Sabato 24 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: San Fedele da Sigmaringen, sacerdote e martire (1577-1622)
 
Il tempo... ieri
giornata
grigia
e piovigginosa
LA GIORNATA di ieri è stata caratterizzata da nuvole e piogge continue, anche se di scarsa intensità. Temperature in calo per questa situazione metereologica
Temperature: massima 12,5° C (ore 15,14); minima 10,5° C (ore 23,30). (Foto, La Valle del Sagittario - 16.4.10)
 
FESTA NAZIONALE
DELLA LIBERAZIONE
Domenica 25 Aprile

IN MOLTI PAESI della nostra Valle sarà ricordato domani il 25 Aprile del 1945, quando l’Italia venne liberata dall’occupazione nazi-fascista, ridando agli Italiani Libertà e Dignità di popolo.Una data da non dimenticare per non ricadere nelle atrocità della guerra e della dittatura. A Scanno il programma prevede alle ore 10,15 un corteo, con il Gonfalone e le autorità civili e militari, che dalla sede municipale si recherà in Piazza san Rocco per la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, Seguiranno la santa messa e i saluti di rito.
 
ECOTUR-ABRUZZO
AL VIA L'EDIZIONE DEL VENTENNALE

La manifestazione, che apre oggi, si svolgera' nei tre padiglioni del centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti, la stessa location sperimentata nell'edizione autunnale di ottobre 2009. Un parco espositivo di 60 mila metri in tre diversi padiglioni, 150 stand, 310 espositori fra i quali 70 borghi del club Anci de "I Borghi piu' belli d'Italia" arrivati da 14 regioni italiane. Sono i numeri dell'edizione 2010 di Ecotur, la borsa internazionale del turismo natura che quest'anno compie i primi venti anni di attivita'. Un traguardo che l'organizzazione festeggia con un'edizione in forte crescita sotto il profilo dei numeri e dell'interesse, testimoniato anche dall'aumento delle testate accreditate: oltre alle 32 testate della stampa nazionale, per il secondo anno consecutivo arriveranno infatti anche giornalisti stranieri in rappresentanza di 12 testate di Gran Bretagna, Francia, Polonia, Belgio, Germania. Lunedi', nel corso del b2b riservato agli operatori, arriveranno da 19 Paesi europei 90 tour operator. Per loro saranno organizzati 8 fra press tour ed educational tour d'intesa con le Province abruzzesi e i consorzi degli operatori.
 
Assistenza ai contribuenti
Si rinnova l’intesa tra le Entrate
e il Comune di Nereto

Si rinnova l’intesa tra l’Agenzia delle Entrate ed il comune di Nereto per continuare ad assicurare ai contribuenti del comune del teramano un elevato servizio di assistenza fiscale. Il Direttore Regionale delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò ed il primo cittadino del comune di Nereto, Stefano Minora, hanno firmato un protocollo d’intesa secondo cui le strutture già messe a disposizione dalla municipalità continueranno ad ospitare il Punto di Assistenza Fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Come già avvenuto fino ad ora, presso i locali in Piazza della Repubblica, il lunedì e il mercoledì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, continuerà l’erogazione del servizio di informazione e assistenza fiscale ai contribuenti, in particolare relativamente alle richieste di chiarimento su avvisi bonari, cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità, attribuzione di codice fiscale ed emissione della tessera sanitaria,  accettazione e liquidazione delle dichiarazioni di successione, registrazione di scritture private e dei contratti di locazione. Il personale dell’Agenzia, inoltre, è a disposizione del pubblico per fornire assistenza sul modello Unico Persone Fisiche, con trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi e sui versamenti effettuati tramite i modelli F23 e F24. “L’intesa siglata quest’oggi – ha dichiarato il Direttore Regionale Giovanni Achille Sanzò – è la testimonianza dell’importanza che il Fisco è vicino ai contribuenti per fornire adeguati servizi di assistenza e informazione, attraverso il consolidamento della presenza sul territorio del personale dell’Agenzia delle Entrate. Basti pensare che dal 2006 al 2009 il personale impegnato a Nereto ha servito circa 14 mila contribuenti, per un media annua di oltre 3500 servizi erogati ”. “Lo sportello dell’Agenzia delle Entrate – ha commentato il primo cittadino di Nereto, Stefano Minora – costituisce un servizio importante non solo per i contribuenti della nostra zona, ma anche per quelli della fascia costiera. A partire da 2006, infatti, molti cittadini di comuni della Val Vibrata, quali tra gli altri Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro, oppure della fascia del Tronto si sono rivolti per richiedere assistenza e informazione di carattere fiscale allo sportello dell’Agenzia delle Entrate”. (Comunicato Stampa dell’Agenzie delle Entrate))
 
PROTOCOLLO D’INTESA
REGIONALE
FRA INPS E AMMINISTRAZIONE
PENITENZIARIA

E’ stato siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il Provvedi-tore regionale dell’Amministrazione penitenziaria, Dott. Salvatore A-cerra e il Direttore regionale Inps Abruzzo, Dott. Marco Ghersevich, finalizzato all’assistenza del personale dell’Amministrazione Peniten-ziaria d’Abruzzo nell'accesso ai servizi INPS relativi agli adempimenti amministrativi per la particolare categoria rappresentata dai detenuti. Il contenuto del protocollo prevede: una programmazione degli ac-cessi presso le sedi Inps d’Abruzzo da parte del personale dell’Amministrazione Penitenziaria, con la finalità di acquisire ogni utile informazione e ricevere consulenza per le attività ammini-strative correntemente svolte a favore dei detenuti ristretti negli Isti-tuti Penitenziari d’Abruzzo; percorsi condivisi di formazione ed af-fiancamento da concordare nel caso in cui si ravvisassero particolari necessità ed esigenze; l’impegno della presentazione, da parte dell’Amministrazione Penitenziaria d’Abruzzo, delle domande di Di-soccupazione con requisiti ridotti dei detenuti, corredate di tutta la documentazione necessaria, entro il giorno 15 di ogni mese, da gennaio a marzo; il conseguente impegno dell’Inps di liquidare e mettere in pagamento le domande complete della documentazione, entro il mese successivo alla presentazione.
Si sottolinea infine il particolare valore del protocollo per il fatto che l’ambito regionale nel quale esso esplica la propria efficacia, con-sente di omogeneizzare i comportamenti fra le varie realtà opera-tive interessate e favorisce, inoltre, lo scambio di informazioni finaliz-zato alla soluzione di problemi comuni. (Comunicato Stampa Inps)
 
