Giovedì 25 Marzo 2010 - Il Santo del giorno: Beata Josaphata Michaelina Hordashevska (Ucraina 1869-1919)
 
CIRCOLO DI SCANNO

Si rende noto che il programmato appuntamento di ieri sera a Scanno con Stefania Pezzopane, candidata alla Presidenza della Provincia dell'Aquila del centrosinistra, è stato annullato poichè la Pezzopane ha partecipato alla trasmissione televisiva "Otto e Mezzo" in onda alle 20,30 su la7. Oggi il Pd chiuderà la campagna elettorale in P.zza S. Maria della Valle con un comizio di Silvana D'Alessandro, candidata nel collegio Scanno-Sulmona e Giovanni D'Amico, vice presidente del Consiglio Regionale.
Il Segretario Pd Scanno, Massimiliano Lavillotti.
Il tempo... ieri
Brutto tempo con nuvole e pioggerelline
La primavera ieri ha preferito fare alcuni passi indietro. E’ tornato il cattivo tempo. Il cielo si è mantenuto velato per tutta la giornata con piccoli scrosci di pioggia.
Temperature: massima 13,0° C; minima 6,5° C (ore 23,30). (Foto, Centro storico di Anversa - 17.3.10).
 
 
Comuni
e Province
da quest’anno
riduzione
DEGLI assessori

Il Senato ha convertito in via definitiva il decreto legge sugli enti locali senza apportare modifiche al testo varato dalla Camera.
 Il provvedimento sposta al 2011 il taglio del 20 per cento delle poltrone degli enti locali previsto in Finanziaria. Ma la riduzione del numero degli assessori comunali e provinciali inizierà nell’anno in corso.
In Abruzzo Entrate e Tributaristi L.A.P.E.T.  viaggiano in rete
Accordo per CIVIS, il canale telematico dell’Agenzia
 
La Direzione Regionale dell’Abruzzo e il Delegato della Regione Abruzzo dell’Associazione Nazionale Tributaristi L.A.P.E.T. hanno siglato un protocollo d’intesa volto a promuovere l’uso di CIVIS tra gli iscritti all’ente associativo, riducendo quindi i costi di spostamento a beneficio dei contribuenti assistiti. CIVIS è il nuovo canale di comunicazione via web realizzato dall’Agenzia delle Entrate e specificatamente dedicato agli intermediari per l’assistenza telematica sulle comunicazioni di irregolarità e sugli avvisi telematici emessi a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni dei redditi. La nuova procedura prevede che i professionisti intermediari potranno richiedere telematicamente assistenza per le comunicazioni di irregolarità, a partire dall’anno di imposta 2006 e per gli anni successivi, ricevendo, al termine della lavorazione da parte del personale dell’Agenzia delle Entrate, la risposta direttamente via mail. “Grazie a questo protocollo – ha spiegato il Direttore Regionale Giovanni Achille Sanzò – anche i tributaristi della L.A.P.E.T., così come i Dottori Commercialisti e i Consulenti del Lavoro, potranno utilizzare la procedura CIVIS e richiedere assistenza senza recarsi agli sportelli degli uffici, beneficiando così di un notevole risparmio di tempo. Contestualmente, l’Agenzia potrà ridurre i tempi di erogazione dei servizi ottimizzando le lavorazioni delle pratiche dei front office”. (Comunicato Stampa)
 
