Giovedì 27 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Agostino di Canterbury, vescovo (m. 26 Maggio 604)
 
Lucio di Biase, ricostruisce con il suo libro mille anni di storia. Castellamare con Porta Nuova, Villa del Fuoco, Fontanelle, San Silvestro, La Pineta e Borgo Marino, il 2 gennaio del 1927, formano un’unica città, quella di Pescara, che sarà provincia dopo pochi mesi. Una storia avvincente, raccontata da Di Biase.
Il tempo... ieri
decisamente
un clima
estivo
L’estate è ormai alle porte! Anche oggi la giornata è stata bella, con clima caldo e ventilato. Il sole si avvicina sempre di più all’Equatore, portando caldo anche nelle zone temperate.
Temperature: massima 22,5° C (ore 12,15); attuale 14,4° C (ore 23,30). (Foto, Il Lago di Scanno - 25.5.10)
 
 
Nove le Province
da tagliare
in sette regioni
 
Stando ai piani d'intervento previsti nella prossima manovra anticrisi del governo, potrebbero essere almeno 9 le Provincie italiane da tagliare. Scelte tra quelle che secondo gli ultimi dati Istat, sono al di sotto dei 220mila abitanti. Verranno risparmiate quelle che si trovano in regioni a statuto speciale e quelle confinanti con gli stati esteri. Una prima lista ufficiosa, ha quindi indicato nei tagli: Piemonte: Biella(187 mila abitanti); Toscana: Massa Carrara(203 mila abitanti); Marche: Ascoli Piceno(212 mila), Fermo(176 mila); Lazio: Rieti(159 mila); Molise: Isernia(88 mila); Basilicata: Matera(203 mila); Calabria: Crotone(173 mila) e Vibo Valentia(167 mila).
COORDINAMENTO REGIONE-SULMONA
PER LA VISITA DEL PAPA IL 4 LUGLIO PROSSIMO

”Abbiamo definito un programma operativo congiunto Regione-Comune di Sulmona attraverso un coordinamento che stabilisca le varie misure da porre in essere”. Lo ha detto l’assessore Daniela Stati al termine dell’incontro con il sindaco di Sulmona, Fabio Federico e con l’assessore alla cultura Lorenzo Fusco in vista della visita di Papa Benedetto XVI. A questo primo incontro ne seguiranno altri, sin dai prossimi giorni, di carattere più squisitamente tecnico, con tutti gli organismi dedicati a garantire assistenza, sicurezza e accoglienza e le migliori condizioni per le decine di migliaia di fedeli e pellegrini attesi a Sulmona. “La visita del sommo Pontefice ha una duplice valenza, – ha aggiunto l’assessore Stati – da un lato per il carattere spirituale, dall’altro rappresenta il punto di ripartenza per la Valle Peligna e per la Provincia dell’Aquila, per cui credo sia opportuna e necessaria una presenza forte e significativa della Regione. Pensiamo che a Sulmona verranno in tanti per cui, non dobbiamo farci trovare impreparati. Devo dare atto al Sindaco e all’Amministrazione di Sulmona del lavoro che stanno portando avanti e della particolare dedizione. La città di Sulmona e con essa l’Abruzzo andranno in mondovisione. Sarà quindi una vetrina importante per far conoscere ancora di più la nostra Regione e la Provincia dell’Aquila”. Il Sindaco Fabio Federico si è detto soddisfatto dell’esito dell’incontro ed ha espresso un particolare ringraziamento all’assessore per l’attenzione che sta dedicando alla Città, impegnata nell’organizzazione della storica visita del Santo Padre.
 
