Martedì 25 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Beato Luigi Zeffirino Moreau, Vescovo (1824 - 1901)
 
Il tempo... ieri
Una giornata
bella
e soleggiata
E’ arrivata l’alta pressione e ha portato anche ieri una bella giornata di sole e di caldo. Le piogge dei giorni scorsi hanno reso più lussureggiante la vegetazione.
Temperature: massima 20,5° C (ore 12,30); attuale 10,3° C (ore 23,30). (Foto, Lago di Scanno - 24.5.10)
TORNA PESCARA JAZZ
DAL 15 al 18 LUGLIO
 
 
I LAVORI
DEL CONSIGLIO
REGIONALE
D’ABRUZZO

Nella mattinata di oggi si riunirà la quarta commissione 'Industria, commercio, attività produttive'. All’ordine del giorno, il progetto di legge per le modifiche alla L.R. 9/2009 circa le disposizioni urgenti per la ripresa delle attività economiche nelle aree colpite dal sisma. La commissione si occuperà anche delle variazioni alla L.R. n. 58/1993, per la Disciplina di Mostre, Fiere ed Esposizioni e delega delle relative funzioni amministrative. Mercoledì 26 maggio, verrà affrontato un argomento di interesse per l'area della Valle Peligna, perché sarà esaminato il progetto di legge sul Consorzio di Bonifica di Pratola Peligna. A seguire si riunirà la V commissione 'Affari sociali e politiche della salute’, per analizzare i progetti di legge in tema carcerario sulla "Istituzione dell'Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale". Giovedì 27 è prevista la riunione della commissione 'Politiche comunitarie'.
E' NATO IL CONSORZIO REGIONALE
ABRUZZO TOUR

E' nato il Consorzio turistico regionale Abruzzo Tour. L'iniziativa, promossa da Confcooperative Abruzzo, e' rivolta sia al sistema cooperativo del settore sia ad ogni piccola - media impresa, associazione, struttura operante nel turismo o nell'indotto. Il Consorzio, che riunisce trenta realta' imprenditorali rappresentative delle quatro province abruzzesi, e' stato presentato alla stampa, a Pescara, dal presidente regionale di Confcooperative Giampiero Ledda, e da Casto Di Bonaventura, presidente regionale di Federcultura turismo e sport. L'obiettivo del Consorzio, presieduto da Rita Salvatore, e' quello di avviare percorsi di collaborazione per la valorizzazione turistica del territorio regionale. Per questo i promotori ritengono 'necessario intraprendere un percorso sinergico di collaborazione con enti, istituzioni, associazioni locali, regionali e nazionali che operano nel settore, sottoscrivendo comuni intenti, accordi di partenariati, protocolli d'intesa'. Tra i primi progetti che il Consorzio realizzera' la guida turistica 'Abruzzo', tradotta in due lingue, che oltre a dare informazioni sulle specificita' del territorio, dedica spazio anche alla prmozione di percorsi turistici tematici, alla conoscenza delle strutture associate e alla costruzione di pacchetti. Nell'ottica della cooperazione il Consorzio poi intende promuovere un modello di gestione dell'offerta turistica 'condiviso e dinamico in grado - hanno spiegato - di implementare e favorire i processi di sviluppo locale creativo'. Presente all'incontro con la stampa, nel ruolo di testimonial dell'iniziativa, Natalia Nurzia, imprenditrice aquilana discendente dei Fratelli Nurzia, storica ditta artigiana. L'imprenditrice ha ricordato che la sua attivita', che si trova nel centro storico aquilano, e' stata la prima a riaprire dopo il terremoto e che se anche altri esercizi hanno riaperto c'e' ancora molto da fare e gli aquilani devono essere i primi a crederci. Inoltre, sempre secondo l'imprenditrice, il Governo deve attuare misure per aiutare il settore che da solo non riuscirebbe a farcela. Sul Corsorzio ha detto che e' una iniziativa importate per vincere le nuove sfide. (AGI)
 
A SCANNO IN 350 PER LA marathon "degli Stazzi"
Consensi unanimi per il nuovo percorso di 60 km. Vittoria di Folcarelli e Monika Mancini
SCANNO - 350 partenti, una bella giornata di sole, organizzazione perfetta con 150 volontari dislocati lungo il percorso: sono questi gli elementi essenziali che hanno caratterizzato l’intensa giornata di sport  vissuta questa mattina a Scann, in occasione della settima edizione della marathon “degli Stazzi”. In particolare, ha riscosso grande successo l’inedito percorso di 60 chilometri, risultato pedalabile, alla portata di tutti, nonostante i 1800 metri di dislivello, “digeriti” bene dai bikers per il fondo perfetto di strade e sentieri, la pendenza delle salite mai eccessiva e il contesto ambientale da favola, fra i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, la Foresta Demaniale “Chiarano-Sparvera”, il centro storico di Scanno ed il lago omonimo, l’unico naturale della Regione. Ha vinto Massimo Folcarelli (Pro-Bike), spuntandola su Antonio Carfagnini, atleta dell’MTB Scanno, società organizzatrice dell’evento; terzo, Giuseppe Musti, tenace scalatore della Cicli Sport Mania-Aquile Azzurre. (Da mtbscanno)
 
