Mercoledì 16 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: Beato Ferdinando del Portogallo, principe (1402 - 1443)
 
Omaggio a Stefano Benni di Raiano
Amico dei fratelli Di Vitto di Scanno

La Sagra delle Ciliege di domenica scorsa a Raiano ha reso omaggio a Benni, disegnatore e fumettista raianese di chiara fama, esponendo i suoi disegni. Domenico Di Vitto ci ha segnalato l’evento, per ricordare il suo grande amico, di cui noi leggevamo le storie di Capitan Miki e del Grande Blek.
Il tempo... ieri
GIORNATA
DI TRANSIZIONE
CON VELATURE
CONTINUE
Giornata calda, ma non bella. Il tempo si appresta
a cambiare e ieri ci sono state tutte le avvisaglie possibili: vento, nuvole, foschia, minacce di pioggia, che si sono concretizzate in serata. Il sole è stato presente solo nella mattinata, nascondendosi subito dopo.
Temperature: massima 26,05° C (ore 14,30); attuale 16,5° C (ore 23,30). (Foto Gabriel, Frattura Vecchia - 15.6.10)
 
AMORE DI MAMMA
Un'orsa annega insieme al suo cucciolo
in una vasca per la raccolta d’acqua

E’ successo a Collelongo, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Moise. Mamma orsa e il suo cucciolo sono morti annegati in una vasca di cemento, realizzata per la raccolta dell'acqua piovana. Il cucciolo, secondo la ricostruzione dei fatti, e' caduto nella vasca d'acqua alta tre metri, mentre cercava di abbeverarsi, e la madre per salvarlo e' annegata come il suo piccolo. La vasca in cemento serve da abbeveratoio per gli animali all'alpeggio (mucche, cavalli e pecore) e non ha nessuna forma di protezione. Una storia che ha sucitato grande commozione. Mamma orsa e il suo cucciolo sono stati recuperati con un elicottero della forestale per gli esami necroscopici. La Procura di Avezzano ha dato mandato al Corpo Forestale di far eseguire per le indagini un esame radiologico completo sui due corpi, per accertare l’eventuale presenza di fratture dovute ad agenti diversi rispetto a quanto accertato e ricostruito in fase di ritrovamento. Sarà effettuato anche un esame tossicologico per escludere altre possibili cause di morte.
 
FORZA AZZURRI!
 
I documentari amatoriali
Un workshop e un premio
concorso a Scanno

Nel suggestivo scenario di un angolo incontaminato d’Abruzzo imparando a filmare la natura: è questo il programma del workshop sul documentario naturalistico che l’Associazione “Scanno Natura Doc/effetto uomo” organizza nel noto borgo lacustre dal 15 al 18 luglio. Il corso si rivolge ad appassionati di videomaking e di montagna e mira a fornire le nozioni di base che consentono di progettare e produrre un proprio documentario. Quattro giornate dove la conoscenza delle fasi ideative e tecnico realizzative si alternerà alla costruzione di brevi filmati sotto la guida di esperti d’eccezione nei luoghi più interessanti del territorio. Scanno e la Valle del Sagittario costituiscono una vera e propria location naturale grazie alla varietà degli ambienti che vi sono ospitati: i laghi, i torrenti, le montagne, i vasti e diversi panorami. Nelle giornate del workshop gli allievi potranno partecipare a laboratori/escursioni che offriranno ideali set per organizzare le riprese. Il workshop, organizzato in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri e con il patrocinio del Comune di Scanno, sarà diretto e coordinato da Giangi Poli, collaboratore scientifico di Super Quark e giornalista Rai 1, Francesco Calogero, regista e documentarista, Claudio Speranza, cinereporter inviato speciale TG1 RAI e Fabrizio Pesiri, operatore e direzione artistica “Premio Libero Bizzarri”. Proiezioni di documentari d’autore e la presentazione di un premio-concorso rivolto a documentaristi amatoriali completano gli appuntamenti di questa iniziativa che intende valorizzare il documentarismo d’impronta naturalistica come mezzo per raccontare e indagare il rapporto dell’uomo con l’ambiente. Il workshop è a numero chiuso (max 20 allievi): per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 luglio inviando via e-mail a scannonaturadoc@gmail.com o via fax al numero 0735 763132 l’apposita scheda di iscrizione disponibile, insieme al programma dettagliato, nel sito http://sites.google.com/site/scannonaturadoc/. La
quota di partecipazione è di 50 euro per il workshop e di 10 euro per ogni laboratorio/escursione. Info 348 3323720 (Comunicato Stampa)
N.B. -Leggere il programma cliccando sul pinned a lato al link di riferimento.
 
