Mercoledì 12 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: San Filippo di Agira, Sacerdote, esorcista (396 - 453)
 
Abruzzo, arte e musica
Nella "Notte dei musei"

Una notte intera da dedicare ai musei e ai luoghi d’arte. Anche in Abruzzo, il 15 maggio, si svolgerà la Notte dei musei, promossa, per il secondo anno, dal Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali).
I musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente dalle ore 20 alle 2 di notte, permettendo così di godere del patrimonio artistico a chi non riesce a farlo nei consueti orari di visita. In Abruzzo sono molti i musei non statali che hanno aderito all’i niziativa proponendo anche manifestazioni culturali pensate
per la Notte dei Musei.
Il tempo... ieri
pioggia,
sole
E vento
GIORNATA all’insegna della instabilità. Ha piovuto durante tutta la mattinata. Dopo un po’ di sole si è alzato un forte vento, proveniente da Sud-Est, che ha soffiato fino a tarda sera.
Temperature: massima 20,5° C (ore 13,54); attuale 13,3° C (ore 23,30). (Movimento ondoso al Lago di Scanno, 11.5.2010)
 
Assegnate 13 Bandiere Blu ad altrettante spiagge abruzzesi
NON ABBIAMO LETTO IL NOME DEL LAGO DI SCANNO
Sicuramente ci siamo sbagliati, considerando l’impegno dell’attuale amministrazione
Non può essere vero che il bel Lago di Scanno non abbia avuto per il 2010 l’alto riconoscimento della Bandiera Blu! E’ stato il punto di forza dell’attuale amministrazione comunale di Scanno. Non può essere! Sicuramente le notizie Ansa si sono sbagliate! E i tanti lavori di riqualificazione del lago? Comunque, tredici spiagge abruzzesi per l'edizione 2010, hanno ricevuto la Bandiera Blu, il vessillo che indica non solo mare pulito ma anche servizi eco, come raccolta differenziata, piste ciclabili, accessibilità per tutti. Il riconoscimento è stato assegnato a Roma dalla Federazione per l'educazione ambientale (Fee), in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat). Teramo la fa da padrona con 7 vessilli: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina. Segue la provincia di Chieti con Ortona (premiata per la prima volta), San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo.
 
L’ESTRATTO CONTO
E IL CUD PREVIDENZIALE
CONSULTABILI ONLINE
SUL SITO DELL’INPS

Gli italiani che conseguiranno l’età pensionabile nel corso di questo e del pros-simo anno (2010 e 2011) potranno consultare da casa il proprio estratto conto previdenziale in formato elettronico, collegandosi al sito dell’Inps (www.inps.it), e potranno segnalare interattivamente le eventuali lacune presenti. Basterà es-sere in possesso del codice personale di accesso (il Pin si può richiedere online o via telefono), per garantire la necessaria riservatezza nel corso della consulta-zione. E’ l’avvio di una grande rivoluzione nei rapporti tra l’Inps e i cittadini – com-menta il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – e ad essere al centro è doverosamente proprio il cittadino; noi siamo al suo servizio. Non sarà solo possibile leggere il proprio fascicolo previdenziale, ma si potranno verificare per tempo le eventuali anomalie”. Infatti oltre alla semplice consultazione, sarà consentito un alto grado di interat-tività: i cittadini potranno segnalare direttamente online i dati errati o mancanti, attraverso una procedura guidata sul sito, eventualmente allegando in formato digitale documenti utili alla definizione della richiesta. La comunicazione della richiesta di variazione del proprio estratto conto previdenziale elettronico sarà così automaticamente protocollata e inoltrata alla sede Inps territorialmente competente per le necessarie fasi di lavorazione. Il sistema consentirà l’emissione di una ricevuta stampabile. E’ un significativo passo in avanti verso l’autoliquidazione della pensione – ag-giunge Mastrapasqua -, lo abbiamo detto pochi giorni fa presentando il Rappor-to annuale Inps: l’obiettivo dell’Istituto è di raggiungere il 100% delle liquida-zioni entro 30 giorni dalla domanda di pensione. Con la diretta collaborazione degli interessati e con la possibilità di interagire via Web, sarà tutto più facile”. La novità è illustrata nella circolare in diffusione oggi dall’Inps. Tutti i dettagli saranno contenuti in una lettera inviata ai
cittadini che raggiungeranno l’età pensionabile nel 2010 e nel 2011: si tratta di circa 200 mila italiani che conse-guiranno in questo periodo i requisiti per la pensione di vecchiaia. Nel messag-gio di corrispondenza sarà contenuta anche la sollecitazione a dotarsi gratuita-mente del Pin, per rendere fruibile il nuovo servizio online. Dopo l’estate l’operazione verrà estesa ai circa tre milioni di cittadini iscritti alla Gestione separata: anche loro, dotandosi di Pin, potranno consultare online il loro fascicolo previdenziale personale. “Un grande sforzo di necessaria traspa-renza, per mettere tutti nelle condizioni di conoscere il proprio conto previden-ziale – aggiunge il presidente Mastrapasqua – con l’operazione che avviamo in questi giorni non ci limitiamo a inviare una fotografia dell’esistente, ma fornia-mo ai cittadini la possibilità di seguire, giorno per giorno, settimana per setti-mana l’evoluzione del loro conto previdenziale e in più assicuriamo la possibilità di segnalare “in diretta” le incongruenze, gli eventuali errori o le lacune previ-denziali di una intera carriera di lavoro”. L’uso del Pin consentirà quindi a tutta la popolazione italiana assicurata all’Inps di abituarsi a leggere il proprio conto previdenziale online. Nello stesso spirito di un rinnovato servizio ai cittadini assicurati Inps, dalla fine del mese di maggio i lavoratori dipendenti  attivi tra il 2005 e il 2009, potranno consultare sul sito Inps – sempre tramite il codice personale Pin – il proprio Cud previdenziale. “Si tratta di un’altra operazione che per dimensioni è colossale – conclude il presidente dell’Inps, Mastrapasqua – raggiungeremo 20 milioni di italiani, che grazie al servizio reso online potranno verificare la correttezza dei propri contributi previdenziali nell’arco del quinquennio indicato. E con l’uso del Pin potranno anche loro verificare il progressivo aggiornamento della loro com-plessiva posizione previdenziale presso l’Inps”. Il Cud previdenziale contiene in modo analitico tutti i dati presenti sul quadro C del Cud e, analogamente a quanto previsto per l’estratto conto elettronico, sarà possibile per l’utente segnalare eventuali informazioni errate o mancanti.
Anche in questo caso, una lettera a domicilio degli interessati informerà circa l’attivazione del servizio e solleciterà l’acquisizione del Pin necessario alla con-sultazione. (Comunicato stampa, Stefano Caranfa  Team Informazioni istituzionali)
 
