Giovedì 6 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: San Domenico Savio, Adolescente (1842 - 1857)
 
Il tempo... ieri
cielo velato
E caldo afoso
“abbafagnato”
GIORNATA velata, con brevi piogge. Il caldo è divenuto afoso per l’umidità e il vento caldo, proveniente dall’Africa. Solo in serata la brezza di valle ha attenuato l’afa.
Temperature: massima 19,5° C (ore 10,41); attuale 10,05° C (ore 23,30). (Foto, San Domenico con le serpi a Cocullo)
 
E’ ARRIVATO IL GIORNO
DI SAN DOMENICO
E DEL RITO DEI SERPARI

COCULLO - Oggi Cocullo è in festa per il suo Santo Patrono, protettore dal morso dei serpenti e degli animali idrofobi. Tanta sarà la gente che vi accorrerà per vedere e poter toccare le serpi, che i serpari offriranno in omaggio al Santo, attorcinandoli intorno alla statua, prima dell’inizio della processione. E il grande Taumaturgo li porterà sulle spalle per tutte le vie del paese, fino al rientro in chiesa. Quest’anno non uscirà dal suo Santuario, ma dalla chiesa della Madonna delle Grazie, situata nella piazza principale del paese, perché il suo tempio è ancora inagibile a causa del terremoto dell’anno scorso. Arriveranno le varie compagnie di fedeli, con i loro canti, le loro preghiere per assistere alla messa di mezzogiorno, celebrata dal vescovo della Diocesi di Sulmona, mons. Angelo Spina. Il programma prevede nel primo pomeriggio la presentazione del libro, che raccoglie gli atti del convegno «Il serpente nell’area del mediterraneo: culti, riti e miti». Saranno presenti l’antropologo, professor Emiliano Giancristofaro, ed lo scrittore Paolo Gambescia.
 
Terremoto in Abruzzo, contributi per la ricostruzione
Online il nuovo software di compilazione per i Comuni 
 

Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail - Decima edizione: 23 - 24 -25 aprile 2010


Il Fisco tende una mano ai Comuni abruzzesi tenuti a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati sui contributi concessi o revocati, in tutto o in parte, per riparare, ricostruire o riacquistare le case danneggiate dal terremoto del 6 aprile 2009. Grazie a un nuovo programma informatico, scaricabile gratuitamente dalla sezione “Software” del sito Internet www.agenziaentrate.gov.it , anche le amministrazioni comunali meno attrezzate dal punto di vista tecnologico potranno inviare in pochi click tutte le informazioni sui contributi per la ricostruzione. Basterà scaricare il software direttamente sul pc e seguire le istruzioni passo dopo passo per compilare i campi richiesti. Una
volta completato questo lavoro, sarà l’applicazione stessa a creare un file riassuntivo dei dati da inviare all’Agenzia usando il canale telematico Entratel. Un aiuto per i Comuni dell’Abruzzo che si aggiunge alle due modalità di trasmissione delle informazioni sui contributi post-terremoto previste dai provvedimenti dell’Agenzia del 10 luglio e del 3 agosto 2009, modificati da quelli del 30 ottobre 2009 e del 26 marzo 2010. È infatti già possibile trasmettere i dati con modalità telematiche, tramite Entratel, secondo le specifiche tecniche approvate dai provvedimenti indicati o, in alternativa, inviare i modelli con il servizio postale tradizionale. (Comunicato stampa)
 
Dal 1922 si svolge a Teramo la rassegna del Fumetto e del disegno denominato "Teramo Comix". Sin dalla prima edizione l'organizzazione (direzione artistica di Umberto De Paulis) è sempre riuscita a portare a Teramo i maggiori disegnatori e soggettisti del fumetto contemporaneo. Per questa edizione è prevista la presenza di Marco Bianchini e Andrea Venturi, disegnatori di Tex, Claudio Chiaverotti e Ernesto Pugliese, creatori e disegnatori di Brandon, i fratelli Di Vitto, disegnatori di Zagor e autori della locandina, Carmine Di Giandomenico, disegnatore, disegnatore per la Marvel, Edoardo Morricone e Aldo Iuliano, disegnatore e regista. Le poste italiane nei giorni 8 e 9 Maggio presenteranno due annulli filatelici, figurati con i personaggi di Tex e Zagor. Ci sarà inoltre una sezione dedicata ai giochi di ruolo. Verrà assegnato un premio al miglior cosplayer, presente alla manifestazione. Ultima novità la presentazione del numero cinque degli albi di "Teramo Comix", raccondato e disegnato dall'esordiente Mimmo De Nuntiis. (Nella locandina disegnata dai Di Vitto oltre ai quattro capoluoghi dell'Abruzzo, c'è anche Scanno, paese natio dei due fratelli Di Vitto)
 
