Martedì 13 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Beata Margherita da Città di Castello, Domenicana (1287 - 1320)
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
le elezioni regionali, dopo tanto chiasso, sono state archiviate. I nuovi consiglieri sono ormai in carica mentre i trombati sono tornati a casa. Certo, non hanno più il potere e potrebbero comprensibilmente rattristarsi e deprimersi. Ma loro ci hanno pensato per tempo e si sono assicurati un premio  di consolazione.  E dire che solitamente li si accusa di non essere capaci di programmare e prevenire. Ora si possono consolare con il “salario di reinserimento”. Lo hanno chiamato così perché “salario” sa tanto di operai e “reinserimento” di poveri sbandati da recuperare al consorzio umano. Ma non facciamoci ingannare , si tratta di una invidiabile (non siamo forse del partito dell’odio?) liquidazione. Di un Tfr d’oro. I consiglieri  piemontesi hanno provveduto per tempo  a raddoppiarsi il “salario”. Tanto che il cardinale Poletto si è giustamente indignato :”  E’ una contraddizione - ha detto - predicare che bisogna trovare  risorse, fare sacrifici e poi raddoppiarsi la liquidazione!”. Si consoleranno con 100.000 euro di buonuscita, per cinque anni di mandato, quando ad un  lavoratore non basta  una vita. Ma in Lombardia sono stati ancora più svegli. Sì, perché questo è il primo frutto dell’incipiente federalismo, ogni regione si regola come vuole. In Lombardia c’è chi, con più mandati, porterà a casa un bottino di 455.000 euro. Mentre la Calabria, chi l’avrebbe detto,  è stata stranamente meno avida,  solo 21.920 euro. Poiché i consiglieri sono in totale 709, si è calcolato (cfr.”Bergamo news”) che il costo complessivo per la collettività sarà di 32.633.000 di euro. E nelle mense scolastiche si arriva a rifiutare un piatto di  minestra ai bambini poveri.
 
Il tempo... ieri
sono tornati
la neve e il freddo
dell’inverno
Ci siamo svegliati con la neve. La primavera ci ha riportato indietro di alcuni mesi. Il freddo ci ha accompagnato per tutta la giornata.
Temperature: massima 4,0° C; minima 2,2° C (ore 23,30). (Foto, Lago di san Domenico - 12.4.10)
 
ATTENZIONE! TRUFFA SUI CELLULARI

Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi prega di richiamare il numero 0141455414, oppure vi chiamano con il suddetto numero visualizzato, non rispondete e non richiamate per nessun motivo. Se rispondete alla sola risposta vi vengono addebitati 50 euro, più 2,5 euro per secondo di conversazione, che non avverrà perché il telefono sarà muto. Se vi chiamano spacciandosi per il vostro provider omnitel, tim o wind e vi chiedono di inserire un codice per ottimizzare i programmi Java o le funzioni del vostro cellulare, non fate nulla e richiudete immediatamente perché vi stanno clonando la sim.
 
REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEGLI SPONSOR
PER LE AREE VERDI PUBBLICHE DI VILLALAGO
VILLALAGO - In seguito alla delibera del consiglio comunale di voler attivare contratti di sponsorizzare per le aree verdi comunali con privati, aziende, associazioni, enti, è stato pubblicato in questi giorni il regolamento per la selezione degli sponsor. Esso prevede che la gestione dell'area verde, oggetto dell'istituto di sponsorizzazione, può essere a carico di privati o di ditte specializzate. Gli affidatari potranno realizzarvi nuovi impianti a verde arboreo, arbustivo, floreale; ripristinare e valorizzare gli impianti esistenti con elementi di arredo e attrezzature, funzionali per l'area verde; potranno anche acquisire i beni esistenti, con il versamento di una somma di denaro al Comune. A loro volta "gli sponsor" hanno l'obbligo di ben tenere l'area, di provvedere a loro spese alle migliorie necessarie e a quanto previsto dal regolamento contrattuale, stipulato con il Comune. Sulle aree sponsorizzate si potranno installare cartelli pubblicitari, informativi, e quanto necessario per pubblicizzare un prodotto o un'attività commerciale, legata all'affidatario. La durata del contratto è di due anni, e con il consenso delle parti potrà essere rinnovato. Il Comune ha il compito di controllo e di verifica, perché la gestione dell'area verde risponda ai criteri di buona manutenzione e di buona cura, secondo le regole dell'arte botanica. Nel caso che nessuno ne faccia richiesta o che non presenti un'offerta idonea alle esigenze comunali, si procederà alla scelta mediante procedura negoziata. E' possibile un affidamento congiunto tra più sponsor per la stessa singola area. Gli interessati che intendono candidarsi per la sponsorizzazione
dovranno presentare domanda in carta semplice al Comune di Villalago, in cui dovranno essere riportate tutte le generalità del richiedente. Per richiedere ulteriori notizie e chiarimenti ci si può rivolgere al tecnico comunale, geom Luigi Nassi.
 
