Venerdì 25 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: San Guglielmo di Montevergine (da Vercelli), Abate (1085-1142)
 
L'appuntamento è a Cantone
di Introdacqua a partire
da Sabato 26 con "I 5 dell'88"
e Domenica 27 serata danzante
con DJ Luciano
Apertura stand ore 20,00
Il tempo... ieri
sereno
con sole
gradevole
E’ tornato il bel tempO. La mattinata è stata limpida, mentre nel pomeriggio si sono affacciate in cielo sprazzi di nuvole. Il grado di calore è tornato nellla media mensile.
Temperature: massima 20,07° C (ore 14,25); attuale 12,03° C (ore 23,30). (Foto, gli asineli di “Asinomania”-Introdacqua)
 
Il Mondiale della nostra Nazionale...
E’ già terminato, con una meritata sconfitta
SLOVACCHIA vs ITALIA 3-2

Era dal 1974 che l'Italia non accedeva alle fasi finali di un Mondiale, questa volta ha perfino stabilito il record negativo in termini di prestazioni nel torneo calcistico più prestigioso. Siamo stati buttati fuori dalla Slovacchia, che ha giocato un ottimo primo tempo, andando al riposo in vantaggio per 1-0. Nella ripresa gli Azzurri non sono riusciti a riequilibrare l'incontro, nonostante un pareggio avrebbe concesso loro la qualificazione. Sbilanciati in avanti, i nostri hanno subìto il 2-0 al 73', per poi tornare a sperare con il primo gol su azione in questo campionato, siglato da Di Natale a 10' dal termine. La gara è diventata emozionante e il miracolo sembrava potersi compiere, gli slovacchi hanno marcato il 3-1 all'89', al 90' Quagliarella ha portato di nuovo l'Italia a una rete dal passaggio del turno, ma la gara è terminata 3-2. Non siamo stati assistiti dalla fortuna, ma c'è poco da recriminare sul gol fantasma o sul 3-3 sciupato da Pepe all'ultimo istante di gioco: l'eliminazione è apparsa meritata, il girone era più che abbordabile anche per una Nazionale non al meglio della forma e con una rosa non di assoluto valore. Il commissario tecnico Lippi, eroe della vittoria nel 2006, ha concluso nel peggiore dei modi la sua avventura azzurra.
 
 
Da Scanno ad Anversa
UN ORSO ATTACCA LO STAZZO
DI NUNZIO MARCELLI
uccide una pecora
e ne ferisce altre tre

ANVERSA - Ancora un’episodio di violenza contro delle povere pecore, da parte di un orso. Dopo le stragi compiute a Scanno nella stalla di Gregorio Rotolo, un  orso è entrato, forzando l’ingresso, nello stazzo di Nunzio Marcelli, in località Val Chiarano di Anversa. Ha sbranato una pecora e ne ha ferite gravemente altre tre. Secondo la Forestale le stragi non sono imputabili ad uno stesso orso. Si suppone che quella accaduta ad Anversa sia stata opera di uno dei tre figli dell’orsa Gemma, che l’anno scorso sono stati immortalati dalle telecamere mentre passeggiavano nel terrazzo di una casa di Scanno. L’ipotesi è plausibile, perché insieme alla madre ha avuto modo di conoscere il territorio e di “annusare” la zona delle eventuali prede. Nunzio Marcelli è presidente dell’associazione degli allevatori abruzzesi e non è nuovo ai raid di orsi e di lupi.
Consiglio comunale dell’Aquila
a Piazza Navona
Ortaggi contro
la sede della Rai

L'Aquila entra in stato di agitazione permanente per le incertezze del governo sulla ricostruzione post-terremoto, sulla proroga delle tasse e per chiedere l'istituzione di una tassa di scopo. È la decisione del consiglio comunale straordinario riunito in Piazza Navona a Roma. Un gruppo di terremotato protesta davanti alla sede Rai in viale Mazzini per la scelta di Tg1 e Tg2 di non parlare nelle edizioni serali dei telegiornali della manifestazione tenuta all'Aquila lo scorso 16 giugno. Cori contro il direttore del Tg1, "Servo, servo", e lanci di ortaggi contro la sede del servizio pubblico.
 
