Sabato 19 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: San Buonmercato di Ferrara, Chierico (m. 19 giugno 1378)
GIORNATA
MONDIALE
DEL RIFUGIATO
Domenica 20 Giugno
 
Il tempo... ieri
Ventoso
e lievemente
perturbato
UN FORTE VENTO AL MATTINO che ha portato a spasso le nuvole, coprendo e scoprendo in continuazione il sole. Qualche accenno di pioggia, ma poi nel pomeriggio è tornato il sereno
Temperature: massima 25,05° C (ore 15,00); attuale 13,5° C (ore 23,30). (Foto, Un angolo del Lago di Scanno) - 18.6.10)
coincidente con la data in cui
si celebra la giornata africana
del rifugiato
 
Per il turismo in Abruzzo
Il 2009 è stato un anno terribile
Un possibile rilancio
è puntare sul turismo rurale

L’allarme arriva da uno studio realizzato dalla banca Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Il Sole 24 ore. I dati, resi pubblici durante una tavola rotonda organizzata dalla Mps lo scorso mercoledì, sono molto chiari. Dal 2003 al 2008 il settore segna un costante incremento degli arrivi turistici nelle strutture alberghiere regionali pari al 14%. Nel 2009, invece, il trend diventa negativo, registrandosi una netta diminuzione di tutti gli indicatori del settore rispetto all’anno precedente. Ma il turismo abruzzese non sconta solo gli effetti della grave recessione mondiale o quelli del sisma che ha colpito la provincia dell’Aquila il 6 aprile del 2009. A incidere sulla tendenza negativa anche la mancanza di coesione per quanto riguarda le politiche del settore a livello regionale, la scarsità dei fondi e l’allocazione poco efficace delle risorse, la mancata cultura dell’accoglienza e un’inadeguata valorizzazione delle infrastrutture locali. (da “Il Centro”)
 
FORZA AZZURRI!
 
Per celebrare l’occasione e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sofferenze dei rifugiati, in un momento in cui la nostra città (L’Aquila) si trova a conoscere molto più da vicino il fenomeno migratorio visti i grandi di numeri di ragazzi stranieri che arrivano nella città dell’Aquila, l’Arci dell’Aquila con la collaborazione della Rete di Coordinamento Cittadino 3e32, del Coordinamento “Ricostruire Insieme”, di Arci Servizio Civile L’Aquila e grazie alla preziosa partecipazione di Amnesty International che da anni continua la battaglia per la difesa dei diritti umani dei migranti e in particolare dei rifugiati e richiedenti asilo, organizza una giornata per dibattere e riflettere sul tema del diritto d’asilo in Italia anche alla luce della politica dei respingimenti. Oggi in Italia ci sono invece milioni di persone che contano meno delle altre, anche se contribuiscono alla crescita culturale, sociale ed economica del Paese. Sono i migranti e i rom, sono i rifugiati e richiedenti asilo. Tra gli oltre 200 milioni di persone nel mondo che vivono fuori dal paese in cui sono nate, quasi 10 milioni sono richiedenti asilo e rifugiati costrette a lasciare il proprio paese per mettersi in salvo dalla persecuzione, dalla tortura o da altre gravi violazioni dei diritti umani. L'assemblea generale dell'Onu ha dedicato una Giornata Mondiale ai Rifugiati (20 Giugno, coincidente con la data in cui si celebra la giornata africana del rifugiato).
 
