Lunedì 19 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Elfego (Elfege) di Canterbury, Vescovo (954 - 1011)
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Mettiamo che a dimettersi
dal Consiglio Comunale
sia Eustachio Gentile

Mi E’ dispiaciuto che Silverio Paletta si sia dimesso dal consiglio comunale di Scanno. Lo ha fatto con una lettera pacata, in punta di piedi, lasciando "una maggioranza - come egli scrive - che ha perso coesione, fiducia e soprattutto ha perso di vista l’unità d’intenti che aveva animato tutti noi che con entusiasmo avevamo intrapreso quest’avventura". Alle dimissioni di Silverio va aggiunta la divisione del gruppo di maggioranza, in un nuovo gruppo: "I Democratici". La perdita di coesione, con la conseguente frattura, non nasce dal nulla, né dalla "pazzia" di qualcuno, ma dai rapporti "impazziti" tra i componenti del gruppo di maggioranza, di cui il sindaco è il massimo esponente. Egli non può essere il "Motore Immobile", per dirla con Aristotele, ma un Ente Istituzionale che deve saper gestire i conflitti, che inevitabilmente nascono in ogni gruppo di lavoro. E lo stesso vale per il Capogruppo, che deve avere il carisma del "capo", che sa mediare, e non alimentare le controversie con questioni di principio o addossando le colpe tutte agli altri. Il Sindaco deve agire e al più presto, non può stare a guardare lo sgretolamento della sua compagine amministrativa. Eustachio Gentile, capogruppo di maggioranza, deve, invece, prendere atto di non essere più funzionale al suo gruppo, di essere in parte responsabile delle varie divisioni e delle continue controversie, ma anche e soprattutto delle dimissioni di Silverio Paletta. Faccia appello al suo Bene per Scanno: il suo paese che non merita un’amministrazione lacerata. Le dimissioni non saranno una sua sconfitta personale, ma un segno di grande coraggio e responsabilità. Al Sindaco non possiamo chiedere questo, perché altrimenti si andrà tutti a casa.
 
Il tempo... ieri
TEMPO BRUTTO
CON FREDDO
E PIOGGIA
IL BRUTTO TEMPO seguita a imperversare con freddo e pioggia. Una giornata nuvolosa, con nebbie che sono scese fino a bassa quota. Le previsioni non indicano cambiamenti.
Temperature: massima 13,00° C; minima 7,5° C (ore 23,30). (Foto, Scorcio del panorama di Anversa - 18.4.10)
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
nei mesi scorsi la decisione del Comune di Paderno di riservare una piccola area del cimitero ai musulmani, come avviene in tutte le città dell'Unione europea, aveva provocato le proteste della Lega, che aveva reagito con la raccolta di 1.700 firme e una fiaccolata. Ora la popolazione è tornata a mobilitarsi perché una povera neonata musulmana è stata seppellita in quell’area. Apriti cielo! Subito dopo la cerimonia di inumazione, i rappresentanti della Lega Nord e del Pdl - quali portavoce del più limpido cattolicesimo - hanno protestato. E hanno ripreso a raccogliere le firme per dissotterrare la neonata. La sepoltura della piccola sarebbe, infatti, "irrispettosa dei sentimenti più intimi della maggioranza della popolazione". Si sono ben guardati dal chiedersi se una neonata può fare professione di fede e se almeno da morti si è uguali agli altri morti. I Leghisti e soci dovrebbero rileggersi “’A livella” di Totò e farvi profonda meditazione. Ma servirebbe? C’è da essere terrorizzati nel vedere in quale abisso di barbarie  ci trascinano le nuove ideologie dopo la morte delle ideologie. Qualcuno ha già profetizzato il “medioevo prossimo venturo”.
Inaugurazione
dell’Archivio
Multimediale
delle tradizioni
popolari
“Alfonso Di Nola”
COCULLO -Sabato scorso è stato inaugurato a Cocullo l’Archivio Multimediale delle tradizioni popolari “Alfonso Di Nola”. Erano presenti oltre al Sindaco, la Presidente dell’Archivio, Loreta Marchione, l’etnologa, Lia Giancristofaro e la scrittrice, Dacia Maraini. Dopo i saluti del Sindaco, Loreta Marchione ha illustrato all’assemblea le finalità dell’archivio, con progetti multimediali, di informatizzazione delle pergamene cocullesi e di mettere in rete tutto il materiale d’informazione e di studio sul rito dei serpari. Lia Giancristofaro ha
tratteggiato la figura di Alfonso Di Nola, che amava essere a Cocullo il giorno della festa di san Domenico e parlare spontaneamente con la gente. La scrittrice Dacia Maraini si è soffermata sulle simbologie, legate al serpente, che - secondo lei - rappresenta il passaggio tra il mondo dei morti e quello dei vivi, facendo molti riferimento alla mitologia antica, ad Angizia e al popolo dei Marsi. La cerimonia si è conclusa, con il dono alla scrittrice delle varie pubblicazioni, che l’amministrazione comunale ha fatto stampare in questi anni.
 
