Giovedì 8 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Santi Aquila e Priscilla, Sposi e martiri, discepoli di San Paolo (I secolo)
 
SAGRA DELL’AGLIO ROSSO DI SULMONA

CAMPO DI FANO - nei giorni 9-10-11 Luglio si svolgerà a Campo di Fano la XVI edizione della “Sagra dell’Aglio rosso di Sumona”. Momento caratterizzante della Sagra è un convegno, tenuto da esperti e tecnici dell'ARSSA, in cui vengono affrontate le problematiche relative alla produzione, alla commercializzazione, al risanamento ed alla valorizzazione della coltura. Nell’ambito della manifestazione verrà valutata (con una particolare griglia) e premiata la produzione di aglio rosso con le migliori caratteristiche tipiche della varietà, consegnando il titolo di “Mister Aglio Rosso”.
Il tempo... ieri
giorno
di tregua
al caldo
IL GRAN CALDO dei giorni scorsi si è stemperato nella giornata di ieri. I gradi di calore sono scesi a livelli accettabili. Nel pomeriggio ci sono state minacce di temporali e nulla più.
Temperature: massima 26,02° C (ore 12,40); attuale 16,05° C (ore 23,30). (Foto, La Foce di Anversa -7.7.10).
 
LA RABBIA DEGLI AQUILANI A ROMA
E POI LA PROMESSA DEL RECUPERO TASSE IN 10 ANNI

Circa cinquemila Aquilani a Roma per manifestare contro le recenti disposizioni di legge che impongono loro di ripagare le tasse dal primo di luglio. La protesta è sfilata ieri mattina al centro di Roma e da Piazza Venezia  e' arrivata  sotto la casa di Silvio Berlusconi, per poi spostarsi davanti al Senato. Un gruppo di manifestanti e' riuscito a sfondare il cordone di sicurezza in via del Plebiscito, la strada che porta al Palazzo Grazioli, residenza del premier . Numerose persone sono rimaste contuse. Le forze di Polizia si sono riorganizzate poco lontano e nei pressi della casa di Berlusconi hanno organizzato un nuovo posto di blocco. Rinforzi di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza in assetto anti sommossa sono giunti rapidamente nella zona, mentre i manifestanti hanno scandito slogan contro il Governo.  I manifestanti hanno tentanto di sfondare gli altri posti di blocco, poi hanno rinunciato e sono tornati indietro a Piazza Venezia,  con l'obiettivo di raggiungere il Senato. L’apertura c’è stata quando il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, d'intesa con il Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha annunciato che il recupero dei tributi e dei contributi non versati sara' effettuato in 120 rate mensili a decorrere dal gennaio 2011. A tal fine, il governo presentera' in aula al Senato un apposito emendamento al decreto legge sulla manovra.
 
 
Per l’assessore REGIONALE, DANIELA STATI,
LA VISITA DEL PAPA E’ STATA BEN GESTITA dalla PROTEZIONE CIVILE
''La visita del Santo Padre a Sulmona da un punto di vista organizzativo ha mostrato la qualita' e le capacita' delle risorse umane del sistema di Protezione civile regionale. La nostra squadra, formata dal personale regionale e dai volontari tutti, non ha lesinato energie e ha lavorato incessantemente per fare in modo che tutto funzionasse per il meglio''. E' questo il commento dell'assessore alla Protezione civile della Regione Abruzzo, Daniela Stati, che fornisce alcuni numeri: 10 punti di ristoro con gazebo e acqua, panche e tavoli, nelle aree di parcheggio individuate dal Comune di Sulmona; gazebo adibito a punto informativo dove i volontari distribuivano depliant, acqua, cartine della citta' e riviste presso l'uscita del Casello di Pratola-Sulmona; 550 volontari suddivisi nelle varie aree di parcheggio e nella Piazza Garibaldi    
dove si e' svolta la cerimonia e l'Angelus; 5 chilometri di transenne lungo tutto il tragitto del Santo Padre dallo Stadio alla Piazza Garibaldi; recinzione con un chilometro di Orso Grill di tutte le aree di parcheggio; 300 bagni chimici dislocati in tutta la citta'; 25.000 bottigliette d'acqua distribuite; 8 maxischermi posizionati nelle varie aree di raccolta dei fedeli, compresa la Piazza Garibaldi; due guardie giurate. ''La Protezione civile regionale, inoltre - aggiunge l'Assessore - presiedeva la Sala Operativa interforce creata appositamente per l'evento nel Commissariato di Polizia, con il compito di coordinamento tramite radio dei volontari dislocati nelle varie postazioni''. ''Abbiamo dimostrato ancora una volta di possedere le capacita' operative per poter gestire una manifestazione importante'' conclude la Stati. (Asca)
 
