Sabato 15 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: San Simplicio di Fausania, Vescovo e martire (243 - 313)
 
Il tempo... ieri
Ancora
tempo
instabile
Nella mattinata di ieri c’è stato il sole che ci ha fatto compagnia fino al tardo pomeriggio. Poi, dopo un ammasso di nuvole, in serata è arrivata una pioggia insistente.
Temperature: massima 17,3° C (ore 13,50); attuale 8,7° C (ore 23,30). (Uno scorcio del Lago di san Domenico,14.5.2010)
 
“Risultati positivi per la sanita' abruzzese”
Parola del Presidente della Regione Abruzzo
''Risultati positivi per la sanita' abruzzese, ma non bisogna dimenticare che il sistema non e' ancora in equilibrio: ogni anno bisogna varare una manovra finanziaria adeguata''. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, e Commissario ad acta per la Sanita', Gianni Chiodi, nel corso di una conferenza stampa di ''riflessione'' sul riconoscimento di gestione oculata ricevuto, concretamente, ieri dal Governo. Gestione che ha permesso all'Abruzzo (assieme alla Sicilia) di evitare l'inasprimento delle tasse; cosa che dovranno invece fare altre quattro Regioni italiane. ''A tal proposito - ha annunciato Chiodi - abbiamo gia' predisposto il Programma operativo 2010. Lo presenteremo al Tavolo il prossimo 19 maggio e prevede 4 macroaree di intervento: razionalizzazione della rete ospedaliera con la riconversione di almeno tre ospedali, i cui effetti saranno pero' spalmati nel tempo; determinazione dei tetti di spesa, gia' formalizzati con spedalita' privata, RSA, RA, e che, sorprendentemente,
tutti stanno firmando; contenimento della spesa farmaceutica (manovra da circa 8,1 milioni di euro); riduzione dei costi del personale, per 3,9 milioni di euro''. Chiodi si e' soffermato, in particolare, sulla voce di spesa del personale ''che continua a lievitare, nonostante le unita' diminuiscano''. ''Per arginare questo fenomeno - ha suggerito Chiodi - contiamo molto sulla riconversione dei presidi ospedalieri che significhera' anche possibilita', per il personale in esubero presso una struttura, di essere trasferito in un'altra, geograficamente vicina, che necessita di quella professionalita'''. Il Commissario si e' altresi' affidato a Nuclei operativi di controllo per vigilare attentamente sulle spese sanitarie pubbliche e private. ''Stiamo poi per chiudere Accordi di mobilita' con le Regioni limitrofe - ha concluso Chiodi - Molise, Marche e Lazio, per intervenire sugli esodi dei pazienti in strutture fuori del nostro territorio''. (Asca)
 
Comunicato Stampa
del Segretario Regionale del PSI
Avv. Massimo Carugno

L’ex Vice Presidente della Giunta Regionale Enrico Paolini (PD), in ordine alle dichiarazioni di Ottaviano Del Turco ai margini della udienza preliminare, ha commentato affermando che, all’epoca dei fatti, Del Turco era un esponente dei Socialisti Democratici Italiani.
Al posto di Paolini mi preoccuperei più di sapere se i fatti della vicenda sanitopoli sono veri o meno, se saranno dimostrati o meno e se le accuse politiche, che Del Turco muove al PD, sono fondate o meno, piuttosto che preoccuparmi di ripudiare Del Turco giocando sulla sua collocazione politica all’epoca dei fatti. Perché, se i fatti dovessero essere dimostrati come veri, non c’è gioco sulle collocazioni politiche dei protagonisti, che valga per sollevare l’allora Vice Presidente della Giunta Regionale, nonché il partito di cui lo stesso era esponente di primissimo piano, dalla responsabilità politica per superficiale vigilanza            
e trascurato controllo politico sulla attività della Giunta Regionale all’epoca dei fatti.
I Socialisti Abruzzesi non entrano nel merito delle vicende giudiziarie e, fedeli alla loro tradizione garantista, considerano  Del Turco, e gli altri esponenti politici coinvolti, innocenti fino a che una sentenza definitiva non ne attesti la colpevolezza, se verrà!
All’ ex Governatore d’Abruzzo, il PSI abruzzese muove, invece, una censura politica per aver liquidato, troppo facilmente, la esperienza politica socialista ed essere approdato nel PD allo scopo di andare a rappresentarne la componente socialista.
Tale prospettazione, col senno di poi, è risultata un’ ingenua fantasia visto come tutto il PD abruzzese e oltre si sia “stretto solidalmente” attorno a Del Turco;  infatti non vi è stato un solo esponente del PD, a tutti i livelli, che ponendosi il dubbio sulla veridicità dei fatti contestati, ne abbia preso le difese politiche ed umane.
Dal canto nostro, invece, l’esodo verso il PD di molti socialisti, ispirati da Del Turco, ha letteralmente macellato la realtà socialista abruzzese lasciandole ferite di lunga guarigione e dalla quale ci stiamo con fatica e pian piano riprendendo.
 
