Lunedì 22 Marzo 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Ottaviano di Cartagine e compagni, Martiri (secolo V)
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la neosottosegretaria Daniela Santanchè ha dichiarato che “bisogna togliere le prostitute dalle strade” e  che quindi il governo, senza  sentirsi in imbarazzo per il caso D’Addario, deve decidersi a legiferare sulla prostituzione. Lei  ha  idee chiare in proposito. Ha già individuato la soluzione.  I locali idonei allo scopo sarebbero i bar e i ristoranti che sono forniti di stanze nei piani superiori.  La Federazione italiana pubblici esercenti  si è sollevata indignata  per una proposta del genere che offende la categoria e involgarisce i loro esercizi, tramutandoli in locali a luci rosse. La Mussolini ha sibilato: “è una vergogna solo poter pensare di legare le attività commerciali con la prostituzione. L’argomento è troppo serio per battute senza senso”. E con estrema irrisione verso la sottosegretaria ha aggiunto: “La Santanchè si limiti  a scaldare la poltrona che ha gentilmente quanto misteriosamente ottenuto e lasci lavorare il Parlamento”.
Donne con gli attributi… alla Carfagna. Se questo non è un pollaio!
 
Il tempo... ieri
cielo velato
per tutta
la giornata
Ieri la prima giornata di primavera è stata caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto, ma anche da correnti calde africane, che hanno fatto salire il termometro ben oltre la media stagionale.
Temperature: massima 18,5° C; minima 10,5° C (ore 23,30). (Foto, scorcio di Castrovalva, 17.3.10).
 
AMEDEO FUSCO, VICESINDACO DI SCANNO, e attuale candidato
al Consiglio Provinciale ha rimesso la SUA delega al Sindaco
Chiedendo un azzeramento della Giunta e una verifica politica
SCANNO -  Con la seguente lettera, Amedeo Fusco, vicesindaco del Comune di Scanno, ha rimesso al Sindaco la sua delega, chiedendo un’azzeramento della Giunta e una verifica politica. Fusco in questi giorni è impegnato nella campagna elettorale che lo vede candidato al consiglio provinciale dell’Aquila, nella lista dell’attuale Presidente, Stefania Pezzopane. Ieri, domenica, ha tenuto in mattinata un comizio a Villalago e in serata a Scanno. Riportiamo integralmente la sua lettera, abbastanza critica verso la maggioranza, senza nessun commento da parte nostra.
«Caro Patrizio, la lettera dell’assessore Cesidio Giansante di stamane si presenta come l’ennesimo atto di una situazione di tensione, che da quasi un anno segna il gruppo di maggioranza.
Basta citare le dimissioni dello stesso e la lettera del capogruppo Gentile a tutti i consiglieri di maggioranza, nell’autunno scorso; la lettera del Presidente del Consiglio contro l’Assessore Pizzacalla e la tua nota in merito e, non ultimo, il voto contrario dell’amico Cesidio Giansante ad un atto di giunta, per riassumere le tensioni, che caratterizzano la maggioranza, pregiudicando quella serenità, che è essenziale perché il gruppo possa lavorare bene.
E’ chiaro come questa situazione di fatto renda difficile un’azione spedita ed energica dell’Amministrazione di cui Scanno ha bisogno e che merita.
All’entusiasmo dei primi mesi, del primo anno di governo, in cui sono stati centrati obiettivi importanti, è seguita una fase di tensioni, che dà all’esterno l’immagine di una Amministrazione divisa e, il che è peggio, che nuoce a Scanno. Il paese ha bisogno di serenità e di una nuova marcia ed è proprio dall’Amministrazione comunale che deve partire un nuovo segnale di entusiasmo.
Mentre registriamo un atteggiamento positivo e propositivo da parte delle minoranze, di Vivere Scanno in particolare (come emerso nel caso dell’inqualificabile ricorso sul bacino sciistico di Colle Rotondo), assistiamo a continui distinguo in seno alla nostra compagine, che
alla lunga rischiano di frustrare l’azione amministrativa e di paralizzare il paese. Scanno merita altro.
A ciò si aggiunge la posizione dell’amico Eustachio Gentile, da me delegato a rappresentare il comune al PNALM e sostenuto nella sua candidatura alla Comunità Montana in questa campagna elettorale.
Come tu ben sai, l’accordo su cui è nata questa lista prevedeva la mia candidatura a consigliere provinciale.
Oggi, il capogruppo Gentile e altri due amici consiglieri, nonostante io sia espressione di una delle due liste approvate dalla direzione provinciale del Partito Democratico, non soltanto hanno deciso di non sostenermi, - ripensamento legittimo e peraltro da mesi annunciato! -, ma sono impegnati in una campagna contro lo scrivente, tradendo così l’impegno assunto alla vigilia delle scorse amministrative e, di fatto, manifestando una sfiducia verso la mia persona, che è mio dovere prendere in considerazione.
E’ chiaro ed è diffuso sentire che la maggioranza uscita dalle urne il 13 e 14 aprile del 2008 è superata.
Consapevole di questo, ribadendo la piena fiducia e stima nella tua persona, rimetto il mio mandato, per procedere ad un azzeramento della Giunta e ad una verifica politica, che ritengo necessaria anche alla luce degli ultimi avvenimenti.
C’è bisogno di rilanciare l’Amministrazione Comunale, accettando tutti gli eventuali contributi costruttivi, che possono venire dai gruppi consiliari, - in particolare da quello a noi, che siamo lista del PD, politicamente affine -, dalle forze sociali ed economiche e dai cittadini tutti.
Sono certo, infatti, che il nostro paese, già da tempo provato, abbia bisogno di unità e di serenità, serenità e unità che il gruppo di maggioranza ha perso.
Nella speranza che questa mia possa contribuire ad una svolta e ad una vigorosa ed entusiasta ripresa dell’azione amministrativa, ti saluto. Amedeo Fusco»
 
