Venerdì 2 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Ugo di Grenoble, Vescovo (Delfinato 1053 - Grenoble 1132)
 
PASQUA IN RISERVA

Da Venerdì Santo a Pasquetta
Il centro visite aperto dalle ore
10 - 13 - 15 - 18
Il tempo... ieri
tempo variabile
con instabilita’
primaverili
Giornata tipicamente primaverile con tutte le instabilità stagionali che risentono della variazione climatica. Sole prevalentemente al mattino
Temperature: massima 13,5° C; minima 7,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Villalago - 2.4.2010)
 
PER UN MESE LUCI ACCESE
NEL CUORE DELL'AQUILA

E' stata presentata a Roma, la prima edizione di Re-place: il buio e' singolare, le luci (anche) plurali in programma nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2010, primo anniversario del sisma, all'Aquila, nel cuore della citta' colpita. Il progetto si esplicitera' in installazioni urbane luminose, affidate all'artista Mario Airo' con la collaborazione dei giovani dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. Curatore dell'evento sara' Pier Luigi Sacco, professore ordinario di Economia della Cultura e Pro Rettore alla Comunicazione e all'Editoria dell'Universita' Iuav di Venezia. Re_Place vuole essere una ''agopuntura urbana'' capace di pervadere di luce e vita il corpo tetro ed immobile dell'Aquila storica, illuminandone la fase di transizione. L'ingresso in citta' avverra' alla luce delle fiaccole della processione commemorativa, la quale seguira' percorsi preferenziali e la serata sara' silenziosa e rispettosa. Lungo quel tragitto saranno localizzate le installazioni luminose di Re_place, che rimarranno accese per un mese. Sara' il primo tassello di una citta' che punta ad una rinascita anche nel segno dell'arte. La scelta dei luoghi per gli allestimenti nel centro citta' e' stata fatta sulla base della gia' avvenuta messa in sicurezza dei loro contesti unitamente al 'ruolo' del luogo stesso all'interno della geografia cittadina: saranno piazze, vicoli e spazi finora sfuggiti all'attenzione generale ed estranei ai circuiti che si sono ri-assestati in citta'. Promotrice ed ideatrice dell'evento e' l'Associazione Amici dei Musei d'Abruzzo che da anni studia i problemi del rinnovamento urbano.
 
Il nostro sito è stato
vittima di hackers

Nella giornata di mercoledì uno o più hackers hanno violato il server di aruba.it  che ospita questo sito, iniettando nel codice della nostra home page una stringa malevole in javascript (oltre 6000 caratteri). Il codice malevole tentava di installare malware nel computer del visitatore, sfruttando un collegamento ai siti che propagano virus e simili, dei quali Google ha preso nota. Quella di iniettare codici malevoli all'interno di siti, attraverso l'accesso non autorizzato ai servers che li ospitano, è una delle forme più diffuse per installare malware e virus nei computers dei naviganti. Nonostante si continui a sviluppare nuovi metodi di sicurezza, dall'altra parte si escogitano i metodi necessari ad eluderli, in una lotta senza sosta, che contraddistingue la storia di internet. Il problema è stato da noi risolto nella stessa giornata, ricaricando sul server il codice originale della home page, modificando, altresì, le password di sicurezza, per evitare ulteriori noie, nel caso fosse stato di nuovo violato il database di aruba.it
 
LE PRIORITA'
DI ANTONIO DEL CORVO,
NEOPRESIDENTE
DELLA PROVINCIA
DELL'AQUILA

Una classe politica attenta, accorta ed intelligente - ha sottolineato Di Stefano - non puo' non guardare alle necessita' di tutto il territorio provinciale. Del Corvo e' un uomo di cuore e di passione, dalle grandi capacita' amministrative che dimostrera' sicuramente la sua sensibilita' in primis verso la citta' capoluogo colpita dal sisma''. Il neo Presidente non si e' ancora recato nella sede della Provincia. Forse andra' domani per l'insediamento ufficiale, sempre che si formalizzi la notifica del passaggio di consegne. Del Corvo ha comunque chiesto alla Pezzopane, presidente uscente, di ''superare il ruolo pregiudiziale di opposizione'', mettendo a disposizione del bene comune, l'esperienza passata e le capacita' propositive. Del Corvo ha altresi' annunciato che, subito dopo le festivita' pasquali, si mettera' al lavoro per definire la squadra di governo che, ha premesso, rispettera' le varie espressioni territoriali. ''Un altro tassello - ha commentato Piccone, anche neo sindaco di Celano - verso il rinnovamento della classe dirigenziale del centrodestra. Ora non abbiamo ne' alibi ne' scuse per non fare bene - ha esortato infine - La squadra e' ampia ed articolata; bisognera' solo calare idee e programmi nella realtà''.
 
