Venerdì 18 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: San Gregorio Giovanni Barbarigo, Vescovo (1625 - 1697)
 
Il tempo... ieri
Turbato
al mattino
ma poi bello
E’ in programma la quarta edizione
della Due Giorni Ecologica
al Lago di Scanno
Si attende una numerosa
partecipazione
la giornata è stata bella e abbastanza calda. Le nuvole matuttine si sono ben presto disciolte, lasciando apparire un sole radioso che va speditamente verso l‘estate
Temperature: massima 26,05° C (ore 14,10); attuale 18,5° C (ore 23,30). (Foto, Villalago nell’ora del meriggio) - 17.6.10)
 
Il Commissario per la ricostruzione
dell’Aquila stanzia subito 800 milioni di euro

Un decreto legge del governo rendera' immediatamente disponibili da parte del Commissario per la ricostruzione 800 milioni di euro. Lo ha annunciato Gianni Chiodi nel corso della conferenza stampa che ha fatto il punto sullo stato degli aiuti per la ricostruzione e in materia di tasse. "Il decreto legge - ha spiegato il commissario Chiodi - viene incontro ad una delle maggiori criticita' finora riscontrate: l'esaurimento dei fondi messi a disposizione dalla Protezione civile a fronte di situazioni ancora da rendicontare. Il decreto legge annunciato dal governo mette a disposizione immediatamente la somma di 800 milioni, che in questo modo permettera' di liquidare i pagamenti e le spettanze in tempi brevi. Mi pare che in questo senso il governo abbia dato risposte piu' che convincenti alle istanze del commissario". La disponibilita' degli 800 milioni di euro, come anticipato dal Commissario, sara' data sotto forma di decreto legge destinato poi a confluire nella manovra di bilancio che ha presentato il governo. Chiodi ha poi sottolineato che "l'operazione che ha portato allo slittamento della riscossione delle tasse arretrate a partire dal gennaio 2011, e' costata al governo 500 milioni di euro. La restituzione - ha confermato Chiodi - avverra' in almeno 60 rate e sottolineo 'almeno' che, il tempo di rimborso verra' allungato". (AGI)
 
FORZA AZZURRI!
 
“Due Giorni Ecologica” per pulire le rive del lago
Organizzata dal gruppo “Giovani Scanno”
Sabato 19 e domenica 20 Giugno si terrà presso il lago di Scanno la quarta edizione della Due Giorni Ecologica, organizzata dall’Associazione Culturale  “Giovani Scanno” e coadiuvata dall’Associazione Culturale “La Foce”. La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Scanno e Villalago, vedrà la partecipazione dei Volontari Abruzzesi Sangue, del Gruppo Natura ’96 e della “Scuba Libre Dive” associazione di subacquei che si occuperà del recupero dei rifiuti dai fondali, assistita da Claudio Mirante.
Collaborano all’iniziativa anche il Camping “I Lupi”, per il supporto logistico e l’ospitalità ai sub, il Park Hotel per le colazioni e il Bar del Lago offrirà ristoro momentaneo. L’evento nasce come necessità di incontrarsi e lavorare insieme per la salvaguardia di una delle ricchezze naturali più importanti del nostro territorio. È gradita ogni forma di collaborazione. Sabato 19 alle ore 16:30 presso il camping “I Lupi” si terrà una conferenza dibattito incentrata sul tema “Sviluppo Rurale”, un momento per riflettere sulle opportunità che ci offre il nostro territorio. Si auspica una vostra partecipazione. (Public relation: Benedetta Fronterotta)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Elettra Rinaldi


Gentile Direttore,
colgo l'occasione del prossimo Motoraduno che percorrerà la Valle del Sagittario per inviare alcune foto scattate dieci giorni fa nella piazza di Anversa degli Abruzzi. Anche in quel caso stava sostando un nutrito gruppo di motociclisti, che oltre ad ammirare uno dei Borghi più belli d'Italia ha sostenuto l'economia locale fermandosi negli esercizi commerciali presenti in piazza. Nei giorni scorsi l'Amministrazione Comunale di Anversa ha convocato un incontro per tornare a sottoporre ai cittadini la questione della sosta in piazza: sono state fatte in quell'occasione due proposte, una che prevede la regolamentazione della sosta con “disco orario”, e l'altra il parcheggio a pagamento con ticket acquistabili presso Info Point ed esercizi commerciali. Entrambe le proposte mirano a salvaguardare la possibilità per turisti e persone di passaggio di usufruire dei servizi presenti in piazza in modo ordinato e – in un caso – anche con un introito per il Comune, che in tempi di crisi può aiutare un po' le casse del Comune. L'auspicio quindi è che prevalga la ragionevolezza e la volontà di sostenere chi faticosamente continua a fare l'imprenditore e il commerciante nei nostri piccoli e piccolissimi borghi, nei quali il problema principale non è chiudere l'accesso ma promuovere l'economia ed un turismo consapevole, rendendoli sempre più aperti ed accoglienti ed offrendo servizi innovativi.
 
ACQUALIBERATUTTI

Giornata di festa ed iniziativa per l'acqua pubblica
Promossa dai Coordinamenti per l'acqua pubblica
di Roma Nord-Ovest (Mun. 17-18-19-20)

Sabato 19 GIUGNO 2010 - Parco del Santa Maria della Pietà - Montemario.
PROGRAMMA: POMERIGGIO dalle 16 Mostra educativa sull'acqua - 15 tavole sulla storia, la gestione e le forme dell'acqua. Teatro:
Daniele Fabbri - spettacolo comico. Carlotta Piraino - " I quaderni di Lia Traverso ", Pilar Castel - "Spettacolo sull'acqua"
Laboratori: Acqua bene comune. Autoproduzione: pane, pasta ecc. Come risparmiare l'acqua in casa. Degustazioni: BioLat - latte crudo alla spina. Azienda Agricola Domenico Stocchi - Formaggi e prodotti locali. CENA ore 20: Cena sociale all'Ex-Lavanderia. CONCERTO ore 21:30: Attesa      
235. PuraUtopia, Adriano Bono (EX RADICI NEL CEMENTO), TETE DE BOIS. Saranno presenti i banchetti per la raccolta firme referendaria.
 
Sabato 19 Giugno 2010, ore 18.30, alla “Fondazione Humaniter”
Premio “Mario Salvi” a Eliana Zeuli Frauenfelder e a Maurizio Vitiello
Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 18.30, alla “Fondazione Humaniter”, Piazza Vanvitelli, 15, Vomero, Napoli, nell’ambito della serata di premiazione del terzo concorso letterario e poetico che ricorda la figura del docente universitario Mario Salvi, prematuramente scomparso, viene assegnato, per la prima volta, il “Premio Mario Salvi” a due personalità del mondo della cultura, che si sono particolarmente distinte, durante gli ultimi anni, nel trattare temi di rilievo educativo e di sviluppo sociale e culturale: Eliana Zeuli Frauenfelder, docente universitaria, e Maurizio Vitiello, critico d’arte. Alla professoressa Eliana Zeuli Frauenfelder,
conosciutissima docente universitaria e valente studiosa di alto profilo, che ha con lucidità educato generazioni riscuotendo, negli anni d’insegnamento, ammirazione e stima per il notevole impegno di rilievo pedagogico.Al dottor Maurizio Vitiello, competente saggista, puntuale articolista e preparato critico d'arte,  per la brillante attività svolta nel settore delle arti visive contemporanee e per il consistente, coerente e concreto impegno a favore della promozione culturale in diverse regioni italiane. La serata sarà condotta da Ileana Musy.