Mercoledì 21 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Anselmo, vescovo e dottore della Chiesa (1033 - 1109)
 
Scanno - 24 Aprile
1 - 2 Maggio
 
Il tempo... ieri
FINALMENTE
UNO SPIRAGLIO
DI PRIMAVERA!
La primavera ieri si è fatta finalmente sentire. La giornata è stata bella fin dal mattino e dopo più di quindici giorni in cielo è tornata a splendere la luna.
Temperature: massima 16,0° C (ore 15); minima 8,0° C (ore 23,30). (Foto, Scorcio del Lago di Scanno - 20.4.10)
Scanno
24 - 25 Aprile
 
AVVISTATO
UN AIRONE
AI LAGHETTI
DI PESCA
SPORTIVA
DEL
SAGITTARIO
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
se la Chiesa parla e agisce in nome di Dio dovrebbe trattare tutti gli uomini con lo stesso metro. Agli occhi di Dio gli uomini, infatti,  sono tutti uguali. Il potere e il censo non contano niente, anzi pesano al contrario, se  un  versetto evangelico, oggi molto imbarazzante, ammonisce: “E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri in paradiso”.  Così in cielo, ma qui, sulla terra, i potenti e i ricchi  hanno licenze e lasciapassare che i semplici mortali non si sognano nemmeno. La Chiesa scomunica i divorziati, cioè li pone fuori della comunità cristiana. Ad essi   nega la comunione e il funerale religioso, persino. Quanti ne abbiamo visti di amici e conoscenti che dall’altare sono stati, davanti agli altri fedeli, allontanati,  e in malo modo, perché divorziati? Ma Berlusconi no. Anni fa, ai funerali di Craxi,  a Tunisi,  prese la comunione dalle mani del vescovo, ora , pluridivorziato, in occasione dei funerali di Vianello ha fatto il bis. Complici le telecamere, che rimandano al mondo cattolico l’immagine di un santino, di un buon cristiano. D’altra parte per tutta la cerimonia è stato accanto alla povera vedova dando l’impressione più che di volerla consolare di voler occupare la scena. La Chiesa dovrebbe rispondere a quello che chiamano il popolo di Dio di questa “gestione” strumentale e  discriminatoria dei sacramenti. Forse lo farà molto più in là, fra qualche decennio, come  per l’orrenda pedofilia. Tardivamente.
 
Le acque si stanno affollando di girini
Un esempio di buone pratiche
che coniuga attività turistico-ricreative
e tutela della biodiversità

ANVERSA - Alle Gole del Sagittario gli aironi non si erano mai visti fino a qualche anno fa, quando la presenza dei Laghetti di pesca sportiva nell’area ha creato un ambiente adatto alla loro sosta. Ha fatto allora la sua comparsa dapprima una coppia di aironi di colore rosa, forma giovanile dell’airone cinerino, tornati poi per un paio di anni a soggiornare sul posto. E’ di oggi invece la notizia dell’avvistamento, sempre ai Laghetti, di un nuovo ospite: un airone di colore marrone, da identificare ancora esattamente. Nel frattempo con l’inoltrarsi della stagione si può osservare la schiusa delle uova della vasta fauna anfibia dei Laghetti: le acque pulite ma ferme dei due specchi hanno infatti favorito il ritorno in quest’area di rane e rospi, i cui girini iniziano ad aggirarsi vicino alle sponde. La presenza di anfibi, oltre a costituire un indicatore ecologico importante, ha rappresentato un sistema naturale di riduzione di zanzare e mosche, con grande sollievo di turisti e visitatori. Anche gli orticoltori ringraziano, dal momento che rane e rospi si nutrono di insetti dannosi per le colture, che così non richiedono ulteriori interventi con insetticidi dannosi per l’ambiente. L’area dei Laghetti, dedicata alla pesca sportiva, si dimostra nuovamente un esempio di connubio ideale tra ecosistema e attività turistico-ricreative a basso impatto, tanto da favorire lo sviluppo della biodiversità e il ritorno in queste zone di specie che sembravano scomparse. (Nunzio Marcelli)
 