INSEDIAMENTO
DEL NEOCONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - Sabato scorso si è svolto il primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Anversa, eletta il 28 e 29 Marzo. Dopo la convalida dei consiglieri, il sindaco Gabriele Gianni ha letto le guide programmatiche della sua amministrazione e poi ha informato l’assemblea dei componenti della nuova giunta. Essi sono: Gianni Di Cesare, Gherardo Menegazzi, Vincenzo Pace, Francesco Di Genova. La carica di vicesindaco è stata assegnata a Gianni Di Cesare, che nella scorsa amministrazione è stato Sindaco di Anversa. Dopo la chiusura della seduta consiliare i nuovi eletti hanno offerto un rinfresco a tutti gli Anversani, che numerosi hanno festeggiato, nei locali municipali la nuova amministrazione.
 
Presentata alla stampa la X edizione del Freedom trail
23-24-25 Aprile

La decima edizione del “Freedom trail” sarà caratterizzata dal percorso inverso, rispetto a quello degli anni precedenti. Infatti si partirà il 23 mattina da Casoli, per essere a Taranta Peligna, da dove ripartire per Campo di Giove e arrivare a Sulmona il giorno 25 Aprile. Sono 450 gli iscritti, più 70 alunni del Liceo Scientifico, Fermi, la scuola che da dieci anni, insieme all’Associazione “Freedom trail”, ne cura l’organizzazione. Quest’anno l’evento ha anche la collaborazione del Polo muselae di Santa Chiara, dove il 19 aprile alle 17 si terrà una conferenza su “donne d’Abruzzo per la libertà: storie e protagoniste”; il 21 alle 15.30 al cinema Pacifico, invece, si parlerà degli “aspetti biologici e botanici del territorio”. Domenica 25 aprile, quando si arriverà a Sulmona alle ore 16, i partecipanti sfileranno lungo il corso, assieme ai figuranti della giostra cavalleresca; si farà tappa al monumento ai caduti; si proseguirà per piazza Garibaldi, dove si alterneranno interventi delle autorità e dei
responsabili. Al termine ci sarà la cena di commiato con spettacoli musicali. La decima edizione culminerà il 29 aprile alle 11.30 al cinema Pacifico, per la consegna della borsa di studio, Roberto Cicerone.
 
Prima edizione della manifestazione
“SPOSI PROTAGONISTI”
21 Aprile 2010 al Park Hotel

SCANNO - L’agenzia “Lavillotti Eventi” di Roma, nelle persone di Maria Anna Lavillotti, Alessandra Bicchi e Alessandra Polzella, presenta la prima edizione di “Sposi Protagonisti” il 21 Aprile prossimo, alle ore 10,00, presso l’albergo Park Hotel di Scanno. “Sposi Protagonisti” è una fiera per gli sposi, dove le coppie potranno trovare spunto per rendere ancora più speciale il giorno più importante della loro vita. Saranno presenti circa 30 espositori che presenteranno articoli riguardanti il matrimonio: abiti da sposa, bomboniere, addobbi floreali, fotografi, trucco, acconciature, agenzie di viaggio, liste nozze, location, entertaiment, ecc. “Sposi Protagonisti”, un evento unico nel suo genere che coinvolgerà non solo i futuri sposi e le loro famiglie,
ma anche tutti coloro che, semplicemente incuriositi, vogliano deliziarsi di quanto di meglio la terra abruzzese abbia da offrire. (Lavillotti Eventi)
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Barisciano vs Campo di Fano 0-0
Tornimparte 2002 vs Federlibertas Bugnara n.d.
Ortona 2000 vs Hope 2000 2-2
Vis Pacentro vs Introdacqua 2-5

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha pareggiato a reti bianche la gara esterna contro il Barisciano, disputata a Navelli, dove una vittoria avrebbe potuto alimentare maggiori speranze di raggiungere i play-off, che restano distanti sette punti a cinque giornate dal termine del torneo. E' stata una partita giocata a buon livello dalle due contendenti. Nel primo tempo sono stati nel complesso migliori gli ospiti, che hanno attuato il proprio gioco palla a terra, prediligendo le manovre sulle fasce, attaccando alla ricerca del successo. Non si sono registrate occasioni particolarmente pericolose, se non qualche azione nell'area di casa dove la difesa ha fatto buon guardia, un tiro dal vertice del fanesino Cristian Reitano uscito a lato al 20', due conclusioni dalla distanza del Barisciano, bloccate senza problemi dal portiere Pierluca Giammarco negli ultimi 10' della frazione, quando la formazione aquilana ha reagito, portandosi in avanti con maggiore convinzione. Le squadre sono così andate al riposo a reti inviolate. Nella ripresa il Campo di Fano ha cambiato tattica, con gli avversari che hanno avanzato progressivamente il baricentro. Dopo essersi lamentati al 55' per una rete non convalidata a Michele Scarpone per un fallo sospetto, i fanesini hanno rischiato su una deviazione ravvicinata di un attaccante aquilano, terminata abbondantemente alta al 60'. Al 65' il portiere ospite Giammarco ha neutralizzato in uscita il tentativo di un attaccante del Barisciano. Al 70' e all'80' è stato invece l'estremo difensore di casa ha parare due conclusioni dal limite degli ospiti, effettuate da Stefano Margani e Francesco De Sanctis. Al 90' l'episodio che avrebbe potuto decidere il match in favore del Campo di Fano: una punizione dal vertice calciata dallo specialista Alessandro Petrella si è stampata sul palo. Risultato finale: 0-0.

