Sabato 27 Marzo 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Alessandro di Drizipara, Martire (286-305)
 
SCATTA L'ORA LEGALE
DOMENICA LANCETTE AVANTI DI UN’ORA

DOMANI, DOMENICA, ALLE ORE 2, lancette dell’orologio avanti di un'ora, per l’ora legale, che resterà in vigore per sette mesi, fino alla fine di ottobre. Si prevede un risparmio di oltre 342mila tonnellate di CO2. I consumi di energia elettrica saranno ridotti di 645 milioni di kWh secondo una ricerca di Eco-Way. Il cambio d'ora non dovrebbero comportare disagi per chi viaggerà in treno. Allo scattare dell'ora x, spiegano le Ferrovie dello Stato, i treni in viaggio si dovranno fermare alla prima stazione con personale addetto alla circolazione e sincronizzare gli orologi con il nuovo orario, per poi ripartire.
Il tempo... ieri
SOLE E CALDO
DI UNA GIORNATA
DI PRIMAVERA
Ieri è stata una giornata primaverile di sole e di caldo, con correnti africane che hanno fatto salire il temometro al disopra della media stagionale.
Temperature: massima 20,5° C; minima 13,5° C
(ore 23,30). (Foto, Panorama della Bassa Valle del Sagittario vista da Anversa- 17.3.10).
 
Numeri telefonici delle sedi
Inps di Avezzano e Sulmona

A causa di un disguido tecnico, le Agenzie Inps di Avezzano e Sulmona non sono mo-mentaneamente presenti negli elenchi telefonici di Pagine Bianche, sia nella forma car-tacea che sul sito internet www.paginebianche.it.
In attesa dell’aggiornamento, si riportano le tabelle dei numeri telefonici ricordando che nei prossimi giorni potranno essere reperiti anche alla pagina 476 del televideo regiona-le RAI 3.  
Agenzia AVEZZANO: Numero Verde 803164, Centralino 0863 43221, Reception 0863 4322207, Presidio tel. 0863 4322203, Presidio tel. 0863 4322227, Fax Visite Fiscali 0863 4322783, Fax Direzione 0863 4322201
Agenzia SULMONA: Numero Verde 803164, Centralino 0864 3551, Prestazioni a Sostegno 0864-355256, Iscrizioni aziende e contributi 0864 355207, Presidio pomeridiano 0864 355207 (giovedì), Pensioni 0864355217, Fax Direzione 0864 355294.
 
ARCICONFRATERNITA
SS. TRINITA’

Domenica 28 Marzo 2010, alle ore 18, nella sala del Cinema Pacifico si terrà il tradizionale Concerto di beneficenza del CORO DELL’ARCICONFRATERNITA  SS.TRINITA’. Nella prima parte del Concerto Luca Zavarella, al pianoforte, e Francesco Quattrocchi, all’organo, accompagneranno il soprano Alessia De Amicis e il tenore Maurizio Pace.
In programma brani di Mercadante, Rossini, Handel, Bach-Siloti, Bizet, Strass, Mozart e Franck.
Nella seconda parte il Coro dell’Arciconfraternita eseguirà i brani del Miserere, Amplius, Tibi soli ed Ecce, musicati da Federico Barcone e Giovanni Galli.
Il coro trinitario sarà diretto dai Maestri Francesco Quattrocchi, Luca Zavarella e Concezio Barcone.
Presenterà la manifestazione Giuseppe Fuggetta.
 
MANIFESTAZIONE DEL PDL A SCANNO
PER PRESENTARE
DOMENICO TAGLIERI
CANDIDATO AL CONSIGLIO PROVINCIALE
PER IL CENTRODESTRA

SCANNO - Ieri pomeriggio alle ore 17,30, presso l’Auditorium Calogero, il circolo PDL di Scanno ha presentato Domenico Taglieri, candidato nelle liste del PDL, per il consiglio provinciale dell’Aquila nel collegio Sulmona-Scanno. Hanno accompagnato Taglieri, l’on. Paola Pelino e il consigliere provinciale Fernando Ciancarelli, che ha illustrato ai presenti il suo impegno per Scanno e la Valle del Sagittario nei suoi quindici anni in seno al Consiglio provinciale. Domenico Taglieri, sindaco uscente di Bugnara, ha illustrato le motivazioni che lo hanno spinto a candidarsi e come intende onorare l’impegno assunto, in una sua eventuale elezione.
 
VIA CRUCIS ITINERANTE
PER LE VIE DEL PAESE

VILLALAGO - Come da tradizione, ieri pomeriggio, ultimo venerdì di Quaresima che precede la Settimana Santa, la Via Crucis ha avuto luogo all’aperto. Dalla chiesa parrocchiale alla chiesetta della Madonna Addolorata, dove c’è stata la celebrazione della messa con l’esposizione delle sacre icone che rappresentano la Passione di Cristo. Ad animare la processione c’era un folto gruppo di chierichetti che accompagnavano il celebrante. La Croce con i simboli della passione era portata dai fedeli, che si davano il cambio ad ogni stazione. Lungo il tragitto. simbolo del Golgota, anche le persone più anziane si sono affacciate per salutare con le preghiere la Croce di Cristo.
 
