Venerdì 7 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Epifanio di Costanza di Cipro, Vescovo (310 - 403)
 
Il tempo... ieri
ci siamo svegliati
con le cime delle
montagne imbiancate
In occasione del “Giorno della memoria”
del 9 Maggio, l’amministrazione
comunale di Sulmona ha realizzato
un manifesto commemorativo
delle vittime del terrorismo.
GIORNATA freddA e umida. La pioggia ci ha accompagnato fino a sera tardi.
Temperature: massima 12,0° C (ore 11,40); attuale 4,5° C (ore 23,30). (Foto, Cocullo in festa, 6.5.10)
 
 
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Direttore,
ho appena appreso che il governo vuole istallare una centrale nucleare in Abruzzo, forse nel Chietino o nel Teramano. Seguo sul tuo giornale le polemiche e le proteste vibranti degli ecologisti della Valle sui parchi eolici per la generazione di energia elettrica “verde”, istallati sulle nostre montagne. Dicono che la natura è deturpata e, forse hanno ragione, anche se, come sempre, è una questione di gusti e di abitudini. Per me, che vivo nel centro Europa, un parco di generatori eolici è ormai un panorama usuale e, francamente, non ci faccio più caso. Per cui, un parco eolico in più o in meno sulle nostre montagne mi lascia francamente indifferente. Ma una centrale nucleare non mi lascia indifferente: sono decisamente contro e per molte ragioni, non ultimo il fatto che è completamente fuori dal contesto del nostro tempo. Preferisco mille parchi eolici ad una centrale nucleare. Però sono sorpreso dal fatto che nessuno ha mai scritto niente, a mia conoscenza, sulle centrali nucleari dalle nostre parti: si tratta di disattenzione o di disinteresse? Ciao, Oscar Pace
LETTERA AL DIRETTORE    di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
i politici italiani sono i meglio retribuiti del mondo. I nostri parlamentari europei percepiscono un’indennità più che doppia di quella dei francesi e quasi doppia di quella dei Tedeschi e degli Inglesi, rappresentanti di paesi più prosperi del nostro. Fare politica da noi significa assicurarsi una vita da benestante se non da ricco o da molto ricco se la corruzione aiuta. Si moltiplicano i centri di spesa, ma non di efficienza: proliferano province, comunità montane, enti inutili, authority compiacenti, consulenze. Si sono scritti best seller sull’argomento, se ne è parlato per qualche tempo, e poi tutto è rimasto come prima. Persino l’esito di un referendum è stato capovolto. Il finanziamento pubblico dei partiti, bocciato, è stato sostituito, con una legge truffa, da un rimborso spese molto più generoso del  precedente finanziamento. Tutti d’accordo, destra, sinistra, centro. La volontà degli elettori è stata considerata spazzatura. E poi ci si stupisce se il popolo si è disaffezionato ai referendum. Appare allora davvero eccezionale la notizia che il “MoVimento 5 Stelle” ha rifiutato (avete capito bene!) il rimborso elettorale, la bella somma di 1.700.000 euro. E che gli eletti dello stesso movimento nei consigli regionali di Piemonte  ed Emilia Romagna percepiranno solo 2.500 euro nette  dei 10.000 euro lordi di spettanza. Se solo facesse altrettanto l’opposizione con  i suoi rappresentati nel Parlamento europeo e nazionale, nei consigli regionali e provinciali non uscirebbe vincitrice alle elezioni?
 
Oggi GIORNATA REGIONALE
della LEGALITA' in Abruzzo
Dedicata al giudice abruzzese
Emilio Alessandrini, vittima del terrorismo

''L'Abruzzo non e' un'isola felice ma neppure sul baratro. Si trova in quella fase intermedia che deve spingere le istituzioni ad imprimere una forte accelerazione ai temi della legalita' e alla loro massima diffusione, soprattutto tra i giovani''. Lo ha detto l'assessore alla Legalita' e alla Sicurezza sul territorio della Regione Abruzzo, Carlo Masci, che ha presentato ieri la giornata regionale per la legalita' che si svolgera' in due momenti, domani, venerdi' 7 maggio, e sabato 8. Nutrita e prestigiosa la platea dei relatori tra cui il sottosegretario al Ministero dell'Interno, Alfredo Mantovano, il presidente emerito della Camera dei Deputati, Luciano Violante, il presidente della Corte d'Appello dell'Aquila, Giovanni Canzio, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Modena, Vito Zincani, il procuratore della Repubblica del Tribunale di Pescara, Nicola Trifuoggi, l'onorevole Gianni Rivera. ''In Abruzzo - ha spiegato ancora Masci - viste le vicende che hanno caratterizzato recentemente la vita delle istituzioni, avremo un occhio piu' attento investendo sulla legalita'. Si investe diffondendo la cultura della legalita', soprattutto tra le giovani generazioni, ma anche promuovendo la formazione della polizia municipale e intervenendo strutturalmente sulla sicurezza''. La giornata della legalita' e' dedicata al giudice abruzzese, vittima del terrorismo, Emilio Alessandrini e rappresenta l'appuntamento centrale del programma denominato ''Percorsi sulla legalita''' promosso dalla Regione Abruzzo, con l'apporto del Comitato scientifico regionale per le politiche della Sicurezza e della legalita' e la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale e dell'associazione Codici.
 
