Mercoledì 7 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Beate Martiri di Orange, Vittime della Rivoluzione Francese
 
I giornalisti delle testate web e dei siti on-line, ancorché collegate a testate stampate, quotidiane o periodiche, si asterranno dal lavoro nella giornata del 9 Luglio, intesa come giornata del silenzio dell’informazione per protestare contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa e prevede pesanti sanzioni contro editori e giornalisti che danno conto di fatti di cronaca giudiziaria ed indagini investigative. Si terrà a Pescara domani 8 luglio, alle ore 18.30, a Piazza della Rinascita, presso il gazebo della Libreria Edison, l'Incontro pubblico "Con la costituzione", organizzato dalle Associazioni Libertà&Giustizia, Numero Zero, e Cittadinanza Attiva,con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti dell'Abruzzo. Parteciperanno all'evento il giornalista del TG1, Paolo Di Giannantonio, il Presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Abruzzo, Stefano Pallotta, il presidente dell'Associazione culturale "numero Zero", Carmine Ciofani.
Il tempo... ieri
afa al mattino
e temporali
al pomeriggio
GRAN CALDO nelle ore mattutine, con un cielo giallastro, per via della sabbia africana. Nel pomeriggio il tempo si è imbronciato e sono venuti giù dei temporali.
Temperature: massima 28,05° C (ore 12,40); attuale 16,05° C (ore 23,30). (Foto, Scorcio del panorama di Anversa).
 
Un ringraziamento dall’Ufficio Stampa
DIOCESI DI SULMONA-VALVA

Preg.mi giornalisti, fotografi e cineoperatori
Domenica 4 luglio 2010 la nostra diocesi di Sulmona-Valva ha ricevuto la grazia di accogliere il Santo Padre Benedetto XVI in Visita Pastorale. E' stato un evento di fede indimenticabile che abbiamo vissuto con gioia e speranza.
Noi della struttura informativa diocesana, inoltre, abbiamo avuto anche il raro privilegio di poter osservare da vicino tanti professionisti dell'informazione impegnati nel loro lavoro.
Speriamo di esserVi stati utili in qualche modo, confidando nella Vostra comprensione per eventuali disservizi e contrattempi dei quali ci scusiamo.
A Voi va il nostro grazie per la cortesia e collaborazione manifestataci. Di tutto conserveremo il ricordo nello scrigno più prezioso della nostra memoria.
Da parte mia, poi, la gratitudine è doppia per avermi mostrato sempre disponibilità e pazienza.
Vi comunico, infine, che questa struttura informativa a breve terminerà la sua attività essendo stata comunque organizzata in funzione della Visita del Santo Padre.
Lieto di averVi incontrato, Vi saluto cordialmente. Antonio Pensa
 
 
Oggi Manifestazione degli Aquilani a Roma
Presidio dinanzi alla Camera dei Deputati e sotto la sede del Senato
Si annuncia davvero massiccia l'adesione alla manifestazione di protesta promossa dall'assemblea del presidio permanente di piazza Duomo per chiedere la sospensione delle tasse, occupazione per i terremotati e sostegno all'economia. Alla mobilitazione hanno aderito una sfilza lunghissima di istituzioni, associazioni di categoria, sigle sindacali, mondo produttivo e culturale, Universita', partiti politici, per lo piu' d'opposizione. Il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Nazario Pagano, ha, infatti, risposto con un secco no alla proposta di spostare al pomeriggio la seduta solenne dell'Assise regionale che, proprio domani mattina, all'Aquila, celebra i 40 anni dalla prima riunione consiliare. Ieri, sul sito della Diocesi aquilana, e' stata pubblicata una dichiarazione dell'arcivescovo, Giuseppe Molinari, inerente la manifestazione ''Sos''. ''La nostra Diocesi aderisce alla manifestazione del 7 luglio perche' la Chiesa e' sempre vicina alla sua gente, condividendone i tanti problemi di questo periodo - ha scritto Molinari - Rinnovo, pero', anche l'invito agli aquilani, ma in particolar modo ai politici locali, di far bene il proprio dovere cosi'cche la lotta giusta per le tasse diventera' ancora piu' credibile''. ''Mi auguro,
infine - ha concluso il presule - che non ci sia nessuna strumentalizzazione politica della manifestazione''. Come gia' in occasione della mobilitazione dello scorso 16 giugno (20 mila aquilani in corteo - ricordano gli organizzatori - oscurati dalle reti Rai e da quelle Mediaset), i promotori hanno invitato la popolazione tutta a non presentarsi con bandiere identificative al seguito: dovra' prevalere solo il neroverde della citta'. Il nero del dolore, che e' ancora nei cuori di chi drammaticamente ha vissuto il terremoto; il verde della speranza che si chiede al Paese di alimentare. A partire dall'Aquila, alle 7 di domattina, saranno almeno 30 pulman, secondo i dati in possesso dei Comitati. Si concentreranno in tre punti raccolta: campi sportivi Acquasanta e Centi Colella e terminal bus di Collemaggio. 46 su 57 le amministrazioni comunali extra L'Aquila che hanno provveduto ad organizzare propri autobus. La concentrazione, anche di coloro che si sposteranno con mezzi privati, nella Capitale e' in programma per le 10 a piazza Venezia. Seguira', in mattinata, un presidio dinanzi alla Camera dei Deputati; nel pomeriggio, sotto il Senato.
 
