Venerdì 16 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Santa Bernardetta Soubirous, Vergine (1844 - 1879)
 
Raimondo Vianello
E' morto ieri a Milano

Anche la nostra testata si unisce al dolore per la morte dell’attore Raimondo Vianello. Il “Signore” della televisione italiana è deceduto all’età di 88 anni all’ospedale san Raffaele di Milano, dov’era stato ricoverato. Lascia un ricordo indelebile nel mondo dello spettacolo.
Il tempo... ieri
La primavera
E’ stata ancora
Capricciosa
La giornata ha contato le ore con un cielo nuvoloso e con minacce di pioggia. Il freddo si è fatto sentire ma più attenuato rispetto ai giorni precedenti.
Temperature: massima 14,5° C; minima 7,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Torre de’ Nolfi - 14.4.10)
 
LETTERA AL DIRETTORE   
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
ascolto “Prima Pagina” ogni mattina. Oggi il giornalista che dialoga con i radioascoltatori ha definito lo scandalo dei preti e dei vescovi pedofili uno "scandaletto". Sono sobbalzato. Mi sono chiesto che cosa volesse dire. Che è poca cosa per le dimensioni o è irrilevante sul piano morale? E’ evidente che si sbaglia in ambedue i casi. La dimensione del fenomeno è mondiale, dagli Usa alla Germania, dall'Irlanda alla Spagna, all'Italia. Negli Usa alcuni vescovati sono stati chiusi, schiacciati dai debiti a seguito degli onerosi risarcimenti. Sul piano morale, poi, è una vergogna senza fine. I predicatori, i testimoni, i custodi della morale che approfittano dei più deboli, che rovinano loro la vita. I guasti psichici, lo sappiamo, spesso non si superano mai. Uno "scandaletto"? Un giornalista che dice pubblicamente cose del genere dovrebbe chiedere scusa agli ascoltatori e, soprattutto, ai bambini abusati. Ma non c’è solo questo. Il giornalista ha aggiunto, su domanda di un ascoltatore, che questo "scandaletto" non sarebbe servito a niente e a nessuno. Si sbaglia. Non è difficile, infatti, prevedere che porterà la Chiesa ad un profondo esercizio di autocoscienza, ad introdurre disposizioni interne più severe, a smetterla di presumere di risolvere il problema con il trasferire le mele marce. Deciderà, finalmente, a ridurre allo stato laicale gli indegni e a denunciarli. Distinguendo il peccato dal reato, il primo di competenza del confessore, il secondo della legge dello Stato. Una bufera di questo tipo non passerà senza lasciare un segno. Un segno evangelico. Parola di Gesù: ”E’ necessario che gli scandali accadano”. Aprono al rinnovamento, che comincia con il chiamare le cose con il loro nome.
 
''AZIONEPROVINCEGIOVANI''
Progetti a favore dei giovani

Due milioni e seicentomila euro per progetti a favore dei giovani: a tanto ammontano le risorse previste dal programma AzioneProvinceGiovani promosso dall'Upi e dal Ministero della Gioventu'. Per l'edizione 2010, i fondi messi a disposizione dal Dipartimento sono destinati a finanziare progetti sulla sostenibilita' ambientale, occupabilita', sicurezza e salute. Il termine per la presentazione delle proposte da parte delle Province o UPI Regionali e' il 15 giugno 2010. Tutte le informazioni relative all'Iniziativa e al Bando 2010, inclusi i documenti per la predisposizione delle candidature, sono scaricabili al sito dell'Iniziativa www.azioneprovincegiovani.it oppure dai siti dell'UPI www.upinet.it e del Ministero della Gioventu' www.gioventu.it. Nato da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventu' della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Province d'Italia (UPI), Azione ProvincEgiovani, giunto alla sua terza annualita', intende promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani. L'Iniziativa prende avvio dal contributo che le Province italiane apportano alla crescita delle politiche giovanili in Italia, perche' ''le Province - come afferma il Presidente dell'Upi Giuseppe Castiglione - sono le Istituzioni che piu' di tutte possono assicurare il raccordo e il coordinamento delle politiche per i giovani sia in senso verticale fra i vari ambiti istituzionali perche' si occupano di istruzione, formazione, lavoro, ambiente, sviluppo, sia in senso orizzontale fungendo da punto di raccordo per un'azione sul territorio veramente efficace, trasversale e coordinata a favore dei giovani''. ''Guardare al futuro del Paese vuol dire investire sui giovani, ed e' in questo senso -continua Castiglione - che l'Upi, insieme al Ministero, intende reagire alle sfide della societa' contemporanea, tenendo in considerazione la dimensione giovanile anche nel contesto di altre rilevanti politiche''. L'obbiettivo e' quello di ottenere il massimo di partecipazione attiva possibile dei giovani non solo in fase di realizzazione, ma anche nella fase di programmazione delle attivita' e di valutazione dei risultati''.
 
