Giovedì 10 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: Beato Isidoro di S. Giuseppe De Loor, Passionista (1881-1916)
 
COMUNICATO STAMPA
DEL SINDACATO CGIL
SABATO 12 GIUGNO
MANIFESTAZIONE A ROMA
CONTRO LA MANOVRA DEL GOVERNO
Il tempo... ieri
BEL TEMPO
con un sole
estivo
Il sole nel nostro emisfero si avvicina sempre di più all’Equatore. Ieri la giornata è stata particolarmente calda e non è arrivato nessun temporale, come nei giorni precedenti.
Temperature: massima 26,6° C (ore 15,15); attuale 16,4° C (ore 23,30). (Foto, Villalago e il suo lago - 8.6.10)
 
Mimmo Srour: così allontaniamo tutti dall’Aquila
Basta criticare quello che gli altri non fanno per noi
Siamo i primi a non fare nulla per noi stessi
L'AQUILA - “Cosa ci sta succedendo? A chi giova questo atteggiamento della politica distruttivo e pretestuoso?”. La domanda arriva dall’assessore alla Ricostruzione Mimmo Srour che si dice stanco e contrariato da un modo di fare comune che sta “allontanando le persone e dividendo tutti”. Sembra non essere più un problema di colore partitico né di inadempienze amministrative, di sbagli o di imbrogli. E’ l’insulto per l’insulto, il tanto peggio tanto meglio, la critica fine a se stessa, la bugia tanto per leggere il proprio nome sul giornale. Tutto diventa propaganda, chiacchiericcio, caccia alla strega. Se la voglia di fare c’è, si perde dietro un malumore diffuso e non riesce a tradursi in proposta”. L’assessore Mimmo Srour parla dei Consigli Provinciali Itineranti, definendo la polemica pericolosa e strumentale. “E’ una decisione momentanea – dice -  scaturita da una carenza oggettiva di strutture dell’Ente, non cambia la legge e non modifica vincoli statutari”. Srour porta ancora l’esempio del Segretario Generale della Provincia. “Una figura – afferma -  che fa parte dell’organico dell’Ente da sempre la cui categoria non ha mai sollevato tante polemiche. Oggi, l’aver ipotizzato un nome, è divenuto il problema principale, il pretesto per gridare allo ‘scippo’, al ‘declassamento dell’Ente’.
L’appiglio per non andare oltre, per insultarsi ancora. A chi giova isolarsi dal resto del territorio – si domanda Srour - arroccarsi dentro una città che senza l’aiuto della propria Provincia, della propria Regione e del Proprio Governo Centrale non può rinascere? Perché continuiamo ad allontanare tutti? Rinneghiamo  - prosegue Srour - persino l’aiuto che per ben 29 volte ci è stato riconfermato dal Primo Ministro, un fatto mai verificatosi nella storia di una Nazione. Credo che sia arrivato il momento di dimostrare a chi è stato solidale con noi che abbiamo cominciato a camminare con le nostre gambe, pensato e condiviso  una strategia di intervento concreto. In qualità di Assessore alla Ricostruzione ho proposto l’istituzione di un Tavolo di lavoro sulla ricostruzione con la sottoscrizione di un Patto che veda coinvolti da un lato l'Università', dall'altro gli Enti locali - Comuni, Provincia e Regione - e il Commissariato alla Ricostruzione. L’idea è di trasferire l'alta formazione, l'innovazione e la ricerca universitaria agli Enti. E’ una proposta concreta alla quale nessun Ente, eccetto l’Università,  ha mostrato interesse. Così  - conclude Mimmo Srour -  continuiamo a criticare quello che gli altri non fanno per noi senza renderci conto se siamo i primi a non fare nulla per noi stessi”. (Cristina Di Stefano)
 
