Mercoledì 28 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: San Luigi Maria Grignion da Montfort, Sacerdote (1673 - 1716)
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Venerdì 30 aprile 2010
alle ore 18.30
nel Ridotto del Teatro
Marrucino di Chieti
Il tempo... ieri
Variabile
con sole
e pioggia
LA GIORNATA si è divisa a metà. La mattina ha visto il sole, anche se disturbato da alcune nuvole. Nel pomeriggio le nuvole sono aumentate, dando poi vita alla pioggia, che è durata fino a sera.
Temperature: massima 17,3° C (ore 10,36); attuale 8,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Frattura - 26.4.10)
 
Comunicato dei Vescovi dell’Abruzzo e del Molise
“Promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso
una spiritualità tanto vigile verso il prossimo
quanto impegnata nell’adorazione del Creatore”
“Come pastori della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana sentiamo di non poter restare indifferenti rispetto ai problemi che riguardano il fazzoletto di terra che ci è stato affidato. Negli ultimi anni infatti, il territorio locale è stato teatro di pericolose emergenze ambientali che mettono a grave rischio ecologico le nostre regioni, da sempre considerate un polmone verde”. Così scrivevamo, noi Vescovi dell’Abruzzo e del Molise, due anni fa, il 25 luglio 2008. Se oggi interveniamo nuovamente in materia è sempre per amore del nostro popolo, per promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso una spiritualità tanto vigile verso il prossimo, quanto impegnata nell’adorazione del Creatore, nella consapevolezza che le preoccupazioni riguardo alla salvaguardia del creato allora segnalate sono ancora attuali e in alcuni casi perfino maggiori.
 1. Una prima minaccia cui facevamo riferimento riguarda la costruzione del cosiddetto Centro Oli di Ortona. Il nostro allarme non è restato inascoltato, al punto che lo stesso Governo regionale ha varato una legge a tutela del territorio, nei confronti di un’attività considerata tra le più inquinanti per le risorse naturali, con conseguenze anche gravi sulla salute degli abitanti. Purtroppo, questa legge è stata impugnata a livello nazionale perché si occupa anche di ciò che riguarda il mare, materia che non è di competenza regionale. Auspichiamo che si attivi una collaborazione efficace fra Governo nazionale e Regione al fine di mantenere gli impegni assunti e tutelare tanto il nostro territorio, quanto il nostro mare, risorsa e patrimonio prezioso della nostra gente.
2. Un’ulteriore preoccupazione riguarda l’acqua, bene comune la cui fruizione è un diritto fondamentale e inalienabile di tutti. Ribadiamo la nostra preoccupazione riguardo a progetti di privatizzazione della gestione di questo bene, mentre richiamiamo l’urgenza di una costante ed efficace vigilanza da parte delle Autorità responsabili sulla qualità dell’acqua che beviamo. Esprimiamo inoltre il nostro convinto appoggio all’impiego di fonti energetiche “pulite”, quali l’eolico e il fotovoltaico, a condizione che ciò avvenga in modo rispettoso
dell’impatto ambientale e a norma di legge. In tal senso sta intervenendo anche il Governo regionale.
3. L’emergenza rifiuti sembra sempre più preoccupante. Se ribadiamo la nostra volontà a cooperare attraverso la rete delle parrocchie all’educazione alla raccolta differenziata, oltre che ad adottare stili di vita ispirati alla sobrietà, chiediamo tempestività, organicità, legalità e chiarezza di interventi in questo campo da parte delle Autorità competenti. Ci viene segnalata in particolare la minaccia costituita in alcune zone da un inadeguato smaltimento di materiali tossici come l’amianto. Invitiamo tutti ad una mobilitazione morale e spirituale per tenere alta la vigilanza e la corresponsabilità per la diagnosi dei rischi e le terapie da adottare in questo campo.
4. La crisi economica ed occupazionale ci preoccupa in modo grave: se si intravedono segnali di ripresa a livello globale e nazionale, la ricaduta dei processi critici sulla vita quotidiana della nostra gente ci sembra oggi più che mai negativa. Molte famiglie non ce la fanno ad arrivare a fine mese e la mancanza di lavoro suscita timore e sconforto quanto mai fondati. Ai responsabili della cosa pubblica e agli imprenditori chiediamo uno slancio di coraggio e di generosità a tutto campo: è tempo di sacrifici per tutti, ma è giusto che un prezzo maggiore sia pagato non dai più deboli, ma da chi più ha e più deve investire per il bene comune. Preghiamo affinché questo nostro grido non resti inascoltato e ciascuno misuri le proprie scelte davanti al giudizio di Dio, che ci chiama a rispondere ai bisogni dei più poveri.
Possa lo Spirito del Risorto illuminare tutti, governanti e cittadini, e aiutare in particolare la comunità cristiana ad essere testimone di stili di vita ispirati alla sobrietà, alla solidarietà verso i più deboli e a scelte responsabili davanti a Dio e nei confronti del prossimo e delle generazioni a venire. Vi siamo vicini e Vi benediciamo nella fiducia del Signore risorto.
I Vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana
 
