Lunedì 7 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Antonio Maria Gianelli, Vescovo (1789 - 1846)
 
Chiare fresche
e dolci acque...

Anche noi, come giornale on line, ci uniamo alla richiesta di non privatizzare l’acqua, che deve restare il Bene di tutti, non assoggettata alle leggi di mercato, perché da essa dipende la nostra stessa esistenza.
(Foto, elaborazione di Norby) 
Il tempo... ieri
Giornata
assolata
e calda
QUELLA di ieri, domenica 6 Giugno, è stata una giornata dal tenore estivo, con sole e caldo ai livelli stagionali. Solo in serata sono apparse alcune nuvole, che si sono subito allontanate.
Temperature: massima 23,5° C (ore 13,05); attuale 15,0° C (ore 23,30). (Foto, Lago di san Domenico - 6.6.10)
 
INDETTO IL BANDO DI GARA PER LA GESTIONE
DEGLI IMPIANTI SCIOVIARI DI COLLEROTONDO IN SCANNO
SCANNO - Alle ore 12.00 del giorno 14.06.2010 scade il termine per la presentazione della domanda relativa alla richiesta di gestione degli impianti scioviari di Collerotondo. Il giorno 16.06.2010 un'aposita commissione procederà alla apertura dei plichi contenenti l’offerta e i relativi documenti. Potranno presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale nonché dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dall'art.7 del bando di gara, che potrà essere richiesto al Comune di Scanno. L’affidamento della concessione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il Concessionario dovrà garantire la piena funzionalità ed immediata messa in esercizio degli impianti. La gestione riguarderà  i beni dell’azienda della Valle Orsara dati con fitto d’azienda dal Tribunale di Sulmona al Comune di Scanno costituiti da impianti, infrastrutture, accessori, beni mobili ed immobili, compreso il rifugio montano di proprietà del Comune di Scanno con attrezzature ed arredi. La durata della concessione sarà proposta dal concorrente in sede di offerta e costituirà elemento di valutazione della stessa. Essa non potrà eccedere il termine di durata massima fissato in anni 5 (cinque) ne essere inferiore alla durata minima di anni 3 (tre) a decorrere dalla stipula del contratto di concessione. Il concessionario dovrà dichiarare: - di impegnarsi a garantire sin dall’anno in corso e per il periodo di validità con continuità, il regolare svolgimento della stagione turistica estiva e quella invernale con obbligo di apertura all’Immacolata Concezione e chiusura a Pasqua dell’anno successivo, salvo condizioni atmosferiche che rendano impossibili il rispetto delle suddette date; - a
rendersi parte diligente, mediante le proprie conoscenze tecniche e la propria esperienza del settore, per l’utilizzo a pieno regime dell’impianto d’innevamento artificiale, che dovrà essere consegnato dal Comune funzionante e collaudato; - l’impegno a garantire la funzionalità della seggiovia di arroccamento per il periodo pasquale, ponti, ed eventuali week-end fuori dal periodo invernale. A tal proposito il concessionario si impegna a favorire l’afflusso turistico in località Colle Rotondo, a potenziare l’Oasi faunistica realizzata in collaborazione con il PNALM. - che, se per causa non imputabile al Concedente da una parte, o in difetto dell’elemento del caso fortuito o della forza maggiore dall’altra, prima fra tutte la mancanza di condizioni atmosferiche idonee all’esercizio delle attività, non darà regolare inizio alle attività entro l’otto dicembre di ogni anno il contratto è risolto di diritto ai sensi dell'art. 1456 cod. civ., con salvezza degli ulteriori danni patiti e patiendi dal Concedente; - di mantenere in condizioni di efficienza l’organizzazione produttiva, commerciale ed amministrativa del complesso aziendale preso in gestione. Il concessionario dovrà presentare apposita offerta economica al Comune di Scanno, come di seguito indicato: a) a titolo di oneri concessori, una somma minima di Euro 0,08 per le concessioni di terreni comunali; b) una quota di Euro 25.000,00 oltre IVA quale importo fisso annuo; c) un canone locatizio per l’utilizzo dei battipista, uno di recente acquisto da parte del Comune marca Everest, l’altro di proprietà della Tourmont.
 
