Giovedì 3 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: San Carlo Lwanga e compagni, martiri (morti 1886 e 1887)
 
Il volume di Sergio Paolo Diodato è stato presentato al XXIII Salone Internazionale del Libro di Torino.E’ un lungo lavoro di catalogazione e reperimento di un vasto materiale documentario, quale strumento utilissimo per i restauratori e per gli artisti. L'autore attinge direttamente dal  materiale letterario medievale, proveniente da quindici fonti antiche diverse per tempi, luoghi e autori, affiancate da circa 400 fotografie a colori, che ne illustrano l'iter antico.
Il tempo... ieri
velature
per tutta
la giornata
Una festa della Repubblica metereologicamente brutta. Il cielo velata e un leggero vento di Maestrale hanno allontanato i “turisti della domenica” dalla nostra Valle. In serata piovaschi.
Temperature: massima 19,5° C (ore 14,25); attuale 9,4° C (ore 23,30). (Foto, Scanno, panorama)
 
Una cartolina da L'Aquila all'indirizzo dei potenti distratti
Il messaggio: “L'Aquila così era, così dovrà tornare... Ma quando?”

La Forestale
ritiene incompatibile
con l’Ambiente
l’installazione
di pale eoliche
sul Monte Genzana

INTRODACQUA - Dopo un esposto del Comitato civico contro le pale eoliche, la Forestale, nel documento di risposta, ritiene incompatibile qualsiasi tipo d’installazione delle pale eoliche con i vincoli esistenti nell’area di Monte Genzana. Il comitato a tal proposito, tramite i consiglieri di minoranza, ha richiesto al sindaco un consiglio straordinario per discutere sul progetto. Il consiglio non è stato ancora indetto e sembra che il Sindaco sia contrario, perché già a suo tempo si è pronunciato a favore della centrale eolica.

Oltre 4600 adesioni e quasi 800 immagini dell'Aquila, alcune delle quali davvero straordinarie: sono i numeri attuali del Gruppo "Una cartolina da... L'Aquila"  nato alcuni giorni fa su idea di Stefano Cencioni, in vista dell'iniziativa che si svolgerà all'Aquila domenica prossima, 6 giugno, tra le 10.30 e le 13, in piazza San Bernardino. Chi vorrà partecipare dovrà semplicemente raggiungere i tavoli che saranno allestiti dinanzi alla Basilica, munito di una o più cartoline dell'Aquila e relativi francobolli, e potrà compilarle con un messaggio il cui spirito è "L'Aquila: così era, così dovrà tornare... Ma quando?". I partecipanti potranno quindi scegliere a chi indirizzare le proprie cartoline, scegliendo tra i destinatari che gli organizzatori stanno selezionando in questi giorni. L'intenzione è quella di invadere di cartoline le scrivanie dei palazzi della politica (dal Parlamento al Governo), delle istituzioni nazionali e locali, delle redazioni dei giornali e delle tv, dei governi che hanno partecipato al G8 dell'Aquila. In questi giorni, all'Aquila, si sta verificando una vera e propria caccia alle cartoline, peraltro già piuttosto introvabili negli esercizi commerciali della città. Proprio per questo, gli organizzatori invitano quanti non fossero ancora riusciti a trovarne a scrivere agli amministratori del Gruppo "Una cartolina da... L'Aquila" per avere indicazioni sui negozi che ne sono ancora forniti. La mattinata di domenica prossima si chiuderà con uno spettacolare suggello: una grande foto di gruppo con quanti vorranno contribuire a realizzare una scritta umana, sulla scalinata di San Bernardino, con la parola L'AQUILA. Un modo per ribadire la simbiosi profonda tra L'Aquila e gli Aquilani.
 
 
ancora una volta sui temi della privatizzazione dell'acqua
Non è mio intento eccitare allarmismi, ma sottolineare la rilevanza degli interessi in gioco
Reputo opportuno richiamare ancora una volta l'attenzione sui temi della privatizzazione dell'acqua potabile in Italia. Siamo davvero sicuri che si tratta della soluzione migliore per gestire un bene comune e di pubblica utilità…? Non è mio intento eccitare allarmismi, ma sottolineare la rilevanza degli interessi in gioco. Basta pensare che i risultati delle analisi a garanzia della potabilità dell'acqua, in caso fosse una società privata a gestire la risorsa, verrebbero sottoposti in alcuni ambiti ai criteri del segreto industriale. Le risposte legate ai problemi di una moderna e corretta gestione del patrimonio idrico del nostro paese, non  possono essere individuate nella privatizzazione delle sue risorse. Trattasi di un bene primario non negoziabile, quindi non riconducibile alle leggi del libero mercato. L'acqua come tutti gli elementi della natura è simbolo di libertà, appartiene ad una categoria che è da sempre componente fondamentale dello sviluppo e del progresso del genere umano. Solo progetti e gestioni virtuose debbono individuare percorsi operativi della risorsa, che liberi da qualsiasi modello di licenziosa dazione economica e mera convenienza
politica mettono il bene al riparo da avidi interessi di parte, tutelando i suoi fattori positivi con un legittimo canone. L'intero patrimonio idrico, gli impianti ad esso collegati e tutta filiera pubblica delle acque potabili va difeso da qualsiasi forma di business, non sarà una selvaggia fatturazione che rende virtuoso e più integro il ciclo dell'acqua. Reputo disdicevole e sintomo di confusione aver scelto i temi legati alle risorse idriche come pretesto di scontro politico nelle recenti campagne elettorali. Le problematiche e gli argomenti legati all'acqua potabile devono essere discussi ed esaminati con norme e regole a valenza neutra o se si preferisce bipartisan per essere politically correct. La prospettiva verso cui muovono i  provvedimenti legislativi del governo non è esattamente in linea con quanto fin qui esposto. Alle forze politiche di opposizione è opportuno affiancare l'azione di voci libere presenti nella società civile, per ispirare con energia proposte di maggiore equità a difesa della proprietà pubblica dell'acqua potabile italiana. A tal proposito segnalo questo nuovo sito: http://www.portatoridacqua.it/   (Luigi Fuiano)
 