Trentamila contribuenti
abruzzesi potranno
utilizzare CIVIS
il canale telematico
dell’Agenzia delle Entrate

CIVIS, il nuovo canale di comunicazione via web realizzato dall’Agenzia delle Entrate e  fin ora dedicato agli intermediari per l’assistenza telematica sulle comunicazioni di irregolarità e sugli avvisi telematici emessi a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni dei redditi , sarà esteso , da oggi, 4 maggio,  anche agli utenti di Fisconline. La procedura, fino a questo momento utilizzabile unicamente dagli intermediari utenti di Entratel, sarà infatti “aperta” ad oltre 30 mila contribuenti abruzzesi, di cui la maggior parte persone fisiche, che potranno accedere al canale telematico CIVIS attraverso la piattaforma internet Fisconline.  Attraverso la nuova procedura si potrà richiedere assistenza telematica per le comunicazioni di irregolarità inviate all’utente Fisconline ( con esclusione di comunicazioni che riguardino altri contribuenti ), a partire dall’anno di imposta 2006 e per gli anni successivi. Al termine della lavorazione, sarà inoltrata la risposta da parte del personale dell’Agenzia direttamente via e - mail ( Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
SAN DOMENICO “SUPER STAR” IERI A COCULLO
Con le serpi attorno alla sua statua portata in processione
COCULLO - Il tempo instabile e la bassa temperatura non hanno impedito a migliaia di persone di essere a Cocullo ieri, primo giovedì di Maggio, dedicato a San Domenico e al rito dei serpari. Già dopo le nove era impossibile accedere con la macchina alla strada provinciale sotto il paese. A Cocullo bisogna arrivare dalle prime ore del giorno, qualunque sia il mezzo. Il treno prevede fermate e corse strordinarie. La gente è tanta, arriva anche da fuori regione e dall’estero (ieri si contavano 10 mila persone). I due chilometri di strada prima di arrivare al centro sono costeggiati da bancarelle di tutti i generi, che rendono l’ambiente festoso. Lungo il tratto s’incontrano già gruppi di serpari che si fermano volentieri per farsi fotografare. Arrivati in piazza si entra nella bella e antica chiesa della Madonna delle Grazie. Molti sono quelli che qui raccolgono un pugno di terra da spargere vicino la propria casa per allontanare le serpi o, per sconfiggere il mal di denti, suonano la campanella non con le mani, ma con la forza della bocca. A Coculli non si viene solo per fotografare serpenti innocui. Si viene per osservare da vicino un culto arcaico che desta sempre maggiore interesse fra gli studiosi. Farsi varco per entrare in chiesa era impresa impossibile, ancora prima dell’arrivo dei pellegrini di Atina ai quali si è aggiunta quest’anno la Compagnia di Chieti e Villamagna, con il mantello e il bastone del pellegrino per gli uomini e gli abiti tradizionali per le donne. Come una supplica è il canto che un pellegrino di Villavallelonga di 85 anni, Giambattista Coccia, rivolge al Santo da 40 anni. I riti religiosi si sono svolti nella chiesa della Madonna delle Grazie, riaperta al culto lo scorso inverno dopo la messa in sicurezza perché Il santuario di san Domenico, seriamente danneggiato dal sisma, è chiuso. L’anno scorso si dovette officiare all’aperto, con la statua del Santo esposta in piazza e non ci fu la festa. Anche quest’anno è stato il vescovo mons. Spina a presiedere la celebrazione eucaristica e a seguire la processione per le strade del paese, invasa da gente e fotografi che facevano ressa intorno al Santo per cogliere con scatti fotografici le serpi che si attorcigliavano intorno alla statua.
 
Convegno Nazionale
“Giornate angiologiche
scannesi”

SCANNO - Nei giorni dal 7 al 9 maggio si svolgerà la terza edizione delle “Giornate angiologiche scannesi”; convegno medico di angiologia che rappresenta ormai uno degli incontri istituzionali organizzati dalla SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare e che vede Scanno come sede stabile di questo evento. Quest’anno i temi scelti sono: organo endotelio, clinica delle flebiti, le ulcere vascolari e il loro trattamento mirato, arteriopatia diabetica, invecchiamento e patologia vascolare, aree d’incertezza nella profilassi e nel trattamento del TEV. Durante il convegno sarà consegnato il premio alla carriera “Mauro Bartolo”. Nella mattinata del 9 maggio, presso l’Auditorium delle Anime Sante, si terrà infine una “giornata di prevenzione vascolare” durante la quale medici specialisti saranno a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. Sarà possibile anche essere sottoposti a una breve visita specialistica grazie alla collaborazione dei volontari della CRI di Scanno che metteranno a disposizione personale e infrastrutture. E’ previsto anche un programma sociale per intrattenere i partecipanti al congresso e i loro accompagnatori. La sera del venerdì è prevista la cena presso alcuni ristoranti tipici del centro storico mentre il sabato sera, dopo una visita guidata per il centro storico di Scanno e un concerto musicale, è prevista la cena in località Le Prata. ( Comunicato stampa Ascot)
 
SATIRA PIU’ SATIRA

Poverino! per fargli dispetto a sua insaputa gli hanno comprato una casa brutta da restaurare, con visione su un vecchio rudere cadente.

Il marinaio d'acqua dolce