Venerdì 2 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Santi Liberato, Bonifacio e Compagni, martiri (sec. IV)
 
QUINTA EDIZIONE
PREMIO NAZIONALE DI CULTURA
BENEDETTO CROCE

SABATO 3 luglio si svolgerà a Pescasseroli la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce”. Per l’occasione si svogerà alle ore 9,30 il convegno dal titolo: “La riforma federalista dello Stato: quale ruolo per il Mezzogiorno?” Parleranno lo storico Costantino Felice, Luca Meldolesi, dell'Universita' Federico II di Napoli, Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia, Dario Galli, deputato della Lega Nord e Filippo Piccone, senatore del Pdl.
Il tempo... ieri
una bella
giornata
d’Estate
Ieri la giornata è stata bella con un piacevole grado di calore, anche se al pomeriggio ci sono stati brevi episodi di tempo perturbato con improvvisi e rapidi annuvolamenti.
Temperature: massima 25,08° C (ore 12,20); attuale 14,09° C (ore 23,30). (Foto, Frattura, chiesa di san Nicola).
 
Per il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi
LA VISITA DEL PAPA A SULMONA
E’ UN EVENTO STORICO PER TUTTO L'ABRUZZO

''La visita del Santo Padre a Sulmona segnera' una tappa importante nella storia di questa regione. Ad accoglierlo ci sara' una rappresentanza ampia e significativa della nostra Comunita' in spirito di amicizia, di affetto e di grande solidarieta'. Con la presenza del Pontefice, Sulmona e l'Abruzzo, terre bisognose di speranza, di rinascita e di sviluppo, diventeranno in un momento il cuore pulsante della Chiesa Universale''. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, commentando la visita di Papa Benedetto XVI prevista per domenica prossima, 4 luglio, a Sulmona. ''La citta' di Sulmona - ha proseguito il Presidente - rappresenta una straordinaria combinazione di antichita' e santita' ma anche di modernita' e di grande potenza vitale. Si tratta di una citta' che, da sempre, ha saputo riconoscere il valore della religiosita', che si prepara ad accogliere il Santo Padre in un momento in cui soffre delle difficolta' inerenti all'occupazione, al rilancio produttivo che stenta a decollare. Ma la dignita' non manca a questo territorio e alla sua gente che con fierezza sapra' reagire davanti agli ostacoli, attivando tutte le sinergie necessarie”. ''Il Santo Padre - sono ancora parole di Chiodi - e' sempre stato vicinissimo agli Aquilani funestati dal terribile terremoto. Non dimenticheremo mai la sua toccante visita all'Aquila appena dopo il sisma”.
 
Invia un SMS al 45503
Per aiutare AMREF e UNICEF
 
VISITA DEL PAPA A SULMONA: ESCLUSI GLI OPERATORI LOCALI
“Gli addobbi floreali per la visita del Papa a Sulmona sono stati affidati
ad un negozio di fiori non appartenente alla Diocesi di Sulmona”
BUGNARA - Dall’ European Athenaeum of Floral di Bugnara il seguente comunicato stampa, che pubblichiamo nella sua interezza.
«Siamo venuti a conoscenza - scrive il Presidente - con nostro grande stupore, che gli addobbi floreali per la visita del Papa a Sulmona per il prossimo 4 luglio, sono stati affidati ad un negozio di fiori non appartenente alla Diocesi di Sulmona-Valva e nemmeno alla Provincia dell’Aquila. Fino a ieri mattina eravamo certi che i lavori erano stati affidati a uno dei fioristi di Sulmona ma,  nel constatare che ciò non corrispondeva al vero, non abbiamo potuto fare altro che censurare questa scelta, ritenendola un ennesimo ”schiaffo” agli operatori del posto. Le motivazioni possono essere tante ma nessuna giustifica quello che sta accadendo a Sulmona, anche perchè il Vescovo della nostra Diocesi, ha più volte ribadito che, nell’organizzazione e nella partecipazione di questo eccezionale evento, dovevano essere coinvolti solo gli operatori della Diocesi. Alcuni mesi fa, la nostra scuola di arte floreale che ha un partenariato di 27 scuole internazionali e di oltre 20.000 soci, con sede a Bugnara, e che ha nel suo organico fioristi riconosciuti tra i miglior a livello mondiale, che vantano decorazioni per stilisti e personaggi famosi, per le case Reali Spagnola, Svedese, Norvegese, Giapponese... si era offerta, forte delle sponsorizzazioni di fiori e piante da parte dei migliori mercati olandesi ed italiani, di omaggiare la visita del Santo Padre con decorazioni che avrebbero utilizzato le risorse professionali locali. Nessuna delle Autorità preposte ci ha contattati o ha contattato un solo fiorista di Sulmona o della Provincia. Abbiamo saputo che anche altri lavori importanti sono stati affidati a ditte fuori Diocesi senza nemmeno
contattare le locali; questo fa venire ulteriori dubbi su come è stata portata avanti la gestione dell’Evento che ha creato numerosi disagi (vedi viabilità con conseguente calo nelle attività commerciali) agli abitanti e agli operatori di Sulmona già fortemente provati dalle tante problematiche del post-terremoto. Questo è assurdo ed incomprensibile, ed è assurda ed incomprensibile anche la tacita approvazione di chi doveva e deve tutelare gli interessi di tutto il comprensorio; ci chiedono sacrifici e buon senso per i disagi arrecati, ma poi le risorse economiche vanno altrove. Nonostante tutto, porgiamo i nostri migliori auguri per una buona riuscita dell’Evento. IL PRESIDENTE EAFA, Mauro Margiotti»
 
