Venerdì 14 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: San Costanzo di Capri, Vescovo (675 - 677)
 
“LA BAMBINA DI NEVE”

Giovedì 20 maggio 2010 alle ore 10,00 L'Istituto Comprensivo di Pratola Peligna, Classe 3ª C, nell'ambito del “Premio Nazionale Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni” realizzato insieme dal Teatro Stabile di Grosseto e la “Fondazione Giorgio Gaber”. unica scuola dell'Abruzzo, presenterà lo spettacolo: "LA BAMBINA DI NEVE"
Con: Brandolini Andrea , Cautela Mario , Di Benedetto Daniele , Di Benedetto Matteo, Di Pillo Diletta, Di Pillo, Nestore, Giannantonio Letizia, Lucente Aldo, Lucente Francesca, Muca Daniel, Paredes S. Lesther, Petrella Jacopo, Piscopo Francesco, Puglielli Maria Paola, Saccoccia Mariafranca, Salutari Francesca, Silvestri Piero, Tarola Annalucia, Trabucco Matteo, Zavarella Ernesta.
Insegnanti responsabili: DI LULLO GABRIELLA, MICHELA GIANNANTONIO
Coordinamento teatrale FRACASSI MARIO
L'insegnante referente  Prof.ssa Gabriellla DI LULLO. Il Dirigente scolastico
Dott. Renato DI CATO
Il tempo... ieri
nebbie mattutine
e piogge
pomeridiane
La primavera seguita a proporci nebbie, nuvole e piogge. Anche ieri tempo brutto con continue piogge fino al tardo pomeriggio, quando il cielo si è rasserenato.
Temperature: massima 15,5° C (ore 13,50); attuale 11,3° C (ore 23,30). (Castrovalva, 14.5.2010)
 
IL LAGO DI SCANNO SENZA LA Bandiera blu 2010
“La mancata assegnazione della Bandiera Blu è l’ennesimo elemento
che dovrebbe convincere il Sindaco ad issare la più mesta bandiera bianca”
SCANNO - Sono state assegnate, come ogni anno, dalla FEE le Bandiere Blu e purtroppo il lago di Scanno non è stato inserito nella lista delle 231 spiagge meritevoli di questo prestigioso riconoscimento.
Lo scorso anno l’attuale Amministrazione Comunale aveva “sbandierato” ai quattro venti il vessillo blu ottenuto, mentre ad un solo anno di distanza non è riuscita a riconfermarlo. Ci piacerebbe conoscere le cause ed i motivi che hanno determinato questo stato di cose, ma la cosa certa è che l’esclusione di Scanno dall’elite delle spiagge pulite è un ulteriore fallimento dell’Amministrazione Comunale e rappresenta la logica conseguenza della crisi in cui è sprofondata e dalla quale difficilmente uscirà.
Un’Amministrazione Comunale ormai troppo impegnata a risolvere le dicotomie interne piuttosto che ad operare per il bene pubblico. Ma da un gruppo di maggioranza, che non riesce nemmeno ad approvare il bilancio preventivo, cosa ci si può attendere?
La prima Bandiera Blu per il lago di Scanno era stata ottenuta grazie al lavoro lungimirante della passata Giunta di centro-destra, lavoro che è stato reso inutile da una compagine politica di centro sinistra rissosa e disunita, a causa della quale il sistema turismo del nostro paese si dovrà privare di un ulteriore tassello promozionale.
c. Caro Sindaco così non va, o cambiate decisamente rotta oppure, assumendovene le relative responsabilità, date la possibilità agli scannesi di scegliere una classe politica dirigenziale più vicina agli interessi della gente. Comunicato Stampa del PDL DI SCANNO
 
ANVERSA - Domenica 16 Maggio festa delle Oasi WWF alle Gole del Sagittario. L’organizzazione ha fissato le seguenti escursioni e attività. Ore 10,00, con zaino in spalla escursione anello di Castrovalva; dalle 10,30 alle ore 12,30, attività laboratoriali sulla biodiversità dei macroinvertebrati; ore 15,00, laboratorio di eco-arte su riuso. Dalle ore 16,00 alle ore 17,30, caccia al tesoro. Ore 18,00, visita al museo.
Finalmente una buona notizia. La natura è viva e ce ne dà prova. E se riesce ancora a farlo, è anhce merito delle cento Oasi WWF in Italia: paradisi naturali in grado di contrastare la perdita di biodiversità nel nostro Paese, offrendo ogni giorno ri fugio a tante specie a rischio di estinzione. Dal 9 al 23 Maggio c’è la festa delle Oasi WWF. Vieni a visitarle. Vivrai di persona un mondo di avvenimenti straordinari. (Comunicato stampa Oasi Wwf - Gole del Sagittario)
 
IL PONTE CHE VERRA’...
Sul Fiume Tasso
Al Lago di Scanno

LAGO DI SCANNO - Proseguono i lavori per la messa in posa del ponte lamellare sul Fiume Tasso. Sono iniziati il 4 Maggio scorso  i lavori per la costruzione di due piattaforme in cemento armato, su cui dovrà essere posizionato il ponte di legno che dovrà unire le due rive del Fiume Tasso. In questi giorni si sta cercando di bloccare la penetrazione dell’acqua, per poter poi gettare la colata di cemento. Questi interventi, in previsione del ponte, dovevano essere fatti in concomitanza del consolidamento degli argini del fiume, quando il livello dell’acqua era in regime di magra, essendo già in programma l’obiettivo di ricostruire il ponte, dopo l’abbattimento di quello esistente, divenuto pericolante. L’opera, insieme alla realizzazione di percorsi pedonali, rientra nel progetto di rualificazione del Lago di Scanno, finanziato con fondi della Regione Abruzzo, di cui all’Intesa Istituzionale di programma, di cui alla delibera Cipe del 2005 e fondi regionali. Il responsabile del procedimento è il geom. Tarullo Piermassimo; direttore dei lavori, geom. Nassi Luigi, direttore di cantiere, geom. Midolo Sebastiano. L’impresa costruttrice è quella di Papi Umberto. Il ponte è utile per l’attraversamento del fiume, perché porta subito ai prati adiacenti al lago e alla chiesetta-santuario della Madonnina
 
