Martedì 27 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Beato Adelelmo (Adelermo, Adelino) di Le Mans (1100 - 1152)
 
PRIMO TROFEO
LAGO DI SCANNO
VILLALAGO
Auto da competizione
E granturismo
Dal 30 Aprile al 2 Maggio

Classic Car Club Napoli
La manifestazione appartiene alla tipologia turistica con prove. Sono ammesse Ferrari e vetture costruite fino al 1979 di particolare interesse storico.
Il tempo... ieri
VARIABILE
CON TENDENZA
AL Bello
LA GIORNATA è tornata nel pomeriggio ad essere bella, dopo una mattinata piena di nebbie. Il caldo è divenuto afoso per la grande umidità, accumulatasi durante la notte.
Temperature: massima 16,5° C (ore 10,54); minima 11,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Anversa - 24.4.10)
 
Aumenta il numero dei Comuni che si alleano
con l’Agenzia delle Entrate per la lotta all’evasione
Proseguono e si incrementano in maniera concreta e significativa le iniziative della Direzione Regionale delle Entrate dell’Abruzzo, dopo l’emanazione delle norme che perseguono il comune scopo di combattere l’evasione fiscale tra Amministrazione finanziaria ed Enti locali, nell’ottica della sempre più proficua collaborazione tra istituzioni preposte alla applicazione dei tributi e della chiara dirittura al federalismo fiscale. Ai Comuni abruzzesi che hanno già definito con l’Agenzia, attraverso appositi protocolli, la definizione di programmi locali di recupero dell’evasione (L’Aquila, Canistro, Pescara, Lanciano, Celano, Avezzano, Magliano dei Marsi,  Francavilla, San Giovanni Teatino, Pineto) si aggiunge oggi il comune di Mosciano S. Angelo, che scende in campo in prima persona nell’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale. A sancire la collaborazione tra l’Amministrazione finanziaria e la municipalità, un protocollo di intesa che è stato sottoscritto dal Direttore Regionale, Giovanni Achille Sanzò e dal Sindaco, Orazio Di Marcello. L’intesa impegna in maniera decisa gli Enti ad un concreto e reciproco scambio di informazioni su tutta una serie di elementi utili al recupero di tributi evasi. In concreto, anche in considerazione dell’accordo–quadro recentemente stipulato tra Agenzia ed A.N.C.I.,  il Comune si impegna a
segnalare al Fisco soggetti e situazioni che evidenzino fatti rappresentativi di capacità contributiva (ad esempio, tenore di vita incompatibile con i redditi dichiarati) ovvero comportamenti che contrastino con il corretto adempimento degli obblighi fiscali e contributivi, in particolare nel settore del commercio, delle libere professioni e  dell’edilizia e siano indice di attività economiche “sommerse”; particolare attenzione sarà dedicata alla repressione del fenomeno delle residenze fittizie  all’estero. Secondo la normativa vigente, alla Municipalità è garantita la percentuale del 30% delle somme definitivamente riscosse a titolo di compartecipazione. I dati elaborati dal Comune saranno trasmessi all’Agenzia con l’utilizzazione di una apposita procedura telematica, come segnalazioni “qualificate”, cioè tali da contenere elementi immediatamente utilizzabili per l’accertamento di ricavi sottratti a tassazione, senza necessità di ulteriori elaborazioni logiche. Le modalità di segnalazione garantiscono un sistema di scambio di informazioni con l’Anagrafe tributaria che ne mantenga la riservatezza , nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Dal canto suo, l’Agenzia fornirà al Comune banche dati aggiornate da utilizzare per l’elaborazione di specifici interventi. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
Aspettando il Papa...
Convegno su “Scienza e Fede”

Giovedì scorso al teatro Comunale di Sulmona si è tenuta un convegno su “Scienza e Fede: due aspetti della vita dell’uomo che si integrano e si completano”. La manifestazione rientra negli incontri che la Diocesi sta preparando in attesa dell’arrivo del Papa a Sulmona. Dopo la presentazione del vescovo, mons. Spina, è intervenuto lo scienziato Antonino Zichichi. Da par suo ,ha tenuta desta l’attenzione di circa settecento persone tracciando le linee essenziali del percorso storico della scienza, sottolineando che non può essere disgiunta dalla Fede. che è sorgente di speranza. Al termine lo scienziato è stato salutato calorosamente dagli applausi dei presenti.(Foto, dal sito della Diocesi)
 
