Sabato 8 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Santa Maddalena di Canossa, Vergine (Verona 1774 - 1835)
 
7 - 8 Maggio 2010

Ieri si è svolta la prima giornata.
il convegno andrà avanti sino
a domani, domenica, con l’incontro
all’Auditorium dell’ex Anime Sante
con la popolazione per una
“chiacchierata” sulla prevenzione
 vascolare, con somministrazione di
questionari ed eventuale visita medica.
Il tempo... ieri
le cime
delle montagne
ANCORA imbiancate
GIORNATA variabile. La pioggia è scesa piano piano ma con insistenza fino a tardi e al momento in cui scriviamo questa cronaca piove ancora.
Temperature: massima 15,5° C (ore 11,40); attuale 8,3° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Introdacqua)
 
GIORNATE ANGIOLOGICHE
“UN CONGRESSO PER SCANNO”

SCANNO - Sono iniziati ieri gli “Incontri di Angiologia” presso l’Hotel Miramonti. Dopo il saluto del Sindaco (nella foto) sono iniziati i lavori con il programma scientifico che ha previsto trattazioni su l’endotelio e le ulcere vascolari.  Il presidente del Congresso, prof. Luigi Antignani, intervistato da noi, ha tenuto a precisare che il convegno è un atto d’amore per Scanno, un paese che sa offrire ai convegnisti un ambiente naturale. “Un Congresso per Scanno” - precisa il professore - dove tanti medici possono apprezzare le sue caratteristiche, le sue bellezze, per un ritorno da turisti. Anche in questa terza edizione verrà consegnato il premio “Mauro Bartolo” alla carriera, a una personalità che si è distinta nel mondo vascolare. Mauro Bartolo, illustre medico angiologo, amava Scanno e il suo circondario, tanto da avere una villetta intorno al lago, dove trascorreva le sue vacanze, col diletto della pittura. In serata è stato premiato un giovane neolaureato scannese, il dr. Tiziano Paletta, per la sua tesi di laurea su “L’EuroQol (EQ-5D) per la misura dell’utilità negli studi di farmacoeconomia per i pazienti in dimissione dopo l’infarto miocardico”. L’obiettivo di tale studio è la quantificazione della perdita di utilità delle persone che hanno superato la fase acuta di un infarto e che sono in fase di dimissione ospedaliera. Il dr. Paletta è laureato in “Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari”.
Il convegno prevede questa mattina la presenza dell’Ass. regionale alla sanità, Venturoni, e il vicepresidente provinciale, Antonella Di Nino.
Il prof. Antignani ha fatto sì che i convegnisti alloggiassero in più alberghi e che la cena si svolgesse liberamente
nei ristoranti del paese. Questo per una ricaduta economica sull’intero paese. Domani, domenica, incontro con la popolazione alla Anime Sante, con “chiacchierata” sulla prevenzione vascolare ed eventuale visita nelle ambulanze del Vas di Scanno.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
è proprio il caso di dire che un rosario di scandali investe la Chiesa. Appena ieri le cronache scoperchiavano la sporcizia della pedofilia in abito talare, di coloro che ci hanno battezzato, sposato e che un giorno ci seppelliranno, e per i quali nutriamo da sempre rispetto perché li riteniamo tramite del divino. Oggi, scopriamo che il Prelato d’onore di Sua Santità, Mons. Camaldo, è indiziato di complicità in malaffare con il gentiluomo di Sua Santità, Balducci, e con il resto della  Cricca. Compartecipe, il fiore delle organizzazioni cattoliche: la Propaganda Fide, la Congregazione del preziosissimo sangue di Gesù, la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Cassaforte e bancomat dell’organizzazione criminale un ecclesiastico, Don Evaldo Biasini. Sorprende, poi, scoprire che l’anno di  decollo alla grande della Cricca è stato l’Anno Santo, l’anno del Giubileo: preghiere, indulgenze e affari a gogo. Preoccupati, corrono ai ripari i cattolici dell’associazione Milizia Michele Arcangelo. Annunciano al mondo il “VI Meeting sugli Angeli”,  al santuario di S. Maria Campana. Pregheranno insieme per l’intervento salvifico di queste arcane figure alate.
il dr. Grassi
a fine giugno lascera’
la gestione
della seggiovia

SCANNO - E’ questa una notizia che circola tra gli ambienti politici di Scanno, ripresa da alcuni e sussurrata ai quattro venti, in modo che tutti ne venissero a conoscenza. Noi la diamo con il condizionale, perché spesso quello che si dice la mattina viene smentito la sera. Parrebbe, quindi, che il dr. Grassi, l’imprenditore di Pescasseroli, abbia intenzione di lasciare la gestione della seggiovia al termine del contratto, che scade il 30 Giugno prossimo. Sembra che non voglia rispondere alla prossima indizione di gara per divergenze con il Palazzo. E già circola il nome del probabile nuovo gestore, che dovrebbe essere, senza scendere nei particolari, un imprenditore degli Altopiani Maggiori dell’Abruzzo. Ci auguriamo che questa notizia venga smentita dai fatti e che il dr. Grassi, che con tanta professionalità ha gestito tutto il bacino sciistico, possa di nuovo concorrere per l’anno 2010-2011.
 