Punto di sVista di Jacopo Lupi
I BEATLES A SULMONA! Purtroppo non la famosa band londinese
Ma veri scarafaggi che si aggirano nel nosocomio peligno

SULMONA - Alla luce del terzo millennio, nell’ospedale di Sulmona, siamo ancora alle prese con una situazione igienico-sanitaria ad alto rischio che, anche dopo le innumerevoli proteste e le interrogazioni (soprattutto del vice presidente del consiglio regionale Giovanni D’Amico), non sembra doversi risolvere in tempi brevi. Avvistamenti di scarafaggi, ratti e piccioni risalgono addirittura a due anni fa, portando l’infestazioni ai livelli critici di oggi, una situazione che, in un luogo dove si “dovrebbe” garantire una condizione igienica dignitosa, si sta esasperando giorno per giorno. L’ala vecchia dell’ospedale inoltre accoglie degli ambienti dove manca totalmente l’illuminazione, questo tanto per mettere la ciliegina sulla torta. Vista l’urgenza e la gravità della situazione non si può fare come per tutti i problemi che si assiepano nella nostra ridente Sulmona, che si lasciano maturare fin quando la soluzione non la prendono altri. L’incontro tra Fabio Federico e il direttore generale Asl Giancarlo Moroni fa presagire un trasferimento presso un altra struttura, spero però non degli scarafaggi.
 
Anche l’Ateneo del Fiore di Bugnara
Alla mostra "FIORI ED EMOZIONI"
Pescara 30 Aprile - 2 Maggio

BUGNARA - Il concorso Internazionale, giunto alla sua IX edizione, è uno degli eventi di arte floreale più importanti del settore. La Mostra del Fiore, giunge nel 2010 alla sua XXXIV edizione con una veste definitivamente rinnovata a partire dalla location. Dopo più di tre decenni, infatti, la manifestazione lascia Francavilla al Mare per far sì che l’incontro con il territorio regionale abruzzese non sia più solo simbolico bensì concreto e volutamente carico di significato. La Mostra del Fiore diventa dunque itinerante, in un viaggio capace di unire ed amalgamare le risorse delle singole località allo scopo di offrire una vetrina culturale, produttiva, artistica e turistica quanto mai variegata e di sicuro appeal per le migliaia di persone che annualmente partecipano all’evento. La Mostra punta alla conquista di una visibilità e stabilità a livello internazionale dell’intera Regione Abruzzo per quanto riguarda il settore dei fiori e della loro elaborazione artistica. Nelle passate edizioni il format del Concorso Internazionale di Arte Floreale “Fiori ed emozioni” è stato apprezzato da profani ed esperti, tanto che la stampa internazionale ha dato ampio risalto all’elevato valore della competizione, divenuta in pochi anni “attrattore” delle migliori scuole e dei migliori fioristi a livello mondiale.
Dalla prossima edizione il concorso parlerà d’Amore, un tema che caratterizza le tradizioni di molte città e di molti paesi della nostra regione.
 
Enrico Di Carlo
Gabriele d’Annunzio e la gastronomia abruzzese
Il Libro di Enrico Di Carlo è introdotto da Teresio Cocco, presidente del Rotary Club di Chieti e da Mimmo D’Alessio, delegato regionale dell’Accademia Italiana della Cucina.
Lasciamo ad Umberto Russo la presentazione del libr. “Il passare in rassegna - egli scrive - le testimonianze sui rapporti tra un letterato e la gastronomia della propria regione rischia di essere inteso come una curiosità gratuita, un’occhiata indiscreta attraverso il buco della serratura. Non è così: il cibo è base della vita, il gusto è a tutti gli effetti un senso proprio dell’uomo, sicché conoscere le preferenze o le antipatie in ordine all’alimentazione serve a ricostruire una personalità, avvicinandola consapevolmente alla nostra sensibilità critica. Ciò è tanto più vero, quando si pensi alla peculiarità della figura umana e culturale di d’Annunzio, alla tipicità del suo approccio al fare artistico, alla sua convinzione esistenziale
della piena identificazione tra Poesia e Vita. Dunque, anche certi atteggiamenti dannunziani nei confronti dei cibi e in genere dell’alimentazione possono conferire un apporto a una più chiara visione della sua attività di scrittore e di uomo d’azione [.]. Qui d’Annunzio è seguito dalla fervida giovinezza in terra d’Abruzzo all’inarrestabile declino tra le mura del Vittoriale, è colto dal vivo mentre festeggia con gli amici più cari intorno a un desco imbandito o assapora in solitudine un dolce che gli rimembra il paese natio: un ritratto di profilo, s’intende, ma valido per osservare da vicino un personaggio così singolare, capace di volta in volta di tradurre in versi (e spesso nel linguaggio dialettale, che è il più schietto ed espressivo) o in brillanti enunciazioni le risultanze vive del proprio assaporamento. La copia dei riferimenti e delle note bibliografiche assicura della validità della ricerca.
 
