Giovedì 15 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: San Pietro Gonzales (detto S. Telmo), Domenicano (1190 - 1246)
 
Inaugurazione a Cocullo
dell’Archivio Multimediale
delle Tradizioni Popolari

Sabato 17 Aprile, ore 17,30, nella sala consiliare del Comune, ci sarà l’inaugurazione dell’Archivio Multimediale delle Tradizioni Popolari e la presentazione dell’associazione “Di Nola”. Interverranno: la scrittrice Dacia Maraini e Lia Giancristoforo, dell’Università D’Annunzio. La manifestazione sarà presieduta dal Sindaco Nicola Risio e dal Presidente dell’Associazione Di Nola, Loreta Marchione.
Il tempo... ieri
TEMPO VARIABILE
CON TENDENZA
AL BELLO
Ieri non ha piovuto, anche se la giornata si è mantenuta velata, ma con segni evidenti di voler tornare al bel tempo, per far onore alla primavera.
Temperature: massima 13,5° C; minima 7,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Introdacqua - 14.4.10)
 
XII Certamen Ovidianum Sulmonense
“METAMORFOSI – Ovidio e l’arte contemporanea”

SULMONA - Inizia oggi il “il XII Certamen Ovidianum Sulmonense”, il corso internazionale di traduzione dal latino per gli studenti di 50 licei italiani e stranieri. In contemporanea apre la mostra di arte figurative: “Metamorfosi - Ovidio e l’arte contemporanea”, organizzata dall’Associazione Amici del Certamen e dalla galleria d’arte “Avatars Gallery”. E’ una collettiva di 15 artisti che con pittura, foto, scultura, incisioni, video, illustreranno i miti, descritti nell’opera del poeta sulmonese. Curatore della mostre è l’artista Marco Maiorano. L’esposizione delle opere è nella sede della galleria “Avatars Gallery”, in Piazza XX Settembre n. 21. Il vernissage è per oggi alle ore 18,30, con ingresso libero e rimarrà aperta fino al 30 Aprile.
 
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
DEL II CONCORSO TEMATICO
VAS SCANNO ALTO SAGITTARIO

SCANNO - Ha avuto luogo ieri mattina, alle ore 10,00, nel Palazzetto della Sport, la premiazione del Secondo Concorso Tematico VAS Scanno-Alto Sagittario, sez. Antonio Di Rienzo, riservato agli alunni della scuola dell’obbligo di Scanno e Villalago. I lavori eseguiti sono rimasti esposti dal 6 all’11 Aprile all’auditorium G. Calogero. Il 12 sono stati giudicati dalla giuria, composta da Valeria Cipriani, Roberto Grossi, Ivan Marchetti, Giovanni Di Cesare, Franco Caranfa, Giancarlo Paletta e Domenico Di Vitto. Alla premiazione sono intervenuti il sindaco e il parroco di Scanno, il maresciallo dei Carabinieri, insegnanti, autorità scolastiche e genitori. Le coppe sono state offerte, oltre che dal VAS, dai Comuni di Scanno e Villalago, dall’Hotel Miramonti, dalla Pizzeria La Valle e dall’Infortunistica Stradale “Garofoli”. La BBC ha sponsorizzato con le magliette bianche, la Carispaq con le sacche blu per tutti i partecipanti. Dopo il saluto e il ringraziamento del Presidente, Giovanni Cellitti, i presentatori Luigi Nassi e Donatella Mastrogiovanni hanno dato inizio alle premiazioni delle singole classi. Per la prima volta ha partecipato anche la scuola d’infanzia, con la premiazione collettiva. Prima elementare di Scanno (Lorenzo Giansante), di Villalago (Denise Immorlano): II elementare di Scanno (Carfagnini Gianni), di Villalago (La Lama Federico); III elementare di Scanno (Marina De Crescentis), di Villalago (Damiano Del Vecchio); IV elementare di Scanno (Tommaso Lavillotti), di Villalago (Eleonora Del Vecchio); V elementare di Scanno (Spallone Marco), di Villalago (Rusiti Sejhan). Prima media (Pierluca Gatta); Seconda media (Alessandro Tarullo); Terza media (Antonio Mastrogiovanni). Oltre ai disegni sono state premiate due poesie di Alessandro Tarullo e Silvia Giansante. E’ il secondo anno che il VAS promuove questo concorso per sensibilizzare sin dalla tenera età i ragazzi alla donazione del sangue. A fine cerimonia i volontari dell’associazione hanno offerto a tutti i presenti un ricco buffet.
 
SAranno iniziati
al piU' presto i lavori
al ponte del Sagittario
nei pressi di Bugnara

Bugnara - I lavori sono stati appaltati dall’amministrazione provinciale dell’Aquila come manutenzione straordinaria urgente, per la piattaforma stradale e per i muri andatori del ponte. L’importo complessivo del progetto, realizzato dall’ing. Massimo Di Battista, è di euro 93.049. L’impresa appaltatrice è la “Bianchini Costruzioni” di Castel Sant’Angelo in provincia di Rieti. Il direttore dei lavori è lo stesso ing. Di Battista, mentre il direttore del cantiere è il geom. Giovanni Bianchini.
 