Concorso Tematico Vas di Scanno
SI E’ RIUNITA IERI LA COMMISSIONE
PER LA SCELTA DEI DISEGNI DA PREMIARE

SCANNO - La commissione tecnica per la scelta dei disegni, realizzati dagli alunni della scuola dell’obbligo di Scanno e Villalago, si è riunita ieri pomeriggio presso l’auditorium delle Anime Sante, dove sono esposti gli elaborati. Ne hanno fatto parte: Valeria Cipriani, Roberto Grossi, Ivan Marchetti, Giovanni Di Cesare, Franco Caranfa, Giancarlo Paletta e Domenico Di Vitto. Per ogni ordine e grado di scuola è stato indicato il disegno meritorio del primo premio. La scelta non è stata facile, essendoci in mostra diverse opere significative per il messaggio da illustrare, riferito alla donazione del sangue. E’ questo il secondo anno che il Vas di Scanno e dell’Alto Sagittario, indice un concorso, rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, sul tema della donazione del sangue. Lo scopo è prettamente educativo. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, 14 Aprile, ore 10,00, al Palazzetto dello Sport, alla presenza di tutti gli alunni, degli insegnanti e delle autorità comunali.
 
una domenica da ricordare per la PARTECIPAZIONE
ALla dieci Chilometri L’Aquila - Onna
Domenica, 11/04/2010, si e' svolta la gara podistica “La 10 km, L'aquila- Onna”. Gara di’ solidarieta', infatti, l'intero incasso e' stato devoluto ai terremotati dell'Aquila. Fra i tanti partecipanti, circa 3500, vi hanno preso parte, tre runners di Scanno, chiudendo la loro gara dignosamente: Tarullo Daniele con il tempo di’ 41,14 minuti, Caranfa Cesidio con il tempo di’ 39,08 minuti e D'alessandro Mario con il tempo di’ 41,25. E’ stata una manifestazione organizzata bene, sensa nessun intralcio. Intorno alle 12,30 la corsa e' giunta al termine
, con un sontuoso tarty pasta offerto dall'organizzazione. Il tutto accompagnato  dal concerto dei “Rumba de Mar” con l'esibizione di’ Franco Califano. Per l’occasione abbiamo visitato il paese dì Onna interamente distrutto, con sensazioni indescrivibili. Pero’ in questa totale devastazione, difronte c’era la nuova Onna  risolta, con casette in legno bifamiliari, dislogate come a creare un campeggio estivo, circondate da giardini con fiori  e tanto verde. Tarullo Daniele
 
 

Centro Sociale Anziani di Scanno
GITA AI MUSEI VATICANI

SCANNO - Per il 22 Aprile prossimo il centro anziani di Scanno ha organizzato una gita sociale ai giardini e ai musei vaticani. Il prezzo complessivo è di euro 30. Il programma prevede la partenza alle ore 5, per essere a Roma alle ore 8.
La prima visita sarà ai Giardini Vaticani, dove verrà consumato anche il pranzo. Alle ore 14,00, invece ci sarà l’ingresso ai musei vaticani. Partenza da Roma alle ore 20,00 e arrivo previsto a Scanno. ore 23,00.
Le prenotazioni si ricevono al Centro Anziani dalle ore 14,00 alle ore 19,00


Venerdì, 16 Aprile
APRIRA' Il NUOVO MUSEO
PALUDI DI CELANO

In occasione della XII edizione della Settimana della Cultura, sara' inaugurato, venerdi' prossimo 16 aprile, ''Muse''', il nuovo museo Paludi di Celano. Il museo presenta una vasta esposizione di reperti archeologici e un centro di restauro nato a seguito dell'emergenza terremoto, all'Aquila. Con l'occasione sara' presentata anche la mostra ''Marte e Venere - La forza del bello, il bello della forza'' e ''Terra Madre Abruzzo - Madonne salvate dal Museo nazionale dell'Aquila''. L'inaugurazione sara' preceduta da una conferenza stampa tenuta dalla direttrice regionale per i Beni culturali e paesaggistici per l'Abruzzo, Anna Maria Reggiani. Interverranno il sindaco di Celano, Filippo Piccone, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio del Corvo, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, l'assessore regionale alle Politiche culturali, Mauro Di Dalmazio, ed il presidente Legambiente Abruzzo, Angelo di Matteo.