Sabato 17 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Beata Maria Anna di Gesù (Navarro) Mercedaria (1656-1680)
 
Il tempo... ieri
cielo velato
con piogge
pomeridiane
CIELO VELATO che ha portato nel pomeriggio una pioggia insistente. In serata le nebbie hanno ovattato tutto l’ambiente circostante, scendendo a bassa quota.
Temperature: massima 10,5° C; minima 7,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Bugnara - 15.4.10)
 
SEMPRE PIU’ INTRIGATA LA POLITICA
AL COMUNE DI SCANNO
Costituito un nuovo gruppo “I Democratici”
Si è dimesso il consigliere Silverio Paletta

SCANNO - Il capogruppo di maggioranza consiliare, Eustachio Gentile, ha ammesso, nella trasmissione in diretta di “Notorius” di Antenna Radio Scanno, che in seno al suo gruppo esiste una crisi politica difficilmente sanabile. Le responsabilità il capogruppo le ha addebitate al neoconsigliere provinciale Amedeo Fusco, per il mancato voto da parte dei consiglieri comunali del PD, a cui apparteneva lo stesso Fusco. Il verbo coniugato al passato è giusto, perché Amedeo Fusco ha costituito, in seno alla maggioranza un altro gruppo, “I Democratici”. Intanto si è dimesso Silverio Paletta, con la seguente lettera al Sindaco e al capogruppo di maggioranza.
«Gent.mi, rassegno con la presente le mie dimissioni dal Consiglio comunale. La mia decisione è scaturita dopo lunga e sofferta riflessione, ma ritengo che non sussistano più i presupposti politici per la mia permanenza nel gruppo di maggioranza, per il quale ero stato eletto. Una maggioranza che ha perso coesione, fiducia e soprattutto ha perso di vista l’unità d’intenti che aveva animato tutti noi che con entusiasmo avevamo intrapreso quest’avventura. Una maggioranza che ormai manifesta evidenti segni di una spaccatura interna, causata, o almeno alimentata, a mio parere, da personalismi che non hanno permesso di ricercare mediazioni, arroccati in rigide posizioni dannose per noi e per la nostra comunità. E’ con
rammarico quindi che lascio il mio incarico, augurando a tutti voi un sereno e proficuo lavoro. Silverio Paletta».
Luca Silvani (Per Scanno) e Maria Pia Silla (Vivere Scanno), ognuno con parole diverse, ma con lo stesso significato, hanno denunciato, nella trasmissione “Notorius”, una crisi pericolosa per Scanno, perché c’è una maggioranza che ha perso il ruolo di guida, per i troppi (lo diciamo con Silverio) personalismi, che non permettono “di ricercare mediazioni”.
 
 
E ADESSO I FORMAGGI DI NUNZIO MARCELLI
ARRIVERANNO ALLA CASA BIANCA?

ANVERSA - Non è stato facile per la piccola cooperativa di Anversa degli Abruzzi nata nel lontano 1977 sbarcare con i propri formaggi negli Stati Uniti. Ma grazie all'eccellenza dei prodotti e al lavoro del ramo americano della famiglia Marcelli, che ha fondato la “Marcelli Cheese” nel 2008, i prodotti biologici dell'ASCA e del Consorzio Parco Produce ora sono sul mercato statunitense. E dopo aver raggiunto i migliori ristoranti di Manhattan come il “Locanda Verde” di Robert De Niro ed essere richiesti dalle tavole di divi holliwoodiani come Willem Dafoe, i Marcelli dei due lati dell'Oceano, da Anversa al New Jersey, avrebbero potuto dichiararsi soddisfatti. Ma il cammino del successo (e del formaggio) non era che all'inizio. E così arriva la notizia che Tony Mantuano, il notissimo chef di origine italiana immigrato negli Stati Uniti negli anni '50, volto notissimo  in tutti gli USA grazie al suo show televisivo, ha scelto proprio i formaggi di Anversa degli Abruzzi per celebrare il 26mo anniversario dell'apertura del suo ristorante, il “La Spiaggia” di Chicago. I pastori della Valle del Sagittario diventano una volta di più ambasciatori dell'eccellenza d'Abruzzo in una serata che vedrà ospiti di grandissimo livello, e la scelta del meglio dei sapori della tradizione italiana. E chissà che la prossima tappa per i formaggi di Marcelli non sia direttamente la Casa Bianca, visto che il Presidente Obama ha scelto proprio il ristorante di Tony Mantuano per festeggiare la sua vittoria, dichiarando che Mantuano è il suo cuoco preferito. Ottimi gusti, Mr. President! (il menu' dell'evento al Ristorante “La Spiaggia” è consultabile al seguente link: http://jamesbeard.org/?q=node/1904). ( Elettra Rinaldi, Ufficio Stampa Parco Produce)
Giornata di pulizia spontanea
AREA DELL’EREMO DI S. ONOFRIO
Domenica 18 aprile 2010, dalle ore 10
 
