Lunedì 24 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Santa Giovanna Antida Thouret, Vergine (1765 - 1826)
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il disegno di legge-bavaglio discutibile e discusso, persino da parte della maggioranza, ha un comma, il 24 , poco citato. Prevede che il pm informi, a rischio della segretezza delle indagini, nientemeno il Vaticano qualora si imbatta in un sacerdote. E’ il do ut des del governo alla Chiesa. L’aspetto scandaloso non sta solo in questa offerta indecente e anticostituzione, che travolge l’elementare principio di uguaglianza di fronte alla legge, sta anche nell’atteggiamento della Chiesa stessa. Non ha rifiutato sdegnata il complice omaggio del trono all’ altare. Una Chiesa che non fosse potere, ma una comunità fraterna e spirituale, come la voleva il Gesù dei Vangeli e le grandi  anime del passato e del presente da Gioacchino da Fiore a S. Francesco, a S. Pietro Celestino fino al concilio Vaticano II avrebbe subito rispedito al mittente la corruttiva proposta legislativa. La Chiesa ispirata dallo Spirito Santo vuole che i preti pedofili, i preti bancomat, i preti affaristi e corrotti siano individuati e puniti. Il Papa non rappresenta Gesù sulla Terra e questi non cacciò i mercanti dal tempio e non voleva egli, figlio di Dio, il trionfo del bene? Non è troppo tardi, lo faccia ora, subito. Rifiuti i favori avvelenati di Costantino, sia libera in libero Stato.
 
Il tempo... ieri
bello,
soleggiato
E caldo
E’ TORNATO FINALMENTE IL SOLE, dopo giorni e giorni di pioggia, freddo e vento. E’ stata una giornata con tanto sole, che si avvicina sempre di più al solstizio d’estate.
Temperature: massima 19,5° C (ore 13,30); attuale 10,3° C (ore 23,30). (Foto, La squadra dell’Introdacqua)
 
Bandiera Blu al Lago?
NOOOOO!
Quella Nerazzurra
a Montagna Grande!

THE DAY AFTER! Si, dopo una grandissima vittoria, perchè rinunciare ad un altra grande passione. Allora partenza e via, si va per orapi a Montagna Grande. Le gambe andavano meravigliosamente grazie alla vittoria della Champions League. Mentre salivo mi suonava in testa sempre la stessa canzoncina:
Siamo Noi, Siamo Noi, i Campioni dell'Europa Siamo Noi!
Un saluto a tutti gli Interisti sparsi per il mondo ed in particolare ad Angelo Ciancarelli (l'cupierch) e FORZA INTER!
Antonio Gatta
 
Sabato 22 maggio cerimonia di premiazione al Park Hotel
Dei vincitori del “Concorso di poesia dialettale - R. Parente”
SCANNO - C’è stata una grande partecipazione di alunni, genitori e insegnanti, provenienti da vari luoghi d’Abruzzo, sabato pomeriggio al Park Hotel, alla cerimonia di premiazione del Concorso di poesia dialettale, dedicato a Romualdo Parente, poeta scannese del Settecento. Nato del 2001, indetto dal Comune e dall’Istituto scolastico Comprensivo “Valle del Sagittario”, il premio, sospeso l’anno scorso a causa del sisma, è giunto quest’anno alla IX edizione. Vi hanno partecipato 395 alunni delle scuole dell’obbligo dell’Abruzzo. I componimenti, distinti in sei sezioni, sono stati scelti dalla giuria formata da: Roberto Accivile, Roberto Fusco, Licia Mampieri, Marco Notarmuzi. Per la sezione A, riservata alle classi III-IV-V- della scuola primaria, ubicata nel cratere sismico, a cui è rientrato il comune di Bugnara, si sono classificati: Enzo Incani di Bugnara, Giulia Di Giamberardino, Veronica Zuccon dell’Aquila; per la sezione B: Giorgio Raulli, Valeria Marrone, Sabina Bernabei; sezione C: Giorgia Cardinale di Lettomanoppello, Federia Scrignoli di Mozzagrogna, Valerio Di Felice di Raiano; sezione D: Alessia Giansante di Notaresco, Valeria Ancone di Orsogna, Giulia Pinozzi di Bucchianico; sezione E: Mauro Foglietta di Introdacqua, Eleonora Tarullo di Scanno, Camilla Di Cesare di Anversa; sezione F: Tiziano Lupi di Villalago, Antonio Meogrossi e Angelica Silla di Scanno. Hanno avuto la menzione d’onore: Fabiana Pizzacalla, Filippo Di Rienzo, Giulio Garofoli e Giula Colarossi della scuola secondaria di Scanno. La manifestazione è stata arricchita dall’esibizione del coro folcloristico “Mariella e Nanno”, dai balli della Quadriglia e della Saltarella con le ragazze in costume, preparati dall’ins. di danza Ada Mancini, dai ragazzi della scuola primaria, preparati dall’ins. Patrizia Valent, che hanno cantato il tradizionale canto di serenata “Le Chezette”. A conclusione della manifestazione c’è stato un ricco buffet preparato dai genitori degli alunni della scuola di Scanno.
 