Prosegue in Abruzzo il riassetto organizzativo delle Entrate
Dal 12 luglio al via la Direzione provinciale di Teramo
Sarà operativa da lunedì 12 luglio la Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Teramo, prevista a livello nazionale dal progetto di riorganizzazione degli uffici locali su base provinciale. La nuova struttura, che avrà sede nel capoluogo, in Largo Madonna delle Grazie,   sarà costituita da un ufficio controlli e dai tre uffici territoriali di Teramo, Atri e Giulianova, ubicati nelle stesse sedi dei soppressi uffici locali. In base al nuovo assetto organizzativo, l’Ufficio controlli è suddiviso in un’area accertamento, che predispone il piano dei controlli e ne cura l’attuazione, e in un’area legale, che segue l’attività di contenzioso. Gli uffici territoriali sono invece destinati alle attività di assistenza e informazione agli utenti, alla gestione degli atti, delle dichiarazioni e dei rimborsi e alla registrazione dei provvedimenti giudiziari; sono inoltre competenti in materia di:
➢ controllo formale di dichiarazioni e atti;
➢ accertamenti parziali su segnalazioni centralizzate;
➢ attività di controllo esterno per l’emissione di ricevute e scontrini e per acquisire dati e informazioni, in particolare per l’applicazione degli studi di settore;
➢ accertamenti su imposta di registro, successioni e donazioni e tributi collegati.
La nuova organizzazione prevede che gli atti privati e le dichiarazioni possano essere registrati presso qualsiasi ufficio territoriale della Direzione provinciale. In caso di successione, la relativa dichiarazione può essere presentata indifferentemente in uno qualsiasi degli uffici    
territoriali ricadenti nell’ambito della provincia in cui era fissata l’ultima residenza del deceduto. E’ comunque opportuno che eventuali integrazioni o modifiche di una precedente dichiarazione di successione siano presentate allo stesso ufficio a cui è stata consegnata la prima dichiarazione. Per i rimborsi Iva, compresi quelli relativi all’Iva auto, competente è l’ufficio territoriale del capoluogo di provincia.
Con l’istituzione della nuova Direzione provinciale di Teramo, sale a tre il numero delle nuove strutture provinciali dell’Agenzia delle Entrate che in Abruzzo hanno gradualmente sostituito gli uffici locali preesistenti. Già attive L’Aquila e Pescara.
“Il nuovo assetto organizzativo persegue gli obiettivi istituzionali dell’Agenzia, con il rafforzamento della lotta all’evasione e l’ulteriore miglioramento dei servizi al contribuente - afferma il Direttore Regionale, Dott.ssa Rossella Rotondo – attraverso una più razionale distribuzione delle risorse sul territorio                         I nuovi uffici della Direzione provinciale di Teramo
Ufficio Controlli Largo Madonna delle Grazie TA9 dal Lun.al Ven.8.30 - 12.30 Mar. e Gio. 15.00 - 17.00
Ufficio territoriale di Teramo Largo Madonna delle Grazie TAS dal Lun.al Ven.8.30 - 12.30 Mar. e Gio. 15.00 - 17.00
Ufficio territoriale di Atri Via Troiano Odazi TAD dal Lun.al Ven.8.30 - 12.30 Mar. e Gio. 15.00 - 17.00
Ufficio territoriale di Giulianova Via F. Turati, 138/b TAI dal Lun.al Ven.8.30 - 12.30 Mar. e Gio. 15.00 - 17.00
 