X Assemblea Nazionale
de “I Borghi più Belli d’Italia”

Sono terminati nella giornata di domenica i lavori della X Assemblea Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia” che ha visto riuniti gli Amministratori dei quasi 200 Comuni, sparsi lungo l’intera penisola e ammessi nel prestigioso Club dell’ANCI. Il meeting è stato il primo impegno ufficiale del neo eletto Presidente regionale per l’Abruzzo de “I Borghi più Belli d’Italia” Antonio Di Marco. Per l’Abruzzo erano presenti per i Comuni aquilani i Sindaci Elisabetta Leone di Santo Stefano di Sessanio, Vittorio Cesidio Grossi di Villalago, Domenico Taglieri di Bugnara, l’Assessore Mario Giannantonio di Anversa degli Abruzzi, Stefano Cantalini per Navelli, mentre in rappresentanza della provincia di Pescara c’erano Gabriele Florindi e lo stesso Di Marco, Sindaci dei borghi di Città S. Angelo e Abbateggio recentemente accolti nel club.
L'incontro si è svolto dal 21 al 23 maggio a Buonconvento (Siena) presso lo storico Teatro dei Risorti ed è toccato a Marco Mariotti, Sindaco di Buonconvento, accogliere tanti illustri ospiti. Tra gli intervenuti Enrico Rossi Presidente della Regione Toscana, Francesco Maria Giro Sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali, Gerarda Pantalone Prefetto di Siena, Simone Bezzini Presidente della Provincia di Siena, Antonio Centi Presidente ANCI per l'Abruzzo, Emilio Floris Delegato ANCI al Turismo e Sindaco di Cagliari, Umberto Forte Direttore del Club. Invitati all’evento ufficiale il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ed il Presidente del Senato Renato Schifani. Nel discorso pronunciato dal Presidente ecco gli argomenti salienti il Turismo, fondamentale risorsa del Paese da incentivare, l’elogio ai borghi definiti nuclei di eccellenza, nicchie di elite di cui andar fieri da conservare e custodire gelosamente, ma anche l’attribuzione ai Comuni del patrimonio dello Stato affinché venga valorizzato sempre più. Insomma i Comuni raccontati come protagonisti di una nuova Italia. Mentre per Antonio Di Marco è sinergia la parola d’ordine per rilanciare il turismo ed è necessario che ognuno dei borghi appartenente al Club svolga funzione di valorizzazione territoriale non solo per se stesso ma per tutto il territorio. A seguire l’avvio dei lavori. Al primo punto l’elezione del Presidente dell’Assemblea stessa che, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto fin ora, ma anche per la volontà di dare continuità ai programmi già avviati ha visto riconfermato Fiorello Primi. A cornice dell’evento numerose le iniziative organizzate: convegni, visite museali, esposizioni artigianali, rappresentazioni teatrali, concerti musicali, mercatini,  l’emissione straordinaria con speciale annullo filatelico a cura delle Poste Italiane e la consegna del premio premio “Ospite Illustre di Buonconvento” al cantante Ron. I borghi hanno voluto, anche, regalare agli intervenuti la grande emozione di un volo in elicottero sul territorio della Val d’Arbia. (Comunicato Stampa)
 
UNA NUOVA GUIDA
STORICO-TURISTICA
DI VILLALAGO
A cura dell’Amministrazione Comunale

VILLALAGO - E’ uscita in questi giorni una nuova guida storico-turistica di Villalago, dal titolo: “Villalago un Borgo tra le Acque”. Nell’insieme è ben presentabile, ricca di foto e di notizie storiche. Il testo in Italiano è traslato anche nella lingua inglese. I temi trattati, con dovizia di immagini, sono quelli classici di ogni guida: presentazione storica del paese, folclore, culinaria, ambiente. Sono trentadue pagine, ben equilibrate, in cui il paese di Villalago riesce a raccontarsi in modo compiuto ai turisti che vorranno visitarla e conoscerla. Lo stupendo ambiente naturale emerge con grande poesia, così come fa sentire gli odori della sua cucina e dei suoi prodotti tipici. Le tradizioni, legate al culto di san Domenico, raccontano la storia del suo popolo, che ogni anno dedica al Santo tre festività. Una cartoguida invita a passeggiare per le stradine del paese, che s’inerpicano fino alla sua sommità, dove si può visitare il Museo delle Arti Contadine e dei Mestieri. Un nostro appunto è sulla copertina, che meritava, a parer nostro, un’immagine più bella e suggestiva, fuori dallo stereotipo usuale. La guida è a cura dell’amministrazione comunale.
 