 
A partire dal 1 settembre
Verrà aperto a Sulmona
lo sportello
Informativo INPDAP

L’apertura dello Sportello informativo INPDAP nel capoluogo peligno, diventerà una realtà operativa a partire dal 1 settembre 2010.
La notizia, mi è stata confermata attraverso una lettera inviatami dal Vice Presidente del Consiglio Regionale dott. Giovanni D’Amico, dopo un incontro che lo stesso ha tenuto con il Direttore  Regionale dell’INPDAP dott. Ferrigno.
Il Direttore, afferma D’Amico “ha assicurato che è in fase di sottoscrizione il protocollo di comodato d’uso dei locali da parte dell’INPS e contemporaneamente si stanno definendo le condizioni organizzative e di disponibilità del personale per avviare l’apertura dello sportello informativo il 1° settembre 2010”.
Inoltre, L’Associazione riceverà in questi giorni una specifica lettera dall’INPDAP, per le dovute informazioni. Dott. Luigi Santilli
NULLA SI CREA
NULLA SI DISTRUGGE

Il Centro Riciclo di Vedelago, in provincia di Treviso, grazie all'accoppiamento di diversi impianti che lavorano in serie, è in grado di rendere riutilizzabile circa il 99% del rifiuto conferito derivante sia dalla raccolta differenziata residenziale porta a porta (proveniente dai Comuni del circondario) sia rifiuti industriali di commercianti ed artigiani; grazie a questi impianti il centro è in grado di portare all'industria una materia prima-seconda riutilizzabile in ulteriori cicli di produzione. I rifiuti devono assolutamente essere una risorsa; se, come tutti sanno, da un diamante non può nascere assolutamente nulla, dalla raccolta differenziata può nascere qualunque cosa: sedie,  materiali edili, pavimentazione per interni e tanto altro. Questo centro è la dimostrazione che lo smaltimento rifiuti può diventare non solo gratuito con la raccolta differenziata, ma anche un modo per produrre economia e posti di lavoro. Gli inceneritori producono malattie, il riciclo dei rifiuti produce occupazione. Vedelago crea un indotto di 9.200 persone. E' necessario un Centro Riciclo come Vedelago in ogni provincia. Politici di turno datevi da fare e qualche volta, se avete carenze di idee, accendete il computer e documentatevi invece di creare il nulla e distruggere il poco che rimane. Jacopo Lupi
 
Le associazioni degli imprenditori di Scanno
COTAS E ASCOT
HANNO RICHIESTO AL SINDACO
UN INCONTRO URGENTISSIMO

SCANNO - Gli Imprenditori iscritti alle associazioni Cotas e Ascot hanno inviato la seguente lettera al Sindaco e a tutti i consiglieri comunali.
«Premesso che le risposte ricevute - scrivono gli imprenditori - da codesta amministrazione comunale in seguito a precedenti svariati incontri non hanno dissipato i dubbi e le preoccupazioni degli operatori in ordine ai problemi qui sotto elencati:
- gestione impianti stagione estiva/ invernale
- viabilita’
- manifestazioni culturali
- lavori lago
- bandiera blu
- ventilata sospensione raccolta rifiuti prossimo mese di agosto
le associazioni di categoria c.o.t.a.s. e ascot chiedono un incontro urgentissimo con l’intera compagine amministrativa».
 
In preparazione della festa
di sant’Antonio di Padova
Domani, domenica 16 Maggio,
taglio della legna
per la tradizionale offerta al Santo

SCANNO - I taglialegna di Scanno domani si ritroveranno a Mimmola, non lontano da Passo Godi, per il taglio della legna, che verrà offerta al convento di sant’Antonio nel giorno della sua festa. Per antica tradizione  la legna, caricata su muli e cavalli, verrà trasportata fino al piazzale antistante alla chiesa del Santo il giorno precedente alla festa. E’ una processione che si snoda per la via principali del paese, seguita da adulti e bambini. Il taglio della legna è un lavoro che i boscaioli eseguono come volontariato, senza nulla pretendere. Collaborano con questi molti altri cittadini e “Il taglio della legna” diviene un momento di socializzazione e di svago. La devozione al Santo di Padova è molto sentita dagli Scannesi e viene tenuta viva dalla confraternita di Sant’Antonio, di cui è priore Antonio Pisciotti. Non ci sono più i monaci, che hanno lasciato il convento alcuni anni fa.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Prima gara di spareggio per l'Introdacqua

Domenica, con calcio di inizio alle ore 16,30, si disputeranno le gare valide per la penultima giornata in Seconda Categoria, mentre in Terza è in programma il turno di andata dello spareggio promozione. In Seconda, il Campo di Fano Calcio giocherà per l'ultima volta della stagione di fronte al pubblico amico, contro il San Gregorio. Perso nella scorsa gara il treno per i play-off, i fanesini scenderanno in campo per consolidare il positivo trend casalingo contro una delle migliori formazioni del girone negli ultimi anni, in lotta per conquistare la prima posizione. Esistono quattro precedenti, in cui il Campo di Fano è in vantaggio: due 1-0 nel 2003/04 e 2004/05, poi 1-2 nel 2006/07 e 0-0 nel 2007/08. All'andata hanno vinto gli aquilani 2-0.
La Federlibertas Bugnara disputerà invece la sua ultima trasferta, a Pizzoli, dove incontrerà l'Aragno Calcio. Probabilmente sarà la gara che sancirà la retrocessione matematica per i bugnaresi, mentre la formazione aquilana, terz'ultima, lotterà per vincere e sperare nella salvezza diretta. Non esistono precedenti per questa sfida, all'andata la Federlibertas si è imposta sul proprio terreno per 4-3. In Terza Categoria l'Introdacqua è atteso dagli ultimi 180' dell'anno, in due incontri, decisivi per il prossimo futuro: affronterà con formula di andata e ritorno il Cappelle dei Marsi, giunto secondo nel girone B, per contendersi la promozione in Seconda. Le due squadre si sono già incontrate nel corso della stagione nel primo turno di Coppa Velino-Morrone e gli introdacquesi hanno avuto la meglio, con due vittorie: 0-1 in trasferta e 3-1 in casa. La gara di andata dello spareggio si disputerà ad Introdacqua, il ritorno in terra marsicana è previsto per la domenica successiva.
 
SALUTI
DA COCULLO



Cordiali saluti
a tutti i Cocullesi
“fuori sede”
 
 

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

ANVERSA -
Domenica 16 Maggio
Festa delle Oasi Wwf
Alle Gole del Sagittario