Lunedì 10 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Santi Isidoro e Maria Toribia, Sposi (1080-1130)
I LUNEDi' DEL DIRETTORE
Senza titolo

Quanto E’ successo al Consiglio Comunale di Scanno, sabato 8 Maggio, è inqualificabile anche dal punto di vista della cronaca giornalistica. Personalmente non so cosa raccontare ai lettori. Non posso dir loro che nel consiglio comunale di Scanno c'è un accapigliamento verbale tra gli stessi consiglieri "leaders" del gruppo di maggioranza, che usano l'offesa come mezzo di attacco. La minoranza "gongola" e fa bene il suo gioco, per dimostrare a quel 36% degli Scannesi, che si è sbagliato nel votare la lista che oggi amministra il paese. La maggioranza, invece, seguita a non saper giocare e più che colpire il pallone per andare in gol, dà calci ai giocatori della sua stessa squadra. Non si riesce a capire la rabbia, l'acredine che alcuni nutrono in corpo per poi riversarle su tutti, senza contare che spesso ricadono sulle loro teste. La divisione in sottogruppi della maggioranza è sintomo di un malessere, che rischia di incancrenirsi, se non si fa ricorso al bisturi. Sono inutili tutti i "rimpasti" se il lievito è andato a male. Il Sindaco prenda atto di questo e non tiri a campare, scelga le decisioni più opportune e faccia presto. Una nota di cronaca: l'approvazione del bilancio è stata rimandata a data da destinarsi. Se si fosse deciso di votarlo, staremo, forse, già a preparare le nuove liste.
 
Il tempo... ieri
variabile
con tendenza
al bello
GIORNATA variabile, senza fenomeni di rilievo. In mattinata c’è stato il sole, ma nel pomeriggio si è nascosto sotto una coltre di nuvole, che si è dissolta solo in serata.
Temperature: massima 18,5° C (ore 13,54); attuale 8,3° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Scanno)
 
Draquila -
L'Italia che trema

Venerdì 8 maggio è uscito nelle sale cinematografiche di tutta Italia il film di Sabina Guzzanti: Draquila- L'Italia che trema.
Naturalmente mi sono precipitato a vederlo a differenza di chi l’ha condannato o osannato senza vederlo. Io ritengo che sia un prodotto artisticamente  molto valido. Per quanto riguarda i contenuti credo che sia veritiero. Mostra quello che il rerremoto ha fatto alla nostra città ed al suo circondario. Parla anche di quello che il Governo ha costruito. Mette in evidenza quello che ancora non è stato fatto e non è poco. Critica, naturalmente, le spese superflue, in specialmodo quelle per il G8 (a proposito non si sono avuti i risultati sperati, per es. gli Usa ancora non
promettono un dollaro). Parla anche dei Grandi Eventi affidati alla Protezione Civile. E' evidente che tali affidamenti sono impropri e danno adito agli scandali di cui si parla in questi giorni.
In sostanza io consiglio a tutti di andarlo a vedere, anche perchè gli Italiani, che vivono in altre Regioni, si rendano conto di come viviamo. Vi giuro che non è cambiato niente rispetto a quanto è stato girato il film. Mi permetto  di chiedere agli Abruzzesi D'America di ricordare a Mrs Obama gli impegni morali  assunti nei confronti di L'Aquila. (Felice Gentile)
 