PASSEGGIATA
ECOLOGICA IN BICI

SCANNO - Si terrà il 6 giugno p.v. la “Passeggiata ecologica in Bici”, organizzata anche quest’anno dal VAS Scanno-Alto Sagittario, sezione Antonio Di Rienzo. Una passeggiata che coinvolgerà ragazzi e genitori di Scanno e Villalago e che si concluderà presso il camping “I Lupi” per un pranzo in allegria, offerto dall’associazione. Le iscrizioni per parteciparvi dovranno pervenire entro e non oltre il 2 giugno. Si possono fare telefonando al n. 3270124539; per via e-mail: gds.scannoas@email.it; presso l’edicola Gavita a Scanno o al “Bazar Mille Idee” a Villalago.
 
Giostra Cavalleresca
Lega Popolare
Le istituzioni operino
per restituire dignitA’
al popolo peligno

SULMONA - Quello del Centro Abruzzo è un triste destino. Sin dall’antichità in questa terra i diritti non sono stati mai riconosciuti spontaneamente, come avveniva per altri popoli, ma di volta in volta i peligni hanno dovuto lottare per ottenerli. Tuttavia c’è da rilevare che un tempo il popolo riusciva a compattarsi e a intraprendere delle azioni per la conquista dei diritti negati. Oggi la debolezza che mostra il Centro Abruzzo consente alla partitocrazia di fare incetta di voti e nel contempo di somministrare una “politica per demolire” tutto ciò che consente lo sviluppo della dignità umana. E’ ormai noto a tutti che il Centro Abruzzo è stato completamente abbandonato. Lo dimostra la politica dei “mille tagli”. Sono stati tagliati migliaia di posti di lavoro, sono stati tagliati i fondi per la realizzazione delle infrastrutture produttive, sono stati tagliati i fondi destinati alla cultura, sono stati tagliati i fondi per lo sviluppo delle
infrastrutture ferroviarie e viarie, sono stati tagliati i fondi al settore socio-sanitario, sono state tagliate le possibilità di accesso ai benefici post-terremoto, sono state tagliate le redazioni dei giornali. Ora si vuole tagliare anche la giostra cavalleresca! Ancora una volta i cittadini di Sulmona vengono umiliati da una politica incapace di pensare e perseguire gli interessi collettivi, vengono umiliati tutti i giovani che non hanno più speranza di restare nella loro patria, vengono umiliate le famiglie che hanno creduto di fornire un appoggio elettorale a quelle forze politiche che sistematicamente, nelle campagne elettorali, promettono impegno per lo sviluppo socio-economico, ma subito dopo l’acquisizione della poltrona non muovono un dito per tutelare l’interesse generale. Ancora una volta scende in campo Lega Popolare e dice “BASTA!” Il Gruppo locale di Sulmona chiama in causa i Presidenti Giovanni Chiodi, Antonio Del Corvo e il Sindaco Fabio Federico, affinché diano un segnale concreto al Centro Abruzzo iniziando con il riconoscimento formale della Giostra Cavalleresca quale evento di interesse locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo anche allo scopo di promuovere la regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, la Città di Sulmona oltre all’ormai abbandonato territorio del Centro Abruzzo. Il Gruppo locale di Sulmona non si limiterà a sollecitare le Istituzioni preposte ma annuncia iniziative tese a conferire dignità ai cittadini di Sulmona e al popolo del Centro Abruzzo. (Ufficio Stampa Gruppo locale di Sulmona)