Mostra fotografica a Cinecittàdue Arte Contemporanea
MARIO GIACOMELLI - 99 FOTO
L’artista che amava Scanno
Dal 12 maggio al 25 luglio 2010 Cinecittàdue Arte Contemporanea (Centro Commerciale Cinecittadue,Viale Palmiro Togliatti 2, 00173, Roma) ospiterà "MARIO GIACOMELLI 99 FOTO", una mostra dedicata ad uno dei grandi maestri della fotografia italiana, e non solo. Saranno visibili 99 foto originali provenienti da un'unica collezione privata, mai esposte prima. Le immagini offrono una panoramica completa di tutta l'attività di Mario Giacomelli, dal 1954 al 2000. E’ occasione unica, dopo la retrospettiva del 2001 al Palazzo delle Esposizioni, di ammirare a Roma le foto più significative del suo intero lavoro. In mostra le foto delle sue serie più famose, da "Scanno" (1957-1959) che nel 1963 verrà acquistata dal MOMA di New York, rendendolo famoso a "Io non ho mani che mi accarezzino il volto" (1961-1963), forse il suo soggetto più conosciuto con i seminaristi ripresi nei momenti di ricreazione, da "La buona terra" (1964-66) a "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi" (1966-68).  Saranno esposte anche foto di molte altre serie.
Per chi s’interessa di arti visive contemporanee e di fotografia in particolare è un’esposizione assolutamente da vedere.
Giorgio Rossicone
 
COMUNICATO STAMPA
SUI TAGLI AL POLO
UNIVERSITARIO DI SULMONA:
LE PROPOSTE DELL'UDU
SULMONA

SULMONA - Sul Polo Universitario di Sulmona è necessario che venga fatta più chiarezza sul futuro, e che i fatti prendano il posto dei proclami.
Dalle colonne dei quotidiani locali si legge di contatti con università americane e col ministero al fine di raggiungere “risultati prestigiosi anche dal punto di vista scientifico”; progetti sicuramente apprezzabili, di cui però allo stato attuale non si vede nulla e di cui gli studenti e la cittadinanza non sono a conoscenza; progetti che a questo punto risultano inutili e non fattibili, dati i tagli che il Comune si appresta a fare.
Abbiamo l'impressione (speriamo di sbagliarci) che gli amministratori locali non sanno:
- che già il corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese è stato cancellato;
- che gli studenti del polo sulmonese stanno già subendo i disagi di questa graduale smobilitazione, dal momento che, per seguire le lezioni delle materie disattivate a Sulmona (e sostenerne i relativi esami), sono costretti a raggiungere la sede “centrale” di L'Aquila;
- che, al termine di questo processo di smobilitazione, ossia dal 2012, rimarrà attivo solamente il corso di laurea in Infermieristica.
A questo punto, senza il decisivo contributo finanziario del Comune, si rischia di mettere la parola fine all'esperienza universitaria a Sulmona, dal momento che anche il corso di laurea in Scienze Infermieristiche avrà difficoltà a sopravvivere.
Ci appelliamo all'amministrazione comunale affinché faccia una scelta di lungimiranza e reintegri il contributo al Polo Universitario, e convochi al più presto un tavolo urgente con Università, parti sociali e organizzazioni studentesche, nonché gli altri enti del Consorzio Universitario, al fine di:
1) rilanciare il corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese;
2) potenziare i corsi in Fisioterapia e Infermieristica;
3) organizzare, presso la nostra sede universitaria, dei Master altamente formativi e professionalizzanti e dei corsi di specializzazione.
UDU – UNIONE DEGLI UNIVERSITARI
SINDACATO STUDENTESCO SULMONA
 

NECROLOGIO

ANVERSA - Oggi 12 Maggio, alle ore 16,00, si svolgeranno nella chiesa di san Marcello i funerali
di Lucia Del GreCo, deceduta a Roma all’età di anni 63, presso l’Ospedale Policlinico Gemelli. Sentite condoglianze al marito, ai figli e a tutti i suoi parenti.