SOLIDARIETA’ dei dirigenti ingv
CON GLI INDAGATI BOSCHI E SELVAGGI

Documento di solidarieta' dei dirigenti dell'Ingv nei confronti del presidente dello stesso istituto e del direttore del Centro nazionale terremoti (CNT), Enzo Boschi e Giulio Selvaggi, indagati dalla Procura dell'Aquila per il reato di concorso in omicidio colposo per aver sottovalutato gli allarmi sismici che precedettero la drammatica scossa del 6 aprile 2009. Per i due, ed altri 5 indagati, si parla di "mancato allarme". In un documento, i 45 dirigenti tecnologi e di ricerca dell'Ingv sottolineano che "i ricercatori svolgono il loro lavoro con l'obiettivo di rendere fruibili alla societa' i risultati delle loro ricerche scientifiche e di mantenere operativi e sviluppare i sistemi di monitoraggio sismico del territorio nazionale e dei vulcani italiani. Questo ha permesso all'Ingv di contribuire al servizio di Protezione Civile garantendo un'informazione costante e capillare alle autorita' competenti e alla popolazione, sempre mantenendo l'autonomia e la serieta' propria di un Ente Pubblico di Ricerca". "Siamo consapevoli - aggiunge il documento - delle nostre responsabilita' nel fornire dati e valutazioni scientifiche sia per determinare la pericolosita' sismica del territorio nazionale che per permettere al Dipartimento della Protezione Civile di prendere decisioni operative durante le emergenze determinate da crisi sismiche e vulcaniche. Questo motiva la nostra partecipazione alle riunioni della Commissione Grandi Rischi e con questo spirito abbiamo partecipato anche alla riunione del 31 marzo 2009. Non sono certo le argomentazioni di tipo scientifico che mancano per dimostrare la correttezza e la serieta' del nostro contributo anche in quell'occasione, come testimoniato anche dalla Commissione internazionale, nominata ad hoc dal Dipartimento della Protezione Civile e composta dai massimi esperti in materia a livello mondiale, come pure dai numerosi articoli scientifici pubblicati sull'argomento negli ultimi anni". Il documento prosegue sottolineando "osserviamo con amarezza come a tutt'oggi l'unica lezione lasciataci dal drammatico evento di L'Aquila non sia sulle politiche di prevenzione e mitigazione degli effetti dei terremoti, come avviene in tutti i paesi del mondo, bensi' si limiti alla sterile discussione sulla previsione a breve termine dei terremoti". Un problema quest'ultimo "certo interessante ma che tutta la comunita' scientifica internazionale ritiene ancora lungi da una soluzione positiva anche parziale".
 
IMPEGNO TEDESCO
PER LA RICOSTRUZIONE
di Onna

Continua l'impegno tedesco per la ricostruzione di Onna, frazione dell'Aquila gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009. Il 4 Giugno il Ministro della Repubblica Federale di Germania ai Trasporti e alle Infrastrutture Peter Ramsauer, accompagnato dal vice ambasciatore Daeuble, ha visitato il borgo per verificare lo stato dei lavori in zona rossa e per vedere il nuovo villaggio costruito per gli abitanti. Ad accoglierlo, la popolazione del paese rappresentata da Franco Papola, presidente di Onna Onlus, insieme al Commissario delegato Gianni Chiodi, al Vicecommissario Massimo Cialente e al Presidente della Provincia Antonio Del Corvo. Il Ministro tedesco ha dichiarato che l'aiuto della Germania al popolo di Onna continuera' ad essere costante e si sostanziera' in azioni concrete come e' stato fin'ora. Oggi pomeriggio, la firma al Ministero dei Beni Culturali a Roma per il finanziamento della Chiesa di San Pietro Apostolo nel cuore di Onna per un totale di 3,5 milioni di euro. Successivamente sara' completata la realizzazione di Casa Onna e si sta lavorando ad vero e proprio progetto per la ricostruzione dell'intero borgo. La professoressa Mitterer coordinatrice del Progetto Onna ha sottolineato come sia necessario ripartire dalle radici della comunita' per impostare un percorso di lavoro coerente con la storia del territorio, ovviamente in un'ottica moderna, sostenibile e sicura. Tutto il processo e' fortemente partecipato perche' c'e' un contatto diretto con gli abitanti di Onna con cui vengono condivise tutte le decisioni sul borgo. (AGI)
 
FESTA DEL CORPUS DOMINI
CELEBRATA IN TUTTA
LA CRISTIANITA’
A Villalago infiorate e altarini

VILLALAGO - E’ stata celebrata ieri, in tutte le comunità cristiane, la festa del Corpus Domini, solennizzata con la processione dell’Eucarestia. Anche a Villalago questa ha avuto luogo in serata, dopo la messa vespertina, con i ragazzi che domenica scorsa hanno ricevuto la Prima Comunione. In diversi rioni sono stati preparati gli altarini e nei
 
SECONDA PASSEGGIATA ECOLOGICA IN BICI
Organizzata dall’associazione Vas di Scanno e Alta Valle del Sagittario
VILLALAGO - Sono arrivati in 50 a Villalago, tra adulti, bambini e ragazzi. Una sosta in piazza, una ricca merenda, foto ricordo e poi di nuovo in sella per andare al Camping “I Lupi”. Ieri, domenica 6 Giugno, si è svolta la seconda edizione della “Passeggiata ecologica in bici”, organizzata dai volontari del Vas, sezione di Scanno e Alto Sagittario. I partecipanti sono partiti da Scanno in direzione di Villalago, dove era prevista la sosta. Sono giunti verso le ore 11,00 dopo aver percorso circa sette chilometri. Ad attenderli c’erano gli organizzatori, con un tavolo imbandito di leccornie e bevande, per la gioia di bambini e ragazzi, ma anche dei tanti adulti che hanno accompagnato la carovana degli “allegri e festosi” ciclisti. Dopo la foto di gruppo hanno ripreso a pedalare per andare al Camping “I Lupi”, dove hanno pranzato. Al termine ognuno è tornato, pian pianino, al proprio paese. E’ stata una bella manifestazione, accompagnata da una splendida giornata e curata in tutto e per tutto dai volontari del Vas e dal presidente Giovanni Cellitti .
 
 
balconi stese la coperte per omaggiare il Cristo al suo passaggio. Le strade sono state tappezzate di petali di rose, esaltate dal profumo di timo selvaggio. E’ stata una processione raccolta e sentita, animata da canti e preghiere recitate dai fedeli, che hanno accompagnato il Corpo Eucaristico lungo le strade del paese. Questa festività, istituita nel XIII secolo, veniva celebrata di giovedì, 60 giorni dopo la Pasqua, come ancora avviene in Alto Adige e in alcuni paesi esteri, poi fu spostata alla domenica successiva.