Mercoledì 5 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Angelo da Gerusalemme, Martire, carmelit. (1185-1225)
 
Ieri mattina, alle ore 11, a Palazzo Chigi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, ha presentato il libro "Memento Aquila - cuore ed impegno di 99 straordinari amici dell'Abruzzo". E’ un’iniziativa editoriale a cura dallo scrittore e giornalista abruzzese Enzo Altorio e pubblicata da Legenda di Settimo Milanese (MI). L’opera esprime solidarietà e memoria attraverso i contributi letterari di 99 grandi italiani, artisti, musicisti, uomini di cultura e di fede, scienziati, comunicatori, personaggi dello sport e dello spettacolo, ma anche nomi che hanno avuto o continuano ad avere un ruolo essenziale nell’evento sismico. Una compagine straordinariamente ampia e trasversale, dove il numero 99 è un chiaro riferimento alla storia di L’Aquila. 1300 immagini  documentano ogni angolo dell’area terremotata. Il ricavato contribuirà alla ricostruzione di S. Maria di Collemaggio a L’Aquila.
Il tempo... ieri
velato con
brevi piogge
e vento caldo
GIORNATA ancora con velature, che hanno portato delle brevi piogge. Il caldo si è fatto sentire sulla spinta dello Scirocco. Ha superato i valori stagionali.
Temperature: massima 21,5° C (ore 14,41); attuale 12,05° C (ore 23,30). (Foto, Panorama della Valle, 1.5.10)
 
 
ODISSEA
DI UN MINISTRO
di Luigi Fuiano

Gentile Direttore,
la berlusconiana definizione di "Governo del fare..." e lo slogan della Lega "Padroni a casa nostra", sono i geniali impulsi che hanno orientato l'azione del ministro Claudio Scajola. Grazie al contributo della satira e dei singoli vignettisti, illustro con la presentazione realizzata l'incisiva attività del ministro.

LETTERA AL DIRETTORE   di Ezio Pelino

Sig Direttore,
una volta gli ordini religiosi li fondavano uomini eccezionali e santi. Oggi è un personaggio che definirlo un poco di buono è niente. E’ qualcosa di peggio, un delinquente. Viene da domandarsi di quale rete di complicità ha potuto servirsi se solo ora, post mortem, lo scandalo è venuto alla luce. Padre Marcial Maciel Degollado ha fondato una congregazione religiosa, I Legionari di Cristo, potentissima e ricchissima, che conta 700 sacerdoti, migliaia di seminaristi, università, istituti superiori, collegi, e amici altolocati, per rimanere in Italia, il governatore Antonio Fazio, Giampiero Fiorani, e il gentiluomo del papa Angelo Balducci, oggi in galera. Osannato in tutto il mondo come “nostro Padre”, benvoluto e protetto da papi santi come Pio XII e Giovanni Paolo II. Quest’ultimo arrivò a riconoscere la dignità “di diritto pontificio” alla congregazione. Ora, finalmente, un’inchiesta voluta da Benedetto XVI, dopo nove mesi di interrogatori ha squarciato la ragnatela del segreto e dell’omertà e ha smascherato il personaggio e la sua creatura. Padre Marcial, guida spirituale da quasi sessant’anni, aveva una doppia, tripla vita. Un insieme di abusi, pedofilia (avrebbe stuprato persino un figlio), violenze, due mogli, una spagnola e una messicana, figli. Morfinomane da decenni, induceva gli stessi abusati, dentro e fuori la Legione, a somministrargli la droga. “Una vita priva di scrupoli e priva di autentico sentimento religioso”, così la definisce la Santa Sede. Se il diavolo esiste ama il camuffamento.
 