Comunicato stampa del Consigliere Provinciale, Amedeo Fusco
Per il Ponte di san Liborio a Scanno
La Provincia ha già predisposto l'intervento 
Con un finanziamento per circa 600.000 euro
Nel piano triennale delle opere pubbliche della Provincia dell'Aquila, approvato dal precedente governo, - lo dico per dare a Cesare quello che è di Cesare e per evitare l'ennesima strumentalizzazione di piazza! -, ci sono vari interventi previsti per la strada Sannite. Sui vari lavori, di cui qualcuno di ordine minore è stato già effettuato, torneremo prossimamente. Mi preme di comunicarVi quanto, per le vie brevi, ho appreso dal dottor Francesco Fucetola, dirigente del settore viabilità, in ordine ai lavori sul ponte di San Liborio. La Provincia ha già predisposto l'intervento, individuando il finanziamento per circa 600.000 euro. Si attende l'autorizzazione della Regione. I fondi in oggetto, infatti, erano stati previsti, stavolta nel piano regionale delle opere pubbliche, per il "bombardamento  della neve": il distaccamento programmato della neve sulla via Frentana, progetto non più approvato. La Provincia  ha fatto la richiesta e il procedimento è in via di conclusione. Appena avrò copia del piano triennale dell opere pubbliche della Provincia, vi trametterò in dettaglio la serie degli interventi, previsti per il nostro Territorio, col relativo finanziamento, per evitare il travisamento della realtà, che qualche povero bugiardo della nostra politica locale, ama fare quotidianamente.
RingraziandoVi dell'attenzione e salutando i lettori, Vi abbraccio. Amedeo Fusco, Consigliere provinciale
 
Per il Ponte della Festa
della Repubblica
Pochi i turisti arrivati
nella nostra Valle

LAGO DI SCANNO - Come mostra la foto, scattata ieri, alle ore 12,20, i turisti quest’anno non hanno affollato il Lago per la festa della Repubblica. Sarà stato il brutto tempo, sarà stata la recessione, resta però il fatto che la gente non se vista, come gli altri anni. Gli esercizi di ristorazione intorno al lago erano tutti aperti, ma scarsi gli avventori. Abbiamo contato solo tre pullman, con gitanti giovani, che subito hanno noleggiato bici e carrozzelle per pedalare lungo la circumlacuale. Il tempo pian piano è peggiorato e le macchine si sono riavviate per la Valle.
 
Nel Noord Holland
i generatori eolici
sono tanti
Meglio centomila parchi eolici
che una centrale nucleare

La scorsa settimana siamo andati in giro per il Noord Holland, la provincia neerlandese a nord di Amsterdam, e non abbiamo visto mai tanti generatori eolici come in quella zona. Sono dappertutto: in mezzo ai campi di fiori da bulbo, vicino ai vecchi mulini e fattorie, nei prati dove pascolano le vacche, vicino all' acqua dell'Ijsselmeer, in poche parole dappertutto, isolati o raggruppati in parco. (T'invio delle foto, non eccezionali soprattutto perche' prese dalla macchina in movimento). Resto, quindi, della mia opinione: meglio centomila parchi eolici che una centrale nucleare ! Oscar Pace
 
AUGURI ALLA PROF.SSA
LUCREZIA SCIORE
DI VILLALAGO

Auguri a Lucrezia Sciore, che ieri ha festeggiato 66 anni. Lucrezia collabora attivamente con il “Gazzettino della Valle del Sagittario” e i suoi scritti, ricchi di ricerche, di storia, di cucina e di argute riflessioni, sono il sale del nostro giornale. Auguri Lucrezia, di vero cuore, da parte di tutta la nostra redazione e di Norby che ci ha inviato la fotografia che ci onoriamo di pubblicare, con la sua bella cornice. Auguri Lucrezia per moltissimi altri compleanni.