COMUNICATO STAMPA DEL PDL DI SCANNO
Crisi politica della maggioranza consiliare
SCANNO - Nel pieno della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale si è conclamata la crisi del gruppo consiliare del PD, che oggi dovrebbe reggere le sorti del nostro paese.
È un fatto che questa crisi non è di oggi, ma viene dal passato. Già durante la fase della composizione della lista elettorale si sono registrate numerose frizioni tra le varie anime che l’hanno composta. Lo scorso anno, in un periodo delicatissimo, quale quello del post terremoto, si sono registrate numerose discussioni che hanno di fatto interrotto l’azione amministrativa, con importanti ripercussioni. Infatti, piuttosto che affrontare la crisi economica, che conseguì a quel drammatico evento, e prepararsi per affrontare al meglio una stagione estiva già in partenza compromessa, i protagonisti del gruppo di maggioranza si sono concentrati a ricercare soluzioni per sotterrare “l’ascia di guerra”.
Purtroppo, la pace è durata poco tempo, considerato che oggi non si sa ancora con precisione con quali uomini continuerà ad amministrare il Sindaco Giammarco. A tal proposito, le uniche notizie certe sono le dimissioni dell’ormai ex Vicesindaco Fusco e del Consigliere di maggioranza Paletta. Con questa situazione, chi ne risentirà sarà esclusivamente il paese. L’azione amministrativa è ferma al palo ormai da diversi mesi a causa delle incomprensioni tra il Sindaco, la giunta e i
Consiglieri. E purtroppo, se la stato di cose dovesse rimanere quello attuale, ci aspetterà un futuro sicuramente difficile.
Ciò che contestiamo fortemente è che le divisioni non sono nate da divergenze programmatiche e dall’attuazione del progetto politico, ma da mere questioni di carattere personalistico. Lo stesso Gentile, ad oggi ancora capogruppo di maggioranza, ha sottolineato che causa della crisi deve essere ricercata negli interessi elettoralistici dell’ex Vicesindaco Fusco. Il gruppo di maggioranza oggi deve assumersi la responsabilità politica di questi avvenimenti.
Da parte nostra c’è sempre stata la volontà di collaborare, ma siamo sempre stati ignorati, ciononostante, siamo ancora disposti a prestare il nostro impegno per la risoluzione delle problematiche che attanagliano Scanno, nel rispetto però dei ruoli che l’elettorato ha determinato nelle urne. Oggi non esulteremo per un eventuale scioglimento del Consiglio Comunale, consapevoli che lo stesso non potrà che avere conseguenze negative per il tessuto socio-economico di Scanno.
Tutto quanto espresso ci porta a chiedere un vero atto di responsabilità da parte del Sindaco Giammarco, evitiamo brutti pasticciacci e scomodi compromessi e torniamo a ridare speranza alla nostra Scanno.
(L’Addetto stampa)
 
