Mercoledì 26 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (26 maggio 1432)
 
Mostra del Bonsai
amatoriale

Sabato 29 c.m., alle ore 17,30 nei locali della Cappella del corpo di Cristo della chiesa della S.S. Annunziata in Sulmona, il Sindaco Federico, unitamente all'assessore alla cultura Fusco ed ai consiglieri provinciali Caparso e Di Nino, inaugurerà la 2ª mostra del Bonsai amatoriale "Città di Sulmona", manifestazione organizzata dal locale "Comitato per la divulgazione dell'arte Bonsai" , nella quale saranno esposti, fino a mercoledi 2 Giugno, circa cento esemplari realizzati dagli esperti della regione.
Il tempo... ieri
GIORNATA
CON CLIMA
CALDO
Un clima caldo, decisamente di fine primavera che annuncia già l’arrivo dell’estate. Giornata assolata e priva di ventilazione. Nottata di stelle e di luna che è al suo ultimo quarto.
Temperature: massima 23,3° C (ore 14,15); attuale 12,4° C (ore 23,30). (Foto, Una delle Porte di Villalago- 25.5.10)
 
Transumanza 2010 - Un viaggio unico - 19 e 26 GIUGNO
Da Anversa a piedi con le pecore per arrivare a Chiarano
Quest’anno parteciperanno anche molti turisti italiani e stranieri
ANVERSA - Ci sono momenti e vissuti che appartengono al nostro territorio, alla nostra storia, che hanno eccitato da sempre l’immaginazione di fotografi, pittori, poeti e scrittori. Riti e tradizioni che rischiano di scomparire. Messa al centro dell’attenzione dei media dal terremoto del 2009, la Regione Abruzzo e la Provincia de l’Aquila hanno davanti una grande possibilità: riscoprire il loro patrimonio di territori, luoghi, saperi e sapori che costituiscono un richiamo per turisti da tutto il mondo, per la loro unicità e il legame con un ambiente ancora incontaminato. Come la transumanza: l’antica pratica pastorale di spostare le greggi a piedi, attraversando gli altopiani dell’entroterra aquilano. Un percorso millenario che fa rivivere ritmi e tempi dimenticati, riscoprire luoghi e memorie ancestrali, ritrovare i sapori più legati al territorio. Sempre più turisti da tutto il mondo sono interessati ad essere coinvolti in un viaggio che sia anche un racconto, un pezzo di storia, di storie, che lasci un segno. La transumanza è un viaggio nel viaggio, attraverso storie e memorie di luoghi e stagioni, lungo strade millenarie che risuonano ancora delle greggi che ogni anno hanno percorso questi stessi sentieri. Un viaggio che coinvolge tutti i sensi, attraverso territori che si offrono in paesaggi straordinari, con i profumi dei pascoli e dei boschi, con i sapori dei prodotti pastorali, con la sensazione dell’erba e della terra sotto i piedi, tra i suoni della natura. Sempre meno aziende praticano la transumanza: lo spostamento a piedi comporta costi e tempi che non sembrano più adeguati ad una civiltà postmoderna, che vuole tutto consumarsi nel minor tempo possibile. Ma la transumanza è la via della scoperta, non è solo un percorso per arrivare da un punto ad un altro nel più breve tempo possibile: è lungo la via che le greggi si alimentano, grazie alla presenza di zone franche create proprio per consentire il passaggio dei pastori. La transumanza è la riscoperta che il viaggio in se stesso ha un valore, non è solo un tempo da annullare tra arrivo e partenza. Questo è il senso della nostra proposta: riscoprire il valore di un’esperienza umana che ha attraversato questi territori per secoli e secoli. La nostra transumanza parte a piedi, assieme al gregge, da Anversa degli Abruzzi (AQ) dove si trova la nostra Azienda, per arrivare a Chiarano (Piano delle Cinque Miglia) a 1600 metri, dove le pecore raggiungono i pascoli estivi. Un percorso di due giorni (per un
totale di circa 30 km apiedi) tra panorami straordinari, condividendo i ritmi della vita pastorale tradizionale e consumando i pasti lungo la via con i prodotti della tradizione. Anche l’alloggio sarà il più possibile fedele alla vita pastorale, negli stazzi o in tenda. Le giornate e le serate saranno accompagnate dai racconti e dalla musica della tradizione pastorale.
L’evento avrà luogo in due weekend successivi di giugno, con partenza il 19 e il 26 da Anversa degli Abruzzi, attraversamento di Castrovalva lungo la Valle del Sagittario e successivamente del territorio del Comune di Scanno, con sosta notturna nella suggestiva cornice di Frattura Vecchia. Il giorno successivo la transumanza proseguirà lungo gli altopiani interni, fino a raggiungere il Piano delle Cinque Miglia. Un viaggio unico, che vedrà quest’anno partecipare anche molti turisti italiani e stranieri: una storia unica, da raccontare, alla quale speriamo non vorrete mancare. (Nunzio Marcelli)
 
Un sito internet per il gruppo consiliare del PDL alla regione Abruzzo per meglio essere vicino alle richieste dei cittadini e per informare sugli atti amministrativi regionali. Il suo indirizzo è www.gruppopdl.abruzzo.it Il sito va ad aggiungersi ed integrare gli altri strumenti della comunicazione istituzionale regionale. Il gruppo del PDL è il più numeroso ed è composto da ben 27 consiglieri.
 