CAMPIONATO REGIONALE
DI PATTINAGGIO ARTISTICO / 8 e 9 MAGGIO

SCANNO - Avrà inizio oggi al Palasport comunale il “Campionato Regionale di Pattinaggio Artistico”, maschile e femminile e coppie artistiche. Gli atleti sono 130. Tra questi sono presenti i campioni del mondo ed europei: Debora Sbei, con sei titoli mondiali; Andrea Aracu, campione europeo nel 2008; Chiara Colpo, vicecampionessa del mondo juniores 2009, pluricampionessa italiana; Annalisa Graziosi, terza al campionato del mondo 2008 e vicecampionessa europea 2009; Antonello Pesce, campione italiano ed europeo 2009. Coordinatore dei campionati a Scanno è Manlio De Benedictis, consigliere regionale per il settore artistico e presidente della sezione di Pescara. Ci saranno anche: Sara Locandro, allenatrice della nazionale italiana di pattinaggio artistico e responsabile della Sital; il presidente del Coni regionale Fihp Abruzzo; i presidenti provinciali, Pasquale Volpe, Enzo Impastaro. Le gare si svolgeranno sia di mattina per gli esercizi obbligati, sia di pomeriggio per quelli liberi di figura. Alla fine di ogni giornata ci saranno le relative premiazioni, con la presenza delle autorità del paese. Il coordinatore, De Benedictis, ci spiega che il Campionato Regionale di Pattinaggio Artistico è tornato a Scanno, per l’ottima accoglienza  ricevuta l’anno scorso e per gli impianti ritenuti idonei da tutti i tecnici del settore.
 
Dal 9 al 23 Maggio c’è la festa delle Oasi WWF
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!

La natura è viva e ce ne dà prova. E se riesce ancora a farlo, è anhce merito delle cento Oasi WWF in Italia: paradisi naturali in grado di contrastare la perdita di biodiversità nel nostro Paese, offrendo ogni giorno ri fugio a tante specie a rischio di estinzione. Dal 9 al 23 Maggio
c’è la festa delle Oasi WWF. Vieni a visitarle. Vivrai di persona un mondo di avvenimenti straordinari.
 
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Sabato 8 maggio alle ore 21.00
presso il teatro “M. Caniglia” di Sulmona

Sabato 8 maggio alle ore 21.00 presso il teatro “M. Caniglia” di Sulmona si aprirà ancora una volta il sipario e la compagnia teatrale Arianna ci farà rivivere il grande successo di “Aggiungi un posto a tavola”. La compagnia teatrale Arianna è una compagnia amatoriale di Sulmona fondata nel 1995  ed è composta da circa 40 elementi tra attori, ballerini, cantanti e musicisti. La straordinaria Regia di Marisa Zurlo, le scenografie, i costumi e gli arrangiamenti musicali sono composti dagli stessi protagonisti dello spettacolo. Questa volta la compagnia si è voluta cimentare, con il suo solito entusiasmo, in una delle commedie musicali più amate di tutti i tempi. Sarà per la sua storia così semplice e genuina, per il messaggio sincero e importante anche se trasmesso da un mondo fantastico e surreale... insomma questa commedia musicale ha davvero qualcosa di stupefacente e soprattutto si rivela sempre attuale. Quello che più sorprende è che "Aggiungi un posto a tavola" ha conservato nel corso di questi 35 anni la capacità di "catturare" lo spettatore, di prenderlo per portarlo in una storia e in un mondo immaginario dove, attraverso la musica, il ballo e la simpatia, vengono affrontate tematiche molto importanti come il tema dell'accoglienza, un aspetto di grande attualità per ogni storia e società. Le avventure di Don Silvestro e del suo paese scelti da Dio per costruire una nuova arca di Noè e salvarsi dal secondo diluvio universale, avranno sempre qualcosa da insegnare. La porta è sempre aperta, la luce è sempre accesa...e queste parole canticchiate nel brano
più famoso della commedia racchiuderanno sempre una verità assoluta dalla quale tutti i popoli del mondo dovrebbero attingere. Vi aspettiamo per sognare insieme. Jacopo Lupi
 

Giornata delle Azalee per l'Airc

I volontari del Vas di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario, domani, domenica 9 Maggio, nelle piazze
di Scanno, Villalago e Frattura, raccoglieranno i fondi per l'Aircr, (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) con la vendita di alzalee.

 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domenica, alle ore 16,30, sono in programma le gare della terz'ultima giornata di campionato in Seconda Categoria e del ritorno del terzo turno di Coppa Velino-Morrone. In Seconda, il Campo di Fano Calcio ospiterà il Team 604 di San Demetrio ne' Vestini, l'ex Vestina Pro Loco. E' questo uno scontro diretto in chiave play-off, in quanto i fanesini si trovano in classifica a quattro punti dai prossimi avversari, che condividono con il Barisciano la quinta posizione, ultima piazza per accedere agli spareggi promozione. A 270' dal termine della regular season, il Campo di Fano è costretto a vincere per continuare a sperare. Le due formazioni, tra le più in forma in questo periodo, si sono già scontrate a Prezza nel 2007/08:
vinsero gli ospiti 1-2. All'andata è invece finita 2-2. La Federlibertas Bugnara, rassegnata quasi matematicamente alla retrocessione diretta, giocherà anch'essa in casa, contro il Pitinum Abruzzo Medici. Una gara che assume maggiore rilevanza per la compagine aquilana, che con i tre punti potrebbe ritenersi a un passo dalla salvezza. I precedenti a Bugnara: nel 2007/08 3-2 per la Federlibertas, nel 2009/09 0-1 per il Pitinum, che si è imposto nella partita di andata sul proprio terreno per 5-1. Nella Coppa Velino-Morrone, l'Introdacqua tenterà di accedere al quarto turno ribaltando lo 0-1 subìto domenica scorsa in casa dal Magliano Montevelino, affrontando i marsicani sul loro campo. Un'impresa difficile, considerando che gli avversari, che hanno concluso il girone B di Terza al primo posto e hanno così conseguito la promozione diretta in Seconda, hanno dimostrato nell'incontro di andata di costituire una formazione molto forte e di ambire alla Coppa.