L'ABRUZZO A SANTIAGO
PER L'ANNO SANTO GIACOBEO

In occasione dell'Anno santo giacobeo, l'Abruzzo, dal 18 al 26 giugno, sara' presente a Santiago de Compostela per promuovere il patrimonio religioso e culturale abruzzese. La settimana di promozione e' stata organizzata dall'associazione temporanea di scopo 'Culto e cultura in Abruzzo', costituita da un pool di enti locali fra Comuni, Province, Unioni di Comuni e Comunita' montane, in collaborazione con la Regione e l'Azienda di promozione turistica. I particolari sono stati resi noti a Pescara, nel corso di una conferenza stampa, da Enzo Giammarino, coordinatore dell'associazione 'Culto e Cultura in Abruzzo, dall'assessore regionale Mauro Di Dalmazio, dal sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l'assessore del comune di Ortona, Remo Di Martino, l'assessore provinciale di Pescara, Fabrizio Rapposelli, l'assessore della Provincia di Teramo, Ezio Vannucci. In particolare i pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago, pietra miliare dei pellegrinaggi fin dal Medioevo, potranno conoscere l'Abruzzo e la sua spiritualita' cristiana, con al centro il Cammino dell'apostolo Tommaso che unisce le principali testimonianze di fede presenti nelle quattro province dell’Abruzzo. La delegazione abruzzese sara' impreziosita dal reliquiario in argento che contiene il Santo Braccio dell'apostolo Tommaso. L'Abruzzo avra' a disposizione uno spazio all'interno dell'Ufficio del Pellegrino dove si alterneranno proiezioni di filmati in diverse lingue europee, degustazioni di prodotti tipici, performance di cuochi e artigiani abruzzesi. La giornata clou e' quella di domenica 20 giugno: un corteo interamente abruzzese caratterizzato dalla presenza di sbandieratori, personaggi in costume storico, gonfaloni e simboli della religiosita', attraversera' le vie del centro di Santiago. Alle 12 il corteo fara' il suo ingresso nella cattedrale di San Giacomo guidato dall'arcivescovo di Lanciano-Ortona monsignor Carlo Ghidelli che celebrera' la messa con l'arcivescovo di Santiago Julian Barrio Barrio. Alla lettura delle invocazioni ed alla consegna di doni seguira' il tradizionale rito del Botafumeiro per benedire i pellegrini che arrivano in cattedrale dopo un lungo cammino a piedi.
 
 
Poseidone 2 continua la lotta all’evasione contributiva
La prima verifica per 150 mila professionisti 
Sono 150 mila i liberi professionisti che stanno per ricevere una comunica-zione dall’Inps come primo atto di verifica della loro posizione contributiva. Si tratta dell’avvio operativo di una delle attività previste dal progetto “Po-seidone 2”, l’operazione che, incrociando i dati presenti negli archivi dell’Inps e le dichiarazioni dei redditi presentate all’Agenzia delle entrate, con gli elenchi di Infocamere, consente la verifica delle posizioni previden-ziali dei liberi professionisti e dei soci di società non iscritti ad alcuna gestio-ne previdenziale. Con il programma “Poseidone 2”, come anticipato nella circolare n. 23 del 16 febbraio scorso, l’Inps si propone di verificare nel 2010  le posizioni di alme-no 120 mila professionisti e 450 mila soci di società. “L’attività di contrasto all’evasione contributiva è uno degli impegni che l’Inps si è assunto con maggiore determinazione – commenta il presidente dell’Istituto, Antonio
Mastrapasqua – dopo aver recuperato quasi 5 miliardi di euro lo scorso anno, nel corso del 2010 contiamo di superare i 6 miliardi. Un obiettivo ambizioso ma perseguibile, anche grazie ai nuovi strumenti che ci mette a disposizione il decreto legge 78 del 31 maggio scorso”. “Poseidone 2” è il proseguimento, per l’anno in corso, di “Poseidone 1”, ope-razione sperimentale che ha portato nel 2009 oltre 20 mila nuovi iscritti all’Istituto (7 mila nella Gestione commercianti e 13 mila nella Gestione se-parata).I 150 mila professionisti – oggetto della prima fase di “Poseidone 2” - sono stati individuati fra coloro che non risultano iscritti alla Gestione separata e che hanno dichiarato un reddito compreso fra i 5 mila e i 20 mila euro nel 2006, coloro che hanno avuto un reddito superiore ai 5 mila euro nel 2004 e quelli che nel 2005 hanno dichiarato più di 5 mila euro. ( Comunicato Inps - Stefano Caranfa)
 
FESTA A VILLALAGO DI SANT’EMIDIO
VESCOVO E MARTIRE Protettore dai terremoti

VILLALAGO - Si svolgeranno domenica, 20 Giugno, i festeggiamenti in onore di sant’Emidio, protettore dai terremoti. E’ la prima festa dell’anno, a cui seguiranno le feste di Luglio, Agosto e Settembre. Oltre al programma religioso, che prevede una messa solenne e la processione per le vie del paese con la statua del Santo, c ’è anche un programma serale civile fatto di musica in piazza.
 
 
 


GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI E DOMANI

SCANNO - Sabato e domenica, 19-20 Giugno: La “Due giorni ecologica” al Lago di Scanno.

ANVERSA - Sabato 19 Giugno, manifestazioni per gli ospiti di Illiers-Combray

VILLALAGO - Domenica 20 Giugno: Festa religiosa e civile di sant’Emidio.