Giovedì 8 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Beato Giuliano di Sant’Agostino, Francescano (1550 - 1606)
 
INCONTRI
PNEUMOLOGICI
XI Edizione
Scanno 8-11 Aprile

Presidente del Congresso
Salvatore D’Antonio
Segreteria Scientifica
Renato Berardinelli
Adriano Berra
Vincenzo Colorizio
Luca D’Antonio
Salvatore D’Antonio
Massimo Dominici
Il tempo... ieri
TEMPO bello
per tutta
la giornata
La primavera si è affacciata di nuovo, portando bel tempo e il sole per tutta la giornata. Un vento freddo ha tenuto limpido il cielo che ha accolto in serata le stelle.
Temperature: massima 14,00° C; minima 4,5° C (ore 23,30). (Foto, Scorcio del Panorama di Villalago - Sullo sfondo il Gran Sasso - 7.4.10)
 
L’ABRUZZO GIA' PROTAGONISTA
CON QUATTRO MEDAGLIE
alla 44ª edizione del Vinitaly

Con l'Abruzzo protagonista si apre, oggi a Verona, la 44. edizione del Vinitaly. Da un lato, infatti, l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo, tagliera' il nastro assieme al premier Silvio Berlusconi e al ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia. Dall'altra parte, le cantine abruzzesi si sono gia' messe in evidenza centrando una Gran medaglia, tre Medaglie e 84 Gran menzioni nell'ambito del concorso enologico. La spedizione abruzzese e' coordinata dall'Assessorato all'Agricoltura e dall'Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo (Arssa), con la collaborazione dell'Enoteca regionale e del Centro interno Camere di commercio. Ci saranno 86 aziende, di cui 61 nel padiglione 11 della Regione e le restanti 25 con un proprio stand. L'Abruzzo avra' a sua esclusiva disposizione un'area di 1.623 metri quadrati, 168 in piu' rispetto alla passata edizione. All'interno, l'Azienda regionale di promozione turistica (Aptr) avra' un proprio spazio e anche ai parchi nazionali abruzzesi saranno dedicate due aree espositive. Tra l'altro, l'Abruzzo prendera' parte con 24 aziende anche alla XVI edizione del Salone internazionale dell'olio extravergine di qualita' (Sol), il piu' prestigioso evento fieristico mondiale del settore, che si svolge dall'8 al 12 aprile sempre nella citta' scaligera. In attesa dell'apprezzamento dei buyer e degli appassionati, grandi soddisfazioni sono arrivate dal 18* Concorso enologico internazionale di Vinitaly: il bottino abruzzese e' infatti
di una Gran medaglia, tre Medaglie e 84 Gran menzioni. Ancora una volta il Montepulciano ha recitato un ruolo da protagonista. Ad aggiudicarsi la Gran medaglia d'oro e' stato, infatti, il cerasuolo Montepulciano dell'azienda ''Terra d'Aligi'' di Atessa (Chieti), della famiglia Spinelli. Una Medaglia d'oro e' andata alla Cantina di Tollo (Chieti) per il cerasuolo Montepulciano d'Abruzzo ''Roccaventosa'', e la stessa cantina e' stata premiata con una Medaglia d'argento per il cerasuolo Montepulciano d'Abruzzo ''Valle d'oro''. Medaglia di bronzo, infine, alla Tenuta i Fauri di Chieti nella categoria ''Bianchi Doc invecchiati in barrique'', con il Trebbiano 2008 ''Santa Cecilia''.
 
Superata la boa
del primo decennio

«Superata la boa del primo decennio, l’XI edizione degli “Incontri Pneumologici” di Scanno, con la nuova collocazione nel calendario congressuale, dettata da ragioni di opportunità e da discutibili ed ipocriti criteri di autoregolamentazione, si appresta ad affrontare le nuove sfide che questo inizio di millennio riserva alla nostra specialità. Se infatti le problematiche legate alle patologie respiratorie risultano sempre più attuali e strettamente legate alle caratteristiche delle nuove società multirazziali, soggette a veloci flussi migratori e turistici, con facilità di contagio e rischio di nuove pandemie, l’organizzazione universitaria e ministeriale propone l’abolizione della nostra disciplina declassandola ad un ruolo marginale e subalterno, non certo in linea con quelle che sono le patologie emergenti, o la ripresa di antiche malattie mai debellate, come la TB e che oggi si presentano in forme multiresistenti. Proprio per questo credo che un momento di riflessione e di aggregazione possa aiutarci a trovare nuove argomentazioni, motivazioni per riaffermare l’importanza della specialità: Pneumologia. Ricordo infine che il Congresso si svolgerà ad un anno dal Terremoto del 6 Aprile 2009, un evento di dimensioni enormi seguito da una straordinaria partecipazione emotiva, un evento devastante che ha quasi distrutto l’Aquila, ma che ha accumunato nel lutto e nella tristezza oltre all’Abruzzo il Mondo intero e quanti hanno imparato ad amare ed apprezzare la nostra terra anche grazie al nostro Congresso. Tutti abbiamo ammirato la misura, la dignità di questa gente che in una società caratterizzata spesso da maleducazione mediatica e sguaiatezza, ci ha dato una lezione di stile e compostezza; abbiamo soprattutto ammirato la fierezza di quanti, abituati al sacrificio, alla
rinuncia, a conquiste a caro prezzo, sono stati costretti a chiedere aiuto loro malgrado. Sarà l’occasione di rinnovare la nostra vicinanza ed, ancora una volta, il nostro affetto agli sfortunati Colleghi Aquilani». Queste le parole scritte del Presidente, Salvatore D’Antonio, nel presentare il programma della XI edizione degli “Incontri Pneumologici” a Scanno, che avranno inizio oggi, alle ore 14,00, presso le sale congressuali dell’Hotel Miramonti.
 
