Venerdì 26 Marzo 2010 - Il Santo del giorno: Beata Maddalena Caterina Morano (1672 - 1732)
LETTERA AL DIRETTORE
Di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la moglie lo ha svergognato pubblicamente come frequentatore di minorenni e prostitute. A palazzo Grazioli le sue serate romane erano (erano?) allietate da animatrici gentilmente traghettate dal maneggione Tarantino. Scoperto, avrebbe dovuto vergognarsene. Ma lui non conosce la vergogna,  è il più strafottente degli uomini. Proprio per questo, forse, seduce la maggioranza degli Italiani, che vorrebbero essere come lui. Moralmente anarchici, senza limiti, liberi anzi libertini, con salvacondotto e benedizione del cardinale. E’ un disco rotto che riproduce chiacchiere da bar su donne e calcio. Le donne hanno sempre e solo quella funzione. Le non belle possono essere villanamente derise. La Bindi è “più bella che intelligente”, la Bresso dovrebbe  rattristarsi guardandosi allo specchio. Ieri, comizio di Alfano a Sulmona, città alla disperazione, con l’agricoltura che non c’è più e l’industria che delocalizza e chiude. Berlusconi per telefono  da Bari infiamma il pubblico. Cinguetta con la deputata locale. “Ti voglio bene, ti aspettiamo quanto prima in città”, le dice lei. “Verrò appena avremo vinto le elezioni per una cena di festeggiamenti con le più belle ragazze di Sulmona”, risponde lui. Il pubblico applaude. In città si studia come soddisfare il sultano. Belle fanciulle in fiore fatevi avanti, non avete nulla da perdere, se non la decenza, ma un mondo da conquistare!
 
Il tempo... ieri
UNA BELLA
GIORNATA
DI PRIMAVERA
La primavera è tornata ieri sui suoi passi, portando il bel tempo e soddisfacendo l’aspettativa di caldo. Infatti il sole è stato presente dal mattino al tramonto, riscaldando l’aria.
Temperature: massima 16,5° C; minima 12,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Casale di Cocullo - 17.3.10).
 
LETTERA AL DIRETTORE   di Fernando Ciancarelli
Egregio Direttore, in riferimento all’articolo “I LUNEDI’ DEL DIRETTORE Quando manca un coordinamento di Valle…” del 15 marzo u.s. e all’isterica replica del consigliere comunale di minoranza al Comune di Villalago Fernando Gatta, vorrei fare delle dovute considerazioni.
Condividendo interamente quello da Lei dichiarato sul problema dell’identità politica degli schieramenti e sulla difficoltà della riuscita di uno dei candidati, vorrei essere “… mi permetta …” un pochino più ottimista.
Gli oltre 500 candidati che si contenderanno i 24 posti da consigliere sono spalmati quasi omogeneamente su tutto il territorio provinciale. È vero ci sono delle leggere differenze da collegio a collegio, ma sicuramente il nostro (Sulmona-Scanno) non è quello messo peggio. L’importante è votare chi ha maggiori probabilità di riuscita e quindi quelle liste che all’interno dei due maggiori schieramenti prenderanno più consiglieri. In caso di vittoria, secondo il mio modesto parere supportato da tre legislature in Provincia, queste liste prenderanno dagli 8 agli 11 consiglieri sui 14 spettanti alla maggioranza ed altrettanto proporzionalmente accadrà per la minoranza. I rimanenti consiglieri andranno ai restanti partiti e ben poco rimarrà alle liste di appoggio o liste civiche, basta tener presente che nella scorsa legislatura solo una fu premiata con l’elezione di un consigliere.
Cosa ben diversa è quando ci si candida contro qualcuno o per contarsi,
quando si dichiara che il proprio progetto politico è quello di fare “la minoranza alla maggioranza e la minoranza alla minoranza” e purtroppo ciò avviene anche all’interno di piccoli comuni come i nostri, quando si assale qualcuno solo per il gusto di far piacere a qualcun altro o ancor peggio quando ci si “vende” al di fuori del proprio ambito territoriale politico di appartenenza. Allora sì che si perseguono esclusivamente dei “benefici personali”.
Per il resto posso ricordare il buon lavoro svolto dall’amministrazione provinciale presieduta dal dott. Palmiero Susi. In nove anni, che vanno dal 1995 al 2004, sono state realizzate tantissime opere, prima tra tutte la variante di Anversa, ma è stata indubbiamente resa più sicura  la viabilità, che adesso non è più tale. È stato garantito il funzionamento regolare degli impianti sciistici di Scanno, che hanno rivisto la ripartenza solo negli ultimi mesi e sicuramente non per l’interessamento dell’attuale amministrazione provinciale uscente di centro-sinistra che, invece, ha preferito, nei suoi 6 anni di amministrazione che stranamente coincidono con il periodo di chiusura degli impianti da sci, investire in altri territori e situazioni.
In ultimo un caloroso ringraziamento a tutti coloro che in questi 15 anni mi hanno permesso, grazie al loro consenso, di essere eletto al Consiglio Provinciale de L’Aquila in rappresentanza di questo territorio per ben 3 legislature. Grazie.
 
