Martedì 22 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: San Paolino da Nola, vescovo (355 - 431)
 
Il tempo... ieri
piogge e freddo
per tutta
la giornata
CLIMA del tutto anomalo nel giorno d’entrata dell’Estate. Piogge, vento e freddo ci hanno accompagnato per tutta la giornata di ieri.
Temperature: massima 10,05° C (ore 14,30); attuale 8,5° C (ore 23,30). (Foto, Scorcio di Frattura) - 16.6.10)
Dal 21 al 25 giugno a Pescara
Presso l’Auditorium Petruzzi
Di Via delle Caserme 22
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
Josè Saramago, il Voltaire del nostro tempo, aveva appena chiuso gli occhi per sempre, che L’Osservatore Romano, con scandalosa tempestività, lo mandava al rogo, ora per fortuna solo simbolico, per  irreligiosità e ateismo. Eppure il grande scrittore, premio Nobel per la letteratura, era uno straordinario studioso della Bibbia,  tanto da scrivere i romanzi come “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” e “Caino”. La sua vita di intellettuale è stata una costante ricerca della verità. E se la verità è Dio, si può senz’altro sostenere che egli cercava il Dio sconosciuto. Che non poteva essere colui che ordina a Isacco di uccidere il figlio, che manda a morire Gesù per riscattare l’umanità da un peccato di un singolo, fatto ricadere, contro ogni logica, su tutta l’umanità. “L’Osservatore” confonde nella sua condanna la religione positiva, quella dei dogmi e delle gerarchie, con la religiosità che è ricerca e dubbio. Saramago era a suo modo religioso, molto più di coloro che sul Cristianesimo hanno costruito uno sconfinato potere politico ed economico. E gli scandali degli ultimi giorni sono lì a ricordarcelo.
 
FORZA AZZURRI!
 
L’Abruzzo in corteo storico
A SANTIAGO DE COMPOSTELA

Santiago de Compostela, è stata rallegrata dai colori e dai suoni dell'Abruzzo, in un corteo storico che ha percorso le vie della cittadina, meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo. Il corteo storico, aperto in segno di benvenuto dalle cornamuse galiziane, mostrava la reliquia del Santo Braccio dell'apostolo Tommaso, conservato a Ortona. Tutto l'Abruzzo con i sindaci in fascia tricolore e gli assessori delle Province di Teramo, Pescara e Chieti in veste ufficiale, accompagnati dai gonfaloni delle amministrazioni. Dopo aver percorso le strade di Santiago con i figuranti in costume medievale abruzzese e le note del coro di Lentella, il corteo ha fatto il suo solenne ingresso in una cattedrale gremita da migliaia di fedeli, giunti da tutta Europa per l'anno santo di San Giacomo. Sono stati ricevuti dal vescovo di Santiago e dal presidente dei vescovi abruzzesi. Un'occasione storica per promuovere il patrimonio culturale e religioso dell’Abruzzo. (foto, dal quotidiano “Il Centro”)
 
ORSO FA STRAGE
DI AGNELLI E GALLINE
In una stalla campestre di Scanno

SCANNO - Incursione notturna di un orso nella località montana “Le Prata” di Scanno in una stalla campestre. E’ riuscito ad entrare, scardinando la porta. Una volta dentro ha sbranato 17 agnelli e 25 galline. Secondo il proprietario, l’animale avrebbe consumato il suo pasto in tutta tranquillità, restando dentro per alcune ore. Due anni fa la stessa stalla fu oggetto di incursione di un orso che uccise circa trenta galline. Si torna a chiedere l’intervento del Parco per limitare queste incursioni e per provvedere subito a risarcire gli allevatori.
 
Giovedì 24 Giugno
Consiglio comunale dell'Aquila
a Roma davanti al Senato

Il Consiglio comunale dell'Aquila si terra' in seduta aperta il 24 giugno davanti al Senato ''per sensibilizzare le istituzioni ai problemi della ricostruzione''. L'assise cittadina e' stata convocata per le 9 dal presidente, Carlo Benedetti, in ossequio a una precedente decisione dell'Assemblea. ''Porteremo nella capitale e nelle massime sedi istituzionali - ha spiegato Benedetti - le giuste rivendicazioni dei terremotati rispetto ai problemi della ricostruzione, dell'istituzione della zona franca, dei finanziamenti e della restituzione delle tasse''.
 