 
Ad Anversa, domani 23 Marzo,
PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2010
Poesie e Canzoni delle diverse Culture
ANVERSA - Il Parco Letterario Gabriele D’Annunzio e il Comune di Anversa degli Abruzzi, in collaborazione con la Scuola Primaria “G. D’Annunzio” dell’Istituto Comprensivo Valle del Sagittario e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Gole del Sagittario”, su invito della società Paesaggio Culturale Italiano, aderiscono alla Giornata Mondiale della Poesia promossa dalla Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO. Domani 23 Marzo, ore 11,00, presso l’edificio
municipale di Anversa, gli alunni della locale scuola primaria, reciteranno poesie e canzoni delle diverse culture presenti in paese. Il programma in particolare prevede una riflessioni introduttiva sul valore delle diversità culturali, poi la recita di poesie di autori stranieri (M. L. King, M. Teresa di Calcutta, K. Gibran, ecc.), con intermezzi di canzoni corali sulla pace, la fratellanza, la solidarietà.
La manifestazione è aperta a tutti.
 
Il Vas di Scanno
e della Valle del Sagittario
In Piazza con L’AIL
PER LA VENDITA DI UOVA DI PASQUA

Sabato e domenica i volontari della sezione VAS di Scanno si sono fatti promotori  dell’iniziativa “Uova di Pasqua” nelle piazze di Scanno e Villalago. Con un piccolo contributo di soli € 12,00 hanno raccolto fondi per l'Ail, l’associazione che combatte le leucemie, i linfomi e i mieloma. La manifestazione che si svolge negli stessi giorni in tutta l’Italia, ha permesso di raccogliere in questi anni le somme necessarie per finanziare i progetti di assistenza e di ricerca di alto valore scientifico e sociale. Ha cercato di agevolare il lavoro dei medici mirando ad un miglioramento effettivo delle cure, ha collaborato al servizio di assistenza domiciliare per offrire ai pazienti le cure necessarie nel loro ambiente familiare. Un grazie ai volontari del Vas di Scanno per questa iniziativa benefica, che ha trovato l’appoggio della popolazione dei due paesi.
 
