Martedì 11 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Ignazio da Laconi, Religioso (1701 - 1781)
 
E’ stata aperta a Pratola, negli spazi espositivi di Palazzo Colella, una mostra fotografica su “Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l’etica”, organizzata dal circolo locale del PD e dai Giovani Democratici di Pratola Peligna. Centinaia di foto raccontano la biografia e la carriera politica dell’on.Berlinguer. E’ una mostra che merita di essere vista per le emozioni che riesce a suscitare. Resterà aperta fino al 23 Maggio prossimo.
Il tempo... ieri
variabile
con sole,
vento e pioggia
GIORNATA variabile, con un insieme di fenomeni metereologici: sole, vento africano e pioggerelline. Una classica giornata di primavera!
Temperature: massima 22,5° C (ore 13,54); attuale 10,3° C (ore 23,30). (Foto, Panorama del Lago di Scanno)
 
 
La settimana politica
del Consiglio Regionale

Oggi, martedì, in mattinata si riunirà la Quarta Commissione Industria, Commercio e Turismo e a seguire la Commissione Vigilanza. Nel pomeriggio interrogazioni con risposta immediata. Interverranno tra gli altri i consiglieri Giovanni D'Amico (PD) per il nubifragio del 2008 nel territorio del Comune di Sulmona e Luigi Milano, (IdV) per il potenziamento dei trasporti sulla tratta Castel di Sangro-Sulmona. Mercoledì mattina sono previsti i lavori della Quinta commissione: Affari sociali e Tutela della Salute. A seguire si riuniràla Commissione Speciale per la legge elettorale. Nella stessa giornata di mercoledì il presidente Pagano ha convocato la Conferenza dei Capigruppo, per dare il via alle audizioni del sindacato degli inquilini Mia Casa e della Feder.co.p.a. Giovedì, a chiusura di settimana per l’Emiciclo, si riunirà la Sesta Commissione per le Politiche europee e nel pomeriggio la Prima commissione Bilancio e Affari generali.
MANIFESTAZIONI E SITI APERTI
IN ABRUZZO
PER LA ''NOTTE DEI MUSEI”

Anche l'Abruzzo ha aderito, il prossimo 15 maggio, all'iniziativa ''La Notte dei Musei'', promossa per il secondo anno dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali). L'evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, dalle 20 alle 2, permette un'emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un'occasione unica anche per coinvolgere un pubblico piu' giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Molti dei luoghi d'arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. In Abruzzo, inoltre, tanti sono i musei non statali che affiancheranno il progetto, proponendo anche manifestazioni culturali pensate per la ''Notte dei Musei''.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Una gigantesca mistificazione
Egregio Direttore,
l’energia, le scorie radioattive, i tumori sono i problemi che più  preoccupano il mondo occidentale. In Abruzzo, a Sulmona, un fisico sostiene di essere capace di risolverli tutti. Ha scoperto, dice, una misteriosa energia, per giunta pulita e producibile, in quantità illimitata, dalle reazioni nucleari ultrasoniche. L’ha chiamata energia piezonucleare. Possiederebbe, inoltre, altre eccezionali qualità. Quelle di neutralizzare le scorie radioattive rendendole innocue e di curare in maniera nuova e prodigiosa i tumori. Con la promessa di questi portenti, ha chiesto alla Regione Abruzzo, per sé e per la sua èquipe, l’astronomico contributo di 350 milioni di euro e di poter disporre di una collina al centro della Valle
Peligna, per portare a termine, nelle sue viscere, gli esperimenti. La Regione gli ha creduto, gli ha consegnato la collina e promesso i fondi richiesti. Dove troveranno una simile somma in una regione indebitata fino al collo rimane tutto da capire. E’ un incredibile segno dei tempi che  dietro promesse che sanno di  magia, per non dire di stregoneria, si accordino concessioni di queste dimensioni. Docenti di fisica della Sapienza di Roma, interpellati  da privati, non dalla Regione, hanno dichiarato che si tratta di un’enorme bufala, roba da “Striscia la notizia”. Non resta che sperare che la stampa nazionale se ne voglia interessare e smascherare per tempo la gigantesca mistificazione.
Marcello Romano
 
Valeria Masciantonio
Remo Gaspari Storia di un italiano
Il libro sarà presentato a Bugnara sabato 15 Maggio
Alla presenza dell’on. Remo Gaspari

