Martedì 4 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: San Ciriaco di Gerusalemme, vescovo e martire (Secolo II d.C.)
 
Il tempo... ieri
Sole a sprazzi
e vento caldo
africano
“UN OSPEDALE PER L’AFRICA”
COLLETTA PER LA CARITA’ DEL PAPA
PERCHE’ NE POSSA DISPORRE
PER UN OSPEDALE PER LE CHIESE
TRIBOLATE DELL’AFRICA
E’ STATA UNA GIORNATA con velature, che hanno portato delle pioggerelline primaverili. Il caldo si è fatto sentire sulla spinta dello Scirocco, che ha soffiato fino a sera.
Temperature: massima 19,5° C (ore 14,05); attuale 11,05° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Anversa, 1.5.10)
 
LETTERA AL DIRETTORE  di Ezio Pelino

Sig Direttore,
una volta c’era il “foro particolare”, una giustizia a parte, di privilegio, per il clero e i nobili, ma era il Medioevo. Ora governo e maggioranza preparano un “foro particolare” per le auto blu. Un emendamento in proposito è stato già approvato al Senato. Saranno libere di violare il codice della strada. Senza cintura,  velocità folle, no stop? No problem. I loro autisti avranno una patente speciale che non perde punti. Saranno un pericolo pubblico autorizzato. La cosa è inaudita, da regime sovietico, quando le auto del potere godevano di una corsia riservata. Dopo tante polemiche, dopo le denunce di Gian Antonio Stella e altri, la casta continua imperturbabile ad essere un’oligarchia di bramini. Le auto blu aumentano nonostante la crisi e la presunta austerità.  Sono oggi 626.760 e 3.114  quelle  con autista delle autorità politiche. Se ieri qualcuno aveva calcolato che messe in fila sarebbero arrivate fino alla luna, oggi viaggiano verso Marte. E dire che la Lega, quando era di lotta, caldeggiava fortemente un progetto di legge che riduceva il numero delle auto blu e le restanti le voleva rigidamente utilitarie.
 
Saranno costruite
centrali nucleari
in Abruzzo e Molise

“In Abruzzo la centrale nucleare si farà”. Lo ha detto il leader dell'Idv on. Antonio Di Pietro, a Pescara per la campagna referendaria.
“In Abruzzo hanno gia' deciso - ha sottolineato l’on. Di Pietro - che la centrale nucleare la fanno, cosi' come nel vicino Molise”. Per il leader dell'Idv si starebbe ora solo valutando dove realizzarle. Secondo Di Pietro in Abruzzo potrebbe essere costruita a Casalbordino o a Teramo, mentre in Molise a Termoli.
 
La solidarietà che ha sostenuto l’Abruzzo nel post-terremoto
Arriva fino al Papa, insieme agli ottimi prodotti dell’entroterra abruzzese
Un paio di mesi e nessun dubbio: questo c’è voluto perché Azione Cattolica Nazionale e gli organismi rappresentativi di piccoli produttori dell’aquilano colpito dal terremoto del 6 aprile trovassero un accordo. Un patto di solidarietà che ha creato un flusso di acquisti per piccole realtà abruzzesi che rischiavano il tracollo dopo il terremoto, e che nell’anno trascorso dal sisma ha consolidato questa alleanza, permettendo a molti in tutta Italia di conoscere non solo i prodotti di eccellenza delle aree interne abruzzesi ma anche di scoprire un territorio ancora incontaminato, scosso dal terremoto ma pronto ad offrirsi ancora con tutte le sue ricchezze naturali, culturali, turistiche, enogastronomiche. Un’iniziativa che ha dimostrato anche lo spirito di queste piccole realtà, che hanno reagito con forza e coraggio al dramma del terremoto, attivandosi per fornire i pacchi-famiglia a tutti i clienti in modo puntuale e riprendendo da subito la propria attività, nonostante le inevitabili difficoltà. E’ così che i prodotti dell’aquilano, le piccole produzioni selezionate dal Consorzio Parco Produce di Anversa degli Abruzzi e i formaggi della Valle del Sagittario che hanno già conquistato l’America di Obama sono arrivati fino al Santo Padre, oggetto di un dono che è anche simbolo di una mobilitazione che ha visto partecipare centinaia e centinaia di realtà, famiglie, privati,   imprenditori, in tutta Italia, sollecitati da Azione Cattolica. Un riconoscimento prezioso per la qualità dei piccoli produttori biologici e artigianali dell’entroterra abruzzese e per la capacità della nostra società di reagire spontaneamente e con cuore alle tragedie. Un dono che speriamo il Santo Padre abbia gradito così tanto per i
sapori e per il suo significato, da voler gustare questi prodotti direttamente nei luoghi di produzione: e l’occasione si presenterà molto presto, vista la prossima, attesissima, visita pastorale del 4 luglio a Sulmona. Ufficio Stampa Parco Produce, Elettra Rinaldi 
(Nella foto insieme al Santo Padre: mons. Domenico Sigalini, Assistente Generale, e Franco Miano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica)
 
 
ERRATA
CORRIGE

Buongiorno Direttore,
prima di tutto volevo fare i complimenti a Lei e alla redazione del Gazzettino per le informazioni precise e non di parte che ci date tutte le mattine.
Volevo precisare che la ragazza della prima coppia sorteggiata  per il Catenaccio nella 4° edizione dell'Appuntamento con la Tradizione era Letizia Oriola e non Costanza Oriola come da Lei scritto. Cordiali Saluti, Antonio Consalvo

