Sabato 17 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Santa Edvige (Jadwiga), Regina di Polonia (1374 - 1399)
 
ANVERSA - La Riserva e Oasi WWF Gole del Sagittario, La Soc. Coop. Il Bosso, l’Istituto Abruzzese per le Aree Protette WWF, Il CEA Gole del Sagittario ed il Comune di Anversa degli Abruzzi, propongono un’estate all’insegna di escursionismo, visite guidate , laboratori per bambini, corsi e tanto altro. (clicca sul link a lato per visualizzare il programma)
Il tempo... ieri
UN GRAN CALDO
che ha portato
anche un po’ D’afa
QUELLA DI IERI è stata una giornata alquanto afosa. La mancanza di vento ha reso opprimente l’aria calda, che ha raggiunto sia per la minima, sia per la massima valori elevati per le nostre zone.
Temperature: massima 33,05° C (ore 13,05); attuale 21,06° C (ore 23,30). (Foto, Lago di Scanno - 16.7.10)
 
Sisma in Abruzzo:
pagamenti posticipati al 2011
anche per i contribuenti interessati
dagli studi di settore

Il Dpcm 10 giugno 2010 ha previsto il differimento dei termini di effettuazione dei versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dell’IRAP, al 6 luglio senza maggiorazione e al 5 agosto con la maggiorazione dello 0,40%, nei confronti dei soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. Tale differimento non fa venir meno la sospensione cessata al 30 giugno per i contribuenti che alla data del 6 aprile 2009 avevano il domicilio fiscale nei comuni ricompresi nel cratere del sisma che ha colpito l’Abruzzo. Per tali contribuenti i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dell’IRAP che dovevano essere effettuati entro la originaria data del 16 giugno 2010 saranno recuperati ratealmente senza applicazioni di sanzioni e interessi a decorrere da gennaio 2011 (Comunicato stampa-Agenzia delle Entrate)
 
Il Presidente della Camera
sarà a Pescara
martedi' 20 luglio
per presentare il suo libro
“Il futuro della libertà''

Martedi' 20 luglio sarà a Pescara l’on.Gianfranco Fini per presentare, al teatro Circus, il suo libro 'Il Futuro della Liberta''.
Un titolo con cui il presidente della Camera si rivolge ai nati nel 1989, con la proposta di un 'patto generazionale' basato sull'impegno a edificare un equilibrato domani di benessere e liberta' condivise. Il testo si presenta come lettera aperta, a vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino. L'iniziativa e' promossa da Generazione Italia Abruzzo, insieme a fondazioni Fare Futuro e Identita' Domani.
 
QUALE FUTURO
PER MONTE SAN COSIMO?
Assemblea cittadina
oggi a Pratola

Si terrA’ oggi, alle ore 16.30, un’assemblea pubblica al teatro comunale di Pratola, organizzata dal Comitato cittadini Valle Futura, per riproporre il problema di Monte San Cosimo, a rischio di essere destinato a sito di stoccaggio di scorie naturali. Interverranno il primo cittadino del paese Antonio de Crescentiis, il presidente della Comunità montana Antonio Carrara, Roberto Santilli del Comitato Valle Futura, l’onorevole Paola Pelino e i consiglieri regionali Franco Caramanico ed Emiliano Di Matteo. Diciassette comuni, più la Provincia e la Comunità montana, si sono espressi a favore della sua trasformazione in base di protezione civile.
 
Lo scapolare benedetto
ai nuovi consacrati
alla Madonna del Carmine

SCANNO - La statua della Madonna del Carmine è esposta nella sua chiesa per la novena iniziata il 15 scorso. Ieri mattina nel giorno della sua festa liturgica, dopo il santo ufficio che ancora viene cantato in latino in lode alla Madonna, alle ore 10,00 il parroco ha concelebrato con don Raffaele, giovane sacerdote polacco, venuto a coadiuvarlo in questo periodo estivo, la santa messa. Ha fatto seguito l’iscrizione dei nuovi confratelli, che hanno ricevuto lo scapolare benedetto. A parte qualche adulto, sono sempre bambini piccolissimi che vengono fatti consacrare alla Madonna del Carmelo. Come ha ricordato il parroco. dovrebbero essere i ragazzi più grandi e consapevoli a scegliere di ricevere l’abitino. Alla celebrazione, come sempre, hanno partecipato molti fedeli che hanno espresso gli auguri onomastici al loro parroco.
 