Attestato di merito durante
le “Giornate Angiologiche”
AL DOTTOR TIZIANO PALETTA

SCANNO - Sabato scorso, durante il convegno di angiologia, è stato conferito a Tiziano Paletta di Scanno, dottore in "Economia e gestione delle aziende dei servizi sanitari", un attestato di merito per la sua tesi di laurea su "L'EuroQol (EQ-5D) per la misura dell'utilità negli studi di farmacoeconomia per i pazienti in dimissione dopo infarto miocardico". La tesi è stata discussa all'Università Cattolica del Sacro Cuore il 28 ottobre 2009, con voto di laurea 110/110 e lode. Il prof. Antignani, presidende de "Le giornate angioliche" a Scanno ha ritenuto doveroso mostrare un segno di stima e riconoscenza ad un giovane che si è interessato al rapporto tra infarto cardiaco e la perdita di utilità delle persone che hanno superato la fase acuta di un infarto. Lo studio del dr. Paletta ha avuto inizio nel dicembre 2008 ed è terminato nel giugno del 2009. Gli individui infartuati sono stati intervistati nel reparto di unità di terapia cardiologica sub-intensiva del Policlinico Gemelli di Roma. L'analisi è stata fatta su due campioni di 51 individui. Il primo era composto di persone in fase di dimissione ospedaliera, mentre il secondo era di controllo su una popolazione, estratta dall'anagrafe di un comune del Centro Italia. Lo studio è stato abbastanza complesso. La misurazione dei risultati ha dimostrato che la popolazione trae maggiore utilità dal proprio stato di salute, rispetto agli individui che hanno subito un infarto miocardico. Questo è un risultato ovviamente atteso, come attese sono le differenze di risposta delle fasce di età colpite da infarto. Facciamo da questo nostro
giornale on line al giovane dottore Tiziano Paletta  le nostre felicitazioni per l'attestato ricevuto al convegno angiologico e i più sentiti auguri per un futuro lavorativo ricco di soddisfazioni e di meriti.
 
IMPARTITO DAL VESCOVO
DELLA DIOCESI DI SULMONA
IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA
A OTTO RAGAZZI VILLALAGHESI

VILLALAGO - Il vescovo della Diocesi di Sulmona, mons. Angelo Spina, ha impartito ieri, domenica 9 Maggio, il Sacramento della Cresima a otto ragazzi. Essi sono: Alessio Iafolla, Domenico D’Antonio, Domenico Grossi, Giorgia Iafolla, Loris Grossi, Miriana D’Antonio, Tiziano Lupi, Yuri Tarullo. La cerimonia, molto partecipata e commossa, si è svolta nella Chiesa Parrocchiale, gremita di fedeli e parenti dei cresimanti. Sabato prossimo il Vescovo amministrerà la Cresima ai ragazzi di Scanno
 
PER LA FESTA DELLA MAMMA
IL VAS HA RACCOLTO I FONDI PER L’AIRC
CON LA VENDITA DELLE AZALEE

Villalago - Nella Piazza di Villalago i volontari del Vas, sezione di Scanno e Alto Sagittario, hanno raccolto i fondi per l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, vendendo le azalee. la Festa della mamma, come ogni anno, ha fatto da sfondo alla ormai consueta iniziativa della vendita di migliaia di queste piantine nelle piazze italiane. I volontari in Italia sono stati più di 20.000, e si sono impegnati a distribuire oltre 650.000 azalee in 3.500 piazze d’Italia a chiunque ha voluto acquistarle. Con l'Azalea della Ricerca è stato donato il pocket del notiziario intitolato 'Donna e uomo uniti nella prevenzione', contenente tutto ciò che bisogna sapere per diminuire il rischio di ammalarsi. Nella stessa mattinata di ieri la vendita è avvenuta, sempre a cura del Vas, anche a Scanno e Frattura.
 

BUON COMPLEANNO!

Auguri a nunzio buccini di Villalago, che oggi compie 90 anni. Nunzio vive a Roma con la figlia. Festeggerà il compleanno con tutti i suoi cari. Egli è stato Guardia campestre comunale del suo paese, prima di entrare nelle Ferrovie dello Stato. A Villalago è molto amato per la sua giovialità. A nome nostro e di tutti i suoi compaesani gli facciamo i migliori auguri per una vita ancora più lunga.

 
Campo di Fano vs Team 604 1-3
Federlibertas Bugnara vs Pitinum 1-3
Magliano Montevelino vs Introdacqua 3-1

