Mercoledì 9 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Efrem, diacono e dottore della Chiesa (306 - 373)
 
“AspettAndo il Papa”
SUL SITO della diocesi di sulmona
è possibile prendere visione della piantina di Piazza Garibaldi con la disposizione dei settori per i fedeli e del programma della visita del Pontefice il prossimo 4 Luglio.
Il tempo... ieri
ACQUAZZONI
E PIOVASCHI
FINO A SERA
LA GIORNATA è STATA CARATTERIZZATA da acquazzoni e piovaschi. Iniziati nel primo pomeriggio, dopo una calda e bella mattinata, sono andati avanti fino a sera inoltrata.
Temperature: massima 23,5° C (ore 11,15); attuale 12,8° C (ore 23,30). (Foto, Scanno e il suo lago - 8.6.10)
 
La Giornata Mondiale degli Oceani

Ieri, 8 Giugno, si è svolta “La giornata mondiale degli Oceani”. Venne istituita a Rio de Janeiro nel 1992 nel corso della Conferenza Internazionale su Ambiente e Sviluppo, per tenere accesi i riflettori sul “Pianeta Blu”: abissi marini in pericolo e scarsamente protetti dai gravi danni ambientali di petroliere e carrette dei mari. ll disastro ambientale, in corso ormai da giorni nel Golfo del Messico, è da considerarsi una delle più pesanti catastrofi causate dall’uomo al pianeta blu. Gli oceani non solo sono fonte di biodiversità ma anche risorsa da custodire e amministrare consapevolmente. Da essi dipendono 170 milioni di posti di lavoro al mondo, mentre tocca quota 520 milioni il numero delle persone che in qualche modo devono la loro attività ed il loro sostentamento alle risorse marine. Eppure gli oceani sono scarsamente tutelati. Le celebrazioni dell’8 Giugno sono state indette per ricordare a tutti che gli Oceani sono la vita del pianeta Terra.
 
PER LA FEDERALBERGHI ARRIVANO IN ITALIA
374 MILIONI DI TURISTI ALL'ANNO
Le presenze turistiche annuali in Italia ammontano a quasi 374 milioni (96 milioni di arrivi), di cui 252 milioni alberghiere (e 77 milioni di arrivi) e 122 milioni extralberghiere (ed oltre 18 milioni di arrivi). Sono i dati contenuti nel 'Sesto Rapporto sul Sistema Alberghiero Italiano' realizzato in collaborazione con la societa' Mercury di Firenze e presentato oggi in occasione della 60ma Assemblea della Federalberghi. Dal rapporto emerge che il nostro Paese, con le sue 1,1 milioni di camere alberghiere, e' quarta nel mondo, dietro gli USA (4,6 milioni di camere), il Giappone (1,7 milioni) e la Cina (1,6 milioni),
mentre e' prima in Europa anche per quanto riguarda i posti letto (2,2 milioni). Dal 1950 (anno della costituzione della FederalberghI) il numero delle strutture ricettive in Italia e' passato da 20 mila ad oltre 34 mila unita', quello dei posti letto da 365 mila a poco piu' di 2,2 milioni di oggi e le camere da 216 mila nel 1950 a quasi 1,1 milioni di oggi. In Europa il nostro Paese occupa la prima posizione, seguita da Germania (920 mila camere e 1,7 milioni letti), Spagna (840 mila camere e 1,7 milioni letti) e Francia (630 mila camere e 1,3 milioni letti). (Asca)
 
Il Capo della Protezione Civile a Sulmona per participare
alla cerimonia “Adotta una chiesa” promossa dai detenuti
Il sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso, è intervenuto lunedì scorso alla cerimonia “Adotta una chiesa”, promossa dai detenuti del carcere di Sulmona per solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile 2009. La manifestazione ha avuto luogo all’interno dell’istituto di pena. Sono intervenuti i parlamentari Paola Pelino (Pdl), Luigi Lusi (Pd), il Vicepresidente del Consiglio regionale, Giovanni D'Amico, la Presidente della Commissione Affari Sociali dell'Assembela regionale, Nicoletta Verì, il Consigliere Giuseppe Di Pangrazio, il Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, il Vescovo della Diocesi dei Marsi il Vicepresidente della Provincia, Anbotnella Di Nino, Il Provveditore Regionale per gli Istituti di di pena, l'on. Ferdinando Margutti per la Fondazione Cassa di Risparmio dell'Aquila.
 

La parrocchia
di villalago in assemblea

Lunedì 7 c.m. nel corso di un’assemblea dei fedeli della Parrocchia, alla presenza del parroco, don Alain, si è giunti alla decisione di ricomporre il Consiglio pastorale, non più in funzione a Villalago, ormai da parecchi anni. La proposta, avanzata da Milvio Iafolla, verrà ripresa nella prossima riunione che avràluogo martedì 15 Giugno. Si è giunti a questa decisione per ridare vigore alla vita di parrocchia e coadiuvare il parroco.

 
"Altopiani Maggiori d'Abruzzo"
Quattro comuni
insieme per il turismo

Roccaraso, Pescocostanzo, Rivisondoli e Rocca Pia hanno deciso di aggregarsi per valorizzare e sviluppare in modo congiunto le potenzialità e le opportunità del territorio per un turismo sostenibile. L’unione, dal nome “Altopiani Maggiori d’Abruzzo”, sarà formalizzata oggi
a Pescara, negli uffici regionali. I quattro paesi si impegnano a sostenere insieme lo sviluppo economico dell'intero comprensorio basato sulle risorse territoriali e ambientale, culturale ed enogastronomico, elaborando una strategia comune per l'intero comprensorio. Si sono avvalsi di uno Piano di Marketing Turistico, elaborato dalla Euroconsulting srl, tramite cui è stato possibile prevedere in termini di analisi le fasi future di progettazione dell'intero piano turistico. L’aggregazione ha lo scopo di superare la chiusura dei piccoli borghi abruzzesi e della scarsa collaborazione tra paesi dello stesso comprensorio.
 
Domenica scorsa si è conclusa la prima edizione della manifestazione PRIMIZIE APPENA SFORNATE – IL PRIMO PANETTONE, organizzata dall’associazione Amici del Panettone in collaborazione con Amphibia e X-Novo Design, con il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano (assessore Massimiliano Orsatti). L’evento ha coinvolto 33 pasticcerie, 15 tra Milano e la Lombardia, e le altre nel resto d’Italia. L’apertura, la degustazione guidata di panettoni artigianali presso il Teatro Franco Parenti del 1° giugno, è stata un grande successo. Gli intervenuti, che hanno riempito il foyer del teatro, prima si sono impegnati nell’individuazione delle caratteristiche organolettiche dei campioni
individuati da Daniela Rubino, di Slow Food® Milano, che ha guidato la degustazione. Poi hanno assaggiato i panettoni di tutte le pasticcerie partecipanti. Martedì 2 giugno la manifestazione è partita nelle 33 pasticcerie aderenti, che hanno offerto fino al 6 giugno panettone in assaggio gratuito e in vendita, nonostante il periodo non canonico. Il sindaco di Milano Letizia Moratti ha voluto dare il suo avallo all’iniziativa, visitando proprio il 2 giugno due pasticcerie milanesi: Martesana, in via Cagliero 14, e Ungaro, in via Ronchi 39. In chiusura della manifestazione è stato raccolto il responso dei pasticcieri: tra tutti gli esercizi è stata venduta circa una tonnellata di panettone.(Comunicato stampa)