Corso di escursionismo
ad Anversa DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - Corso organizzato da: IL BOSSO formazione societa cooperativa e "IL BOSSO" Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale in collaborazione con: IAAP WWF (Istituto Abruzzese per le Aree Protette WWF); Riserva Naturale "Gole del Sagittario"; CEA "Gole del Sagittario; Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ). Il corso intende proporre un approccio alla montagna ove questa non appaia semplicemente un ambiente di osservazione dei panorami, ma che sia elemento che stimoli la voglia di conoscenza e rispetto. La frequentazione del corso ti permetterà di percorrere con più sicurezza i sentieri, dando istruzioni per preparare al meglio l'abbigliamento, l'alimentazione, la dotazione a seguito e, su come comportarsi in caso di emergenza e di soccorso.
Periodo: Venerdì 30 - Sabato 31 Luglio  e Domenica 01 Agosto 2010
Sede: Attività teoriche: Parco letterario G. D'Annunzio - Anversa degli Abruzzi (AQ)
Attività pratiche: escursione con bivacco su percorso ad anello (Anversa degli Abruzzi, Colle della Fonte, Vallone del Giardino, Piscina, M.te Miglio (1.711 mt.), M.te Mezzana (1.791 mt.)).
Destinatari: Il corso è destinato a tutti coloro che intendono frequentare la montagna con un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche tali da poter percorrere in tutta sicurezza gli itinerari escursionistici.
Docenti: Cristian Moscone, Antonio D'Angelo, Claudia Della Penna, medico (da definire)
Durata: 3 giorni (Totale 26 ore) 12 di teoria + 14 ore pratica
Struttura: Teoria: 8 ore Venerdì + 4 ore Sabato (tot 12 ore)
Pratica: 6 ore Sabato+ 8 ore Domenica (tot 14 ore) escursione con bivacco in tenda
Contenuti: Lezioni teoriche: Abbigliamento, equipaggiamento, come preparare lo zaino, nozioni base di meteorologia, alimentazione, preparazione fisica e primo soccorso, cenni di cartografia e orientamento, sentieristica, tecniche di osservazione e riconoscimento di flora e fauna, organizzazione di un escursione.
Lezioni pratiche: preparazione dell'escursione, lettura delle carte, orientarsi sul territorio, uso degli strumenti, l'andatura durante l'escursione, preparazione del bivacco, osservazione di flora e fauna e riconoscimento delle tracce,  osservazione del cielo...
Costi: 100,00 euro. RIDUZIONI: 80,00 euro - Per chi si iscrive entro il 11 luglio 2010. Il costo non comprende: i pranzi e le cene, il pernotto del venerdì (per il bivacco del sabato è indispensabile dotarsi di un proprio sacco a pelo con stuoino). Termine iscrizioni: 21 luglio 2010
Programma dettagliato:
Venerdi: ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00 Lezioni teoriche
Sabato: ore 9,00 - 13,00 lezioni teoriche; ore 16,00 partenza per escursione fino a rifugio; ore 19,00 attività di preparazione bivacco; ore 20,00 cena (al sacco); ore 23,00 attività sensoriale e di osservazione della natura
Domenica: ore 8,00 inizio attività; ore 9,00 partenza escursione dal rifugio; ore 12,00 pranzo al sacco; ore 16,00 (circa) rientro ad Anversa degli Abruzzi (AQ) e saluti
Segreteria tecnica del corso: Dott.ssa Alessia Fiamma, Dott. Cristian Moscone.
 
GIORNALISTI DELLE TESTATE WEB E DEI SITI ON-LINE, ancorché collegate a testate stampate, quotidiane o periodiche, si asterranno dal lavoro nella giornata del 9 Luglio, intesa come giornata del silenzio dell’informazione per protestare contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa e prevede pesanti sanzioni contro editori e giornalisti che danno conto di fatti di cronaca giudiziaria ed indagini investigative. Si terrà a Pescara domani 8 luglio, alle ore 18.30, a Piazza della Rinascita, presso il gazebo della Libreria Edison, l'Incontro pubblico "Con la costituzione", organizzato dalle Associazioni Libertà&Giustizia, Numero Zero, e Cittadinanza Attiva,con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti dell'Abruzzo. Parteciperanno all'evento il giornalista del TG1, Paolo Di Giannantonio, il Presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Abruzzo, Stefano Pallotta, il presidente dell'Associazione culturale "numero Zero", Carmine Ciofani.
 
 
Invia un SMS al 45503
Per aiutare AMREF e UNICEF