INCONTRO DI GEMELLAGGIO ANVERSA - ILLIERS-COMBRAY
17 - 20 Giugno 2010 CON LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I CITTADINI
ANVERSA - Arriva domani ad Anversa la delegazione francese per il secondo incontro di gemellaggio tra la cittadina della Valle del Sagittario e la città francese di Illiers-Combray. E’ dal 2005 che il Comune di Anversa  è ufficialmente gemellato con Illiers-Combray, cittadina francese, situata nella regione centrale, vicino la famosa Chartres, per delle affinità letterarie, nel nome di Gabriele D’Annunzio e Marcel Proust. D’Annunzio nel Castello di Anversa ha ambientato la Fiaccola sotto il Moggio. Combray, come si chiamava allora, è la cittadina dove Proust passava le vacanze estive e rappresenta il piccolo mondo psicologico di Marcel bambino, sempre ricorrente nella Recherche,  soprattutto in “Du Coté de chez Swann”. La prima visita da parte dei Francesi si ebbe nel maggio del 2006. La delegazione di 31 cittadini venne guidata dal Sindaco, Jean Claude Sèdillot, e dal Presidente degli “Amis des jumelages” del Settore Scolastico, Michel Lenfant. L’incontro si svolse dopo circa un anno dall’atto ufficiale di Gemellaggio, avvenuto in
Francia. La delegazione del Comune di Anversa partì per Illiers-Combray, con un gruppo di 56 persone, guidato dal Sindaco, Gianni Di Cesare. e dal Presidente del Comitato dei Gemellaggi, Mario Giannantonio. Ad Anversa vennero accolti molto calorosamente, al suono degli inni nazionali dell’Italia e della Francia, da tutti i cittadini, che, secondo il principio del gemellaggio, li ospitarono nelle loro case, Nella sede comunale vi fu la cerimonia  della firma dei due sindaci Jean-Claude Sedillot e Gianni Di Cesare, con lo scambio dei doni e la consegna delle pergamene. Periodicamente le delegazioni dei due comuni si scambiano visite al fine di promuovere i rispettivi territori dal punto di vista culturale, sociale, artistico, turistico ed umano. Domani avverrà la seconda visita dei cittadini di Illiers-Combray che resteranno ad Anversa fino a domenica 20 Giugno. Il programma prevede cerimonie di benvenuto, visite guidate e incontri con la popolazione.
 
 
Le Tasse si pagano
dal 1 gennaio 2011 

"Il governo ha deciso di fissare al primo gennaio 2011 il termine per la restituzione delle imposte e tasse sospese per il terremoto nei comuni del cosiddetto cratere", ha spiegato il presidente Gianni Chiodi. "Gli aquilani dovranno restituire le tasse finora non versate dal primo gennaio 2011 anziché dal primo luglio 2010 in almeno 60 rate. E sottolineo 'almeno', perché già da ora c'è una chiara disponibilità del governo ad aumentare le rate per la restituzione e dunque il periodo di versamento degli arretrati". Il presidente della Regione e Letta hanno poi confermato che "il versamento delle tasse rimane sospeso fino al 31 dicembre 2010 per gli autonomi che hanno un fatturato inferiore ai 200 mila euro. In questo modo il Governo ha voluto tutelare e avere un occhio particolare per i piccoli imprenditori".
CONVEGNO NAZIONALE
“Summer Meeting
di Odontoiatria e Chirugia
Maxillo-Facciale”

ANCORA UNA VOLTA SCANNO è scelta per organizzare un convegno, consolidando il numero di quattro convegni medici che annualmente vedono la partecipazione di insigni studiosi di diverse discipline mediche. Nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 Luglio si svolgerà a Scanno, in collaborazione con il “MasterEastman” di Roma, il secondo Summer Meeting di Odontoiatria e Chirugia Maxillo-Facciale”. La tematica scelta come filo conduttore del convegno è il disegno del sorriso nella determinazione di un’estetica facciale ideale. Su questa attualissima problematica si confronteranno specialisti delle varie branche odontoiatriche. L’Auditorium delle Anime Sante sarà la cornice in cui si svolgeranno i lavori del convegno che vedrà la partecipazione di numerosi professionisti provenienti da tutta Italia. Il programma sociale della manifestazione, organizzato in collaborazione con l’Ascot. che curerà tutta la logistica dell’evento, prevede momenti di intrattenimento per gli ospiti che potranno, durante le pause di lavoro, visitare il centro storico e scoprire le antiche tradizioni scannesi. E’ prevista una visita guidata per le vie di Scanno e la sera del venerdì una cena presso un locale tipico.
(Comunicato stampa - Ascot)