ANNULLATE La Giostra
dei Borghi più Belli d’Italia
E LA GIOSTRA D’EUROPA

Il Direttivo dell’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona, dopo una attenta valutazione, comunica che, a causa di insufficienti risorse economiche, è stato costretto ad annullare due eventi: la Giostra dei Borghi più Belli d’Italia, in programma per il 28.07.2010 e la Giostra D’Europa nei giorni  31.07.2010 e 01.08.2010. Mentre la Provincia ha confermato già da tempo il contributo annuale, il Comune si è impegnato a confermare la somma erogata lo scorso anno, così come i maggiori sponsor. La Regione dopo l’incontro avuto con l’Assessore alla Cultura Dott. Di Dalmazio ha deliberato un importo pari a trentamila euro, ed un impegno ad aggiungere alla prima delibera altri 20/25 mila      
euro. Questo dimezzamento del contributo rispetto a due anni fa (lo scorso anno edizione ridotta a causa del terremoto e comunque costi della piazza dimezzati grazie alla presenza dei militari in collaborazione con la protezione civile) è dovuto come dichiarato all’Assessore Regionale alle difficoltà della Regione a reperire fondi necessari alla cultura e quindi ha ritenuto necessario effettuare dei tagli. Detto questo Il Direttivo prende atto delle decisioni assunte dall’organo Regionale e decide quanto dichiarato in premessa impegnandosi a garantire lo svolgimento della sola Giostra di Sulmona per i giorni 24.07.2010 e 25 07.2010 e comunque solo dopo aver  avuto garanzie sulla seconda parte di contributo. Nei prossimi giorni , saranno informati, sia il responsabile del Club dei Borghi più Belli d’Italia sia le delegazioni Europee che avevano da tempo accettato l’invito a partecipare all’undicesima edizione dell’evento Europeo, (Germania, Belgio, Grecia, Malta, Spagna, Austria, Romania), dell’impossibilità a svolgere le manifestazioni a loro legate, rimandando l’appuntamento al prossimo anno. Il Presidente Emidio CANTELMI
 
 
Convocato il Consiglio
Comunale di Scanno

SCANNO - Il Presidente, Secondino Tarullo, ha convocato per il giorno 28 Maggio, alle ore 18,00, il Consiglio Comunale, che verrà aggiornato al 31 Maggio se la seduta non raggiungerà il numero legale. Verrà discusso il seguente Ordine del Giorno. 1 - Approvazione Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 della relazione previsionale e programmativa del bilancio pluriennale 2010-2012; 2 - Individuazione e disciplina dei pontili di imbarco nella parte del lago di Scanno di pertinenza di questo comune; 3 - Riconoscimento civico e citazione di merito o attestato benemerenza della città di Scanno; 4 - Istanza alienazione e mutamento destinazione d’uso terreno in località Passo Godi.
A Eustachio Gentile
e a Roberto Grossi

Vi stiamo leggendo da Arzua (39 km) da Santiago da Compostela, basta con questa politica. Luis, Silverio e Bruno Gatta

Carissimi, per non scrivere di politica dovrei essere con voi sulla strada per Compostela, dove sono stato alcuni anni fa. Ho tanta nostalgia della basilica di Santiago. E’ qui che ho provato un’immensa emozione per il grande incensiere che volava sulle teste dei presenti in chiesa. La politica, come ha detto qualcuno, è il sale della vita. Il guaio è quando non riusciamo a dosarne la quantità. Vi sono vicino col pensiero e vi auguro un “Santo cammino”. Roberto
 
IL PONTE CHE VERRA’...
Intoppi burocratici

SCANNO - L’impresa, che provvede ai lavori per la costruzione del ponte sul Fiume Tasso, ha risarcito la riva destra, dove è stato posto il primo basamento, che ha creato problemi (come sanno i nostri lettori) per le infiltrazioni d’acqua, proveniente dal lago. Sulla riva opposta dovranno essere eseguiti gli stessi lavori, facilitati, questa volta, perché non dovrebbero esserci infiltrazioni, dopo la deviazione del corso del fiume. Purtroppo non possono iniziare, perché manca l’autorizzazione della Provincia, richiesta in ritardo dagli uffici comunali, per poter occupare la corsia della strada vicina alla riva del fiume e porre semafori per il percorso alternato. I mezzi meccanici per le loro manovre hanno bisogno di spazio e quindi occuperebbero metà della strada circumlacuale. Il ponte lamellare di legno è già pronto in quel di Udine e si aspetta la costruzione del secondo pilone per poterlo portare a destinazione e issarlo con una gru sulle due piattaforme di cemento armato.