STEFANIA PEZZOPANE
PRONTA A COLLABORARE
E A VIGILARE SULLA PROVINCIA

''Ringrazio tutti quelli che mi hanno votata e sostenuta per scelta convinta. Sono tantissimi ed in questi giorni mi inviano sms di affetto e solidarieta'. Una valanga di sms, lettere, fiori e mail a cui non sono ancora riuscita a rispondere. Voglio assicurare a tutti loro che continuero' a lavorare per la mia citta' e per tutta la provincia. Lo faro' con ancora piu' energia''. E' quanto assicura Stefania Pezzopane, presidente uscente della Provincia dell'Aquila, passando il testimone ad Antonio Del Corvo. ''I particolarissimi problemi del territorio hanno bisogno di cura e sensibilita' politica ed amministrativa - aggiunge - Non possiamo permetterci di abbandonarci allo sconforto. Nel corso di guerre vinte capita anche di perdere qualche battaglia. E' cosi' che considero questa vicenda, grazie alla conferma di stima che mi avete dimostrato''. ''Il 57% ottenuto nel cratere, per niente offuscato da qualche seggio, piu' il buon risultato di ampie zone di Sulmona, incoraggia e conforta - dice ancora la Pezzopane - Al neo presidente vanno gli auguri di poter ben amministrare, ne va del futuro di tutti. Nel solco di una leale collaborazione - propone - sono pronta ad incontrarlo per trasferire a lui le informazioni su tutti i progetti attivati ed in corso e sulla situazione amministrativa dell'Ente in generale''. Secondo la Pezzopane ''quello dell'opposizione e' un ruolo che intendiamo svolgere con energia; vigileremo che quanto fatto abbia il suo sviluppo e che non si molli la presa su quel che ancora resta da fare, soprattutto dopo la difficile situazione del post sisma che deve vederci uniti nel far rispettare i diritti dei cittadini, senza anteporre logiche di appartenenze''.
 
VINITALY - ABRUZZO
PROTAGONISTA
A VERONA CON 110 AZIENDE

Un padiglione intero, il numero undici, dedicato esclusivamente alla Regione Abruzzo con 61 aziende presenti nell'area istituzionale di oltre 1.600 metri quadrati, quasi 160 metri quadrati in piu' rispetto all'edizione precedente, ed altre venticinque aziende con propri stand, allestiti, comunque, sempre all'interno dello stesso spazio espositivo. Sono i numeri della presenza dell'Abruzzo all'edizione 2010 del Vinitaly di Verona che aprira' i battenti giovedi' prossimo per concludersi lunedi' 12 aprile. Ma l'Abruzzo, con ben ventiquattro aziende, sara' in prima fila anche alla sedicesima edizione del Sol, il Salone internazionale dell'olio extravergine di qualita', in svolgimento nello stesso periodo e nella stessa area fieristica del capoluogo scaligero. A presentare la ''spedizione'' a Verona dell'intero sistema della produzione vinicolo-olivicola abruzzese e' stato, questa mattina, l'assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo, Mauro Febbo. ''Per la prima volta l'Abruzzo avra' un posto d'onore al Vinitaly - ha detto Febbo - Infatti, nella mattinata di giovedi' prossimo, saremo al fianco del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e del ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia, neo presidente della Regione Veneto, al taglio del nastro per l'inaugurazione di questa quarantaquattresima edizione
del Vinitaly e della sedicesima edizione del Sol''. ''Si tratta di una presenza dal grande valore simbolico - ha proseguito Febbo - anche alla luce del triste evento sismico che lo scorso anno ha colpito L'Aquila ed il suo territorio; una notizia terribile che arrivo' proprio a poche ore dalla giornata conclusiva dell'edizione 2009 del Vinitaly''. ''Anche per questo - ha concluso Febbo - l'organizzazione di Veronafiere ci ha garantito, per tutta la durata dell'evento, un'attenzione particolare per i nostri eventi e per il lancio delle nostre produzioni''.
 
