Mercoledì 14 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: San Camillo de Lellis, Sacerdote (1550 - 1614)
 
Il tempo... ieri
E’ arrivato
il gran caldo
Di luglio
Anche nelle nostre zone di montagna è arrivato il gran caldo del mese di Luglio. Ieri il grado di calore ha raggiunto i massimi livelli ed oggi le previsioni dicono che la situazione metereologica non cambierà.
Temperature: massima 30,08° C (ore 12,10); attuale 19,05° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Castrovalva - 13.7.10)
Per conoscere tutte le manifestazioni legate
al festival di Muntagninjazz di Introdacqua:
www.www.muntagninjazz.it
 
 
OGGI ALLA CAMERA
IL VIDEO
DELLA PROTESTA
DEGLI AQUILANI
A ROMA

L'Assemblea cittadina del Presidio permanente di piazza Duomo a L'Aquila, invita gli organi di informazione a una conferenza stampa presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, per oggi, mercoledi' 14 luglio, alle ore 16.00. Saranno proiettati e forniti ai giornalisti presenti - informa una nota - i filmati contenenti i momenti salienti della manifestazione dello scorso 7 luglio, al fine di ristabilire la realta' dei fatti, in modo che finalmente si torni a parlare dei problemi concreti del territorio colpito dal sisma. Verra' inoltre fornita da parte dei promotori della manifestazione una valutazione dei suoi risultati, soprattutto in relazione ai motivi e alle richieste con cui la manifestazione e' stata convocata. Lo stesso materiale video verra' proiettato stasera, alle ore 20.30, presso il tendone del Presidio aquilano di piazza Duomo, al termine della consueta assemblea cittadina del mercoledi', fissata per le ore 18,00.
LETTERA AL DIRETTORE
di Marcello Romano

Gent.mo Direttore,
i nostri amministratori di Sulmona hanno superato ogni limite. Sono quasi due anni che un'importante arteria cittadina, la circonvallazione orientale, è chiusa per uno stupido smottamento , al quale si poteva porre rimedio in poco tempo. Hanno  saputo esprimere solo  incapacità amministrativa, imperizia, indolenza . Ora, grazie al vescovo , lil grande evento  della visita del papa. Per l'occasione ,e solo all'ultimo momento, hanno raffazzonato  qualche modesta miglioria del manto stradale, qualche pezza qua e là, ma le strade continuano ad essere in pessimo stato: ne sanno qualcosa soprattutto i ciclisti che devono zigzagare per evitare cadute fra buche e crepe . Ma la cosa più grave l'ha segnalata persino il vescovo. Il papa è venuto per solennizzare gli ottocento anni della nascita di Celestino V . E' incredibile, ma in quell' occasione l'eremo di Celestino , di Pietro da Morrone era inaccessibile e tuttora rimane tale. La visita del papa ha due risvolti: uno religioso, uno turistico. L'inerzia ottusa dell'amministrazione sta vanificando la ricaduta turistica dell'eccezionale evento: in tanti sarebbero saliti all'eremo in occasione della visita papale e tanti altri continuerebbero a visitare quell'angolo straordinario del Morrone costituito dai luoghi celestiniani come dal tempio di Ercole Curino, una sorta di parco religioso bimillenario. Un unicum eccezionale. Chi non ricorda che il Volto Santo di Manoppello, una volta negletto e sconosciutio ai più, ha preso ad essere una delle tappe obbligate dei  tour  turistico-religiosi da quando  la foto del papa apparve , facendo il giro del mondo, in atteggiamento pensoso davanti all'icona del Volto Santo?
 