Presentazione del libro
“I COLORI DELLA VITA”
di Mauro Sciulli

Domenica 18 aprile alle ore 18:00 nell’ Aula Consiliare-Palazzo San Francesco si terrà la presentazione del libro “I colori della vita”, a cura di Mauro Sciulli. Interverranno il Sindaco di Sulmona dott. Fabio Federico, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Abruzzo prof. Franco Zuccarini, il dott. Maurizio Proietti e la dott.ssa Lola di Stefano.
“Nel lontano Settembre del 2004  - racconta Mauro Sciulli - aprii un nuovo capitolo della mia vita: decisi, fortemente, di dedicare parte delle mie giornate ai ragazzi diversamente abili. Ancora oggi a distanza di sei anni, lavoro nella piscina comunale di Sulmona, dove rivesto il ruolo di Tecnico di Nuoto per diversamente abili e mi dedico alla formazione e all’inserimento dei ragazzi disabili in un contesto natatorio. Nel tempo ho composto un gruppo di circa venticinque atleti, dei quali undici svolgono nuoto agonistico e si confrontano durante l’anno con altre realtà sportive che vivono le stesse problematiche. Si tratta di ragazzi normalissimi ed ognuno ha un proprio modo di fare, di esprimersi, di amare, di negare e di rapportarsi…»
 
Non è più tempo per il bene di Scanno di personalismi e chiacchiericcio di piazza
Impegnamoci a far rinascere il nostro paese
SCANNO - E’ in edicola il numero di Aprile de “Il Quadrifoglio”, organo del coordinamento di “Vivere Scanno”. «Nei mesi scorsi - si legge nel bollettino - il segretario del PD chiese un incontro informale per verificare la possibilità per il nostro Coordinamento “Vivere Scanno” di confluire nel PD. Su tale richiesta non si sono ravvisate le condizioni per un ingresso nel PD. Affermiamo la nostra indisponibilità per la costituzione di assetti di governo diversi da quelli scelti dagli elettori nell’ultima elezione comunale. Con altrettanta chiarezza e senso di responsabilità ribadiamo la nostra apertura (nel rispetto dei ruoli) a valutare - nelle sedi istituzionali - il sostgno a progetti proposti dalla maggioranza di assoluta necessità per i bene del paese secondo un preciso e programmato calendario temporale. Per il nostro possibile sostegno occorre innanzitutto il coinvogimento di persone “svincolate da logiche di parte” e una chiara “discontinuità amministrativa”. Non è più tempo per il bene di Scanno di personalismi e chiacchiericcio di piazza. Impegnamoci a far  rinascere il nostro paese».

ANTENNA RADIO SCANNO-TV

ANTENNA RADIO SCANNO TV presenta "NOTORIUS" fatti, commenti e personaggi dopo il voto del 28-29 marzo. Come cambiano gli scenari politici del nostro centro? GIOVEDI' 08 APRILE 2010 - ORE 21,00 Auditorium G. Calogero ex Anime Sante e in diretta su www.antenna
radioscanno.it L'INCONTRO E' APERTO AL PUBBLICO

 
 
La XII edizione del
CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE

La XII edizione del CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE, concorso internazionale di latino riservato agli studenti dei licei classici, sarà presentata venerdi 9 aprile p. v., alle ore 12, nell'istituto statale d'Arte " Gentile Mazara", sede provvisoria del Liceo Classico "Ovidio" di Sulmona , via Silvestro Di Giacomo. Al concorso, in programma nei giorni 15, 16 e 17 aprile 2010, parteciperanno studenti di 31 licei italiani e di 14 licei stranieri provenienti da 5 nazioni : Austria, Germania, Romania,Serbia e Ungheria. Ufficio Stampa Associazione Culturale "Amici del Certamen"
 
 
Scanno 8-11 Aprile