SONO INIZIATI I RITI
DELLA SETTIMANA SANTA
Annullata la processione
degli incappucciati a Scanno

VILLALAGO - Ieri sera, giovedì Santo, è stato ricordato l’ultima cena di Gesù con gli apostoli e l’istituzione dell’Eucarestia, Durante la celebrazione della messa ha avuto luogo la lavanda dei piedi e a conclusione la reposizione del Santissimo Sacramento. A Villalago il celebrante ha lavato i piedi a 12 chierichetti. La Passione culminerà oggi con la serale processione del Cristo Morto, che avrà luogo in tutti i paesi della Valle. La processione degli Incappucciati, un rito antico che di solito si svolge a Scanno la mattina del venerdì, non ci sarà anche quest’anno perché ancora manca la messa in sicurezza della chiesa della Madonna delle Grazie, da dove aveva inizio, e di sant’Antonio, in conseguenza del sisma dell’anno scorso. Domani sera, sabato, durante la veglia pasquale sarà celebrato la Resurrezione. A Villalago il percorso della Processione di Cristo morto seguirà un tracciato nuovo, senza salire alla parte più alta del paese, in quanto in questo periodo non vi abita quasi nessuno.
 
Coppa Velino-Morrone
Real Celano vs Hope 2000 3-0
Introdacqua vs Atletico Tagliacozzo 1-0
Si sono disputate ieri le gare di andata del secondo turno della Coppa Velino-Morrone, riservata alle squadre militanti nei gironi B e C della Terza Categoria della provincia di L'Aquila. Il ritorno è in programma per domenica 11 aprile, dopo la pausa pasquale, quando i campionati dilettantistici resteranno fermi.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 ha perso la gara di andata in trasferta, con un risultato netto, contro il Real Celano. Il primo tempo, conclusosi 0-0, è stato giocato a bassi ritimi, con gli ospiti che hanno controllato bene gli avversari, i quali si sono affidati ai lanci per le punte. Si sono registrate un'occasione pericolosa per parte: Mimmo Spacone ha tentato lo 0-1 con un tiro, mentre i padroni di casa hanno scheggiato la traversa. La ripresa è iniziata sulla stessa falsariga dei precedenti 45'. Il punteggio si è sbloccato al 60', quando, dopo che la Hope 2000 ha reclamato la concessione di un penalty, il Real Celano ha smarcato con un lancio la propria punta (forse al di là della linea dei difensori), che non ha fallito il vantaggio a tu per tu con il portiere ospite Luca Sciore. La Hope ha cercato il pareggio, creando qualche mischia pericolosa, ma
pian piano ha perso tono fisicamente, fin quando in contropiede ha subìto il 2-0. Nei minuti di recupero è giunto il 3-0 definitivo.

INTRODACQUA - L'Introdacqua si è aggiudicato di misura l'incontro interno con l'Atletico Tagliacozzo e partirà in vantaggio nella sfida di ritorno dell'11 aprile. E' stata una gara combattuta, con gli ospiti scesi in campo determinati alla difesa di un utile pareggio. La partita l'hanno condotta i padroni di casa, che nel primo tempo hanno costruito diverse opportunità per segnare, in alcune delle quali è stato abile l'estremo difensore marsicano, in altre è mancata un po' di lucidità sottoporta e in una c'è stata un po' di sfortuna, quando Daniele Tottone ha colpito il palo con un tiro a portiere battuto. Le squadre sono andate al riposo sullo 0-0. La ripresa è proseguita con lo stesso tema tattico del primo tempo, con l'Introdacqua un po' impreciso negli ultimi metri del campo. All'83' l'episodio decisivo, con un calcio di rigore assegnato ai locali e trasformato da Gregorio Vernacotola. L'Atletico Tagliacozzo ha provato in qualche ripartenza a mettere in difficoltà i padroni di casa, che non hanno però avuto problemi a controllare l'1-0 finale.