Sabato 10 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Beato Bonifacio Zukowski, Sacerdote e martire (1913-1942)
 
INCONTRI PNEUMOLOGICI
XI Edizione Scanno 8-11.4.10

La presentazione del libro: “Concetta: espressione d’Abruzzo” è in programma oggi, sabato 10 aprile alle ore 15.00, all’Hotel Miramonti di Scanno, nell’ambito della XI edizione degli Incontri Pneumologici. Saranno presenti gli autori (Bruno Colalongo, Giovanni Bucci, Claudio Marcozzi, Luca Revelli), il maestro Renzo Tortelli e il prof Guglielmo Ardito.
Il tempo... ieri
ANCORA TEMPO variabile
con velature
Il tempo anche nella giornata di ieri è stato variabile con velature continue e con correnti di aria fredda. che hanno abbbassato il grado di calore.
Temperature: massima 14,05° C; minima 5,5° C (ore 23,30). (Foto, il Gran Sasso visto da Villalago - 7.4.10)
 
LETTERA
AL DIRETTORE

CARO ROBERTO,
leggo sempre con grande interesse le lettere del preside Pelino, l'odierna (ieri per chi legge n.d.r.) in merito alla sig.ra Mirian della Croce (il cognome é tutto in sintonia) sulle persone a cui devono essere messe le macine al collo ...
Il Vangelo non é un optional, è quello e basta, comunque io sono un po' contrario alle pene di morte (tale sarebbe la macina al collo ) penso che la sig.ra suddetta non abbia niente da obiettare se invece seguissimo le parole di Matteo capitolo 5 - 28. Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra  ti è occasione di scandalo, tagliela e gettala via da te: conviene  che perisca uno dei tuoi membri... Parola del Signore. Non mi risulta che qualche sacerdote per i suoi atti criminosi verso l'infanzia si sia evirato. Tale dovrebbe essere la sua pena per certe nefandezze, oltre alle pene previste dai vigenti codici della giustizia umana....
Ti giungano i miei migliori saluti salmastrosi, Il marinaio d'acqua dolce (I.R.)
 
A Villetta Barrea il primo colpo
del risveglio dell’orso
Ventuno le malcapitate vittime
 
GLi orsi si sono svegliati dal loro tetargo invernale e ricominciano le loro scorribande nei paesi del Parco, saccheggiando i pollai. A Villetta Barrea, il paese dopo Scanno, per chi prosegue per Passo Godi. L’altro ieri amara è stata la sorpresa di un piccolo allevatore del paese, che ha trovato nel suo pollaio ha trovato sbranate ben 21 vittime tra galline e oche. Denunciato l’accaduto, sono giunte sul luogo le guardie del parco per rilevare i danni, che dovrebbero essere risarciti al più presto, secondo le promesse dell’Ente Parco.
domenica tornano
all’Aquila le carriole
per liberare dalle macerie
piazza Nove Martiri

Le carriole torneranno a lavorare nel centro dell'Aquila anche domenica per liberare dalle macerie piazza Nove Martiri prima del 25/4.La piazza - dedicata a nove giovani aquilani giustiziati dai nazisti nel '43 - ha spesso ospitato celebrazioni nella ricorrenza della Liberazione. L'assemblea cittadina ha presentato richiesta per avere accesso anche a piazza Palazzo. Ma la mobilitazione delle carriole divide il popolo dei social network, e su Facebook nasce il gruppo 'Io mi dissocio'.
 
VINITALY: I MIGLIORI VINI BIO
CONVOLANO A NOZZE
CON I GRANDI FORMAGGI
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
ALLO STAND DELLA REGIONE ABRUZZO
I PASTORI “CONVITATI DI PIETRA”

A Verona Vinitaly, la kermesse internazionale del vino italiano, tante le etichette e le selezioni, l’Enoteca Italiana in collaborazione con l’ARSSIA Toscana presenta una selezione di vini bio. E quale migliore accoppiata, se non i formaggi (anche loro biologici) della Valle del Sagittario, per assaporare insieme il meglio di una produzione naturale che oggi è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti? Una selezione di vini toscani, liguri, piemontesi e veneti, del consorzio produttori vini bio, guidata dall’enologo Luca D’Attoma, con accurati abbinamenti con i formaggi sotto l’abile regia del gastronomo e giornalista Alberto Marcomini, che cura la rubrica televisiva “Gusto”. I vini bianchi abbinati ai sapori più delicati di Gregoriano (formaggio tenero di pecora) e Ricotta affumicata al ginepro, mentre i più decisi Brigantaccio (pecorino stagionato in crusca), Caciocavallo barricato al Montepulciano e l’“Afgano” (o Muffato) hanno accompagnato i rossi. Grande il successo presso il pubblico e gli operatori, tanto da attirare l’attenzione di Canale 5, che ha dedicato un servizio alla degustazione. E il gastronomo Marcomini ha sottolineato, tra le peculiarità di questa edizione di Vinitaly, proprio la presenza delle eccellenze pastorali della Valle del Sagittario, e in particolare del formaggio “Afgano” o Muffato: un’originale sintesi delle tradizioni e della cultura dei pastori mediterranei e del centro-Asia, frutto di un progetto di cooperazione che ha portato i pastori abruzzesi fino in Afganistan. E mentre tutto questo accadeva grazie all’ospitalità dell’Enoteca Italiana di Siena e al contributo di Arssia Toscana, ad un centinaio di metri lo stand della
Regione Abruzzo offriva agli ospiti porchetta e una “merenda del pastore” alla quale però i pastori non erano stati invitati.
(Nunzio Marcelli)
 