INCONTRO DEI SOCI
DELLA DEPUTAZIONE
DI STORIA PATRIA
A CIVITELLA DEL TRONTO

Ieri, domenica 23 Maggio, si è svolto a Civitella del Tronto (TE) l’incontro di primavera dei soci della Deputazione di Storia Patria dell’Abruzzo. Erano presenti anche tre soci della nostra Valle: Marco Notarmuzi e Giorgio Morelli di Scanno e Roberto Grossi di Villalago. Dopo la relazione delle ricerche inedite di alcuni deputati, il sodalizio ha visitato la famosa Fortezza di Civitella, imponente opera di ingegneria militare, lunga più di 500 m. e con una superficie di 25.000 mq. L’impianto attuale, dopo un severo e controllato restauro, è molto visitato dai turisti e i giovani sposi (come nella foto) non disdegnano un servizio fotografico tra le antiche mura, i poderosi bastioni, le vaste piazze d’armi e i lunghissimi camminamenti.
 
Saluti
a Villalago
dai
Villalaghesi
di Boston!
 
Edoardo Grossi,
Vittorio Grossi,
Mario Grossi,
Lina Grossi Caranfa,
Domenic Caranfa,
Nino Di Ianni,
Assunta Caranfa,
Armandina Grossi,
Pia Buccini Grossi,
Maria Gentile,
Ernestina Grossi.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
L'Introdacqua conquista la Seconda Categoria
Cesaproba Calcio vs Campo di Fano 4-0
Federlibertas Bugnara vs Castel del Monte 7-3
Cappelle dei Marsi vs Introdacqua 1-2
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha chiuso la sua nona stagione calcistica, la seconda sotto la presidenza di Angelo Giammarco e la conduzione tecnica del mister Nicola D'Ulisse, con un tutto sommato positivo settimo posto, dopo essere stato in corsa per i play-off fino a tre turni dal termine del torneo. Lo ha fatto perdendo nettamente in casa del Cesaproba Calcio, presentandosi all'incontro con undici elementi contati. L'inizio è stato equilibrato. Al 20' il vantaggio dei locali, con una schiacciata di testa all'angolino su punizione dalla trequarti offensiva. Al 30' e al 35' gli ospiti hanno creato due opportunità per il pareggio, sempre con Michele Scarpone, che ha tentato la via della rete con due diagonali dalla destra: fuori di poco il primo, respinto dalla traversa il secondo. Il Cesaproba ha sfiorato il raddoppio al 40', con un pallonetto alto di un soffio, a tu per tu con il portiere Paolo Giammarco. Fine primo tempo: 1-0. Nella ripresa, dopo 15' senza emozioni, al 65' il Campo di Fano ha proseguito in dieci, per l'infortunio di Cristian Reitano e l'assenza di sostituti. Qualche minuto più tardi il raddoppio dei padroni di casa, con una conclusione dai venticinque metri. Al 70' il capitano fanesino Francesco Giammarco ha provato senza fortuna il tiro che avrebbe potuto riaprire il match. All'80' il 3-0: un giocatore del Cesaproba ha ribadito in rete, sulla linea di porta, un calcio di punizione dalla sinistra indirizzato sul palo opposto. Infine, al 90', la marcatura del 4-0 definitivo, grazie a una botta al volo sulla respinta della difesa.

BUGNARA - La Federlibertas ha salutato la stagione 2009/10 e la Seconda Categoria, giocando di fronte al proprio pubblico e divertendolo con una prestazione brillante, ricca di reti e coronata da una vittoria altisonante ai danni del più quotato Castel del Monte. Il primo tempo è terminato 3-2 per la formazione bugnarese, che nella seconda frazione
di gioco ha dilagato, concludendo l'incontro con un largo 7-3. Le marcature della squadra di casa portano le firme di Emidio Iacobucci (tripletta), Cristian Rosato, Kevin Verrocchia, Pietro Orsini e Stefano Moscone.

INTRODACQUA - Il sodalizio introdacquese del presidente Gabriele Scoscina, al secondo anno di vita, ha centrato la promozione in Seconda Categoria, sconfiggendo in trasferta il Cappelle dei Marsi nella gara di ritorno della finale tra le seconde dei gironi B e C della Terza aquilana, replicando il 2-1 già inflitto agli avversari nel match di andata. Dopo 10' l'Introdacqua ha avuto l'opportunità migliore per chiudere anzitempo il discorso promozione, ma Gregorio Vernacotola non ha trasformato il penalty concesso alla sua squadra. La partita è proseguita equilibrata e combattuta, con azioni da entrambe le parti (bravo il portiere ospite Mario Molinaro quando chiamato in causa). Al 42' il Cappelle dei Marsi ha raggiunto l'1-0, risultato che avrebbe significato la promozione per i marsicani, risultato con cui le due formazioni sono andate la riposo. Nei secondi 45' l'Introdacqua è tornato in campo con la giusta determinazione, tranquillità e fiducia nei propri mezzi, tanto che già al 47' Vernacotola ha firmato la rete dell'importante pareggio. L'incontro è filato emozionante fino al 60', quando Daniele Tottone ha marcato il sorpasso, gelando il Cappelle dei Marsi, che fino a quel momento aveva lottato con vigore. Di qui fino al termine, gli ospiti hanno serrato le fila in difesa, concedendo il meno possibile agli avversari. Al triplice fischio finale: 1-2 e Seconda Categoria per l'Introdacqua, meritata per l'impegno profuso durante la stagione. Un applauso ai dirigenti tutti, all'allenatore Venanzio Ciampa e alla valida rosa dei giocatori.
 
 
OMAGGIO ALLA SQUADRA DELL’INTRODACQUA
PROMOSSA IN SECONDA CATEGORIA