A Teatro per la Natura: i cittadini di Anversa degli Abruzzi 
sono attori per la difesa dell'ambiente
ANVERSA - Ieri domenica, 21 marzo, si è svolta, presso i locali della sede Municipale, la rappresentazione teatrale: “Hai ragione...”, con attori non professionisti di Anversa. Nei mesi scorsi l'oasi WWF delle Gole del Sagittario ha organizzato un corso di teatro invernale per i residenti del paese, con la Coop. Il Bosso, che cura le attività ecoturistiche dell'oasi, realizzando un vero e proprio corso di teatro. Le Oasi del WWF vedono nella partecipazione dei cittadini l'elemento chiave per la tutela della biodiversità e del paesaggio e per questo si organizzano sempre di più iniziative assieme alla comunità. Paolo Setta, della Coop. Il Bosso e docente del corso ha dichiarato che “I cittadini di Anversa si sono dimostrati allievi dotati di grande passione per il teatro, partecipando assiduamente agli incontri e alle numerose prove del corso, che è durato 5 mesi. Lo spettacolo, “Hai ragione...”, è stato incentrato sul rapporto tra nonni e nipoti e sul tema dell'educazione. come necessità di adottare uno stile di vita sobrio e sostenibile e la possibilità di imparare costantemente attraverso il lavoro con gli altri. Camilla Crisante,
Presidente del WWF Abruzzo, sostiene che “Le oasi del WWF costituiscono un laboratorio culturale sempre più aperto a nuove esperienze per far partecipare le comunità alle attività di conservazione della natura. Ad Anversa due anni fa si sono cimentati gli artisti della land-art che hanno lasciato diverse opere che ora sono state letteralmente riassorbite dalla natura. Ora sono gli stessi cittadini di questo piccolo e meraviglioso borgo appenninico a dimostrare l'amore per la propria terra e per la loro comunità mettendosi in gioco davanti ai loro concittadini attraverso una nobile forma di espressione. Il loro paese è stato dichiarato Parco Letterario in onore di D'Annunzio e con questo lavoro si è dato un particolare significato a questo riconoscimento. Le aree protette devono promuovere una costante elaborazione intellettuale anche perchè la difesa del nostro paesaggio e dell'ambiente si fa soprattutto attraverso lo scambio di idee e la condivisione di valori”. Lo spettacoo teatrale ha ricevuto applausi e consensi da tutti i presenti.
 
Campo di Fano vs Pitinum 1-0
Federlibertas Bugnara vs Barisciano 0-5
Barrea vs Hope 2000 3-0
Deportivo Luco vs Introdacqua 0-4
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha conquistato il sesto successo interno consecutivo, grazie alla vittoria conseguita di misura contro il Pitinum. Non è stata una bella partita sotto il profilo del gioco. L'incontro è cominciato in equilibrio, combattuto a centrocampo, senza occasioni nella prima mezz'ora. Poi al 30' la prima palla-gol, con Michele Scarpone che non è riuscito a concludere, chiuso da un difensore avanti al portiere ospite. Al 40' la rete decisiva: lancio dalla difesa fanesina, Francesco De Sanctis ha spizzato di testa per Cristian Reitano, che ha superato il portiere in pallonetto, siglando la settima rete personale in campionato e mandando i suoi al riposo in vantaggio per 1-0. Il secondo tempo ha riproposto i ritmi non accesi dei primi 45', con il Pitinum che ha provato a spingersi in avanti, ma ben controllato dal Campo di Fano, attento in difesa e pronto a ripartire. Al 55' un contropiede dei padroni di casa è stato finalizzato con un assist di Filippo Natale a centro area per Reitano, che ha mancato la deviazione vincente. Al 65' gli ospiti hanno impegnato per la prima volta l'estremo difensore Pierluca Giammarco in una parata facile, con un tiro in diagonale dal vertice sinistro dell'area. All'80', su un calcio d'angolo battuto corto, Alessandro Petrella ha sfiorato il 2-0, scheggiando con una conclusione da posizione defilata la parte alta della traversa. Al 90' l'ultima occasione degna di nota, ancora con Reitano, fermato in extremis dalla provvidenziale uscita del portiere aquilano. Risultato finale: 1-0.