Abbiamo provveduto alla dovuta correzione appena Antonio, che ringraziamo, ci ha segnalato l’errore.
Alla quarta edizione
di “Parco Libri Festival di editoria
ambientale” sarà presente
il Parco Nazionale d’Abruzzo

Il Parco nazionale d’Abruzzo sarà presente alla quarta edizione di “Parco Libri – Festival di editoria ambientale” che si svolgerà a Pisa, dal 7 al 9 maggio, con un proprio stand espositivo e promozionale. Parco Libri, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Federparchi, oltre alla esposizione delle caratteristiche dei parchi si svilupperà in convegni, incontri, corsi di aggiornamento, laboratori, racconti e visite guidate ai parchi e alle riserve naturali del circondario.
“Di particolare rilievo - fa notare il presidente del Parco Giuseppe Rossi che sarà presente come coordinatore di alcuni incontri - è il corso di aggiornamento, riservato ai soci di Federparchi -Europarc Italia, dal titolo ”Biodiversità: come comunicare il valore della biodiversità biologica”.
 
Gli ALpini incontrano
le scalaresche di Scanno

SCANNO - Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Scanno, il consigliere responsabile del Gruppo Alpini, sezione Abruzzo, Carmine Bellucci, alcuni reduci dell’ultima guerra, gli alpini di Scanno, fra cui il sindaco, hanno incontrato le classi terminali della scuola dell’obbligo per parlare del valore della Libertà e del concetto di Patria. I reduci hanno raccontato le loro esperienze belliche, testimoniando              
direttamente le loro traversie. Per far comprendere la Campagna di Russia è stata letta una lettera di Giuseppe Prisco alla mamma, quindi. da “Nikolayevka c’ero anch’io” di Giulio Bedeschi, la testimonianza di un alpino di Scanno, Igino Mancini. I ragazzi hanno cantato, con l’accompagnamento musicale di uno di loro, alcuni canti alpini.
 
A cura dell’Associazione Pro Loco di Campo di Fano
VI edizione del Trail dei Tre Colli-Memorial Nicola Di Pietro
BUCCIARELLO GABRIELE DELLA LBM SPORT TEAM HA VINTO IL TROFEO
CAMPO DI FANO - Si è svolta sabato 1 Maggio la VI edizione del Trail dei Tre Colli, Memorial Nicola Di Pietro, prova ufficiale del Circuito Parks Trail 2010. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Campo di Fano, sotto la responsabiità di Angelo Trotta. Il percorso si è sviluppato per 22 Km con un dislivello di m 754. Si è partiti da Campo di Fano all'inizio di via Prezza a 320 m. di altezza sul mare. Dopo circa 500 m i podisti hanno imboccato lo stradone sterrato de "Lu Quarantopere" e per circa un Km, costeggiando prima a sinistra e poi a destra il canale Corfinio. In località "Ponte la Torre", dopo 3 Km di gara, si è iniziato a salire per il crinale dei 4 colli, per arrivare in cima al monte San Cosimo (m 674) dove era posizionato il primo punto di ristoro. Da qui si è sceso per i tornanti del suddetto monte per raggiungere il rione "Colle" di Prezza a 323 m di altezza attraverso "Valle Pallante" e "Rutopiccio". Giusto il tempo di rifocillarsi al secondo punto di ristoro e poi il tratto più duro: l'arrampicata su Prezza. Nel primo tratto si è salito per "Le Menarde" immersi in una folta vegetazione, successivamente il percorso si è sviluppato tra le suggestive stradine del centro storico di Prezza, il "Balcone della Valle Peligna", fino alla stazione ferroviaria a 650 m dove era posizionato il 3° ristoro. Dopo un breve tratto in pianura e in leggera discesa si è iniziato subito a salire per raggiungere quota 700 m e raggiungere la località "Acorelli", un piccolo altopiano alle pendici del Monte Prezza. E poi giù a capofitto per un vecchio sentiero che ha permesso di raggiungere in pochi minuti tra un susseguirsi di rocce, oliveti e querceti la località "Ponte di Prezza" con l'ultimo punto di ristoro. L'ultima parte del percorso si è snodata tra la campagna e l'abitato di Campo di Fano per terminare al punto di partenza. Il primo ad arrivare è stato Bucciarello Gabriele della LBM                            
Sport Team, che ha percorso la distanza in 1h 26’ 10”. Prima delle donne è stata Carlini Alessandra, con il tempo di 1h 46’ 25” dell’Avis Ascoli Marathon. I concorrenti sono stati 65, provenienti in maggioranza dalle regioni vicine all’Abruzzo: Marche, Umbria, Molise, ecc. C’era anche Cesidio Caranfa di Scanno, arrivato 19esimo. Il tempo è stato cronometrato dai cronometristi ufficiali del Parks Trial. All’arrivo i concorrenti hanno dichiarato di aver molto apprezato il percorso e di aver trovato un’ottima organizzazione.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri pomeriggio si sono svolti i funerali di Gemma Carbone, vedova Tulliani, di anni 93. Ai figli, alle nipoti Aureliana, Marcella e Simona, ai pronipoti e a tutti i suoi parenti giungano le nostre condoglianze.

 

NECROLOGIO

ANVERSA - Ieri pomeriggio nella chiesa di san Marcello si sono svolti i funerali di Arturo De Vincentis di anni 97, venuto a mancare a Scanno nell’abitazione della figlia Edda. Ai suoi familiari e parenti giungano le nostre condoglianze.