La Fondazione Pescarabruzzo
Istituisce due collane editoriali:
“Giovani Scrittori
e Giovani Poeti”

Possono partecipare alla selezione dei testi per la eventuale pubblicazione in volume nelle collane editoriali – si legge in una nota – i giovani che alla data del 30 aprile 2010 abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 30 anni, nati, residenti o domiciliati in Italia, il bando è esteso anche agli italiani o figli di italiani emigrati all’estero.
Per la partecipazione alla selezione dei testi si prevede il seguente regolamento annuale per l’anno 2010, suddiviso in due sezioni: a) Narrativa inedita in lingua italiana; b) Poesia inedita in lingua italiana.
Per la sezione [a] i dattiloscritti non dovranno superare le 80 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 50 cartelle [di circa 30 righe l’una] e potranno consistere in un racconto lungo o in una raccolta di racconti.
Per la sezione [b] i dattiloscritti non dovranno superare le 80 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 50 cartelle [di circa 30 versi l’una].
Le opere dovranno pervenire in numero di 7 copie fascicolate entro e non oltre il 30 aprile 2010 alla: Segreteria Editoriale “Giovani Autori” c/o Edizioni Tracce – Via Eugenia Ravasco, 54 – 65123 Pescara. Il primo foglio di ogni fascicolo dovrà portare la dicitura “Selezione Editoriale Giovani Autori – Fondazione Pescarabruzzo 2010” ed indicare i dati anagrafici di nascita e residenza, indirizzo e numero telefonico dell’Autore, nonché la sezione alla quale l’Autore intende partecipare. I dattiloscritti pervenuti non verranno restituiti.
 
Putin dona a L'Aquila 7,2 mln
Per Palazzo Ardinghelli
e San Gregorio

La Russia stanzierà 7,2 milioni di euro per la ristrutturazione di Palazzo Ardinghelli e della chiesa di San Gregorio Magno all'Aquila, seriamente danneggiati dal terremoto dello scorso anno. L'accordo è stato siglato durante l'incontro tra il premier Silvio Berlusconi e il primo ministro della Federazione russa Vladimir Putin. L'accordo siglato dai due governi fa seguito agli impegni assunti durante l'ultimo vertice del G8 proprio all'Aquila. «Ho detto a Putin che deve ritenersi obbligato ad accettare l'invito a venire ad ascoltare la prima messa quando verrà riaperta la chiesa di San Gregorio magno all'Aquila. E lui verrà», ha detto il premier Silvio Berlusconi commentando il «gesto di amicizia» della Russia. Il Governo è anche pronto a predisporre una modifica normativa che preveda la copertura del disavanzo di bilancio 2009 del Comune dell'Aquila, per i mancati introiti tributari, anche in vista delle previsioni di bilancio del 2010. Lo ha annunciato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, dopo aver parlato con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Lo stesso sindaco si era detto nei giorni scorsi preoccupato «dal momento che - ha spiegato - il Comune dell'Aquila, rispetto ai tributi usuali, non è in difficoltà per sospensione della spesa, ma per il venir meno del presupposto stesso del pagamento dei tributi, vale a dire la mancanza di case o la metratura ridotta di Map e appartamenti antisismici sui quali, come noto, incide la maggior parte dei tributi, a cominciare da Ici e Tarsu».
 

FIOCCO ROSA

SCANNO - Il 20 Aprile scorso a Bologna è nata Giada. Auguri ai genitori Federica Fusilli e ad Alessandro Fiorenzo, ai nonni e al bisnonno materno, Carmelo Nannarone.