Dividendi e crediti di imposta inesistenti per oltre 100 milioni di euro
I giudici tributari danno ragione all’Agenzia delle Entrate
Le decisioni emesse di recente a seguito di ricorsi avverso provvedimenti di diniego a istanze di rimborso, ovvero di recupero di rimborsi già concessi, consolidano la giurisprudenza tributaria favorevole all’Agenzia delle Entrate nelle ormai numerose vertenze che hanno avuto oggetto tematiche di particolare rilievo, anche pecuniario.
Le indagini del Centro Operativo di Pescara hanno evidenziato due diverse fattispecie, riconducibili a comportamenti fiscalmente elusivi messi in atto da primarie banche d’affari statunitensi e giapponesi operanti a livello mondiale e da un importante gruppo industriale internazionale che, nel primo caso, hanno acquisito, la disponibilità di una rilevante massa di titoli azionari emessi da società italiane mediante contratti di stock loan (prestito titoli). Le indagini avviate dalla Guardia di Finanza di Roma e dalla Procura della Repubblica di Pescara hanno evidenziato che l’attività elusiva ha poi riguardato la successiva cessione di tali titoli ad una controllata residente nel Regno Unito prima del pagamento del dividendo, e dopo il relativo incasso, anche la restituzione dei titoli, alla scadenza del contratto di stock loan, all’originario detentore, ponendo in essere, in tal
modo, un vero e proprio dividend washing. Tale comportamento avrebbe permesso di ottenere, oltre al pagamento del dividendo, anche il rimborso del credito d’imposta da parte dell’Amministrazione finanziaria italiana, con un notevole vantaggio per i soggetti coinvolti.
La seconda vicenda, riconducibile ad un importante gruppo industriale americano, prende il via da un’indagine avviata autonomamente dal Centro Operativo di Pescara che ha rilevato la fittizia costituzione nel Regno Unito di una società-sponda o conduit companie, di fatto non operativa, idonea a figurare come beneficiaria dei dividendi distribuiti da una società italiana, quando, al contrario, la sede di direzione effettiva era negli Stati Uniti. Obiettivo dell’operazione era l’utilizzo della conduit companie inglese come veicolo per ottenere i rimborsi previsti dalla convenzione stipulata tra Italia e UK per evitare le doppie imposizioni. Nel respingere i ricorsi di parte, i giudici di prime cure hanno rilevato la non spettanza del credito d’imposta da convenzione, essendo la sua fruizione alternativa a quella prevista dalla Direttiva Madre-Figlia n. 435/90 CEE. (Comunicato Stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
SI SONO INSEDIATE LE RISPETTIVE AMMINISTRAZIONI
DI BUGNARA E INTRODACQUA
BUGNARA - Lunedì scorso si è svolto il primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Bugnara che vede Sindaco, Giuseppe Lo Stracco. Il consiglio dopo la convalida dei consiglieri eletti ha ascoltato il giuramento del Sindaco. Sono state presentate le linee programmatiche dell’amministrazione e poi si è provveduto alla costituzione dei gruppi consiliari, con i rispettivi capigruppo, alla nomina della commissione elettorale e alla designazioni del rappresentante alla Comunità Montana.

INTRODACQUA - Il sindaco Giuseppe Giammarco, eletto per la seconda
volta, dopo aver tracciato nel Consiglio Comunale le linee programmatiche della sua amministrazione, ha reso nota la composizione della Giunta, con gli incarichi degli assessori: Angelo Del Monaco, vicesindaco e assessore (Pubblica istruzione e Personale), Orlando Orsini (Cultura e Urbanistica), Antonio Silvestri (Lavori pubblici e servizi cimiteriali) e Ernesto De Santis (Protezione civile e Politiche agricole, forestali e montane). Tra gli obiettivi da raggiungere ci sono quelli del potenziamento della raccolta differenziata e dei servizi, con particolare riguardo alla valorizzazione degli impianti sportivi.
 
ANTENNA RADIO SCANNO
“NOTORIUS” - SECONDO
APPUNTAMENTO

SCANNO - Il portale  www.antennaradioscanno.it ieri sera, 15 Aprile, alle ore 21,15, presso l’Auditorim G.Calogero ex Anime Sante, ha mandato sul web il secondo appuntamento di “Notorius”, rubrica su fatti, commenti e personaggi dell’Amministrazione Comunale di Scanno. Hanno partecipato i tre capigruppo consiliari: Eustachio Gentile (Progetto Scanno), Luca Silvani (Per Scanno) e Maria Pilla Silla (Vivere Scanno). Il tema della discussione è stato incentrato sull’attuale crisi del gruppo di maggioranza, di cui parleremo nella cronaca di domani. L’incontro era aperto al pubblico. Il conduttore è stato Erminio De Crescentis, le riprese sono state effettuate da Luisito Nassi, mentre il web master è stato Roberto Silla.
 

CONDOGLIANZE

Dagli Stati Uniti d’America Ernestina Grossi e famiglia esprimono le loro sentite codoglianze a Rossana e a tutta la sua famiglia per la perdita della cara Malda.