Giovedì 1 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Beati Giovanni Battista Duverneuil e Pietro Aredio, Martiri
 
Aspettando il Papa
CONCERTO DELLA PONTIFICIA
CAPPELLA MUSICALE “SISTINA”

Il concerto si è svolto nella Basilica Cattedrale di san Panfilo a Sulmona, alle ore 19,00. La “Schola Cantorum”, con la direzione di mons. Giuseppe Liberto, ha eseguito canti gregoriani e brani religiosi dei più illustri musicisti, quali Pergolesi, Palestrina, Perosi. Il concerto si è concluso con il “Magnificat” di Liberto a 4-5 voci. Molti e prolungati gli applausi del folto pubblico.
Il tempo... ieri
una strana
giornata
estiva
Ieri la giornata è trascorsa all’insegna del tempo variabile con annuvolamenti continui che hanno ridotto il periodo di insolazione. In serata ci sono stati situazioni metereologiche più stabili.
Temperature: massima 23,05° C (ore 13,20); attuale 14,02° C (ore 23,30). (Foto, interno della Basilica di san Panfilo a Sulmona).
 
PER IL CONSIGLIERE REGIONALE GINO MILANO (IDV),
LA LEGGE SULLE COMUNITA' MONTANE NON CAMBIA NULLA

''Far finta di cambiare qualcosa per non cambiare nulla. Questo e' il vero significato della leggina sulle Comunita' montane, che qualcuno ritiene un importante processo di razionalizzazione, ma che in realta' non indica innovazione, non riforma alcunche', non migliora i servizi e lascia il personale in un precariato funzionale ancora qualche mese''. E' il commento del Consigliere regionale dell'Italia dei Valori alla Regione, Gino Milano, in merito al provvedimento approvato martedì  dall'Assise regionale. ''Un Ente locale - spiega meglio Milano - che nel 1990 fu creato per dare valorizzazione alle zone montane ed esercitare, in modo associato, le funzioni che i Comuni non riuscivano a svolgere (soprattutto le gestioni dei servizi alle persone, la tutela del patrimonio boschivo e la razionalizzazione degli spazi territoriali come ambiente, turismo, cultura, trasporti) oggi e' ridotto in uno stato fallimentare, senza certezza di finanziamento persino degli stipendi al personale, figuriamoci per ridare slancio alla questione delle ore interne della montagna ed ai servizi sociali!''. ''In una pletora di Enti locali, che tutti dicono di voler razionalizzare con una riforma di sistema - denuncia MIlano - le Comunita' montane continuano a sopravvivere, fino all'asfissia totale, ancora per qualche tempo. Pero' le si accorpa! Come per la Marsica ove, senza piu' Avezzano esclusa per legge, e' stato creato un bacino unico di quasi 100.000 abitanti che da Carsoli a Balsorano costituiranno una sola Comunita' montana, ingovernabile e ingestibile sia sotto il profilo gestionale che nelle funzioni residuali che ancora le restano”.
 
Invia un SMS al 45503
Per aiutare AMREF e UNICEF
 
A Viareggio, in occasione
del primo anniversario
della strage,
c’era anche l’associazione
della Casa dello Studente dell’Aquila

Caro Roberto,
ti mando due foto tratte dalla manifestazione del primo anniversario della strage di Viareggio. Oltre a molte altre associazioni c'erano anche quelle della Casa dello Studente dell’Aquila, di San Giuliano di Puglia, della Moby prince. Il rappresentante di quest'ultima ha fatto una importante richiesta di abolire la prescrizione, quando ci sono morti dovuti a incapacità e dolo negli incidenti. Mai più... ma è una utopia. Un anno fa il 29 giugno del 2009 un treno carico di gpl deragliò alla stazione della città. Il gas, contenuto in una cisterna, fuoriuscì esplodendo e provocando 32 vittime. Viareggio ha ricordato quel tragico giorno con una serie di iniziative. Alle ore 20,00 un corteo è sfilato su via Ponchielli, la strada dove abitava la gran parte delle vittime. Alle 23.50, ora del disastro, hanno suonato le sirene di una ventina di automezzi di Pubbliche assistenze, Protezione civile e vigili del fuoco, mentre in quel momento un treno passava sui binari fischiando in ricordo delle vittime.
Un saluto salmastroso. Il Marinaio d'acqua dolce, Idamo Rossi
 
RINVIATO AD OGGI
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI SULMONA

SULMONA - Il presidente del Consiglio Comunale, Nicola Angelucci, ha rinviato ad oggi, ore 20,00, il consiglio comunale, per mancanza del numero legale, venuta meno per l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri dell’opposizione, quale forma di protesta contro l’assenza del sindaco e della maggior parte dei componenti della giunta. Alle 12.30 il presidente Angelucci ha sospeso la seduta.
 
tac e risonanza magnetica
anche alla clinica
San Raffaele

SULMONA – Da oggi primo luglio sarà possibile effettuare tac e risonanza magnetica alla clinica San Raffaele. La struttura privata cittadina, come rende noto il responsabile, Alessandro Polverini, ha ottenuto l’accreditamento per questi due importanti esami. “Basterà avere l’impegnativa del medico e il ticket pagato – spiega Polverini – per accedere a questi due esami nella nostra struttura”. Il servizio consentirà di smaltire le lunghe file di attesa per la tac all’ospedale e, soprattutto, eviterà a chi ne ha bisogno di recarsi ad Avezzano per la risonanza magnetica (fonte, rete5)
 
SONO A META’ DELL’OPERA
I LAVORI DI RISANAMENTO
DEL PONTE SUL SAGITTARIO
A BUGNARA

BUGNARA - Fervono i lavori al km. 10 della strada regionale 479 Sannite nel Comune di Bugnara, per rimettere in sesto la piattaforma stradale e i muri andatori del ponte sul fiume Sagittario. L’importo dei lavori è di 93 mila euro. L’impresa appaltatrice e la “Bianchini Costruzioni” di Castel s. Angelo (RI). Il progettista e direttore dei lavori è l’ing. Massimo Di Battista, mentre il coordinatore per la sicurezza è il geom. Giuseppe Di Bernardini.