Nuovi servizi online
per i pensionati:
dallo sportello al sito

Da ieri è disponibile sul sito dell’Inps il nuovo servizio “Detrazioni d’Imposta”, che consente ai pensionati di acquisire e trasmettere la ri-chiesta delle detrazioni di imposta online. Si accede all’applicazione sul sito www.inps.it dal percorso “Servizi On Line - Servizi per il cittadino - autenticazione PIN - Detrazioni d’Imposta". Il servizio può essere utilizzato dai pensionati in possesso di codice PIN e residenti in Italia. Infatti, la normativa attualmente in vigore prevede che la richiesta di detrazione per i familiari a carico dei pensionati residenti all’estero debba essere accompagnata anche da idonea documentazione. Le modalità di utilizzo della procedura sono illustrate nel manuale opera-tivo, consultabile online nella pagina iniziale dell’applicazione. Dopo l’invio del modello online è possibile stampare il riepilogo dei dati trasmessi e la ricevuta con un numero di protocollo. Con l’occasione si ricorda che da quest’anno, i pensionati in possesso di PIN, possono trasmettere online all’Inps anche la dichiarazione della pro-pria situazione reddituale (modello RED), disponibile sul sito dal percorso “Servizi On Line - Servizi per il cittadino – autenticazione PIN -  Dichiara-zioni Reddituali”. (Comunicato Inps)
 
Dal Comitato
Cittadini della Valle Futura
NELLA VALLE
PELIGNA LE SCORIE
RADIOATTIVE?

Cosa c’è dietro la facciata del nucleare pulito? Qual è la vera destinazione della base militare di Monte San Cosimo?
I cittadini esigono chiarezza e chiedono agli amministratori pubblici ed ai rappresentanti politici del territorio di far sentire la loro voce.
Su questi temi si terrà una Conferenza Stampa mercoledì 5 Maggio alle ore 11.30 presso la sala della Comunità Montana Peligna. Comitato “Cittadini della Valle Futura”
 
INIZIATI I LAVORI
PER LA COSTRUZIONE
DEL PONTE ALLA FOCE
DEL FIUME TASSO

SCANNO - Sono iniziati ieri al Lago di Scanno i lavori per la costruzione di due piattaforme in cemento armato, su cui dovrà essere posizionato il ponte di legno che dovrà unire le due rive del Fiume Tasso. In seguito ai lavori di consolidamento degli argini del fiume, venne abbattuto il vecchio ponte, che aveva cominciato a dare segni di cedimento, tanto è vero che venne chiuso al passaggio pedonale. Il ponte, anche se non è essenziale all’attraversamento del fiume, perché un altro carrabile è lì a poche decine di metri, potrebbe comunque essere utile per accorciare la distanza dal lago, soprattutto per chi voglia visitare il santuario della chiesetta.
 
 
OGGI LA GUZZANTI PRESENTA ALL'AQUILA
IL SUO FILM 'DRAQUILA'

Sabina Guzzanti, autrice e regista di 'Draquila - L'Italia che trema', mostrera' il suo film, Evento Speciale Fuori Concorso al 63.mo Festival di Cannes, ai cittadini dell'Aquila, oggi alle 21 presso il Tendone di Piazza Duomo. Alla proiezione seguira' un dibattito.
L’OCSE STIMA I DANNI PER IL TERREMOTO 
IN ABRUZZO IN 12 MILIARDI

Il terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo il 6 aprile del 2009 ha avuto un costo stimato in 12 miliardi di euro. Il dato e' contenuto nel rapporto dell'organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ''Analisi di gestione del rischio: il sistema italiano di Protezione Civile. Risultati e raccomandazioni'', presentato oggi a Palazzo Chigi, dal segretario generale dell'Ocse Angel Gurria, dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. In particolare, Gurria ha sottolineato come ''i danni siano stati tra i piu' elevati tra i paesi Ocse''.
 
- Partenza da ANVERSA con pullman granturismo VEDA VIAGGI al seguito per tutto il tour
 - Navigazione traghetto Grimaldi Lines CIVITAVECCHIA-BARCELLONA (andata e ritorno)
 - Pernottamenti: 2 cabina nave, 3 Barcellona, 1 Valencia, 2 Madrid, 1 Andorra
 - Sistemazione in camere doppie in Hotel **** con trattamento di mezza pensione
 - Servizi guida a Barcellona, Valencia, Madrid, Andorra
 - Assicurazione CEA Mondial Assistance Medico No stop
 - Quota individuale € 930,00 (min. 40 partecipanti)

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a VINCENZO PACE tel. 347 6380851