Lunedì 31 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Beata Camilla Battista da Varano, Francescana (1458 - 1524)
I LUNEDì
DEL DIRETTORE
Non affidiamo
il Lago di Scanno al Parco!

Ho seguito le varie cronache dell’incontro tra il parco d’Abruzzo e il Comune di Scanno e le deduzioni del Circolo locale del PD, che ha suoi rappresentanti nel gruppo di maggioranza dell’Amministrazione Comunale. E‘ positivo che i rapporti tra i due Enti si siano rafforzati e che vi sia la volontà di collaborazione. E’ invece negativo che qualcuno pensi di affidare la gestione del Lago al Parco. Non si può rinunciare alle proprie responsabilità. Delegandole agli altri, non facciamo altro che riconoscere la nostra incapacità di gestire questo dono della Natura. E poi non saprei in che modo il Parco dovrebbe gestirlo. Cosa dovrebbe saper fare più delle Amministrazioni comunali di Scanno e Villalago? Limitare gli attracchi delle barche? Impedire il traffico delle bici? Vietare la pesca? Non credo che tutto questo sarà possibile. Certamente non permetterebbe più a nessuno di costruire altri camminamenti o altri villaggi turistici. Son sicuro che con le sue guardie vigilerebbe sulla depurazione delle acque reflue e sulla raccolta differenziata. Questo, però, lo possiamo fare anche noi, se ancora siamo in grado di capire che solo la conservazione di questo nostro bacino lacustre permetterebbe ai nostri paesi di sopravvivere. Il nostro lago ha bisogno solo di un religioso rispetto da parte di tutti e non certamente che venga gestito dal Parco.
 
Il tempo... ieri
bel tempo al mattino
e variabile
nel Pomeriggio
Solo alcune gocce di pioggia nel pomeriggio, con clima caldo.
Temperature: massima 22,5° C (ore 12,35); attuale 13,4° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Castrovalva)
 
 
Conferenza delle Regioni
ALL’ABRUZZO IL COORDINAMENTO
SUL TURISMO E POLITICHE SOCIALI

La Conferenza dei Presidenti ha provveduto, oggi, anche alle nomine di coordinamento delle Commissioni. All'Abruzzo e' andato il coordinamento vicario dei Beni culturali con delega al Turismo e, come ulteriore responsabilita', il coordinamento vicario per le Politiche sociali. ''E' stato apprezzato il lavoro svolto dall'Abruzzo fino ad oggi come coordinamento turismo - ha commentato il presidente della Regione, Gianni Chiodi - Si tratta di un importante riconoscimento a cui aggiungiamo anche la delega per le Politiche sociali''.
Il vicepresidente
MAURO DI DALMAZIO 
CONFERMATO COORDINATORE
AL TURISMO

Mauro Di Dalmazio, Vicepresidente di Promuovi Italia Spa, e' stato confermato per il prossimo quinquennio Coordinatore Nazionale degli Assessori al Turismo all'interno della Conferenza delle Regioni. Di Dalmazio, 40 anni, avvocato, e' Assessore al Turismo e alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo e vice presidente di Promuovi Italia dal 2009.
 
ECCO PERCHE’ I TURISTI NON SONO ARRIVATI A SCANNO!
Secondo Famiglia Cristiana, il settimanale più venduto in Italia, Scanno è uno dei Comuni più colpiti dal recente terremoto
 
Festa di Prima Comunione
a Villalago

VILLALAGO - Sono stati cinque i bambini che ieri hanno ricevuto la Prima Comunione. E’ stata una festa per tutta la comunità cristiana del paese. I bambini con i loro genitori e parenti si sono ritrovati nella chiesetta della Madonna delle Grazie, per attendere la processione che andava loro incontro, con il parroco don Alain. Poi tutti insieme si sono recati alla chiesa parrocchiale, dove è stata celebrata la Santa Messa con la cerimonia eucaristica in cui i bambini hanno per la prima volta ricevuto l’Ostia Consacrata, tra la commozione dei loro genitori e di tutti i presenti. E’ stata questa la loro prima festa importante, che ricorderanno per tutta la loro vita. Auguri da parte nostra ad Alice Buccini, Eleonora Del Vecchio, Emily Garofoli, Alessia Tarullo e ad Alessandro Antonelli.
 
CONCLUSIONE A SCANNO DEL MESE MARIANO
E INIZIO DELLA TREDICINA
IN ONORE DI SANT’ANTONIO

SCANNO - Oggi, ultimo giorno di Maggio, si conclude il mese Mariano. La Madonnina del Lago, cara alla devozione degli Scannesi, sarà riportata processionalmente alla sua chiesetta, dopo la celebrazione della messa nella parrocchiale alle ore 15,30.
Ancora quest’anno, la tredicina in onore di sant’Antonio, che avrà inizio questa sera, si terrà nella chiesa madre, dove è già esposta la statua del Santo. Ricordiamo che si trova qui dall’anno scorso in seguito alla inagibilità della sua chiesa a causa del sisma del 6 Aprile 2009. Ieri sera, dopo la messa, è stato distribuito ai fedeli il pane benedetto, che alcune persone per devozione al Santo, offrono durante la tredicina. La festa, la prima della stagione estiva, e per questo tanto attesa dai residedenti e non, avrà luogo il 13 Giugno, che quest’anno cade di domenica.
 
IN MOTO TRA I BORGHI IL 18-20 GIUGNO
DA INTRODACQUA LUNGO LA VALLE DEL SAGITTARIO
INTRODACQUA - La base del motoraduno 2010 sarà quest’anno Introdacqua, da dove il 19 Giugno partirà l’escursione lungo la Valle del Sagittario. Il motoraduno è stato organizzato per sostenere l’associazione dei bambini emopatici. La manifestazione pone anche particolare attenzione ai terremotati dell’Aquila. Il folto gruppo di motociclisti, provenienti da tutta l’Italia, avrà modo di visitare una delle più belle e caratteristiche Valli, quale quella del Sagittario. Venerdì 18 si partirà nel pomeriggio da Sulmona per essere poi ad Introdacqua, dove si trascorrerà la notte, accompagnati da spettacoli musicali. In mattinata partenza per la Valle del Sagittario, passando per Bugnara, Anversa, Villalago e Scanno, con una sosta particolare al Lago.