Oggi festa a Villalago
di sant’Antonio di Padova
Domani festa
della Madonna delle Grazie

VILLALAGO - Oggi e domani, domenica 18 Luglio, avranno luogo i festeggiamenti tradizionali in onore di sant’Antonio di Padova e della Madonna delle Grazie. Il programma religioso prevede giorni di preghiera in preparazione alla festa e le immancabili processioni per le vie del paese. Il programma civile per la sera di sabato ha
in cartellone l’orchestra Sky, con la partecipazione del comico Maurizio Santilli. Domenica sera, invece, ci sarà il concerto musicale della banda “I leoncini d’Abruzzo”. I due giorni di festa si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico.
 
Riiniziati i lavori
per “IL PONTE CHE VERRA’...”

LAGO DI SCANNO - Dopo più di due mesi sono ripresi i lavori per la messa in posa del ponte lamellare sul Fiume Tasso. Iniziarono il 4 Maggio scorso per costruire sulle due rive del fiume i basamenti per la posa del ponte. Dopo tanti imprevisti fu realizzato quello sulle riva destra, ma poi i lavori si fermarono, perché mancavano le autorizzazioni da parte della provincia per invadere parte della corsia della strada circumlacuale. Nel giro di un mese queste sono arrivate e così la ditta ha potuto riprendere i lavori sulla riva sinistra. Il ponte lamellare di legno, antisismico, è già pronto in quel di Udine e si aspetta la costruzione del secondo pilone per poterlo portare a destinazione e issarlo con una gru sulle due piattaforme di cemento armato. L’opera, insieme alla realizzazione di percorsi pedonali, rientra nel progetto di riqualificazione del Lago di Scanno, finanziato con fondi della Regione Abruzzo. Il responsabile del procedimento è il geom. Tarullo Piermassimo; direttore dei lavori, geom. Nassi Luigi, direttore di cantiere, geom. Midolo Sebastiano. L’impresa costruttrice è quella di Papi Umberto.
 
UN NUOVO “GIOIELLO”, XVI PELLEGRINAGGIO MARIANO,
E’ STATO PUBBLICATO DAI FRATELLI DI VITTO EDITORI DI SCANNO
Da Di Vitto Editore è stato pubblicato un nuovo “Gioiello”, questa volta non a fumetti ma con foto di Domenico Di Vitto. Il titolo è “XVI PELLEGRINAGGIO MARIANO” che si svolge ogni anno da Pollutri a Miracoli di Casalbordino. Pollutri è il paese del veggente Alessandro Muzio al quale gli apparve la Vergine Maria. In questo volumetto, tutto a colori, è ricordato anche Padre Virgilio Di Virgilio, nativo del posto,  che nel 2004 fu eletto Ministro Provinciale dei Frati. La pubblicazione è presentata dall’Arcivescovo Mons. Bruno Forte e dal parroco di Pollutri don Giuliano Manzi: «Sono 16 anni - racconta don Giuliano Manzi, parroco di Pollutri - che facciamo il Pellegrinaggio Mariano Diocesano da Pollutri a Miracoli, a ricordo dell’apparizione della Madonna l’11 giugno 1576 ad Alessandro Muzio, pio cittadino di Pollutri. Si ripercorre la strada che egli fece quando, andando da Pollutri alla Piana del Lago, in territorio di Casalbordino, ebbe la dolce visione di Maria. Esso viene fatto a chiusura del mese di maggio, mese mariano. Tutte le parrocchie della Diocesi di Chieti-Vasto si danno appuntamento per camminare insieme con Maria, nostra tenera madre. La liturgia ci esorta a celebrare il 31 maggio la festa della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta. In questo spirito viene vissuto il Pellegrinaggio, guidato sempre dall’Arcivescovo  di Chieti-Vasto, che attualmente è Monsignor Bruno Forte. Nel fare questo pellegrinaggio si riscoprono sentimenti di una spiritualità repressa, soffocata dagli inutili affanni della vita, che riesplodono, facendoci sentire la nostalgia di Dio, del bisogno divino  e del soprannaturale. Dal profondo di noi si sprigiona una forza liberante, che sembra elevarci verso l’alto. E perché questo pellegrinaggio non sia solo memoria del passato e fatto celebrativo di un evento mistico, è maturata l’idea di porre delle edicolette raffiguranti i 20 misteri del Rosario, per trasformare la strada di collegamento tra Pollutri e Miracoli in “Strada del Rosario”. E questo non solo per ricordare che Alessandro Muzio ha visto la Madonna mentre recitava il Rosario, ma anche per dare questo messaggio:  il Rosario è “la catena dolce che ci rannoda a Dio, vincolo di amore che ci unisce agli angeli”, alla Vergine e tra di noi. Ne sono state poste già 5 e con l’aiuto di Dio, nel giro di qualche anno, tutte le altre».