corso a carattere didattico
e divulgativo sulla storia di Sulmona
Organizzato dall’Associazione “Sestiere di Porta Filiamabili”

Sulmona  - «Prosegue l’impegno dell’ Associazione “Sestiere di Porta Filiamabili” per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e ambientale di cui la città di Sulmona e il suo comprensorio sono ricchi. A tal fine ha organizzato – con il patrocinio della Fondazione CARISPAQ, della Città di Sulmona e del Centro Regionale Beni Culturali- un breve corso, a carattere didattico e divulgativo, sulla storia di Sulmona attraverso l’analisi dell’evoluzione urbanistica della città, a partire dall’epoca romana, e dei suoi principali siti e monumenti architettonici. Articolato in 3 incontri pubblici il corso “SULMONA: una storia per immagini “ è destinato a persone di tutte le età, a partire dall’adolescenza e verrà condotto dall’architetto Francesco Lucantoni -con dottorato in Storia dell’Architettura e Restauro- ideatore del materiale visivo-didattico, realizzato su supporto informatico. Gli incontri si terranno nei prossimi tre lunedì di maggio (10,17 e 24) presso la saletta Mazara, dalle ore 18,oo. Ringraziando per l’attenzione, porgiamo distinti saluti. Salvatore La Civita -Responsabile della Comunicazione del Sestiere»
 

NECROLOGIO

INTRODACQUA - Si sono svolti ieri nella chiesa di S. Maria Crocifissa i funerali di FELICIANO FERRI, deceduto a Brescia, dove resideva da anni. Eletto nel Consiglio Regionale è stato un uomo politico impegnato per il suo paese e per l’Abruzzo. Tanti lo ricordano con affetto e riconoscenza. Da questo giornale giungano le nostre condoglianze a tutti i suoi parenti.

 
SCANNO CALCIO A 5
Secondi nella Coppa Regione - Serie D
Lo Scanno Calcio a 5 ha disputato ieri sera la finale della Coppa Regione, alle ore 20,30 al Palaroma di Montesilvano, contro il Vasto Calcio a 5, in gara unica. E' stata la formazione teatina, prima nel proprio girone, ad alzare la Coppa, con il risultato finale di 4-3 a proprio favore. La compagine scannese del presidente Cesidio Spacone, guidata in panchina dal mister Domenico Lancione e accompagnata da una nutrita rappresentanza di sostenitori, ha dato prova delle qualità già espresse in stagione, dopo aver chiuso il proprio raggruppamento (quello pescarese) in quarta posizione a due punti dai play-off. Lo Scanno Calcio a 5 ha offerto infatti una bella prestazione
e alla fine del primo tempo, in avanti nel punteggio per 2-1, ha visto da molto vicino la conquista del trofeo. Il Vasto Calcio a 5 è rientrato però sul parquet più convinto degli avversari e nella prima parte dei secondi 30' è riuscito a capovolgere la situazione, portandosi in vantaggio 4-2. La squadra scannese ha reagito, lottando fino alla fine, creando occasioni in serie per riaprire il discorso, riuscendo a marcare il punto del 4-3 definitivo nelle ultime battute. Lo Scanno Calcio a 5 ha così concluso una stagione da incorniciare, in una bella serata di sport teletrasmessa in diretta web da antennaradioscanno.it.
Foto, dalla ripresa di Antenna radio Scanno
 
 
PER INFORMAZIONI: www.ioracconto.it