Celebrazione della 9ª Giornata Nazionale Mauriziana
In questa occasione sarà inaugurata una stele a ricordo degli infoibati
E dei 350.000 Italiani profughi dell’Istria e della Dalmazia
Il presidente della Fondazione Mauriziana, custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia Cav. Mauro DI GIOVANNI, ha comunicato che grazie alla collaborazione concreta fornita dal Sindaco Dott. Pasqualino DEL CIMMUTO, tutto è pronto per accogliere i partecipanti che domenica 19 settembre 2010 interverranno alla “ Celebrazione della 9ª Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia. Il presidente DI GIOVANNI, ha anticipato nel corso di un incontro di lavoro che in questa occasione oltre a ricordare tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti, saranno ricordate le popolazioni italiane Giuliano Dalmate con un monumento che sarà inaugurato lo stesso giorno nel Sacrario al termine della cerimonia commemorativa. Giova ricordare che la stele è stata ideata e progettata a Bolzano dal Decorato Medaglia d’Oro Mauriziana Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA del Corpo degli Alpini, che ha voluto ricordare con fermezza le vittime delle foibe e dell’esodo Istriano – Dalmata con la finalità di tributare un riconoscimento perpetuo a questi Figli d’Italia troppo a lungo dimenticati. L’incisione è stata eseguita da Vincenzo TRINCHINI, mentre l’opera è stata sostenuta economicamente dalla Delegazione di L’Aquila dell’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, presiedute dal Delegato G. d’O. Giuseppe DEL ZOPPO di SASSA. Alla 9^ Giornata Nazionale Mauriziana, saranno presenti le rappresentanze delle Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’estero, le Associazioni Giuliano Dalmate, un Reparto in armi
dell'Esercito, le rappresentanze dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana interforze di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. (L’ADDETTO  STAMPA F/to. Asmodeo Rennes)
 
la strana circolare DEL direttore
dell’Ufficio scolastico regionale DELL’EMILIA:
vietato criticare il governo in classe
Caro Roberto, a te che sei stato docente lascio il commento su questa circolare. A quando il saluto al ducetto all'inizio delle lezioni? (Il marinaio d'acqua dolce)
«Il "bavaglio" arriva anche a scuola. Insegnanti e personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari) devono evitare di parlare con la stampa criticando l'operato del ministero dell'Istruzione o dei suoi più stretti collaboratori. E' questo il tono di una lettera, data 27 aprile, all'indirizzo dei dirigenti degli Uffici scolastici provinciali (gli ex provveditori) dell'Emilia Romagna. "Si leggono frequentemente sulla stampa dichiarazioni rese da personale della scuola, con le quali si esprimo posizioni critiche, con toni talvolta esasperati e denigratori dell'immagine dell'amministrazione di cui lo stesso personale fa parte. Tali toni - scrive il direttore ministeriale dell''Emilia Romagna Marcello Limina - si riscontrano anche in atti e documenti indirizzati ad autorità politiche o amministrative dell'Amministrazione centrale, e sono fatti spesso circolare all'interno delle istituzioni scolastiche o distribuite ad alunni e famiglie". Limina continua, "ricordando" a dirigenti e insegnanti tutte le norme che vincolano il personale della scuola e i dipendenti pubblici ad usare "cautele" quando si esprimono giudizi nei confronti dell'amministrazione. E invita i provveditori a "richiamare l'attenzione dei capi d'istituto" affinché "sensibilizzino
il personale della scuola sul corretto comportamento da tenere con gli organi di stampa". Insomma: meglio evitare di avventurarsi in critiche che possano far fare cattive figure al ministro o ai suo più stretti collaboratoti. Ma se un giornalista si presenta davanti ad una scuola è
chiede agli insegnanti se le classi sono eccessivamente affollate, se i locali scolastici sono sicuri e  accoglienti, se quando vanno in bagno trovano la carta igienica e sapone, se i posti per il tempo pieno sono sufficienti, se fare una fotocopia diventa un ostacolo insormontabile e se la scuola ha i soldi per organizzare i corsi di recupero, cosa dovrebbero rispondere i docenti? "Non posso dire la mia, si rivolga al dirigente scolastico?". Oppure, al limite, possono dire che va tutto a meraviglia, in modo da evitare "dichiarazioni pubbliche che vadano a detrimento dell'immagine dell'amministrazione". Il Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, all'articolo 2, sancisce che gli stessi devono "conformare il proprio condotta al dovere costituzionale di servire la Nazione". Ma questo dovere, vale soltanto per il personale della scuola o per tutti? Dopo questa lettera, la Flc Cgil ha chiesto le dimissioni di Limina. Secondo Mimmo Pantaleo, la lettera in questione costituisce "una gravissima lesione alla libertà di manifestazione del pensiero e il tentativo di mettere il bavaglio alle legittime proteste dei lavoratori della scuola, tra l'altro alla vigilia di una manovra che si prefigura pesantissima per l'occupazione e le retribuzioni dei dipendenti pubblici". Ma il ministro Gelmini scende in difesa del direttore. "E' lecito - dichiara il ministro dell'Istruzione - avere qualsiasi opinione ed esprimerla nei luoghi deputati al confronto e al dibattito. Quello che non è consentito è usare il mondo dell'istruzione per fini di propaganda politica che nulla hanno a che vedere con i compiti della scuola. Chi desidera fare politica si candidi alle elezioni e non strumentalizzi le istituzioni"». (da Repubblica, 22 maggio 2010)
 

NECROLOGIO

SCANNO - All’ospedale di Sulmona è deceduto domenica scorsa Marino Mancini di anni 72. Il suo feretro è arrivato ieri pomeriggio a Scanno per il funerale e la tumulazione. Alla moglie Silvana, ai figli, ai nipoti, ai fratelli e a tutti i suoi parenti giungano le condoglianze più sentite.