 
Consiglio comunale
con all’ODG
gli obblighi
di legge,
quali
la convalida
dei consiglieri
eletti
e il giuramento
del
neosindaco,
Gianni
Gabriele.
I portali dei Comuni dei vari paesi, vengono posti al servizio dei cittadini, dove possono trovare le delibere, le ordinanze, i progetti amministrativi, ecc. Grande è stata la nostra sorpresa nell’aprire il sito del Comune di Scanno e trovare quanto riportato sopra.
 
Le nostre squadre giocano
tra sabato e domenica

In questo fine settimana si disputeranno le gare valide per la decima giornata di ritorno in Seconda Categoria e per la penultima di campionato in Terza. In Seconda Categoria, il Campo di Fano Calcio è atteso da un incontro quasi fondamentale per le proprie possibilità di raggiungere un posto per i play-off: domenica a Navelli affronterà in trasferta il Barisciano, quinto con sette punti in più dei fanesini e reduce da cinque risultati utili consecutivi. Sarà la quinta edizione di questa sfida, fin qui gli aquilani sono in vantaggio con tre successi contro uno del Campo di Fano, che all'andata ha perso 0-1. La Federlibertas Bugnara giocherà sabato pomeriggio al Federale "Mancini" di L'Aquila, contro la capolista Tornimparte 2002. I primi della classe sono lanciatissimi verso la promozione diretta, provengono da sei vittorie di fila ed è improbabile che lasceranno punti agli avversari. Si troveranno di fronte la miglior difesa del girone con il peggior attacco (score: 18 per
entrambi). Nel passato più recente, le formazioni si sono incontrate in due occasioni, sempre favorevoli al Tornimparte 2002 (4-1 nel 2005/06 e 2-1 nel 2008/09), che si è aggiudicato la gara di andata per 1-2. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 andrà in trasferta ad Ortona dei Marsi, dove giocherà contro l'Ortona 2000 per evitare di concludere il torneo in ultima posizione. A due giornate dal termine, attualmente sono i marsicani a chiudere la classifica, con tre punti di ritardo dalla Hope. Nel 2007-08 questa sfida terminò 1-1, l'anno scorso vinse 2-1 la compagine di Ortona, che all'andata non si è presentata all'incontro, meritando la sconfitta a tavolino. Anche l'Introdacqua scenderà in campo in trasferta, contro la Vis Pacentro, ma di sabato e alle ore 15,00. La formazione pacentrana è terz'ultima in graduatoria e lotterà solo per scansare il pericolo di terminare la stagione al penultimo posto. La compagine introdacquese deve vincere, per sperare nel secondo posto solitario, in attesa della gara di domenica del Deportivo Luco, squadra con cui attualmente condivide la posizione in graduatoria. Sarà la prima volta che questa partita si disputerà a Pacentro, nel girone di andata l'Introdacqua si impose 2-1.
 

RINGRAZIAMENTI

Spett.le Redazione del "Gazzettino della Valle del Sagittario", Rossana e famiglia ringraziano di cuore tutti coloro che, in varie forme, sono stati vicini e partecipi al dolore per la scomparsa della cara Malda. Cordiali Saluti, Rossana, Renzo e Stefano

 
SALUTI
DA VILLALAGO



Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

COCULLO - ore 17,30, Inaugurazione dell’Archivio Multimediale delle tradizioni popolari

ANVERSA - Buffet pubblico alle ore 19,00 nel Piazzale del Comune al termine de primo consiglio comunale
della nuova amministrazione
INSEDIAMENTO
DELLA NUOVA
AMMINISTRAZIONE
COMUNALE
DI ANVERSA