 
DOMENICA
TORNERANNO
LE CARRIOLE
A L’AQUILA

Le carriole torneranno in centro a L'Aquila anche domenica e nei giorni festivi di Pasqua. Lo ha deciso l'assemblea ieri in piazza Duomo. La richiesta era di poter tornare in piazza IX Martiri per proseguire in piazza S.Pietro. Ma il questore dell'Aquila avrebbe ritenuto quest'ultima area troppo pericolosa. Berlusconi ieri ha accusato il popolo delle carriole di 'gettare fango' sull'operato del governo. 'E' evidente -dice un promotore- che Berlusconi qualche fastidio da noi lo sta avendo'.
I VINCITORI DEL PREMIO
"GIUSEPPE PRISCO"

Aurelio de Laurentiis (Napoli), Massimiliano Allegri (Cagliari) e Diego Milito (Inter) sono i vincitori, nelle rispettive categorie, della VIII Edizione del Premio nazionale "Giuseppe Prisco" alla lealta', alla correttezza e alla simpatia sportiva. Il Premio Speciale di Giornalismo "Nando Martellini", quest'anno alla sua VI Edizione, e' stato invece attribuito ad Alfredo Provenzali, conduttore della storica trasmissione radiofonica della Rai 'Tutto il calcio minuto per minuto', che celebra proprio quest'anno il suo 50esimo anniversario. Lo ha stabilito l'apposita giuria, unica per entrambi i premi, presieduta da Sergio Zavoli e composta da Edmondo Berselli, Italo Cucci, Antonio Ghirelli, Gianni Mura e Corinto Zocchi, generale di Corpo d'Armata, nella riserva, dell'Arma dei Carabinieri nonche' presidente del Comitato "Giuseppe Prisco". La stessa giuria, accogliendo la proposta dell'Ussi - Gruppo Abruzzese Giornalisti Sportivi, ha altresi' conferito un riconoscimento all'inviato speciale della Rai Antonio Monaco, originario di Avezzano. La cerimonia di premiazione si svolgera' al Teatro Marrucino di Chieti nel pomeriggio di lunedi' 10 maggio e sara' condotta, come da tradizione, dal giornalista Stanislao Liberatore. (AGI
 
 
Si gioca alle ore 16,00
tra sabato e domenica

Tra sabato e domenica, nel nuovo orario delle 16,00, le nostre squadre affronteranno le gare dell'ottava giornata di ritorno in Seconda Categoria, della terz'ultima di campionato in Terza. In Seconda, il Campo di Fano giocherà oggi pomeriggio a L'Aquila, al Federale "Mancini", in casa del Monticchio 88. I fanesini fin qui hanno ottenuto un solo successo lontano dalle proprie mura, sulla carta potrebbe essere l'occasione di tentare il secondo, per consolidare la settima posizione in classifica, ma non sarà facile contro avversari in piena lotta per evitare i play-out, con una discreta esperienza nella categoria e che nella partita di andata, con un po' di fortuna, conquistarono i tre punti (0-1). Esistono due precedenti per questa sfida: nel 2006/07 1-1, nel 2007/08 3-2 per il Monticchio 88. Anche la Federlibertas Bugnara scenderà in campo in trasferta, ma regolarmente di domenica, contro l'attuale quarta forza                          
del torneo Castelvecchio Subequo. Per i bugnaresi, reduci da tre sconfitte, sarà arduo soddisfare il permanente bisogno di punti preziosi: i subequani vorranno riscattare la gara persa domenica scorsa, presentano l'attacco più prolifico del girone e in casa hanno concesso solo cinque punti (di cui tre alla capolista). Nella storia più recente, l'unico precedente risale al 2006/07, quando in Terza Categoria la Federlibertas vinse 0-2. All'andata il Castelvecchio è passato a Bugnara 0-5. In Terza, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago, che ha lasciato l'ultima posizione grazie alla vittoria a tavolino nel recupero del 17 marzo, assegnatale giovedì scorso, è attesa da un difficile match interno contro il forte Deportivo Luco, in piena lotta per il secondo posto, che condivide con l'Introdacqua. All'andata i marsicani vinsero 1-0. L'Introdacqua potrebbe invece avere vita facile nel proseguire la propria corsa alla seconda piazza, incontrando, nell'ultima gara in casa della stagione, la formazione che ora chiude la classifica: l'Ortona 2000. La formazione introdacquese nella scorsa stagione si aggiudicò la sfida per 4-0, e nella partita di andata a Ortona dei Marsi ha ottenuto un rocambolesco 3-4 in proprio favore.
 
SALUTI
DA
SCANNO



Cordiali saluti
a tutti
gli Scannesi
“fuori sede”