Adriano Tarullo il cantautore abruzzese
SABATO 12 Giugno presenta a Scanno il suo terzo disco
"I vuojjie bbene a nonnate"
Vecchie canzoni con l’aggiunta di country, swing, bossanova e altri stili musicali
SCANNO - È tutto dedicato all’Abruzzo e alle canzoni della tradizione popolare “forte e gentile” il terzo disco di Adriano Tarullo, classe 1976, cantautore abruzzese con la passione per la musica d’oltremanica e il gusto per il recupero delle radici più autentiche della propria terra. E nella “sua” terra, a Scanno, sabato 12 giugno, a partire dalle ore 18,30, davanti alla fontana Sarracco, in pieno centro storico, Adriano Tarullo presenterà insieme agli otto componenti della “Sbend”, le canzoni del nuovo album, il cui titolo "I vuojjie bbene a nonnate", riprende il nome di una canzone contenuta nel disco, il cui autore è Guido Albanese, noto compositore abruzzese, noto soprattutto per la canzone "Vola vola vola". A differenza dei precedenti album di Tarullo, questo non contiene inediti. Le undici tracce in esso contenute (Tutte le fundanelle, L'acquabbelle, A core a core, E passa l'anne e passa, Addije addije amore, I vuojje bbene a nonnate, Lache de Scanne nuostre, La chezetta, Nanne, La spartenza, Mara maje), infatti, sono rivisitazioni di brani tradizionali anonimi e di brani di autori abruzzesi dei primi anni del 1900. Queste canzoni, solitamente cantate da cori, sono state reinterpretate in una veste più moderna, utilizzando diversi generi musicali (country, swing, bossanova etc.) e mantenendo un sound acustico, impreziosito tuttavia da vari strumenti come il banjo, il mandolino, il violino, il sax e addirittura canti armonici. Sabato è previsto un intervento d’apertura dell’etnomusicologo Domenico Virgilio, dopodichè Adriano Tarullo e la “Sbend” eseguiranno dal vivo tutte le canzoni presenti nell’album. Durante la presentazione, inoltre, verranno esposte foto (opera del fotografo ufficiale della Sbend, Ezio Wallace Pace) dei vari concerti avuti nel corso degli anni e ci sarà la possibilità di prendere un aperitivo all’aperto grazie alla collaborazione del vicino locale “Alla Fonte”. Il giorno precedente il concerto di presentazione, il nuovo disco di Adriano Tarullo sarà distribuito in abbinamento al giornale “La Foce” al costo di 8 euro. Adriano Tarullo ha pubblicato nel 2006 l'album dialettale "Sacce cu é ju bblues", contenente nove tracce inedite con vicende ed ironie popolari al ritmo del country-blues, e nel 2008 “Spartenze”, 12 tracce (di cui 11 inedite) e un riadattamento di Scura Maje, antico canto abruzzese. Anche in questo caso le chitarre elettriche incrociano la tradizione.
Adriano Tarullo e la “Sbend”. Adriano Tarullo: voce, chitarra acustica; Corrado Pagliari: armonica, banjo, chitarra acustica; Alfredo Serafini: mandolino, chitarra elettrica; Francesco Di Vitto: basso elettrico; Gabriel Grossi: piano; Mauro D’Antonio: batteria; Max Di Ponzio: sassofono; Fabiana Spacone: cori; Benedetta Fronterotta: cori.
(Comunicato Stampa)
 
Ristrutturazioni edilizie in Abruzzo
1600 richieste di agevolazioni fiscali
nei primi quattro mesi del 2010

Nei primi quattro mesi dell’anno, 1599 contribuenti hanno inviato al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate una comunicazione di inizio attività per poter usufruire della detrazione del 36% sulle spese sostenute. I dati consolidano la crescita che prosegue oramai da diversi anni, nonostante i gravi problemi conseguenti agli eventi sismici del 2009. Dall’analisi dei dati del primo quadrimestre 2010, disaggregati per provincia, Chieti ancora una volta è in vetta alla speciale classifica, con 542 comunicazioni di inizio lavori, seguita da Pescara, con 419 comunicazioni e da Teramo, con 387. Chiude L’Aquila con 251 richieste. Dalla data di entrata in vigore dell’agevolazione - prorogata dall’ultima legge finanziaria fino al 2011 - il numero complessivo di richieste ha raggiunto quota 67.116. L’agevolazione fiscale, introdotta nel 1997, prevede la possibilità di scontare sulle imposte da pagare il 36% delle spese sostenute, fino a un massimo di 48mila euro La detrazione deve essere ripartita in 10 rate di pari importo. Una novità è stata introdotta dal nuovo decreto legge n. 78 dello scorso 31 maggio: a partire dal 1° luglio 2010, al momento dell’accredito dei bonifici effettuati dai contribuenti in favore delle imprese edili per le opere di ristrutturazione, banche e Poste italiane dovranno operare una ritenuta del 10% a titolo di acconto d’imposta. Maggiori informazioni sull’iter da seguire per ottenere l’agevolazione sulle ristrutturazioni edilizie sono consultabili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
 