BUGNARA - La Federlibertas è uscitta sconfitta, con un risultato rotondo, dall'incontro casalingo con il forte Barisciano, che ha così consolidato la quinta posizione in classifica. Scesa in campo con qualche assenza importante, la compagine bugnarese ha retto il confronto per i primi 20', abbastanza equilibrati, per poi andare in svantaggio con una deviazione vincente in area, su cross dalla destra. Al 30' il raddoppio ospite, con azione fotocopia dello 0-1. I padroni di casa hanno provato a reagire, senza concludere in maniera pericolosa, ben controllati dagli avversari, disposti a protezione dello 0-2, risultato con il quale si è concluso il primo tempo. La ripresa si è aperta con lo stesso tema tattico: Federlibertas proiettata timidamente in avanti, conscia della effettiva difficoltà di poter riaprire l'incontro e non pericolosa negli ultimi venti metri. Il Barisciano è sembrato accontentarsi del risultato che gli garantiva i tre punti, ma trovando nelle proiezioni offensive altre tre reti: al 65' un attaccante si è girato al limite dell'area e ha battuto in pallonetto il portiere bugnarese Manuel Tortis,mentre lo 0-5 definitivo รจ maturato nelle battute finali del match.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 ha perso il "derby dei Laghi" con il Barrea, che si è aggiudicato nettamente l'incontro sul proprio terreno. La gara è stata condotta con determinazione dai grintosi padroni di casa, che dopo 20' erano in vantaggio già di due reti e avevano chiamato a due difficili interventi il portiere ospite Luca Sciore. Con i sangrini paghi del doppio vantaggio, lentamente la Hope ha rialzato la testa ed è riuscita a crearsi un'opportunità con Ennio Ciccotti, che è andato vicino alla deviazione vincente sottoporta, servito da una punizione di Marco Bellei. Al 40', grazie a una conclusione in area sugli sviluppi di un calcio piazzato, è giunta la rete del 3-0 barreano, punteggio con il quale le due formazioni sono andate al riposo. Nei secondi 45', quando la partita era praticamente decisa, la Hope ha provato a portarsi in avanti con maggiore convinzione, arrivando al tiro con Flavio D'Alessandro, il cui tentativo è stato respinto dal portiere di casa. Il Barrea ha giocato di rimessa ed è risultato pericoloso in diverse circostanze, sulle quali Sciore ha sempre ben difeso i proprio pali, evitando ai suoi un passivo più pesante. Risultato finale: 3-0.

INTRODACQUA - Il sodalizio introdacquese del presidente Gabriele Scoscina ha ottenuto quella che finora è la vittoria più bella ed importante della sua giovanissima storia, sconfiggendo in trasferta con un risultato ampio e indiscutibile il Deportivo Luco, raggiungendo il secondo posto solitario (in attesa del recupero che i luchesi effettueranno mercoledì a Barrea), che garantirebbe quantomeno l'accesso agli spareggi, rendendo concrete le proprie ambizioni di salire di categoria, quando alla fine del torneo mancano solo tre incontri. La gara è stata in equilibrio e combattuta fino al 10', quando Gregorio Vernacotola ha portato gli ospiti in vantaggio. Il Deportivo non è riuscito a imbastire una reazione convincente, così l'Introdacqua ha siglato il raddoppio al 20', ancora con Vernacotola, e ha creato altre palle-gol, concludendo la prima frazione di gioco sullo 0-2. Nei primi 5' della ripresa i luchesi si sono mostrati più grintosi, determinati a riaprire la partita, ma progressivamente si sono spenti, per la brillante opposizione degli ospiti, pronti anche a ripartire in contropiede. L'Introdacqua ha avuto a disposizione altre azioni importanti per chiudere il match, finché tra il 65' e il 75' sempre l'eroe di giornata Vernacotola (autore di una prestigiosa quaterna) ha siglato altre due reti, stabilendo il punteggio finale di 0-4 e infliggendo al Deportivo Luco la seconda sconfitta stagionale, ancora per mano introdacquese.
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

ANVERSA -  Biblioteca Comunale, ore 18,00, Cineforum con la proiezione del film:
“Notte brava a Las Vegas” (2008)