A Roberto Raimondi
in merito al volantino "bufala"

Per mia formazione culturale ho tanto rispetto per le persone e mai mi sognerei di dire a qualcuno, in modo insolente, che "dimostra l'incapacità di intendere",  se non ha compreso il messaggio della mia comunicazione. Mi chiedo sempre, invece, se sono stato "io" capace di farmi capire, quando noto risposte non conformi al mio intento. Accetto qualunque insegnamento se è impartito senza arroganza, senza saccenteria e toni sarcastici. Entro nella polemica quando questa è vivificatrice di attenzioni e riflessioni e mai fine a se stessa.
Fatta questa premessa, veniamo al dunque. Roberto Raimondi mi ha inviato la seguente lettera, che pubblico interamente, anche se è una prerogativa del direttore stralciare alcuni passaggi, che ritiene non funzionali all’informazione che si vuol dare ai lettori.

«Egr. Roberto Grossi, innanzitutto i miei complimenti per aver travisato in pieno il senso delle mie parole contenute nella precedente e-mail. Letta la Sua "piccata" replica, che altro non dimostra che l'incapacità di intendere ciò che ho voluto realmente comunicare a Lei e ad altri Suoi "colleghi", mi corre l'obbligo di ribadirLe il senso della mia segnalazione: il fatto fondamentale è di non usare Internet come veicolo di inutili allarmismi che altro non fanno che arricchire (magari) qualche gestore telefonico e/o provider, inondando la rete di messaggi, sms, mms, ecc. che gli utenti si scambierebbero per avvisarsi l'un l'altro... ci aveva pensato? Sono spiacente, inoltre, di aver constatato che non abbia riportato interamente la mia e-mail dalla quale si poteva evincere chiaramente che da parte Sua e di altri è stato commesso un banale errore nel
riportare una notizia falsa (o meglio una BUFALA) proprio con enfasi come Le avevo appunto scritto...(n.d.r. dato che le parole scritte e riportate su un sito web in rete in MAIUSCOLO/GRASSETTO per giunta di colore ROSSO e con tanto di punto esclamativo alla fine, denotano proprio un enfatizzazione del titolo e della notizia stessa, bisognerebbe quindi porre un po' più di attenzione e verificare le notizie e le fonti...). Mi sarei, quindi, aspettato solo una sorta di "mea culpa" nell'ammettere semplicemente di aver preso una cantonata e di pubblicare, di conseguenza, una semplice rettifica della notizia in questione (ricordo sempre che trattavasi di BUFALA). E invece Lei cosa fa? Risponde tutto piccato tacciandomi di insegnarLe la professione di giornalista... mi rendo conto allora del tempo inutilmente sprecato nell'averle segnalato la cosa e mi sovviene una domanda: forse forse ci avessi azzeccato oppure ho toccato un nervo scoperto? In conclusione di fronte a tutto questo "qui pro quo" da parte Sua resto senza parole... non rimanendomi altro che riproporLe quelle di Virgilio che mi frullano nella memoria e che da anni compaiono come monito nel sito dedicato a Scanno che gestisco da parecchi anni, come Lei sa bene: "FELIX QUI POTUIT RERUM COGNOSCERE CAUSAS". Tanto Le dovevo per ulteriore chiarezza. Cordiali saluti. R.Raimondi» .

Cosa rispondere a questo Signore, che scrive in modo così forbito e con tanto garbo? Non ho parole adeguate, non ho frasi in latino, ma nemmeno in Italiano. Non ho purtroppo - e lui me lo dice senza pudore - le capacità di intendere quello che scrive: rischierei, quindi, di "travisare" ancora il suo messaggio, per cui lascio ai lettori ogni considerazione. Aggiungo solo che il testo del volantino, pubblicato lunedì scorso, e rettificato ieri, porta l'intestazione della Federconsumatori ed è stato affisso a Villalago dal vigile urbano.
 
 

ANTENNA RADIO SCANNO

SCANNO - Il portale  www.antennaradioscanno.it informa che oggi, 15 Aprile, alle ore 21,15, presso l’Auditorim G.Calogero ex Anime Sante, andrà in diretta la rubrica “Notorius”, su fatti, commenti e personaggi dell’Amministrazione Comunale di Scanno. Sono stati invitati a partecipare i tre capigruppo consiliari. L’incontro è aperto al pubblico.

Dal Coordinamento
“Vivere Scanno”

La Direzione del giornale la Foce ci ha informato sulle anomalie di funzionamento del portale on-line che hanno determinato la non pubblicazione del quadrifoglio di aprile 2010.
Alla luce di ciò e considerato che la mancata pubblicazione del quadrifoglio non è dipesa dalla volontà della Redazione facciamo ammenda per aver comunicato il nostro disappunto alle altre testate on line. Si cogli l'occasione per inviare cordiali saluti.
Coordinamento Vivere Scanno
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, alle ore 15,30, nella chiesa parrocchiale, i funerali di MALDA GENTILE, vedova D’Antonio, deceduta all’età di 93 anni. Condoglianze dalla nostra redazione alla figlia Rossana, al genero e ai nipoti.