BUGNARA - Sarà presentato sabato prossimo, 15 maggio, alle ore 18,00, presso la Sala Congressi di Bugnarail libro, il libro, scritto dalla giornalista Valeria Masciantonio, su la vita, l’attività politica e istituzionale, le esperienze parlamentari e di governo dell’ex Ministro Remo Gaspari. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culurale ‘Il faro’ di Bugnara, in collaborazione con il Comune e la casa editrice Tracce. Il programma prevede i saluti del Sindaco, Giuseppe Lo Stracco e del presidente dell’Ass. Culturale “Il Faro”. Interverranno poi l’autrice del libro e il direttore editoriale delle “Edizioni Tracce”, che ne ha curato la stampa. Concluderà la cerimonia di presentazione  l’intervento dell’on. Remo Gaspari. “L’iniziativa- ha spiegato il Presidente dell’Associazione Culturale Matteo Servilio- vuole essere un’occasione di riflessione attorno all’impegno straordinario di un uomo  che in tanti anni ha onorato l’Abruzzo ed il Paese”. Il libro è stato già presentato a Gissi, il paese natale dell’onorevole, dove sono intervenuti Enrico Di Giuseppantonio, Antonio Menna, Antonio Prospero e Nicola Marisi. Venerdì prossimo verrà presentato nella sala consiliare della Provincia di Pescara.
 
GRANDE AFFLUENZA
DI PUBBLICO A TERAMO COMIX
Presenti i fratelli Di Vitto di Scanno

Le stars della XVIII rassegna del fumetto e del disegno Teramo Comix sono state Tex, Zagor e i Manga. Tex, si sa, è il fumetto che dal 1948 appassiona allo stesso modo generazioni di lettori di tutte le età. Tex, ideato da Giovanni Luigi Bonelli in collaborazione con il disegnatore Aurelio Galeppini (in arte Galep) è il più longevo personaggio del fumetto italiano, e insieme a Superman e Batman addirittura uno dei più duraturi del fumetto mondiale. Ma in casa Bonelli c’è un altro mitico eroe di carta che tra meno di un anno si appresterà a festeggiare i 50 anni di vita editoriale: Zagor, lo spirito con la scure. Questi due eroi fanno parte dei piatti forti di Teramo Comix. A rappresentare Tex Willer c’era Marco Bianchini, mentre per Zagor c’erano i fratelli Di Vitto che hanno autografato una stampa tratta dalla locandina della manifestazione. La kermesse teramana, dopo lo stop dello scorso anno in segno di cordoglio per le vittime e le distruzioni del terremoto del 6 aprile, nell’edizione 2010 ha voluto celebrare in grande stile i suoi 18 anni di età, durante i quali è diventata sicuramente una manifestazione maggiorenne per autorevolezza e capacità propositiva e per questo ormai è uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale di questo genere di iniziative. Oltre ai Di Vitto e Marco Bianchini erano presenti Joseph Viglioglia e Ernesto Pugliese, entrambi disegnatori di Brendon. Ad animare la manifestazione c’erano ragazzi e ragazze vestiti come gli eroi Manga giapponesi. Gli espositori sono stati 27; oltre ai fumetti era possibile acquistare anche gadget. C’era anche uno sportello delle Poste per gli annulli filatelici con i personaggi di Tex e Zagor. (Nella foto in alto: Di Vitto insieme ad un loro collega, Viglioglia (disegnatore di Brendon); nella foto in basso: D. Di Vitto con ragazzi vestiti da Manga e Dylan Dog)
 


AUGURI, FRANCESCO!

Domenica 9 Maggio Francesco Iafolla ha ricevuto la prima comunione nella Chiesa di Cristo Re a Sulmona, tra la commozione e la gioia dei suoi genitori, Silvio e Silvia Grossi, dei suoi nonni, dei suoi zii e dei suoi parenti più cari.
Auguri Francesco! per questa cerimonia che ti avvicina a Gesù e alla Chiesa Cattolica.
Il pranzo si è svolto al Park Hotel sulle rive del Lago di Scanno.



 
5° raduno di trial - Scanno - Domenica 1 Agosto 2010
Ritrovo Agriturismo “Le Prata” - Iscrizione (pranzo Compreso) euro 30 entro le ore 9,30
Per Inf. 3457163720 - palettab@libero.it - www.gasgasmoto.it