Sul destino
del nostro lago

Navigando sul WEB sono approdato sulla Home Page del giornale ecologista Terra. Vi ho trovato un articolo denuncia riguardo a ciò che succede  attorno al nostro lago. L'articolo riguarda in particolare il centro in costruzione Tassito - Coda. Credo sia un pensiero diffuso, tra gli amanti delle nostre zone ( residenti e non) , la preoccupazione della conservazione del nostro patrimonio naturale, in primis il lago e l'ambiente circostante. Personalmente sono molto preoccupato che la saggezza non alberghi nel cuore degli amministratori dei due comuni interessati e in chi ne ricava vantaggi economici. Il quesito che ti pongo e su cui ragionare è il seguente: è possibile in qualche modo far crescere un dibattito, utilizzando i mezzi a nostra disposizione, per far maturare una consapevolezza del valore delle risorse naturali, di cui siamo custodi? Mi rendo conto che chi vuole fare affari metta sul piatto il fatto che porta del lavoro, soprattutto in questo momento di crisi economica. Ma si può immaginare di suscitare un dibattito culturale su questi temi in modo da portare la maggior parte degli operatori economici su posizioni di attenzione alla conservazione del territorio, come una assicurazione sulla loro attività per il futuro? Gli interessi in gioco sono molti ma finchè la maggior parte di coloro che vivono di turismo, non si rendono conto che lo scempio del territorio va a loro danno, non oseranno contrapporsi a coloro che hanno interesse a consumare il territorio. In allegato un articolo di Terra che comunque si potrà trovare al seguente indirizzo:
http://terranews.it/print/10311. Un articolo su questo tema lo ha pubblicato Paolo Di Loreto sul portale della Foce il 28 Dicembre 2009. Franco D’Alessandro

 
LA SETTIMANA POLITICA
IN CONSIGLIO REGIONALE
La riunione della Commissione ''Governo del territorio e Lavori pubblici'', convocata nel primo pomeriggio di ieri, ha dato inizio alla settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo. Questa mattina, invece, alle ore 9.30, sempre all'Emiciclo, sono previsti i lavori della Commissione ''Industria, Commercio e Turismo'', ed a seguire, alle ore 11.00, si riunira' il Consiglio regionale per proseguire i lavori della    
seduta del 20 aprile scorso. Infine, mercoledi', alle ore 10.00 e' stata convocata la Commissione ''Affari sociali e Tutela della salute'' e alle ore 13.30 la Commissione ''Agricoltura''. Sempre mercoledi', alle ore 12.00, si riunira' la Conferenza dei Capigruppo che precedera' il Consiglio di amministrazione della Fondazione ''L'Abruzzo risorge onlus''.
 
GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIGE IN GITA
AL GARDA E S. MARTINO DELLA BATTAGLIA NELLA RICORRENZA
DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA
Recentemente la Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nel quadro delle attività culturali, ha effettuato una gita culturale al lago di Garda e ai luoghi di San Martino della Battaglia nella ricorrenza del 150° anniversario dell’unità nazionale. Giornata trascorsa all’insegna della serenità e dell’allegria, che ha visto i soci attraversare il lago di Garda in nave da Riva a Desenzano, con pranzo a bordo. Al termine, la gita è proseguita per San Martino della Battaglia dove è stato possibile ammirare i moventi e le manovre di un gruppo di figuranti in divisa d’epoca, la torre deicata al padre della patria, la chiesa ossario ed i musei che conservano i cimeli della cruenta battaglia che caratterizzò la seconda guerra d’indipendenza. Il presidente Sciullo della Rocca, nella sua breve allocuzione tenuta nel salone del Museo di San Martino, ha ringraziato in modo particolare gli organizzatori della singolare giornata Gabriele Antinarella, Eustachio Carfagnini e il Vice Presidente Vittorio Ambrosini, cultori di storia patria, esprimendo parole di elogio per il Dott. Fausto FONDRIESCHI presidente della “Società Solforino e San Martino“ e la Segretaria Signora Carla, per come seguono e coordinano uno dei maggiori complessi monumentali d’Italia nonché per la fraterna accoglienza e la disponibilità fornita verso il sodalizio. L’ADDETTO STAMPA. Asmodeo Rennes
 
I manifesti ai muri di Scanno