Giovedì 15 Luglio 2010 - Il Santo del giorno :San Bonaventura, Vescovo e dottore della Chiesa ( 1218-1274)
 
Il tempo... ieri
ANCORA
UNA GIORNATA
CALDISSIMA
Quella di ieri è stata una giornata caldissima, per effetto dell’anticiclone africano, che staziona sull’Italia da diversi giorni. I gradi di calore sono aumentati. Il caldo, comunque, non è stato afoso.
Temperature: massima 31,05° C (ore 14,10); attuale 19,06° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Villalago - 13.7.10)
 
MOBILITAZIONE DEL TRASPORTO ABRUZZESE

VENERDi’ 16 Luglio giornata di mobilitazione del trasporto pubblico abruzzese contro la manovra del Governo, con il pericolo di smantellamento del trasporto pubblico su gomma e servizio ferroviario regionale. Secondo i sindacati Cgil e Filt Abruzzo, promotori dello sciopero, sono previsti tagli di servizi, aumento di tariffe e  perdita di posti di lavoro con conseguenti  ricadute sul piano ambientale nelle aree urbane, dovuto all'incremento dell'uso dei mezzi privati, causato dal depotenziamento del servizio pubblico.
 
LA “GUERRA DELLE PAPERE” Terminera’ da sola
Con la scomparsa di tutti i simpatici pennuti ospiti del lago di San Domenico
Ieri mattina dai sette iniziali (e non dieci) se ne contavano solo due
Lago di san Domenico
Lago di Scanno
VILLALAGO - Anche ieri le cronache dei quotidiani regionali e di alcune emittenti radiofoniche e televisive si sono occupate delle sette papere, ospiti del Lago di san Domenico. Ricordiamo che prima dell’8 Giugno stazionavano al Lago di Scanno e poi, per questioni igieniche (e non perché disturbavano i villeggianti con il loro sternazzare come è stato scritto da qualcuno), sono state portate al Lago di san Domenico, dove, oltre che a sporcare i prati con il loro continua defecare, uscivano a passeggio lungo la strada carrozzabile, causando situazioni di pericolo per gli automobiisti. Il sindaco di Villalago, su relazione del vigile urbano, ha chiesto al suo collega di Scanno di riprendersi le papere. E tutto è iniziato per la mancata risposta, per cui si sono create delle tensioni per “una guerra di papere”. E mentre tutti i cronisti si sono divertiti, con tinte più o meno simpatiche, a raccontare questa storia, nessuno di essi ha fatto sapere ai loro lettori che le papere erano scese a quattro, poi a tre e ieri ce n’erano solo due. La guerra finirà con la loro estinzione. Secondo        
la guardia di Villalago, Domenico Grossi, la scomparsa dei cinque pennuti sarebbe dovuta alla presenza di alcune volpi. Le papere provenienti dal Lago di Scanno non vanno a dormire in luoghi protetti dalle acque del lago, come fanno le altre, ma si adagiano sui prati, soggette al pericolo di animali selvatici. Ieri al lago di san Domenico sono arrivati giornalisti e operatori di Mediaset. Era la prima volta che vedevano quel luogo e tanta è stata la loro meraviglia nello scoprire quell’angolo di paradiso (così definito da essi). Hanno intervistato la guardia comunale e il Sindaco di Villalago. Sono rimasti incuriositi quando la guarda, che provvede quotidianamente a portare il mangime alle papere e anatre del lago, le ha chiamate con un fischio e queste nuotando si sono precipitate sotto il ponte. La notizia della “guerra delle papere” ha portato senz’altro l’attenzione su Scanno e Villalago, ma noi avremmo preferito che questi paesi si fossero meritato il “diritto di cronaca” con una programmazione culturale e turistica di tutto rispetto.
 
ScannoNaturaDoc/effetto uomo
15/18 LUGLIO 2010 WORKSHOP SUL DOCUMENTARIO
SCANNO - Iniziano oggi, organizzato da “Scanno natura doc”, le quattro giornate di studio e di ricerca per approfondire le tematiche fondamentali del documentario naturalistico. Lezioni frontali si alterneranno ad attività formative sul campo per esplorare l’intero percorso della costruzione di un prodotto: dalla progettazione alla scrittura del soggetto, alla realizzazione (riprese video, acquisizione audio etc..), al
montaggio finale. Il corso si rivolge ad amatori che desiderano conoscere le fasi creative e tecnico-organizzative della realizzazione di un documentario e vogliono sperimentarle in un progetto personale da costruire con metodologia professionale. SEDE DEL WORKSHOP Auditorium “G. Calogero” ex Anime Sante. Per consultare il programma cliccare sul link a lato di “Scanno Natura Doc”.
 
Una segnalazione dovuta
perché il nostro
ambiente naturale
sia rispettato

VILLALAGO - Segnaliamo al Sindaco di Villalago che dietro il cimitero, lungo la strada che porta a San Pietro, si sta creando una vera discarica di rifiuti solidi urbani. Il nostro rammarico è stato tanto nel vedere quel posto, che dà sulle risorgive delle “Nove tommole”, somigliare ad una discarica, dove c’è di tutto: letterizi, ombrelloni, bancali, mattonelle, poltrone... e chi più ne ha ne metta. Sarebbe il caso di impedire l’accesso a quella parte di strada, che resta nascosta alla vista, dove qualsiasi mezzo può lasciare indisturbato i vari rifiuti solidi.