"CATERPILLAR" A L'AQUILA
IL 5-6 APRILE, UN ANNO DOPO IL SISMA

Lunedi' 5 e martedi' 6 aprile "Caterpillar", la popolare trasmissione di Radio2, andra' eccezionalmente in onda da Piazza Duomo all'Aquila. Il programma sara' nel capoluogo abruzzese per descrivere la citta' un anno dopo il terremoto e andra' in onda in diretta dal nuovo pullman vetrina di Radio2. "E' un modo diverso, originale, di raccontare quanto avviene nella societa' italiana, i suoi drammi, le sue storie - dice il direttore di Radio2, Flavio Mucciante -, il pullman vetrina e' il mezzo che abbiamo scelto per far conoscere la nostra radio sul territorio ma allo stesso tempo per far conoscere il territorio attraverso la radio, senza mediazioni, attraverso la partecipazione di tutti i protagonisti". Durante le due lunghe dirette dall'Aquila, si alterneranno ai microfoni di "Caterpillar" i rappresentanti della societa' civile, i comitati, le associazioni di volontariato, gli studenti e i docenti dell'Universita' del capoluogo abruzzese, i parroci, le voci di Radio L'Aquila 1 e tanti privati cittadini per parlare di quei giorni, di quello che si e' vissuto da quella nottedel 6 aprile 2009, ed anche di come si e' vissuto e soprattutto di quanto e' stato gia' fatto e quanto ancora c'e' da fare per ridare alla citta' la sua identita' e il suo impianto originario. Ci sara' una 'maratona radiofonica' nella notte tra il 5 e il 6 aprile che avra' il suo momento forte alle 3 e 32, l'ora in cui ci fu la scossa sismica distrutttrice, e sara' anche possibile vivere in diretta la commemorazione delle vittime del terremoto. Massimo Cirri e Filippo Solibello condurranno, a partire dalla mezzanotte, una lunga trasmissione con collegamenti dalla veglia e dalla fiaccolata. Sara' anche l'occasione per le migliaia di volontari, che si sono avvicendati all'Aquila, in questi dodici mesi, per partecipare telefonicamente con un saluto o un ricordo, chiamando in diretta durante il programma.
 
AUMENTO
FONDI
PER ENTI
LOCALI

E’ stato dato il via libera il via libera definitivo al Decreto sugli Enti locali da parte del Senato. Il testo prevede un importante aumento delle risorse finanziarie a disposizione della citta' dell'Aquila con una significativa maggiorazione del 50% - di cui l'80% per il Comune capoluogo di regione - dei contributi per la provincia dell'Aquila e per tutti i Comuni colpiti dal terremoto con un altro 20% in piu' anche per i Comuni fuori dal cratere.
 
"PER LA RINASCITA DI SCANNO NON MOLLEREMO"
SCANNO - E’ uscito il numero di Marzo del periodico politico “Il Quadrifoglio”, stampato dal coordinamento “Vivere Scanno”. Dopo un’analisi degli ultimi avvenimenti politici, in modo particolare dei problemi che vive la “Cassa Comunale”, il giornale conclude che sia giunto ormai il momento per una forte e chiara discontinuità con un passato caratterizzato da contrapposizioni e particolarismi di parte tra singole persone e che è necessario che per il rilancio di Scanno si
passi necessariamente per la costruzione di una squadra coesa e motivata esclusivamente dagli interessi generali della collettività. Pertanto il gruppo “Vivere Scanno” rinnova l’appello a tutte le persone di buona volontà a superare logiche di parte e a porsi al servizio del paese per un unico e condiviso obiettivo.

 
4° CONCORSO FOTOGRAFICO
CALENDARIO ANNO 2011
Eremi d’Abruzzo
REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
www.brandolini.it
PER INFORMAZIONI:
Bruno Colalongo - Tel. 347 1790427
brunocolalongo@libero.it
 
Recupero di Terza Categoria
La Hope 2000 ha perso il recupero con la Valle Peligna
ma ha vinto a tavolino la partita con l'Ortona 2000
SCANNO-VILLALAGO - Ieri è stato finalmente disputato il recupero dell'incontro valido per la prima giornata di campionato tra PGS Hope 2000 e Valle Peligna, sospeso il 18 ottobre scorso per una fitta nevicata. La Hope ha incassato una netta sconfitta al cospetto della capolista, ma, nonostante le tante assenze, comprese quelle dei due portieri, ha retto il campo in una gara giocata a ritmi bassi e con un agonismo ai minimi termini. Le azioni pericolose sono state tutte per gli ospiti, che nel complesso hanno condotto le manovre e hanno chiuso il primo tempo in vantaggio 0-2, grazie a una rete su punizione e all'altra con un
tiro a girare dai venti metri. Nella ripresa la formazione di Pratola Peligna ha realizzato altre due marcature, sempre con conclusioni ravvicinate sugli sviluppi di calci d'angolo, che hanno stabilito il risultato finale di 0-4. Nel comunicato di oggi il giudice sportivo ha assegnato la vittoria per 3-0 a tavolino in favore della Hope nel recupero di mercoledì scorso, non disputato per il mancato arrivo al campo della Ortona 2000. Con i tre punti la squadra di Scanno e Villalago è salita al penultimo posto in classifica, relegando in ultima posizione proprio la formazione marsicana.