BUGNARA - La partita tra Tornimparte 2002 e Federlibertas, in programma sabato al Federale "Mancini" di L'Aquila, non è stata disputata per il mancato arrivo al campo della formazione ospite. Pertanto il giudice sportivo, regolamento alla mano, provvederà in settimana ad assegnare il 3-0 in favore dei padroni di casa e un punto di penalizzazione in classifica ai bugnaresi, che scenderanno all'ultima posizione solitaria e vedono chiaramente lo spettro della retrocessione diretta. La situazione della Federlibertas appare ora difficile: dopo le dimissioni rassegnate dal tecnico Antonio Turchetti domenica scorsa, una parte dei giocatori ha scelto di restare a casa, manifestando il proprio malessere verso la società, per non aver tentato di trattenere                                    
l'allenatore e non aver cercato soluzioni in merito.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 è tornata con un punto dalla trasferta di Ortona dei Marsi, dove ha giocato per evitare l'ultima posizione nel torneo contro l'Ortona 2000, che continua a chiudere la classifica a tre punti di distanza dalla formazione di Scanno e Villalago. I padroni di casa sono partiti forte, arrivando due volte a concludere a tu per tu con l'estremo difensore ospite Luca Sciore, che si è opposto in entrambe le circostanze. La Hope ha prima risposto con due tiri dalla distanza di Marco Bellei e Mimmo Spacone, poi al 25' è passata in vantaggio, con una potente punizione dal vertice sinistro di Bellei, che si è infilata nell'incrocio opposto. Al 40' Spacone è andato vicino al raddoppio, ma la sua conclusione è stata deviata in extremis da un difensore e il primo tempo è terminato 0-1. La seconda frazione è cominciata a ritmi più bassi fino al 57', quando l'Ortona 2000 ha raggiunto il pareggio, trovando la deviazione vincente dopo una lunga serie di rimpalli nell'area ospite. Dopo essere andata vicina al nuovo vantaggio con Spacone e Antonio Mancini, entrambi a tu per tu con il portiere marsicano, la Hope ha subìto il sorpasso all'83', sugli sviluppi di un calcio di punizione e deviazione vincente di un attaccante. All'87' il 2-2 definitivo, ancora con Bellei (doppietta e quarto centro stagionale), che, lanciato in profondità, ha superato l'estremo difensore avversario, dopo che questi aveva respinto il primo tentativo del centrocampista della Hope, senza riuscire a trattenere il pallone.

INTRODACQUA - L'Introdacqua si è aggiudicato sabato l'incontro in casa della Vis Pacentro, continuando, a braccetto con il Deportivo Luco, la corsa al secondo posto, quando mancano ormai 90' al termine del campionato. Gli ospiti non hanno incontrato troppe difficoltà nel conquistare i tre punti in palio, sicuramente per le maggiori motivazioni rispetto agli avversari, i quali comunque, nonostante in formazione rimaneggiata, hanno onorato l'impegno con una buona prestazione. E' stata proprio la formazione di casa ad andare in vantaggio al 10', sfruttando un calcio di rigore. Al 20' gli ospiti hanno pareggiato, anch'essi con un penalty, trasformato da Gregorio Vernacotola, che una decina di minuti più tardi ha siglato anche la rete del sorpasso e le due squadre sono rientrate negli spogliatoi per la pausa sul punteggio di 1-2. Nella ripresa i ritmi si sono abbassati e l'Introdacqua ha arrotondato il risultato, grazie alle marcature di Marco Siani al 50' e di Armen Ademovsky al 60', colpendo anche due legni (Gino Bianchi e Ademovsky). All'80' la Vis Pacentro ha accorciato le distanze, infine all'85' Vincenzo Verrocchi ha segnato per gli ospiti la rete del 2-5 conclusivo. L'Introdacqua è ora proiettato verso l'ultima sfida della regular season, domenica prossima sul terreno della già promossa Valle Peligna, partita che potrebbe essere decisiva per ottenere il lasciapassare allo spareggio di qualificazione in Seconda Categoria.