Comunicato Stampa
del Capogruppo consiliare PDL
on. Paola Pelino

SULMONA - Esprimo vera soddisfazione per la decisione di alcuni Consiglieri Comunali di tornare nel gruppo consiliare PDL, rinunciando di fatto, alla loro posizione aventiniana che ha prodotto dannose lacerazioni nel partito, nell'amministrazione e nella Città. Ulteriore soddisfazione la esprimo per le richieste provenienti anche dai consiglieri eletti in altre liste. Non conosco a fondo le motivazioni politiche che hanno fatto maturare tale decisione e ritengo utile e necessario approfondirle nel dettaglio attraverso un proficuo confronto che verrà avviato nei prossimi giorni. Non capisco, però, come tale richiesta possa giungere all'indomani di un incontro avvenuto con il Sindaco ed il capogruppo Masci nel quale il gruppo consiliare del popolo della Libertà ha rimarcato la necessità preventiva, di ricomporre la Giunta, dato che l’azione di governo è da considerare prioritaria rispetto a tutte le altre questioni interne alle forze politiche. Quindi come precisato, sia al Sindaco sia al capogruppo Masci, resto in attesa della improcrastinabile ricomposizione della Giunta con l'attribuzione delle relative deleghe anche perché attualmente il gruppo consiliare del PDL è stato di fatto escluso dalla maggioranza ed a breve se non interverranno novità in tal senso dovrà prenderne atto ufficialmente. Il PDL ha la grande responsabilità di dover agire con il massimo della coesione. Lungi da me pensare che queste decisioni siano di facciata o suggerite dal proposito di usare piccoli espedienti per raggiungere obiettivi di basso profilo. (Capogruppo Consiliare PDL, on Paola Pelino)
 
L’Agenzia delle Entrate
Adotta la Posta Elettronica
Certificata

La Direzione Regionale dell’Abruzzo – Ufficio Gestione Tributi – adotta il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata, strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In particolare, il servizio consente ai contribuenti ed agli intermediari di dialogare con l’Agenzia e richiedere assistenza su tematiche di carattere generale, sulle attività in materia di trasparenza amministrativa , sulle competenze e le attività dei CAF. Anche gli Enti territoriali potranno utilizzare il canale di informazione costituito dalla PEC a seguito delle convenzioni stipulate per i servizi di consulenza, formazione e gestione operativa dei tributi propri. Il flusso delle informazioni avverrà direttamente via e-mail , senza che ci sia la necessità di  presentare ai front office, usufruendo dello strumento elettronico per l’inoltro di documenti, istanze , ecc. L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale dell’Abruzzo è il seguente: dr.abruzzo.gtpec@pce.agenziaentrate.it
 
Iniziati i lavori
per l'installazione
della scala d'emergenza
all'Edificio Scolastico di Scanno

SCANNO - Sono iniziati i lavori per l’installazione della scala d’emergenza, esterna all’edificio scolastico, costruita con profilati d’acciaio. Ricordiamo brevemento che la scala in muratura, facente corpo con l’edificio, venne fatta abbattere lo scorso fine agosto dal sindaco, perché ritenuta pericolante dai tecnici della Protezione Civile, in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. La stessa scala ebbe, prima del sisma, un distacco di alcuni centimetri dal corpo principale. L’ing. Rossicone, dopo questo episodio, presentò un progetto al sindaco Cetrone per risanare l’accaduto. Il progetto non è stato mai preso in considerazione dall’attuale sindaco Giammarco, che decideva l’abbattimento, per far rientrare gli alunni nell’edificio, abbandonato su spinta dei genitori, che paventavano il crollo della scala. Tutta la vicenda è in giudizio presso il tribunale di Sulmona, su denuncia dell’ing. Rossicone.
 
IL PORTALE
DEL COMUNE DI SCANNO
HA CAMBIATO LOOK

SCANNO - Ieri, navigando in rete, abbiamo scoperto che il portale del Comune di Scanno ha cambiato look. Abbiamo capito che quel “Riservato” indicava un periodo di oscuramento per preparare il nuovo sito web, progettato da “2006 Halley Informatica”. Ci sono diversi link, di presentazione del paese, dal punto di vista storico e turistico, e molti altri  riguardano il Comune e la vita amministrativa, fatta di delibere, ordinanze, determine, ecc. Va detto che Scanno è il paese, non solo della nostra Valle, ma anche in gran parte dell’Abruzzo, che ha moltissimi siti Web. tralasciando quelli alberghieri. Ce ne sono due in particolare che fanno informazione giornalistica quotidianamente. Salutiamo con apprezzamento il nuovo portale del Comune di Scanno, sperando che i “link amministrativi” vengano aggiornati in tempo reale.