IL GRANDE ANELLO DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Scanno e Villalago nel progetto insieme ad altri cinque centri del Parco
IN RISPOSTA ALLE LEGGE REGIONALE n.95/2000, recante nuove norme per lo sviluppo delle zone montane, sia economico, sia sociale e culturale, Scanno e Villalago della Comunità Montana Peligna si sono espressi favorevolmente al progetto denominato: “Il grande anello del PNALM - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”. Gli altri paesi che hanno dato la loro disponibilità sono: Barrea, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli e Villetta Barrea della Comunità Montana Alto Sangro. I sette Comuni si sono impegnati a compartecipare per la somma complessiva di 100 mila euro, mentre la Regione dovrebbe finanziare il progetto con un contributo di 400 mila euro. Il Comune di Civitella Alfedena, paese capofila, ha redatto il progetto che vi presentiamo nelle sue linee essenziali. Esso riguarda l'accrescimento e il miglioramento delle infrastrutture di collegamento, come la sentieristica già esistente, per la fruizione del territorio, ricompreso in un grande anello che tocca tutti e sette i comuni che vi hanno aderito. Prevede la realizzazione di un circuito per trekking in mountain-bike, a cavallo e a piedi che invogli i turisti al contatto diretto della natura, con l'esplorazione del territorio del Parco. Gli interventi che si intendono realizzare lungo il percorso sono i seguenti: approntare un'opportuna segnaletica (informativa, di segnali e tabelle con indicazioni di carattere storico e ambientale; allestire aree di sosta attrezzate con tavolini, panchine e arredi funzionali per la sosta; rifacimento di muretti e riulitura dalle erbacce dei sentieri; effettuare il ripristino di fontanili; redarre una appropriata guida per conoscere i territori attraversati.                                                                                    
Il tracciato si snoderà da Pescasseroli e via via per le seguenti località: Madonnina di Opi, la Val Fondillo, la Camosciara, Civitella Alfedena, necropoli di Colleciglio, i sentieri j8, j5, h2, Passo Godi, Valle Jovana, Scanno, Villalago, Rifugio di Prato Rosso e ritorno a Pescasseroli. L'intervento dovrebbe concludersi in 18 mesi dall'inizio dei lavori.
 
MARTEDI' 29 GIUGNO
CONSIGLIO REGIONALE
I PUNTI ALL'ODG

Martedi' prossimo, 29 giugno, all'Aquila (palazzo dell'Emiciclo), alle ore 11.00, si terra' la prossima seduta del Consiglio regionale d'Abruzzo. All'ordine del giorno, tra i documenti politici, l'illustrazione delle interpellanze riguardanti: realizzazione del Centro di pronta accoglienza nella citta' di Pescara (Marinella Sclocco, PD); ATER di Pescara (Giovanni D'Amico, PD); Piano paesistico regionale (Maurizio Acerbo, PRC); azioni del Governo regionale relative a Sviluppo Italia Abruzzo (Claudio Ruffini e Giuseppe Di Pangrazio, PD); richiesta di carrozzina superleggera nella ASL di Chieti (Lucrezio Paolini, IdV). In programma anche diversi progetti di legge, tra i quali: rendiconto generale per l'esercizio 2007 (conto finanziario, conto generale del patrimonio e nota illustrativa preliminare); modifiche alla Legge regionale n.51 del 2004 ''Disposizioni in materia di ineleggibilita' e decadenza dalla carica di Consigliere regionale''; disciplina generale sull'attivita' normativa
regionale e sulla qualita' della normazione;modifiche ed integrazioni alla Legge regionale n. 64 del 1998 ''Istituzione dell'Agenzia regionale per la tutela dell'Ambiente (ARTA)''; integrazione alla Legge regionale n. 12 del 2010 ''Norme per l'esercizio degli apparecchi di sollevamento e degli automezzi dotati di bracci aerei''. Per quanto riguarda i provvedimenti amministrativi e' in programma quello che fa riferimento alla Legge regionale n. 10 del 2008 sul riordino delle Comunita' Montane e proposta di ridelimitazione degli ambiti territoriali delle stesse. Infine, l'odg comprende la elezione di 4 esperti per il Collegio regionale per le garanzie statutarie e la formazione di una lista di 12 cittadini eleggibili al Consiglio regionale in base all'art.86 dello Statuto (Indizione delle elezioni e amministrazione straordinaria della Regione). Il secondo comma di questo articolo prevede che ''nel caso di annullamento delle elezioni, il Collegio per le garanzie statutarie nomina una Commissione di tre cittadini eleggibili al Consiglio regionale, sorteggiandoli da una lista di dodici nomi predisposta dal Consiglio regionale e rinnovata ogni cinque anni. La Commissione indice le elezioni entro tre mesi e provvede all'ordinaria amministrazione di competenza della Giunta e agli atti improrogabili da sottoporre alla ratifica del nuovo Consiglio''.
 
TURISMO RURALE
E PROSPETTIVE DI SVILUPPO
Incontro con la popolazione di Scanno

SCANNO - Si svolgerà presso l’Auditorium delle Anime Sante, sabato prossimo, 26 Giugno, alle ore 18,00, organizzato dal Comune di Scanno, un convegno illustrativo su destinatari e obiettivi dei programmi di sviluppo, dal titolo: “Turismo rurale e prospettive di sviluppo”. Interverranno il dott. Giuseppe Putignano, dirigente contabilizzazione pagamenti bilancio comunitario, il dott. Patrizio Giammarco, sindaco di Scanno, il dott. Filippo Santilli, presidente del consiglio provinciale, Amedeo Fusco, consigliere provinciale.