Concetta, l’Abruzzo e la fisiognomica
Alla XI edizione degli Incontri Pneumologici di Scanno
Presentazione di un libro fotografico sui caratteri della “gente di montagna”
Quando vediamo una nuova faccia il nostro cervello decide in un decimo di secondo se una persona è affidabile o meno. Secondo un recente studio condotto all’Università di Princeton (New Jersey) il nostro cervello risponderebbe ai volti sconosciuti tanto rapidamente da non dare alla nostra mente razionale il tempo di influenzare le reazione. Decidiamo praticamente in un battito di ciglia se una persona possiede tratti di gradevolezza o competenza, senza aver scambiato con lei neppure una parola. La ricerca è il frutto di uno studio più ampio condotto per indagare gli esiti delle campagne elettorali. I ricercatori avevano infatti verificato che esisteva una correlazione diretta fra una faccia giudicata competente di un politico e il margine della sua vittoria alle elezioni.
 Tutto questo ci riporta alla fisiognomica (il termine deriva dalle parole greche physis, natura e gnosis, conoscenza), disciplina pseudoscientifica che pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto.  Nell’ambito della XI edizione degli Incontri Pneumologici di Scanno oggi alle ore 15,00 avverrà presentazione del libro fotografico “Concetta: espressione d’Abruzzo”, curato da Bruno Colalongo, Giovanni Bucci, Claudio Marcozzi e Luca Revelli. Si tornerà a parlare – anche se con le dovute cautele e con un certo senso di ironia - di tratti somatici come stigmate di particolari gruppi di persone: la gente di montagna.  
nello ...sfogliare la “galleria” delle ormai storiche foto dei personaggi della vecchia Scanno, questa realtà la “vediamo”  infatti erompere inequivocabile dai loro volti. Ed è proprio la protagonista - Concetta - a rinverdire un po’ le antiche teorie contestate dalla Scienza: l’espressione dei suoi occhi (che lei stessa definiva “i più belli del paese”), le immancabili sottilissime strie (testimoni fedeli di  speranze, fatiche, lavoro, sofferenze, ma anche di gioie) che solcano la sua fronte, le labbra, le palpebre, non possono mentire. Come pagine aperte lasciano trasparire l’ “intimo” più profondo, la vera essenza dell’anima, le doti naturali dell’indimenticabile “carabiniera”: serietà,  saggezza, determinazione, dolcezza, allegria. E (perché no), un fascino radioso,  mai tramontato. ”L’immagine di Concetta diventa un’icona. Un piccolo spaccato di una microstoria di montagna che la fa diventare ambasciatrice d’Abruzzo nei più remoti angoli del globo. Potenza delle
immagini? Della diffusione dei libri? Della Grande Rete? No. E’ una magia a sé stante. Una magia che si accresce, si sviluppa si autoamplifica. Che si moltiplica sulle pellicole e sulle smart card delle fotocamere. E porta quell’ abruzzesità in tutto il mondo.”
 E’ quella ruga, quella faccia, quell’espressione che parla di quella terra di montagna. E’ quel vestito, quella gonna. Sono quei colori…
E tutto ciò è vero fino al punto che è sufficiente far vedere le mani di Concetta, ruvide e nodose; il manico del suo vecchio bastone; la sua gonna nera e stropicciata mentre si aggiusta il “sederone”… Per capire come era questa donna ma – andando oltre – ci fa conoscere le persone, la vita, i problemi e le speranze della “gente di montagna”.
(Fonte, Luca Revelli)
 
Santa MESSA teletrasmessa da Scanno
Domenica 11 Aprile su Rete4 ore 10,00

SCANNO - Andrà in onda domani in diretta dalla chiesa parrocchiale di Scanno la Santa Messa festiva che il canale televisivo Rete4 trasmette ogni domenica alle ore 10,00. Con il parroco, don Carmelo Rotolo, celebrerà il vescovo della Diocesi, mons. Spina. E’ questa la seconda volta che la celebrazione della messa festiva viene teletrasmessa da Scanno. Sempre per il canale di Rete4 alcuni anni fa la Santa Messa venne ripresa nell’ambito della trasmissione condotta da Mencacci “La domenica del villaggio”. Saranno molti gli Scannesi fuori sede che seguiranno la trasmissione.
 
Le partite di domenica

Domenica alle ore 16,00 le squadre di Seconda Categoria saranno impegnate nella nona giornata di ritorno, mentre quelle di Terza disputeranno il return-match del secondo turno della Coppa Velino-Morrone. In Seconda, il Campo di Fano Calcio giocherà in casa contro l'Aragno Calcio, che condivide con la Federlibertas l'ultima posizione in graduatoria: una vittoria, facile sulla carta, potrebbe aprire spiragli ai play-off, in vista della seguente sfida a Barisciano e delle restanti quattro gare. Non esistono precedenti, all'andata il Campo di Fano conquistò il primo successo esterno stagionale (0-1). Anche la Federlibertas              
Bugnara calcherà il proprio terreno, per affrontare il forte San Gregorio, che attualmente occupa il secondo posto in classifica e nutre ancora speranze per il primo. Per i bugnaresi sarà molto difficile in questa occasione ottenere qualche punto, in attesa dei due fondamentali scontri diretti con Pitinum e Aragno Calcio. Nel recente passato: 1-6 (2005/06) e 1-5 (2007/08) per gli aquilani, che all'andata hanno vinto 3-0. Nel ritorno del secondo turno della Coppa Velino-Morrone, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago dovrà rimontare in casa lo 0-3 subìto sul terreno del Real Celano, mentre l'Introdacqua affronterà in trasferta l'Atletico Tagliacozzo, partendo col vantaggio dell'1-0 maturato di fronte al proprio pubblico.