A L'AQUILA IL 19 MAGGIO LA TAPPA PIU' LUNGA DEL GIRO
L’arrivo alle ore 17.30 circa in via Francesco Crispi, alla Villa Comunale
Il Giro d'Italia di ciclismo torna a salutare l'Aquila. Il capoluogo di regione sara' l'arrivo dell'undicesima tappa Lucera-L'Aquila in programma il 19 maggio con arrivo alle 17.30 circa in via Francesco Crispi, alla Villa Comunale. Tappa, quella dell'Aquila che rappresenta non solo quella piu' lunga del Giro (256 chilometri) ma una delle piu' impegnative che rientra nel Gran premio della montagna. L'evento sportivo, che torna in citta' dopo cinque anni, e' stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal vice sindaco del Comune dell'Aquila con delega allo Sport, Giampaolo Arduini e dai membri della Commissione dello sport. Arduini ha ricordato l'opera di persuasione del Presidente della Repubblica alla commissione organizzatrice dell'evento di far passare il giro all'Aquila. Un evento sportivo - ha sottolienato Arduini - tra i piu' importanti nel panoramaba europeo insieme al Tour de France che serviRa' anche a non abbassare i riflettori sulla citta' e sulle difficolta' in cui e' costretta ancora a dibattersi. Il vice sindaco con delega allo Sport ha rimarcato il gioco di squadra che
ha fatto si' che l'evento potesse svolgersi, a cominciare dalle istituzioni come Provincia e Regione che hanno stanziato i soldi necessari per il rifacimento delle strade e del Consiglio regionale che ha messo a disposizone le proprie strutture per ospitare i giornalisti e tutto il seguito della tappa. Fondamentale anche il ruolo dei privati che hanno permesso di poter organizzare delle manifestazioni collaterali nella tappa aquilana del giro d'Italia. Arduini ha poi annunciato che solo per un giorno, quello della tappa, il tendone allestito in Piazza Duomo verra' tolto per ospitare il villaggio commerciale. "Gia' dal giorno successivo - ha garantito il vice sindaco - verra' riallestito nello stesso posto". Infine Arduini ha annunciato che il Comune comunichera' per tempo la chiusura dei tratti stradali interessati al giro d'Italia. La tappa aquilana prevede il passaggio dei ciclisti a Bazzano, Paganica, Tempera poi lungo il raccordo dell'Aquila Est, il passaggio ad Acquasanta poi lungo la Statale infine Porta Napoli e viale Crispi dove sara' l'arrivo. (AGI)
 
 
“Un tocco di fotografia”
Cinema Michetti –
Tocco da Casauria (PE)
22/30 maggio 2010
ingresso libero
 
Mostra Fotografica Collettiva. Autori: Roberta Alessandrini , Hanna Baranava, Paolo Catapano, Francesco Ciarniello, Claudio Cocco, Remo Cutella,  Genny Di Filippo, Luca De Giorgio, Fabio Di Marco,  Rosaria Di Rienzo, Annalisa Moca, Federica Nico, Eugenio Profeta, Alessio Rezza, Anita Riccitelli, Stefania Simone, Rita Trasacco, Filomena Acquaviva, Alessandra Treddenti, Rosalba Verna, Maria Assunta Maccarone, Monica Di Rocco, Michela Di Tomasso, Benedetta Di Tullio, Marco Ferretti, Emanuela Grande, Monica Leone, Noemi Mancinelli, Claudia Mattiozzi, Simona Marchese,Germano Vomero.
Mostra cura di Bruno Colalongo e Giovanni Iovacchini
Fotografi Aternum 2010.
BLOCCATI I FONDI FAS
ALL’ABRUZZO
PIU' TASSE PER RIENTRO
DEFICIT SANITA’

Le Regioni che hanno i conti della sanita' in rosso saranno costrette ad aumentare la pressione fiscale e non potranno utilizzare i fondi Fas per ripianare il deficit. E' quanto e' emerso al termine del Consiglio dei Ministri di ieri, dove Campania, Lazio, Calabria, Abruzzo, Molise, Sicilia (anche se poi i rappresentanti dell'Abruzzo e della Sicilia non hanno partecipato alla riunione) sono state chiamate per ''comunicazione relative ai piani di rientro''. Il governatore dell'Abruzzo, Gianni Chiodi, a questo proposito ha sottolineato che la sua Regione ''ha gia' recuperato tutto il passivo'' e che l'Abruzzo non era tra quelle che aveva chiesto ''di recuperare parte del deficit utilizzando i fondi Fas''. Ora, ha continuato Chiodi, ''il governo ha chiesto esplicitamente che per coprire il rosso le Regioni non utilizzino i Fas ma aumentino le addizionali regionali. Io ritengo che per questa via si aiutino i commissari e i presidenti di Regione'', ha aggiunto Chiodi. (Asca)