Sabato 5 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: San Bonifacio, vescovo e martire (672/73 - 754)
 
Giornata Mondiale
dell'Ambiente

Oggi, 5 Giugno, si celebra in tutto il mondo la 38ª Giornata Mondiale dell'Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day), istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972. Quest’anno è dedicato alla biodiversità e lo slogan è “Molte specie. Un solo Pianeta. Un unico futuro”,  ovvero puntare l’attenzione sulla tutela di tutte le specie viventi, animali o vegetali che siano, perché tutte possono essere a rischio. è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale.l’attenzione del mondo politico.
Il tempo... ieri
Piovigginoso
al mattino e sole
nel pomeriggio
E’ arrivato nel pomeriggio di ieri l’anticiclone delle Azzorre e ha portato il bel tempo.
Temperature: massima 16,5° C (ore 15,05); attuale 9,5° C (ore 23,30). (Foto, Villalago, Via della Sambucata - 29.5.10)
 
Protesta contro l’eventuale pagamento dei pedaggi
Sull’Asse Attrezzato Chieti-Pescara
Molti sono i pendolari della nostra Valle

Ci associamo alla protesta contro il ventilato pagamento sull’Asse Attrezzato. Si tratta per ora solo di ipotesi, ma sembra certo che l'Asse attrezzato farà parte delle 11 autostrade e dei 12 raccordi gestiti dall'Anas, ora gratuiti, dove verrà applicato il pedaggio. Questa ipotesi ha scatenato allarmi e proteste di associazioni dei consumatori, commercianti, artigiani e soprattutto degli automobilisti. Il raccordo autostradale Pescara-Chieti ha una lunghezza di 14,7 chilometri, ogni giorno vi transitano oltre 300mila veicoli, molti di più di un'autostrada. Si tratta di collegamento veloce per raggiungere la costa e le aree industriali e i centri commerciali. Se dovesse essere confermata l'introduzione del pedaggio, l'Anas sarà costretta a realizzare caselli ad ogni entrata e uscita dal raccondo, con un notevole costo che si aggira intorno ai 60mila euro, più la spesa per il personale addetto alla riscossione. Ad essere maggiormente penalizzati saranno i pendolari. Le associazioni di categoria sono già sul piede di guerra, pronte a far partire le proteste contro il pedaggio. «E' un'altra tassa che colpirà i cittadini meno abbienti», ha affermato il segretario dell'Adiconsum Alberto Corraro, «non si tiene conto dei tanti operai che ogni giorno si spostano per andare a lavorare e che non hanno la possibilità di pagare un ulteriore balzello. Inoltre, questa tassa rischia di ripercuotersi anche sulle tariffe dei pullman».
 
 
AL VIA Oggi a Pescasseroli LA ventesima  EDIZIONE dell’infiorata
TAPPETI DI FIORI PER LA FESTA DEL CORPUS DOMINI
Pescasseroli - Partira' questa sera l'allestimento dell'infiorata di Pescasseroli, giunta alla ventesima edizione, grazie all'impegno di 250 infioratori, tra esperti e principianti, di eta' compresa tra gli 8 e gli 85 anni. L'infiorata, oltre 500 metri di tappeto multicolore posizionato per le vie del paese, e' realizzata con petali di fiori dalle molteplici tonalita', sabbia, posa di caffe', foglie e trucioli di legno. L'arazzo principale sulla piazza antistante l'Abbazia dei SS Pietro e Paolo, in omaggio alla tradizione regionale, riprodurra' i decori della tipica coperta abruzzese. In concomitanza saranno allestiti sei altari in altrettanti suggestivi scorci, con il tema portante di 'Gesu sacramentato', raffigurato dall'ostia simbolo del Corpo di Cristo. 'Come associazone albergatori - dice il presidente Michele La Cesa - offriamo il nostro supporto ma vogliamo che l'infiorata rimanga una tradizione popolare che coinvolge giovani e
anziani. L'evento e' un'occasione unica per il turista di poter osservare un'intera comunita' lavorare fianco al fianco, come del resto e' la tradizione delle popolazioni di montagna che per superare le difficolta' devono aiutarsi l'uno con l'altro'. L'infiorata, oltre al valore religioso legato al Corpus Domini, rappresenta la moltitudine dei colori che la primavera regala, rispecchiando le tonalita' della natura che circonda Pescasseroli. Il tutto sara' visibile per i visitatori a partire dalle ore 9 di domenica mattina. L'Infiorata di Pescasseroli nasce nel 1991 per l'intraprendente iniziativa dell'Abate Parroco Don Vincenzo De Mario che, in occasione della processione del Corpus Domini, volle affiancare agli storici altarini rappresentanti eventi delle sacre scritture, un tappeto ornamentale composto da fiori e altri materiali.
 
E’ partita stamane alle ore 3,00
da Villalago
La GITA SOCIALE A BOLOGNA-
VERONA-PADOVA-VENEZIA

VILLALAGO - E’ partita questa mattina presto, alle ore 3,00, la gita sociale, organizzata dall’Amministrazione comunale di Villalago. La prima tappa è a Bologna. La visita della città comprende il centro storico, con le torri, la cattedrale, il palazzo municipale, ecc. Alle ore 11,00, partenza per Verona e visita alla città. Dopo il pranzo al sacco di nuovo in pulmann per Padova e visita alla Basilica di sant’Antonio. L’albergo per la notte è ad Abano Terme. Il giorno 6, dopo la prima colazione, partenza per Venezia. Visita alla città lagunare e all’isola di Murano. Alle ore 17,00 partenza per tornare a Villalago. Auguriamo a tutti i gitanti un felice soggiorno e tanto divertimento.
 
Aspettando Papa Benedetto XVI
INCONTRO CON SAVINO PEZZOTTA
Venerdì 11 Giugno ore 19,00

SULMONA - Seguitano gli incontri con le personalità della scienza, del lavoro, della Fede, in preparazione della visita di Papa Benedetto XVI a Sulmona, in calendario per il prossimo 4 Luglio. Venerdì prossimo, 11 Giugno, è previsto l’incontro con il sindacalista on. Savino Pezzotta. Il tema della relazione è: “Il lavoro, un valore, un diritto, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa”. Il luogo dove l’on. Pezzotta terrà la sua relazione è l’Hotel Manhattan, presso gli impianti Sportivi “Serafini”, in località “Incoronata”. Lo scorso 19 maggio, nella chiesa di S. Maria della Tomba ha tenuto una conferenza l’arcivescovo di Chieti, S. E. Mons. Bruno Forte, dal titolo: “Benedetto XVI il Papa dell’Amore nella Verità”. Vi è stata una grande partecipazione. Ad organizzare questi incontri è la Diocesi di Sulmona-Valva.
 
SALUTI DAL LAGO
DI SCANNO




Cordiali saluti
a tutti
gli Scannesi
e Villalaghesi
“fuori sede”
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI E DOMANI

BUGNARA: oggi, sabato 5,
XX Sagra del Pecorino, dalle ore 20, in piazza, con degustazione di piatti tipici.

SCANNO: domani 6 Giugno, Passeggiata ecologica in bici. per bambini e adulti.