SCONGIURIAMO LA “GUERRA DELLE PAPERE”!
Il sindaco di Scanno faccia togliere i bianchi pennuti dal Lago di san Domenico
Prima dell’ultimatum del sindaco di Villalago
Lago di san Domenico
Lago di Scanno
VILLALAGO - La storia delle sette papere del Lago di San Domenico è ormai di dominio regionale dopo che l’Ansa ha battuto la notizia a tutti i giornali. E’ stata riportata addirittura da telegiornali e siti on line, ma oguno vi ha ricamato sopra, aggiungendo di proprio tante inesattezze. Questo giornale ne diede la notizia l’8 di Giugno, con le foto riportate in apertura di pagina. Chiariamo che le papere erano sette, e non dieci, e si trovavano al Lago di Scanno. Nella nostra cronaca, scrivemmo: «Grande è stato lo stupore della guardia comunale, che provvede a portare il mangiare alle papere del Lago di San Domenico, quando ha incontrato sette nuove papere che tutte insieme se ne andavano a passeggio lungo il viale che dalla chiesetta porta ai prati. Da dove arrivano? Chi le ha partato al lago? I turisti presenti hanno lamentato di trovare i prati e i camminamenti sporchi di escrementi di questi animali, che più che stare in acqua preferiscono passeggiare e lasciare i loro ricordi. E’ strano, ma somigliano un po’ tanto alle sette papere che mancano al Lago di Scanno e che avevano lo stesso difetto, quello di sporcare i prati. Ma come è possibile se, come dicono, le sette di Scanno sono state portate alla diga di san Liborio? E allora, queste di san Domenico da dove vengono?». Senza scrivere altro,
lasciammo perdere “le papere”, sperando che la questione si risolvesse senza tanti “starnazzamenti”. Intanto è trascorso più di un mese e i bianchi pennuti da sette oggi sono quattro. E non siamo riusciti ad appurare la loro fine, sperando che abbiamo abbandonato il loro gruppo per unirsi alle altre che vivono al laghetto. E’ vero che il sindaco di Villalago ha scritto al suo collega di Scanno per conoscere le ragioni di quelle presenze, ed è anche altrettanto vero che fino a ieri non ha ricevuto risposta. Le nuove inquiline del lago, non solo sporcano i prati, ma vanno anche al di là del ponte e camminano lungo la strada carrozzabile, costringendo gli automobilisti a brusche frenate. Secondo la guardia comunale di Villalago esse non sono cresciute in uno specchio d’acqua, ma abituate a pascolare sui prati. Il loro comportamento è del tutto opposto a quello delle altre papere, che sono quasi sempre in acqua e temono la presenza dell’uomo. Villalago e Scanno, come ha scritto qualche giornale, scateneranno “la guerra delle papere?”. Va detto, comunque, che chi ha dato l’ordine di toglierle dal lago di Scanno e di portarle al Lago di San Domenico, senza chiedere la dovuta autorizzazione al sindaco di Villalago, non ha avuto un comportamento corretto.
 
LEGGE REGIONALE
PER CONTROLLI
SU ACQUE POTABILI E REFLUE

Il Consiglio regionale d'Abruzzo, riunito ieri mattina all'Aquila, ha approvato un provvedimento, proposto dal consigliere PdL Luca Ricciuti, che regola i processi di potabilizzazione dell'acqua nel territorio regionale. ''Era una legge molto attesa - ha commentato dopo il 'si'' Ricciuti - perche' adegua la normativa regionale a quella europea. Tutto il sistema idrico potra' beneficiare delle nuove disposizioni, perché l'articolato prevede controlli sulle diverse fasi della depurazione delle acque potabili come di quelle reflue''.
WWF Gole del Sagittario
Al via ad Anversa la raccolta
differenziata a domicilio

ANVERSA - In data 07/07/2010 ha avuto inizio la distribuzione di tutti i contenitori dei rifiuti con la contestuale consegna di un depliant esplicativo. In data 19/07/2010 si darà corso alla raccolta differenziata a domicilio. Per meglio informare la cittadinanza sui tempi e i modi dell’attuazione della raccolta differenziata si è tenuta presso i locali comunali in data 09/07/2010 una riunione plenaria.