Ori e dolci di Scanno
per Papa Benedetto XVI
in visita a Sulmona

SCANNO - A conclusione del discorso di saluto del vescovo, mons. Spina al Papa, prima della celebrazione eucaristica, abbiamo ascoltato: "le esprimiamo il grazie anche con alcuni segni: gli spilloni per il pallio, opera degli artisti orafi di Scanno, richiamano i chiodi della passione di Cristo…" Sugli spilloni lavorati in oro in testa è raffigurato Gesu, Buon Pastore, con la pecorella sulle spalle, come riferimento al Papa, pastore della Chiesa e alla base della raffigurazione, incastonata una pietra preziosa, di colore diverso per ognuno: verde, turchese e granato, espressione di chiara simbologia. Sono stati ideati e realizzati da Eugenio Di Rienzo, su commissione della Curia Vescovile. Benedette XVI lasciò il Pallio della sua consacrazione papale sull'urna di Celestino V l'anno scorso a L'Aquila. Quello indossato domenica era fermato dai tre spilloni d'oro, realizzati dal bravo Eugenio, il più giovane della prestigiosa famiglia orafa Di Rienzo. Nel pranzo per il Papa, a base di prodotti locali, figurava il Pan dell'Orso, dolce che fu molto gradito l'anno scorso da mons. Georg Ratzinger. Un onore per  Eugenio e la pasticceria di Liborio di Masso e un vanto per Scanno.
 
IN PREPARAZIONE
A SCANNO
LA FESTA
DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

SCANNO - I festeggiamenti della Madonna delle Grazie, che solitamente hanno luogo la prima domenica di luglio, sono stati spostati a domenica 11 per la visita pastorale del Papa a Sulmona domenica scorsa. La bella statua della Vergine, che si trova ancora nella Chiesa Madre, è stata preparata per la novena con il manto azzurro cosparso di stelle dorate, luccicanti, e le corone d'argento. Il giorno della festa, con una veste più preziosa e le corone d'oro, sarà portata in processione per le strade del paese. Da giovedì scorso è esposta a destra dell'altare per essere venerata da tutti i suoi fedeli.
 
gravemente
intossicate quattro
persone di una famiglia
di Anversa degli abruzzi
ANVERSA - Quattro persone di Anversa degli Abruzzi sono finite in ospedale per una intossicazione da radicchio, trattato con anticrittogamici. Sarebbe questa, per i Carabinieri del Ros, la causa del malore da avvelenamento per un uomo di 58 anni e il suocero di 73, ricoverati in prognosi riservata nell'ospedale di Sulmona. In maniera piu' lieve stessi sintomi sono stati manifestati dalla moglie e dal figlio ventenne. Un antidoto per la cura e' stato individuato dal centro antiveleni di Parma. Il radicchio sarebbe stato acquistato in un supermercato della zona.
 
 
Invia un SMS al 45503
Per aiutare AMREF e UNICEF