CAMPO DI FANO - Dopo otto vittorie consecutive sul proprio terreno, il Campo di Fano ha subìto la prima sconfitta interna del 2010 nello scontro diretto con il Team 604 di San Demetrio ne' Vestini, che lo estromette matematicamente dalla corsa ai play-off. E' stata una gara corretta e ben giocata dalle due contendenti. I padroni di casa sono partiti all'attacco, alla ricerca del successo che avrebbe alimentato le residue speranze di accedere agli spareggi promozione. Gli ospiti hanno badato a difendersi, soffrendo sulle corsie laterali, non disdegnando qualche contropiede. Al 20' la prima azione pericolosa, costruita dal Team 604, con il portiere fanesino Pierluca Giammarco che ha anticipato in extremis due avversari a pochi passi dalla porta. Il Campo di Fano ha progressivamente preso il dominio del centrocampo e, nel periodo in cui ha intensificato la propria pressione avvicinandosi con maggiore decisione agli ultimi metri avversari, è andato in svantaggio al 35' con una sfortunata autorete di Alessio Tirotta, che, per sbrogliare un errore in fase di disimpegno di un compagno, ha appoggiato verso l'estremo Giammarco in uscita, spiazzandolo. Al 40' gli ospiti hanno imbastito una rapida ripartenza, arrivando alla conclusione dal limite, che ha impegnato Giammarco in tuffo all'angolino basso. Il Campo di Fano ha cercato la strada del pareggio e l'ha trovata al 42', quando Filippo Natale ha crossato velocemente una punizione sul secondo palo, dove si è ben inserito il bomber Francesco De Sanctis, che ha infilato l'1-1, risultato con cui si è andati al riposo. Nella ripresa il Team 604 ha cambiato atteggiamento, fronteggiando i padroni di casa a metà campo. La gara è stata equilibrata, con entrambe le formazioni alla ricerca del vantaggio. Al 50' Michele Scarpone è stato servito in profondità da Natale, ma da posizione molto defilata non è riuscito a inquadrare lo specchio. Al 55' il nuovo vantaggio ospite, con un'azione insistita negli ultimi venti metri e cross per il perentorio colpo di testa vincente di un attaccante. Al 60' i fanesini hanno sfiorato il 2-2, quando su un cross dalla sinistra di Piero Aromatario, Cristian Reitano ha mancato per un pelo la deviazione a porta spalancata. Al 65' l'1-3 decisivo, con un attaccante vestino che si è involato sulla sinistra e dallo
spigolo dell'area ha indovinato un'incredibile traiettoria a scendere all'incrocio opposto, beffando l'incolpevole Giammarco. Il Campo di Fano ha reagito buttandosi a testa bassa in avanti, non riuscendo a scardinare l'attenta retroguardia avversaria. Dopo aver rischiato grosso in contropiede al 75', con un giocatore vestino che a tu per tu con il portiere ha sparato alto, all'80' ha avuto la più grande opportunità per riaprire il match, con Matteo Giammarco che sugli sviluppi di un angolo ha calciato al volo da posizione ravvicinata, chiamando l'estremo difensore ospite a una deviazione d'istinto in due tempi, forse al di là della linea di porta. E' stata l'ultima emozione, l'incontro è terminato 1-3. [a.g.]

BUGNARA - La Federlibertas Bugnara è scesa con tutti gli undici effettivi sul proprio campo, dove ha perso l'incontro con il Pitinum Abruzzo Medici. Gli ospiti erano molto motivati alla conquista dell'intera posta in palio, che di fatto li ha proiettati ad un passo dalla salvezza matematica. Nel corso dei primi 45' la formazione aquilana ha siglato un doppio vantaggio, messo in discussione sul finale di tempo dalla rete di Fabrizio Taglieri, che ha stabilito il punteggio parziale di 1-2. Nella seconda frazione di gioco il Pitinum ha chiuso in cassaforte i tre punti, marcando il gol dell'1-3, risultato con il quale si è concluso il match.

INTRODACQUA - L'Introdacqua è tornato sconfitto dalla trasferta di Magliano dei Marsi, dove ha affrontato il Magliano Montevelino, uscendo così dalla Coppa Velino-Morrone al terzo turno. La compagine introdacquese doveva ribaltare lo 0-1 subìto domenica scorsa in casa nella partita di andata e, pur con un rilevante numero di assenze, ha impostato una partita di attacco, creando diverse occasioni da rete. I marsicani sono stati abili a sfruttare delle disattenzioni in difesa degli avversari e a raggiungere presto il 2-0. L'ennesima marcatura di Gregorio Vernacotola (la sesta in questa competizione) ha riacceso le speranze e chiuso il primo tempo con il risultato di 2-1. Nella ripresa il Magliano Montevelino ha siglato il 3-1, punteggio che di fatto ha chiuso il match e qualificato i forti marsicani al turno successivo. L'Introdacqua si è accontentato della buona prestazione fornita, che fa ben sperare in vista del prossimo spareggio con il Cappelle dei Marsi per salire in Seconda Categoria, la cui gara di andata si disputerà domenica 16 maggio ad Introdacqua.