Gli anziani
di Scanno
oggi
in festa

SCANNO - E’ consuetudine che gli anziani di Scanno si ritrovino insieme in un giorno di Giugno, quando, anche gli Scannesi residenti fuori, tornano per l’estate. Organizzata dalla presidente del Centro Anziani, Luciana Di Marco, la festa prevede oggi la messa alle ore 10,00, il pranzo all’Hotel Miramonti, con pomeriggio danzante e buffet in serata. Auguriamo buon divertimento a tutti i partecipanti.
 
In preparazione
una nuova legge
elettorale
per l’Abruzzo

Il Presidente della Commissione speciale per la legge elettorale e per le modifiche e per l’attuazione dello Statuto, Lorenzo Sospiri, ha presentato questa mattina il progetto di legge elettorale della Regione Abruzzo (norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale). Tra i punti innovativi del nuovo testo, ora approdato in commissione, ci sono la soppressione del listino, viene confermato il voto di preferenza per i candidati consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali e fissa un blocco all’attribuzione dei seggi: con la nuova legge, infatti, la composizione del Consiglio regionale non potrà superare più di 42 consiglieri. “E’ un testo legislativo innovativo che inserisce alcune modifiche importanti come la soppressione del listino o la nuova ripartizione dei seggi in Consiglio, che non potrà superare comunque il numero di 42 consiglieri regionali – sostiene il Presidente Lorenzo Sospiri –. Si è tenuto conto del lavoro bipartisan svolto nella precedente legislatura e questo progetto di legge rappresenta una base di discussione sulla quale gli attuali consiglieri potranno confrontarsi. Ringrazio il Presidente Nazario Pagano – conclude Sospiri – per aver condiviso questo percorso che consentirà alla Regione Abruzzo di dotarsi di una nuova legge elettorale innovativa e moderna”.
 
“A L’Aquila nessuno
mi vuole menare”

Riferendosi all'allarme lanciato dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi, Guido Bertolaso sottolinea che il premier "come tutti i buoni padri di famiglia e' preoccupato che ci possano essere delle reazioni negative di fronte a questo genere di accuse che saranno tranquillamente smentite e demolite in tempi molto rapidi. Io continuero' ad andare a L'Aquila dove non mi vogliono affatto menare". Ricorda che ieri era a L'Aquila che e' stato salutato ed applaudito e che quindi "non c'e' alcuna animosita' nei miei confronti". E' poi lo sfogo. Di fronte alle notizie di stampa sussurra "stanno massacrando la mia famiglia".  "Siamo all'ennessima puntata della macelleria mediatica che sta travolgendo me e la mia famiglia da alcuni mesi - dice -. Mi domando quando finira' e se ci sara' qualcuno che intende adottare provvedimenti per farla finire visto che si tratta sempre di notizie che non sono assolutamente corrispondenti alla realta'. Ribadisco che non ho mai avuto la possibilita' di avere case all'estero, se ci sono due posti che veramente detesto sono la Costa Azzurra e Montecarlo". Approfittando della presentazione della campagna antincendio, Bertolaso la usa come parabola: "Queste notizie - dice - sono come gli incendi dolosi che sono alimentati dal vento delle calunnie e delle menzogne. Sono incendi dolosi, anche se non sappiamo chi sono i piromani. Ci aspettiamo nei prossimi giorni di essere accusati come spacciatori di droga, che ci piace molestare i bambini e che spendiamo i soldi del terremoto nei casino' di Las Vegas. Ma noi continueremo a fare il nostro lavoro perche' queste accuse sono false sappiamo di poter contare sull'appoggio dei cittadini e del governo".
 

Domani 11 Giugno sciopero trasporti

A seguito dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato per venerdi 11 giugno 2010 dall'organizzazione sindacale COBAS, Arpa comunica che i servizi compresi nelle fasce orarie 00.00 e 5,30, 8,30 e 13,30, 16,30 e 24.00 potrebbero non essere effettuati. Le corse che ripartono negli orari immediatamente successivi allo sciopero potrebbero non essere assicurate, viste le modalità di ripresa del servizio previste dall’astensione lavorativa.