 
L’ISTITUTO D’ARTE DI SULMONA
HA REALIZZATO 29 CROCI
PETTORALI DA DONARE
AI VESCOVI PRESENTI A SULMONA

Gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della sezione B del corso oreficeria metalli dell'Istituto d'arte 'Mazara' di Sulmona hanno realizzato le croci pettorali che verranno consegnate a Papa Benedetto XVI e ai vescovi in occasione della visita del Pontefice a Sulmona. Le croci sono stati realizzati dagli studenti dell'Istituto d'arte in collaborazione con i maestri orafi sulmonesi nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “L'arte nel lavoro: le arti applicate nel tessuto urbano”.
L’ORSO A SPASSO PER SCANNO
tra giardini e pasticcerie

SCANNO - L’altra sera il nostro simpatico orso, affamato di polli e agnelli, che è in cronaca tutti i giorni sui giornali locali e nazionali, si è preso una pausa di “astinenza”. Le cronache raccontano che si e' prima introdotto nel giardino di un’abitazione in via del Lago, e poi si è diretto verso una pasticceria a pochi passi dalla piazza centrale, evidentemente attratto dal buon odore del suo pane, il classico “Pan dell’Orso”. Gli esperti, che hanno avuto modo di vederlo, dicono che si tratta di un esemplare che potrebbe avere intorno ai tre - quattro anni. E’ un orso divenuto famoso per le razzie negli stazzi e nei piccoli allevamenti locali, con 130 prede nelle ultime due settimane. La piu' recente è quella registrata in un pollaio nei pressi del depuratore comunale, dove ha ucciso e divorato 20 galline.
 
LA SACA, DOPO LE LAMENTELE
DEI CITTADINI DI VILLALAGO
VIENE LORO IN AIUTO
PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI

VILLALAGO - La Saca di Sulmona, che dovrà gestire il servizio idrico integrato, per conto dell'amministrazione comunale, ha recepito il risentimento dei cittadini di Villalago, costretti a riempire dei moduli, in cui si richiedono dei dati, non sempre in possesso degli utenti, ma reperibili in Comune. Lo stesso Sindaco si è fatto portavoce presso la società del risentimento dei suoi concittadini, chiedendo interventi in loco della Saca per aiutare le persone a riempire i moduli. Il presidente di questa società ha accolto le richieste, per cui il sindaco ha reso noto con pubbliche affissioni, «che a seguito di intervento sulla Saca, il termine di dieci giorni per la restituzione dei moduli compilati è sospeso e che la Saca invierà impiegati presso il Comune di Villalago per la compilazione dei detti moduli. Gli utenti saranno avvertiti mediante avviso pubblico dei giorni di presenza degli impiegati della Saca presso il Comune di Villalago».
 
Scuse dell’Arpa
ai coniugi
Oscar
e Giuliana Pace
di Scanno

 SCANNO - «L’Arpa porge le sue sentite scuse ad Oscar e Giuliana Pace rimasti appiedati per non aver potuto prendere il bus delle 13,55 che collega Sulmona con Scanno. Un disguido tecnico ha provocato il disservizio». Queste le scuse dell’azienda dei trasporti “Arpa”, dopo il risentimento di Oscar e Giuliana, che per soli cinque minuti di ritardo del pullman proveniente da Roma, hanno perso la coincidenza per Scanno.