Venerdì 16 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Inizio devozione sec. XII)
 
CAMPO DI FANO - La Pro Loco di Campo di Fano organizza per domani 17 Luglio a partire dalle ore 20:00 "Carne al Fuoco", la prima grigliata con carne di manzo. La serata sarà allietata dal grupo musicale Senor Tex interprete di balli e musiche country-dance!
Il tempo... ieri
UN GRAN CALDO
CHE ONORA
L’ESTATE
E’ ARRIVATO IL GRAN CALDO. Le giornate si avvicinano sempre di più al solleone, il periodo di maggiore caldo di tutto l’anno, che va dal 24 Luglio al 26 Agosto. Prende il nome dalla costellazione del Leone.
Temperature: massima 32,05° C (ore 14,10); attuale 20,06° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Scanno - 13.7.10)
 
RISENTIMENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE LUCA SILVANI
SUI LAVORI AVVIATI IN QUESTI GIORNI IN PAESE E AL LAGO DI SCANNO
Nel pieno della stagione turistica con gravi danni agli operatori del settore
SCANNO - Siamo ormai entrati nel pieno della stagione estiva e purtroppo lo stato nel quale viene presentato il nostro paese ai primi turisti che lo stanno raggiungendo è a dir poco raccapricciante. Sono in corso dei lavori avviati dall’Amministrazione Comunale in un periodo dell’anno assolutamente inopportuno. I prati del lago, solitamente meta di turisti, è oggi invece invaso da ruspe e operai, le strade interne del paese sono interessate da lavori di rifacimento del manto stradale. Ciò che ci lascia interdetti è che tali lavori impegneranno l’intero mese di luglio e anche alcuni giorni di agosto. Ovviamente sono tanti e diversi i disagi che stanno subendo gli scannesi ed i turisti, con danni soprattutto alla circolazione stradale e alla tranquillità che un paese turistico come Scanno dovrebbe garantire. Si comprendono in questo stato di cose le legittime lamentele degli operatori economici preoccupati da questo avvio di stagione estiva. Ciò che stupisce ancora di più è che tali lavori potevano essere organizzati con largo anticipo, in particolare quelli riguardanti il rifacimento del manto stradale, che erano stati già programmati dalla passata Amministrazione di centro destra, che era riuscita a trovare i fondi necessari per realizzarli, oltre € 200.000,00. L’attuale Amministrazione ha impiegato ben 2 anni soltanto per predisporre il bando necessario. Gravi responsabilità di chi oggi governa il paese si registrano anche per l’ingiustificato ritardo con il quale si sta predisponendo il cartellone delle manifestazioni. Ad oggi, non si conosce che tipo di offerta verrà garantita a chi deciderà di trascorrere le proprie vacanze a Scanno. Addirittura si sta discutendo ancora il giorno in cui tenere la tradizionale Fiaccolata sul Lago, evento clou dell’estate scannese. Tutto ciò senza dimenticare che l’Amministrazione Comunale, con l’approvazione del bilancio    
preventivo, ha inferto un duro colpo all’organizzazione di eventi e manifestazioni e quindi all’organizzazione del turismo in generale, riducendo la previsione di spese per gli stessi di quasi il 50% rispetto a quanto impiegato nella scorsa annualità. Il consigliere comunale, Luca Silvani
 
LA “GUERRA DELLE PAPERE”, UNA STORIA BURLESCA
D’altri tempi che sta finendo con la scomparsa delle protagoniste
ERAN SETTE E SON RIMASTE IN DUE
di Alessandro Tassoni, “La secchia rapita”, in cui viene narrata in chiave eroico-comica la guerra tra Modenesi e Bolognesi, sa che questa venne scatenata per il furto di una secchia. Le povere papere ormai ridotte a due unità non scateneranno nessuna guerra tra Scanno e Villalago. La storia rischia di concludersi nel peggiore dei modi, se qualcuno non provvede a portar via le due rimaste. E con questo credo di ave risposto anche alle lettere di posta elettronica che mi sono arrivate sull’argomento in questi giorni. (R. G.)
VILLALAGO - Il clamore che ha sucitato la storia delle sette papere al Lago di San Domenica, difficilmente lo si ritrova in altri eventi, degni di maggiore attenzione. A nessuno importa delle povere papere, tanto meno a chi ha causato il clamore, Non ho letto da nessuna cronaca una nota di pietà per questi poveri pennuti che nel giro di un mese hanno perso cinque componenti del gruppo, probabilmente preda delle volpi. Nessuno si è preoccupato di metterli in salvo e le due rimaste si aggirano sconsolate, impaurite, per i prati del lago. La loro storia ci riporta ai poemi burleschi del secolo XVII. Chi ricorda il poema                                        
 
STAGE ESTIVO 2010 AL PARK HOTEL
A.S.D. PUNTU - GRUPPO DI PESCARA
Prima uscita al Lago di san Domenico

VILLALAGO - L’Associazione sportivi dilettanti, Accademia di discipline orientali (ASD Puntu) si trova da ieri al Park Hotel per lo stage annuale di arti marziali giapponesi e cinesi e di ginnastiche terapeutiche cinesi. La loro prima uscita l’hanno effettuata al Lago di San Domenico. Ieri mattina li abbiamo osservati mentre eseguivano in gruppo gli esercizi di allenamento. Il loro maestro Sesto Dan, ci ha permesso di scattare alcune foto e si è fermato per rispondere alle nostre domande. Sono cinque anni che in questo periodo l’Accademia di Pescara porta i suoi allievi a Scanno e Villalago,scelte per l’amenità dei luoghi. Gli insegnamenti delle discipline orientali sono soprattutto: Nei Gong-Xin Yi Quan - Taiji Quan. La sede di Pescara si trova in Via Bardet, 38/40, tel. 3462397851. I maestri presenti a San Domenico erano: Marco De Acetis (Gruppo Pescara) e Sesto Dan, maestro di carate e maestro di Arti Interne Cinesi.
 
La Madonna del Carmine
nella Chiesa del Cimitero di Villalago

VILLALAGO - La chiesa del cimitero di Villalago è dedicata alla Madonna del Carmine. La sua immagine è rappresentata da una graziosa statuina, antica come la chiesa, situata all'interno in una nicchia al centro proprio sopra l'altare. Il tempo l'aveva molto deteriorata. A spese di alcune famiglie villalaghesi è stata restaurata dalla ditta Serpone di Napoli. Sono stati sostituiti anche gli scapolari con una colorazione più chiara. Nei giorni scorsi, dopo due mesi, è stata riportata a Villalago. Dopo essere stata benedetta nella chiesa parrocchiale, è stata riposizionata nella sua cappella. Ieri, vigilia della festa in sua devozione, alle ore 18,00 è stata celebrata dal parroco la Santa Messa al cimitero, facendo memoria dei sacerdoti villalaghesi scomparsi e dei parroci che hanno operato a Villalago.
 

FESTA DI LAUREA

SCANNO - Angela Cetrone di Sante e Maria Concetta Mastrogiovanni, ieri pomeriggio, ha conseguito brillantemente la laurea triennale in "Metodi e tecniche del servizio sociale", presso l'Università D'Annunzio di Chieti. Titolo della tesi: "Condizione femminile e mutamento sociale, la donna tra imprenditoria e inserimento socio-lavorativo". Relatore, il prof. Stefano Pasotti. Ad Angela e ai suoi famigliari giungano le nostre congratulazioni e i migliori auguri.