Martedì 29 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: Santi Pietro e Paolo, apostoli (martirizzati nel 67 d.C.)
 
RIAPERTA AL CULTO LA CHIESA
DELLA SS. ANNUNZIATA

E’ stata riaperta ieri mattina al culto la chiesa della SS. Annunziata, anche se non in tutte le sue parti. Venne chiusa dopo il sisma del 6 aprile 2010. Hanno partecipato all’evento  il vescovo monsignor Angelo Spina, la funzionaria della Sovrintendenza Anna Colangelo e il presidente della Casa Santa dell’Annunziata Luigi Di Massa.
Il tempo... ieri
giornata
assolata
e luminosa
E’ stata una bella giornata assolata e limpida. Il sole al suo sorgere ha dissolto subito le poche nuvole che lo nascondevano. E’ cessata anche la leggera corrente di aria fredda.
Temperature: massima 23,05° C (ore 15,00); attuale 14,00° C (ore 23,30). (Foto, il Lago Pio a Villalago, 27.6.10).
 
Oggi SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Oggi, martedi' 29 giugno, al palazzo dell'Emiciclo, si terra' una seduta ordinaria del Consiglio regionale d'Abruzzo. I lavori avranno inizio alle ore 11. All'ordine del giorno, tra i documenti politici, figura l'illustrazione delle interpellanze riguardanti: realizzazione del Centro di pronta accoglienza a Pescara (Marinella Sclocco, PD); ATER di Pescara (Giovanni D'Amico, PD); Piano paesistico regionale (Maurizio Acerbo, PRC); azioni del Governo regionale relative a Sviluppo Italia Abruzzo (Claudio Ruffini e Giuseppe Di Pangrazio, PD); richiesta di carrozzina superleggera nella ASL di Chieti (Lucrezio Paolini, IdV). In programma anche diversi progetti di legge, tra i quali: rendiconto generale per l'esercizio 2007 (conto finanziario, conto generale del patrimonio e nota illustrativa preliminare); modifiche alla Legge regionale n.51 del 2004 ''Disposizioni in materia di ineleggibilita' e decadenza dalla carica di consigliere regionale''; disciplina generale sull'attivita' normativa regionale e sulla qualita' della normazione; modifiche ed integrazioni alla Legge regionale n. 64 del 1998 ''Istituzione dell'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente (ARTA)''; integrazione alla Legge regionale n. 12 del 2010 ''Norme per l'esercizio degli apparecchi di sollevamento e degli automezzi dotati di bracci aerei''. Per quanto riguarda i provvedimenti amministrativi e' previsto quello che fa riferimento alla Legge regionale n.10 del 2008 sul riordino delle Comunita' Montane e proposta di ridelimitazione degli ambiti territoriali delle stesse.
 
Invia un SMS al 45503
Per aiutare AMREF e UNICEF
 
Interrogazione del capogruppo dei verdi alla regione Lazio sulla morte
dei due orsi marsicani annegati in una vasca per la raccolta dell’acqua
In relazione al drammatico episodio scoperto casualmente pochi giorni fa da un escursionista a Serralunga di Villavallelonga, al confine con il Lazio, nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e' intervenuto il Capogruppo alla Regione Lazio e presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, che ha presentato una interrogazione a risposta scritta al presidente del Consiglio regionale, Renata Polverini. ''Di fronte all'episodio che ha causato la morte di 2 splendidi esemplari di orso marsicano, mamma e cucciola morta annegati nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise,- vi si legge - ci poniamo alcuni interrogativi, a cui invitiamo le autorita' competenti a dare pronta ed esauriente risposta. Innanzitutto: come e' possibile che una simile struttura possa essere stata lasciata senza alcuna protezione, mettendo a rischio animali selvatici, escursionisti, famiglie con bambini? Rispetto alla popolazione di orso marsicano - afferma il Capogruppo regionale e Presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli - chiediamo inoltre al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise di fornirci una serie di dati concreti. Da quanto ci risulta, la popolazione di circa 100 orsi presente nel Parco nazionale negli anni ''90, risulterebbe aver subito negli ultimi anni un drammatico calo, tale da averne addirittura
dimezzato il numero. Chiediamo di sapere con precisione il numero di orsi uccisi negli ultimi 8 anni''. ''Viene inoltre portata avanti una serie di studi e ricerche per la tutela dell'orso. Quanti soldi sono stati spesi per queste attivita'? Quali sono stati i risultati di queste ricerche e soprattutto a cosa sono servite concretamente per la tutela dell'orso marsicano? - prosegue Bonelli - E infine: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise risulta poter contare su un numero cospicuo di dipendenti (a quanto ci risulta pari a circa 120 unita'). Come viene attuata la sorveglianza all'interno dell'area protetta, considerando che i ritrovamenti di animali, uccisi da bracconieri o per cause comunque riconducibili alla presenza antropica, sono sempre ad opera di escursionisti o comuni cittadini?''. ''L'orso marsicano - conclude Angelo Bonelli - rappresenta una delle presenze faunistiche piu' importanti ed affascinanti dell'intera penisola italiana. Per tale ragione chiedo all'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio di attivarsi presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, per verificare come sia potuto accadere un simile episodio, fornire risposte ai quesiti posti e far si' che si intraprendano immediatamente tutte le iniziative possibili per la tutela di questo splendido animale''.
 