Oggi convegno a Sulmona
su Domenico Susi

Il Centro Studi  Economici,sociali politici e Culturali di Sulmona ha indetto per la gionrata di oggi (ore 17,00 presso l'Auditorum dell'Annunziata) a cinque anni dalla scomparsa dell'uomo politico socialista sulmonese un convegno dal titolo; “'Domenico Susi: attualità di una politica e di una cultura riformista”. Dopo il saluto del sindaco e del Presidente del Centro Studi Noemisio Susi, interverranno l'on.Bobo Craxi,il sen. Antonio Landolfi l'on.Gianni Lolli, il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, l'avv. Massimo Carugno, il dott Marco Fanfani, il prof. Giuseppe Guerra e il prof. Mario Petroni. Coordinerà il dibattito Ennio Bellucci giornbalista di Rai3 Abruzzo.
 
Le corse Arpa
della linea Roma-Sulmona
non saranno tagliate

Il presidente della Federcopa, Francesco Di Nisio, ha dato l’annuncio nel corso di una conferenza stampa che le corse della Linea Roma-Sulmona non saranno tagliate, come preannunciato nei giorni scorsi. A dare queste assicurazioni è stato l’assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra, dopo una telefonata avuta con lo stesso Di Nisio.
 
SILVIA MEZZANOTTE IN CONCERTO A SCANNO
Domenica 25 Aprile, ore 21,30, Palazzetto dello Sport

SCANNO - La cantante, nata a Bologna il 22 aprile 1967, ha scelto Scanno per il suo debutto nella nuova stagione concertistica. La sua carriera inizia nel 2000, al festival di Sanremo, presentando con la band dei Matia Bazar la canzone “Brivido caldo” che si è classificò al 7° posto. Nel 2004 Silvia termina l'esperienza con i Matia Bazar e intraprende la carriera solista. Dopo un lungo lavoro nel 2006 esce Il viaggio, il primo album (prodotto da Alessandro Colombini): otto brani all'insegna dell'amore in chiave femminile dove Silvia si fa interprete e traduttrice dei pensieri e delle paure delle donne. Attualmente Silvia gira per il mondo con due spettacoli: il Lunatica tour nel quale presenta il suo repertorio pop, e lo spettacolo Regine.
 
Ultima di campionato
in Terza Categoria

Domenica, con calcio di inizio alle ore 16,00, si disputeranno le gare valide per l'undicesima giornata di ritorno in Seconda Categoria e per l'ultimo turno in Terza. In Seconda, il Campo di Fano Calcio, calendario alla mano, può e deve ancora sperare nei play-off. Per continuare a farlo, aspettando qualche passo falso del Barisciano, occorre conquistare i tre punti nella gara interna con il Castel del Monte, appaiato in graduatoria con i fanesini, ma che appare in calo di rendimento, avendo ottenuto un punto negli ultimi quattro incontri. Nei tre precedenti il Campo di Fano ha sempre vinto: 1-0 nel 2005/06 (in Terza), 2-1 nel 2006/07 e 2-0 nel 2007/08. All'andata gli aquilani si sono imposti 2-0. La Federlibertas Bugnara, penalizzata in settimana di un punto in classifica per non essersi presentata alla partita a Tornimparte, è attesa da un'altra trasferta, sul campo del Lucoli. Questa formazione
ultimamente non sembra ostica come qualche tempo fa (nel girone di ritorno ha maturato sette punti), ma la situazione in casa bugnarese appare difficile, con la retrocessione diretta alle porte e lo spogliatoio vuoto. Se la società avrà provveduto a ricompattare l'ambiente, eviterà quantomeno un altro 0-3 a tavolino. Nel 2007/08 vinse 1-0 il Lucoli, che si è aggiudicato la sfida di andata 1-4. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago disputerà l'ultima gara della stagione di fronte al proprio pubblico, contro la Vis Pacentro: una vittoria permetterebbe ai ragazzi del mister Pierluigi Ciancarelli di chiudere il torneo in terz'ultima posizione, scavalcando proprio i pacentrani. All'andata finì 1-2 per la Hope. L'Introdacqua affronterà invece a Pratola Peligna la già promossa capolista Valle Peligna, per far sì che il proprio campionato prosegua, con la caccia a un posto per salire in Seconda Categoria. Un successo garantirebbe di aspettare con ansia minore il risultato del Deportivo Luco a Casali d'Aschi e conoscere il proprio futuro. Introdacqua vs Valle Peligna, nel girone di andata,si concluse1-1.
 
Saluti dal Lago di Scanno 
Cordiali saluti a tutti i Villalaghesi e Scannesi “fuori sede”.
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI E DOMANI
APRE OGGI LA XX EDIZIONE
DI ECOTUR PRESSO IL Centro Espositivo DELLA Camera di Commercio DI CHIETI
GIORNATA MONDIALE
DEL LIBRO 2010