ASSEMBLEA REGIONALE
DEI BORGHI PIU’ BELLI

Sabato 19 giugno si è tenuta l’Assemblea regionale de “I borghi più belli d’Italia” d’Abruzzo la prima convocata dal neo eletto Coordinatore Antonio Di Marco, Sindaco di Abbateggio, uno dei 19 borghi d’Abruzzo. Nell’incontro che si è svolto nella splendida Civitella del Tronto gli Amministratori convenuti hanno parlato di promozione, di elaborare un’offerta turistica atta a provocare un’adeguata attenzione dei Tour Operator, di programmare corsi di formazione destinati agli operatori, e di richiedere l’intervento della Regione e delle quattro Province abruzzesi affinché avviino azioni atte ad offrire nuove opportunità a queste incantevoli realtà. Una delle prime azioni sarà il censimento dei 19 borghi per conoscere alcuni loro importanti aspetti. E’ stato già costituito un Comitato ristretto che lavorerà per studiare e proporre alla Regione nuove forme di incentivazione nella convinzione che l’essere ne “I Borghi più belli d’Italia” creerà nuova economia.
 
Assegnati all’Abruzzo 37,5 milioni di euro
Per migliorare la qualità della vita degli Abruzzesi
La Regione Abruzzo ha ottenuto 37,5 milioni di euro per migliorare la qualita' della vita degli abruzzesi, grazie a fondi legati al Quadro strategico nazionale. La Regione Abruzzo ha raggiunto gli Obiettivi di servizio inseriti nel Quadro strategico nazionale ottenendo in questo modo la premialita' di 37 milioni e 530 mila euro che nel 2013 potrebbero arrivare a 139 milioni. ''Si tratta di un risultato eccezionale - ha spiegato il Governatore, Gianni Chiodi - che esalta la capacita' dell'Abruzzo di fare squadra sul territorio, raggiungendo gli obiettivi che avevamo inserito nel programma regionale. Un segnale forte - ha aggiunto ancora - che sta a confermare quanto sia importante e decisiva la collaborazione politica e amministrativa tra la Regione Abruzzo e gli enti locali dislocati sul territorio che in questo modo potranno fruire totalmente della premialita' conseguita''. Gli Obiettivi di servizi raggiunti
riguardano i settori dell'Istruzione, del Sociale con gli asili nido e l'assistenza domiciliare integrata, il sistema dei rifiuti e dell'idrico. Nel dettaglio, la Regione Abruzzo ha avviato con gli enti locali che operano in questi settori una serie di azioni da promuovere sul territorio e che richiedono la sinergia tra le strutture regionali interessate e le istituzioni presenti sul territorio (Comuni, Asl, distretti socio-sanitari, Ato) ''il tutto per migliorare la qualita' della vita dei cittadini abruzzesi e per incentivare la convenienza delle imprese ad investire sul territorio. Questa, prima, riuscita collaborazione Regione-Enti locali ha garantito la premialita' con risorse aggiuntive di oltre 37 milioni di euro ''che - ha confermato Chiodi - verranno spalmate sul territorio agli stessi enti virtuosi che li avranno raggiunti e che hanno partecipato, positivamente con le loro azioni, al meccanismo della premialita.
 
Pausini, Mannoia, Elisa e Nannini
in concerto all'Aquila
Consegnati al Sindaco
i proventi dal concerto di S. Siro
“Amiche per l'Abruzzo”, è l'iniziativa benefica voluta dalle cantanti Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa e Gianna Nannini, che ha portato a raccogliere 1milione 183mila euro nel concerto dello scorso anno allo stadio San Siro di Milano. Al sindaco Cialente sono stati consegnati 900 mila euro per la scuola ''De Amicis'' e 250 mila per il Centro polifunzionale di Camarda. Verrà commercializzato da oggi un DVD per la raccolta di altri fondi, da destinare interamente all’Aquila.
 
RICEVIAMO
E PUBBLICHIAMO

Foto: le bellezze del lago
(La fontana si trova sulla provinciale 479 per Scanno e guarda il lago. E’ da alcuni anni che è nella condizione che descrive la foto)

Al sindaco di Villalago:
ce la facciamo per il 2020
a restaurare la fontana, che non è certamente un bel biglietto da visita per il nostro lago?