tra strumentalizzare ed essere strumentalizzati
c’e’ una terza via: tornare a prendere in mano il proprio destino
che sia con una carriola o con qualsiasi altro mezzo concreto
Non che le campagne elettorali siano mai stati esercizi di stile. Ma credo che molti, come me, si stiano domandando quanto in fondo si possa andare per cercare il consenso, quanto si possa speculare sui drammi e cercare di suscitare i sentimenti meno nobili, pur di muovere un voto. Terremotati fotografati e confrontati, scambi di accuse con toni da stadio, strumentalizzazione di movimenti spontanei di cittadini che da quasi un anno vivono in una città fantasma, oppure sono stati costretti ad andarsene. E un silenzio assordante su quali prospettive si vogliono dare a questo territorio, quali idee si vogliono mettere concretamente in campo. Parole di incoraggiamento per spingere gli elettori in cabina, ma nessun progetto per i cittadini. Al di là dei movimenti di pancia da suscitare nel popolo elettore, il rischio che si corre è di allontanare sempre più le persone da quello che sembra un teatrino distante, e non il luogo dove si prendono scelte che hanno importanza quotidiana per le nostre comunità. Ci sono domande a cui noi tutti possiamo provare a dare risposta, tornando ad essere protagonisti della nostra storia e del nostro territorio: non siamo solo numeri di un sondaggio o dati auditel. Cosa si farà con le C.A.S.E., su tutto il territorio,
una volta di nuovo disponibili? C’è un progetto coerente, che parta subito, o resteranno luoghi fantasma? Cosa si costruirà sopra le rovine crollate con il terremoto, si potrà fare qualunque cosa oppure ci saranno dei criteri precisi? Ci sarà un controllo affinchè i nostri borghi non perdano la loro identità? Finirà come con il terremoto del 1984, per il quale alcuni interventi non sono ancora stati completati? Come sarà fatta la programmazione degli interventi, come si garantirà la trasparenza delle scelte, degli affidamenti, e la qualità delle ristrutturazioni o nuove costruzioni? Anche da un’esperienza drammatica come il terremoto le nostre amministrazioni e collettività hanno qualcosa da imparare: le carriole sono il simbolo di tutto questo, tutti noi possiamo fare in modo che da questa sofferenza nasca una nuova stagione, in cui il significato più autentico di portare anche una sola carriola per la collettività prevalga su un degrado collettivo che ci fa passare la voglia di partecipare. Sta a noi scegliere: cosa stiamo aspettando?  
Elettra Rinaldi Candidate alla Provincia per la lista “Al Centro con Stefania Pezzopane”
 
Arriva dal Canada il periodico on line
“COCULLESI IN TRASFERTA”

HAMILTON - Gli amici Fausto Chiocchio e Franco Caiazzo ci hanno inviato il numero di Marzo del periodico on line “Cocullesi in trasferta”. Come sempre il giornale è ricco di notizie e di spunti storici e culturali. La prima pagina è dedicata tutta all’annuncio della festa di san Domenico del primo giovedì di Maggio, con il relativo programma delle manifestazioni. Naturalmente grande risalto è stato dato alle opere di imbrigliamento della cupola del santuario, da parte dei Vigili del Fuoco. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’on. Gianni Letta, promotore dei lavori. Per il terremoto la comunità Abruzzese di Hamilton ha raccolto 7.500 dollari, in una serata conviviale, organizzata da Franco Caiazzo con l’Italo Canadian club di Richmont Hill. Le pagine si fanno man mano sempre più fitte di notizie e di foto. soprattutto quando si parla di Cocullo, della sua storia e della sua gente di ieri e di oggi. Il giornale ha anche il supporto degli interventi provenienti da Cocullo, come quello della Presidente della Pro Loco e di Chiocchio Nino e Vanna. L’unione tra i “Cocullesi in trasferta” e i residenti è data anche dalle varie foto che riportano in immagini gli avvenimenti più “simpatici”, come la foto di gruppo della festa dei sessantenni. In definitiva è un giornalino che fa piacere a leggerlo, perché tiene vivo il legame con la terra di origine e con i compaesani residenti. Un particolare grazie da parte nostra a Fausto e a Franco, per l’invito ad abbonarsi al nostro “Gazzettino della Valle del Sagittario”.
 
MANIFESTAZIONE DEL PD
A SCANNO
PER PRESENTARE
SILVANA D’ALESSANDRO
CANDIDATA AL CONSIGLIO
PROVINCIALE
PER IL CENTROSINISTRA

SCANNO - Il direttivo della sezione del PD di Scanno ha presentato ieri sera agli elettori Silvana D’Alessandro. La manifestazione è avvenuta in Piazza, alla presenza anche del vicepresidente regionale Giovanni D’Amico. A presentarla sono stati il segretario locale Lavillotti e il capogruppo di maggioranza Gentile, Dopo Giovanni D’Amico, è intervenuta D’Alessandro che ha dichiarato il suo impegno per Scanno in caso di vittoria della Pezzopane.
 

MANIFESTAZIONE A SCANNO DEL PDL
PER PRESENTARE DOMENICO TAGLIERI
Candidato al consiglio provinciale per il centrodestra

SCANNO - Oggi, alle ore 17,30, presso l’Auditorium “Calogero”, ci sarà la manifestazione del PDL per presentare il candidato al consiglio provinciale, Domenico Taglieri. Saranno presenti l’on. Pelino, il coordinatore Piccone e Fernando Ciancarelli.