 
DATI ISTAT
MAGGIO 2010
Relativi a Scanno

SCANNO - La superficie del territorio comunale è di 134 Kmq. Nel mese di maggio non è stata registrata alcuna nascita, mentre è stato registrato un evento relativo alle morti. Differenza tra nati e morti è pari a - 1. Relativamente alle emigrazioni si registra 1 persona cancellata mentre abbiamo 4 nuovi iscritti.
Differenza tra iscritti e cancellati + 3. Pertanto si ha un incremento della popolazione pari a + 2 unità.
Quindi al 31 maggio 2010 la popolazione residente è pari a 1987 unità ( 985 maschi e 1002 femmine), di cui 52 residenti nella frazione di Frattura e 60 stranieri.
Domani consiglio comunale
di Sulmona

Il Consiglio comunale di Sulmona è stato convocato per il prossimo 30 giugno alle ore 9:00 a palazzo San Francesco.  All'ordine del gionro dei lavori la comunicazione all'assise civica della nuova tabella parametri deficitari, conto consuntivo 2009.  Subito dopo  l'approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2009, a cui fa seguito l'approvazione dello schema del protocollo d'intesa tra il Comune e l'Agenzia delle entrate nell'ambito della partecipazione comunale alla lotta all'evasione della fiscalità statale. Un'iniziativa che l'Agenzia delle Entrate porta avanti già con molti comuni abruzzesi. Infine   la discussione di  interpellanze e interrogazioni interpellanza (ma perchè si discutono alla fine e non all'inizio come capita in tutte le Assemblee del mondo?). Insomma dovrebbe trattarsi di una seduta tecnica e di breve durata. Nel pomeriggio infatti proprio a Palazzo San Francesco è in programma un importante convegno promosso dalla Uilm sul futuro dell'industria dell'auto  che  in città viene seguito con molta  attenzione sopratutto dopo la svolta di Pomigliano.
 
Dal primo luglio 2010 il servizio idrico integrato
SARA’ GESTITO A VILLALAGO DALLA SOCIETA’ SACA
Problemi per i moduli da riempire sui dati catastali
VILLALAGO - In questi giorni stanno arrivando ai cittadini di Villalago le lettere della Saca, con sede a Sulmona, che gestirà dal primo del luglio prossimo il servizio idrico integrato, per conto dell'amministrazione comunale. Allegati alla lettera ci sono dei moduli che necessitano di essere compilati, con le informazioni  sui dati catastali identificativi dell'immobile, servito dalla fornitura dell'acqua potabile. Va detto subito che molte persone, che hanno ricevuto la lettera, sono anziane e non in grado di conoscere o individuare le particelle catastali del loro immobile. Sarebbe stato più opportuno, pur comprendendo la necessità di questa richiesta, che la Saca avesse convocato gli interessati in Comune, in date precise, e con l'aiuto di un impiegato di questa società, avesse aiutato, soprattutto gli anziani, a riempire i moduli. E' questo quanto è emerso dal risentimento di molte persone. Se il conferimento dei dati è obbligatorio, occorre che la società si faccia carico di raccoglierli in loco, con l'aiuto dei dati già in possesso del Comune. La Saca ha informato gli utenti che qualsiasi chiarimento verrà dato per telefono o presso gli uffici di Sulmona. Precedentemente, il cittadino si recava in Comune e risolveva la questione. Ora bisogna fare cinquanta chilometri (qualora le informazioni telefoniche non siano esaurienti) e sperare di non tornarci una seconda volta. Andare incontro alla gente di montagna, alle persone anziane, a coloro che non sono addentro alle particelle catastali,  significa anche farsi carico di seguire in loco                        
le eventuali richieste di ordine amministrativo, soprattutto in regime di cambiamento di gestione.
 
 
Asse attrezzato-Pescara
Il pedaggio lo pagheranno
solo i veicoli
che escono dall’autostrada

Pagheranno il pedaggio dell’Asse attrezzato solo i veicoli che percorrono le autostrade abruzzesi A-24 e A-25. I versamenti si faranno ai caselli. I pendolari che utilizzano solo il raccordo Chieti-Pescara saranno dispensati. E’ questa l’ipotesi allo studio dei tecnici Anas. Ma per gli automobilisti è in arrivo un’altra amara sorpresa. Da giovedì prossimo, scatterà anche l’aumento dei pedaggi sulle autostrade abruzzesi.
Presentazione a Sulmona del volume
“Cinque mesi e nove giorni di Celestino V”
Realizzato da Ilio di Iorio e Stefania Di Carlo

SULMONA - L’associazione Culturale “Borgo Pacentrano”, l’Associazione Culturale “Spazio Arte” e l’Associazione Culturale “Insieme per il Centro Abruzzo”, presentano domani, mercoledì 30 giugno, alle ore 16.30 a Sulmona, presso l’Aula Magna dell’Agenzia Regionale di Promozione Culturale in Piazza Venezuela, il Volume intitolato: “Cinque mesi e nove giorni di Celestino V” - Dall’opus metricum Di Iacopo Gaietani Stefaneschi, Cardinale e testimone oculare nei tre pontificati: Celestino V, Bonifacio VIII, Clemente V. Autori: professoressa Stefania Di Carlo e professor Ilio Di Iorio. Interverranno: - Gli autori: Stefania Di Carlo e Ilio Di Iorio - Gli organizzatori: Antonio Ruffini e Luigi Di Cesare per le Associazioni Culturali - Relatori:  Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona e Valva; Claudio Mariotti, presidente dell’ASCOM Service Sulmona.